Impianto Frenante Fiat Tipo - DISCUSSIONE GENERALE

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Messaggio da leggere sabato 17 novembre 2018, 20:53

Qui va più che bene l'argomento è attinente,come dice pasquale chi non è interessato cambi canale _sorriso
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Messaggio da leggere sabato 17 novembre 2018, 20:55

Più che giusto direi...il web è talmente vasto... _sorriso _oh _ridere
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Messaggio da leggere martedì 20 novembre 2018, 8:07

pasquale.d'angella ha scritto:
sabato 17 novembre 2018, 16:01
Dbniko..dimmi un po ...ma che pinze hai montato??? Per poterle mettere hai dovuto modificare qualcosa o sono plug and play?? I dischi anteriori baffati presumo siano quelli della alfa 147? Visto che hanno le nostre stesse misure (delle originali intendo)
Le pinze sono di derivazione Alfa Romeo 159, revisionate, sabbiate, riverniciate con vernici alta temperatura, montano con adeguate staffe e bulloneria dedicata alta resistenza.
Il disco da 330x28 della Brembo è stato adattato da 4x98 a 5x98 (e baffato) per poter montare sulla Tipo...
Volendo si pottebbe optare per un 330x32, ma ci vuole una pinza difficilmente trovabile a prezzi "umani"... La pinza che ho messo io la si può trovare intorno ai 450-500 euro compresa di staffe e bulloni specifici, invece quella per il disco maggiorato la si trova con difficoltà a non meno di 650 euro, che secondo me per ora sono troppi...
Nel dubbio...tengo giù!

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Messaggio da leggere martedì 20 novembre 2018, 8:10

Oldrobbi ha scritto:
sabato 17 novembre 2018, 15:33
...grazie della risposta...
per non tediare chi legge il forum credo sia meglio che ci sentiamo via PM su tutto il resto che vorrei sapere....

dici che fai il tassista..... ma l'auto di servizio è la tua Tipo??''...se così fosse dimmi dove "operi" che cerco una scusa qualsiasi per fare un giro a bordo della tua Tipo-Taxi (pagando) _sorriso _sorriso _sorriso

grazie
Si, si è la mia unica auto, uso privato e lavorativo...
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Messaggio da leggere martedì 20 novembre 2018, 13:20

dbniko ha scritto:
martedì 20 novembre 2018, 8:07
pasquale.d'angella ha scritto:
sabato 17 novembre 2018, 16:01
Dbniko..dimmi un po ...ma che pinze hai montato??? Per poterle mettere hai dovuto modificare qualcosa o sono plug and play?? I dischi anteriori baffati presumo siano quelli della alfa 147? Visto che hanno le nostre stesse misure (delle originali intendo)
Le pinze sono di derivazione Alfa Romeo 159, revisionate, sabbiate, riverniciate con vernici alta temperatura, montano con adeguate staffe e bulloneria dedicata alta resistenza.
Il disco da 330x28 della Brembo è stato adattato da 4x98 a 5x98 (e baffato) per poter montare sulla Tipo...
Volendo si pottebbe optare per un 330x32, ma ci vuole una pinza difficilmente trovabile a prezzi "umani"... La pinza che ho messo io la si può trovare intorno ai 450-500 euro compresa di staffe e bulloni specifici, invece quella per il disco maggiorato la si trova con difficoltà a non meno di 650 euro, che secondo me per ora sono troppi...
Per staffe e bulloneria dedicata sono sempre le stesse dell'impianto frenante della 159 (immagino le pinze siano della 159 TI che monta l impianto frenante maggiorato all anteriore) oppure sono state prese da un altra auto o sono state autocostruite?? Inoltre il disco praticamente era quello di serie della 159 però è stato aggiunto il quinto foro e sono stati fatti gli intagli delle baffature?
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Messaggio da leggere martedì 20 novembre 2018, 14:34

pasquale.d'angella ha scritto:
martedì 20 novembre 2018, 13:20
dbniko ha scritto:
martedì 20 novembre 2018, 8:07


Le pinze sono di derivazione Alfa Romeo 159, revisionate, sabbiate, riverniciate con vernici alta temperatura, montano con adeguate staffe e bulloneria dedicata alta resistenza.
Il disco da 330x28 della Brembo è stato adattato da 4x98 a 5x98 (e baffato) per poter montare sulla Tipo...
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Per staffe e bulloneria dedicata sono sempre le stesse dell'impianto frenante della 159 (immagino le pinze siano della 159 TI che monta l impianto frenante maggiorato all anteriore) oppure sono state prese da un altra auto o sono state autocostruite?? Inoltre il disco praticamente era quello di serie della 159 però è stato aggiunto il quinto foro e sono stati fatti gli intagli delle baffature?
Nulla di tuttto questo... Le staffe sono costruite ex novo con le misure specifiche per adattarlo al fusello (la parte dove vengono fissate le pinze) Fiat e si trovano in ergal, o in acciao e i prezzi di conseguenza sono diversi. In quanto al disco è un disco di derivazione Lancia... (Se volessi fare l'impianto, posso procurarti tutto io tranquillamente, ora ho i contatti giusti per fare il tutto...). Volendo sarebbe possibile prendere i dischi già pronti della Alfa Gta, acquistando anche le pinze specifiche per il disco maggiorato, con prezzi ben più alti. (Già il mio è un impianto sovradimensionato per la Tipo, l'impianto Gta e veramente mostruoso e direi totalmente inutile su Tipo... Salvo volerla preparare per pista o per track day molto "pesanti".)
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Messaggio da leggere martedì 20 novembre 2018, 14:41

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Messaggio da leggere martedì 20 novembre 2018, 16:51

Dimmi un po niko..ma la pompa dei freni.. effettivamente riesce a star dietro a queste pinze? O effettivamente per sfruttarla a pieno sarebbe opportuno mettere una pompa maggiorata?
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Messaggio da leggere giovedì 22 novembre 2018, 19:57

pasquale.d'angella ha scritto:
martedì 20 novembre 2018, 16:51
Dimmi un po niko..ma la pompa dei freni.. effettivamente riesce a star dietro a queste pinze? O effettivamente per sfruttarla a pieno sarebbe opportuno mettere una pompa maggiorata?
Ti dico il vero non saprei, da cosa dovrei capirlo se va' bene o no?? (Scusate il ritardo nel rispondere, ma nonostante abbia attivato le notifiche, non mi arriva nulla).
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Messaggio da leggere giovedì 22 novembre 2018, 20:00

dbniko ha scritto:
giovedì 22 novembre 2018, 19:57
pasquale.d'angella ha scritto:
martedì 20 novembre 2018, 16:51
Dimmi un po niko..ma la pompa dei freni.. effettivamente riesce a star dietro a queste pinze? O effettivamente per sfruttarla a pieno sarebbe opportuno mettere una pompa maggiorata?
Ti dico il vero non saprei, da cosa dovrei capirlo se va' bene o no?? (Scusate il ritardo nel rispondere, ma nonostante abbia attivato le notifiche, non mi arriva nulla).
Ah sinceramente non lo so...passo la parola a chi se ne intende
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Messaggio da leggere venerdì 22 febbraio 2019, 23:03

Ciao a tutti! ! ho ri riscontrato una lunga corsa del pedale ho visto che anche voi avete la stesso problema la mia precedente auto e quelle dei miei appena sotto il pedale frenano di brutto .
Non mi devo preoccupare, quindi?
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Messaggio da leggere venerdì 22 febbraio 2019, 23:19

....più che di corsa lunga, alcuni hanno riscontrato una frenata piuttosto inefficace...ma tanti altri si dicono soddisfatti...quindi dove sta la verità??? forse nel piede di chi guida e forse nelle brutte abitudini di schaicciare sul gas....alcuni hanno provveduto ma tanti altri non ne capiscono/condividono la necessità....

se tu hai la corsa lunga "potrebbe" essere un basso livello di olio nella vaschetta (dovuto al consumo delle pastiglie ovviamente) quindi.....o rabbocchi l'olio oppure cambi le pastiglie

almeno ogni 2 anni sarebbe bene sostituire l'olio dei freni (cosa che nessuno ha mai fatto)...anche qui pareri contrastanti....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
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Messaggio da leggere venerdì 22 febbraio 2019, 23:45

Grazie mille. Se affondi frena mi è capitato di doverne fare una brusca. L'auto ha 17000 km e 1 anno e mezzo. È solo un po troppo. ...graduale..
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Messaggio da leggere mercoledì 6 marzo 2019, 15:42

Oldrobbi ha scritto:
sabato 13 ottobre 2018, 14:02
....io sto parlando di quelli anteriori....dato che per i miei gusti/abitudini sono interessato alla modifica dell'anteriore.....
al posteriore credo che quelli normali di adesso possano bastare

notizie in merito ai forati Zimmermann anteriori di adesso....
il disco forato è troppo suscettibile di "sporcarsi" con i residui delle pastiglie (dopo un uso intenso e se NON si raffreddano a dovere...anche nella guida normale ho notato) si formano delle "gobbe" sulla superfice fenante che alle frenate successive darebbe l'idea che si sia ovalizzato o cose del genere...
quindi bisogna far in modo di raffreddare e/o di procedere alla pulizia degli stessi.....con la solita procedura del 140-zero frenata energica e 160-zero che frenata MOLTO energica...

per quello che io preferisco i baffati....rimangono più "puliti"....
Riprendo il post di Oldrobbi di qualche tempo fa: qualcuno che ha sostituito i dischi anteriori di serie con gli Zimmermann forati, impressioni?
Grazie a chi risponderà... _sorriso
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Messaggio da leggere mercoledì 6 marzo 2019, 23:32

...che io sappia sono l'unico che ha messo gli Zimmermann all'anteriore...
e se vuoi ti dico che dopo due sessioni al Ring nello scorso anno, al momento i dischi non vanno male, la frenata è piuttosto pronta fin da subito.

poi 15gg fa fatta provare ad un amico in pista a Modena ed a detta sua freni molto presenti e forse fin troppo esuberanti per le prestazioni dell'auto, anche come tenuta sotto sforzo non fanno schifo.....certo se avessi altri materiali sarebbe ancora diverso ma con quello che al momento offre il mercato aftermarket direi che è un buon risultato.

pastiglie e tubi dei freni sono ancora quelli originali, olio ho messo del Motul RBF660.
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Messaggio da leggere martedì 12 marzo 2019, 18:31

Oldrobbi ha scritto:
mercoledì 6 marzo 2019, 23:32
...che io sappia sono l'unico che ha messo gli Zimmermann all'anteriore...
e se vuoi ti dico che dopo due sessioni al Ring nello scorso anno, al momento i dischi non vanno male, la frenata è piuttosto pronta fin da subito.

poi 15gg fa fatta provare ad un amico in pista a Modena ed a detta sua freni molto presenti e forse fin troppo esuberanti per le prestazioni dell'auto, anche come tenuta sotto sforzo non fanno schifo.....certo se avessi altri materiali sarebbe ancora diverso ma con quello che al momento offre il mercato aftermarket direi che è un buon risultato.

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Vai in pista e non mi dici niente DISGRAZIETO MALEDETTO ahahah
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Messaggio da leggere martedì 12 marzo 2019, 20:47

...è stata una cosa non voluta....e del resto ero partito da casa SENZA casco e SENZA gopro....poi quando sono stato la con loro...che vuoi farci..la malattia è malattia...quindi cercato uno che mi prestasse il casco e dentro come un somaro....ahahahhahahah

giuro che la prosssima volta PRIMA te lo chiedo se vuoi venire....
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Messaggio da leggere mercoledì 13 marzo 2019, 15:43

Oldrobbi ha scritto:
martedì 12 marzo 2019, 20:47
...è stata una cosa non voluta....e del resto ero partito da casa SENZA casco e SENZA gopro....poi quando sono stato la con loro...che vuoi farci..la malattia è malattia...quindi cercato uno che mi prestasse il casco e dentro come un somaro....ahahahhahahah

giuro che la prosssima volta PRIMA te lo chiedo se vuoi venire....
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Messaggio da leggere giovedì 14 marzo 2019, 10:08

Oldrobbi ha scritto:...che io sappia sono l'unico che ha messo gli Zimmermann all'anteriore...
e se vuoi ti dico che dopo due sessioni al Ring nello scorso anno, al momento i dischi non vanno male, la frenata è piuttosto pronta fin da subito.

poi 15gg fa fatta provare ad un amico in pista a Modena ed a detta sua freni molto presenti e forse fin troppo esuberanti per le prestazioni dell'auto, anche come tenuta sotto sforzo non fanno schifo.....certo se avessi altri materiali sarebbe ancora diverso ma con quello che al momento offre il mercato aftermarket direi che è un buon risultato.

pastiglie e tubi dei freni sono ancora quelli originali, olio ho messo del Motul RBF660.
Grazie per la delucidazione, li metterò nella mia wish list, insieme a pastiglie ed olio più performante! Mi sembra di sentire la frenata un po' troppo morbida, mi piacerebbe avere un feedback più immediato e deciso al pedale...Immagine

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Messaggio da leggere venerdì 15 marzo 2019, 0:09

....io avevo le tue stesse sensazioni al pedale e per come sono abituato io....
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