Freni che fischiano a freddo ?

enryfox
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2018, 16:10
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, ho percorso circa 3800 km da quando ho ritirato l'auto dal concessionario, per cui credo sia ancora relativamente nuova. Ho la versione con cambio automatico quindi non so se sia un mio problema specifico.

Noto che tutte le mattine quando faccio manovre per uscire dal box i freni fischiano come una trombetta; almeno io credo siano i freni, ma potrebbe anche assere la frizione automatica.
La cosa dura qualche minuto, poi passa e non sento piu' fischi.
E' un problema comune o c'e' qualcosa che non va nella mia macchina ?
Ho il tagliando a dicembre prossimo e non mi andava di fare un salto in concessionaria solo per questa cosa; oltretutto basta il tempo per arrivare li' ed il problema sparisce.

saluti
Avatar utente
Jaymz
Utente
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 12:02
Località: Spagna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Si. It happens to mine when I park while reversing.
Immagine
Avatar utente
guala70
Utente
Utente
Messaggi: 1705
Iscritto il: martedì 6 marzo 2018, 10:17
Località: Bergamo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ciao anche a me succede la stessa cosa...ma io ho 12000 km e quasi un anno.. e quando mi sono recato in officina mi hanno detto che si sarebbe messa a posto nel giro di qualche mese...
ma nulla è cambiato.. a breve la porto per tagliando e gli ripropongo il problema
redfa
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 12 maggio 2018, 17:03
Località: Pavia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io la porterei subito
Tipo 5porte Easy 1.4 T-jet 120cv Gpl Rosso amore
redfa
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 12 maggio 2018, 17:03
Località: Pavia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, con la mia da maggio ho percorso 11000km ed ogni volta che viaggio dopo circa 60km di autostrada si presenta sulla parte laterale sx (raramente dx) un sibilo che sembra non costante che scompare se correggo leggermente con il volante ma subito dopo si ripropone. All inizio lo davo per un sassolino ma è molto strano che accade ogni volta. Qualcuno ha avuto lo stesso problema oppure ha idea?
Tipo 5porte Easy 1.4 T-jet 120cv Gpl Rosso amore
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

redfa ha scritto: domenica 30 settembre 2018, 17:18 Ciao, con la mia da maggio ho percorso 11000km ed ogni volta che viaggio dopo circa 60km di autostrada si presenta sulla parte laterale sx (raramente dx) un sibilo che sembra non costante che scompare se correggo leggermente con il volante ma subito dopo si ripropone. All inizio lo davo per un sassolino ma è molto strano che accade ogni volta. Qualcuno ha avuto lo stesso problema oppure ha idea?
Niente.. è un problema che abbiamo tutti (secondo me...poi c'è chi ci fa caso e chi no) e a tutte le auto più o meno moderne...restano i freni leggermente PINZATI anche a pedale rilasciato..non c'è rimedio e per le officine è tutto normale!! L ho sentito a tutto il gruppo fca dei carabinieri del mio paesino che mi passano di fianco con tanto di sfregamento e fischio freni (senza che stiano frenando)..lo stesso mi è capitato di sentire su opel mokka, Volkswagen golf, passat, audi ecc ecc...sono le macchine di "oggi" che le fanno coi piedi...per non dire altro
Avatar utente
guala70
Utente
Utente
Messaggi: 1705
Iscritto il: martedì 6 marzo 2018, 10:17
Località: Bergamo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao ragazzi, anche io ho lo stesso problema....e ormai sono a 25000km...in officina mi hanno detto la stessa cosa, e cioè che sono i freni e si metteranno a posto da soli
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

guala70 ha scritto: venerdì 28 dicembre 2018, 14:31 Ciao ragazzi, anche io ho lo stesso problema....e ormai sono a 25000km...in officina mi hanno detto la stessa cosa, e cioè che sono i freni e si metteranno a posto da soli
Sisi..quando raggiungi i 100.000km la notte del 30 febbraio vengono gli gnomi della fiat a revisionarti le pinze dei freni ;-) mi raccomando non farti vedere altrimenti smettono di farti il lavoro e per dispetto ti fanno trovare la macchina poggiata sui dischi o se sei fortunato su 4 blocchi di legno
Avatar utente
guala70
Utente
Utente
Messaggi: 1705
Iscritto il: martedì 6 marzo 2018, 10:17
Località: Bergamo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dai...che ci credo.....avevo l'impressione che mi stavano prendendo per il ...........
ok, che cosa mi suggerite?
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

guala70 ha scritto: martedì 15 gennaio 2019, 8:57 dai...che ci credo.....avevo l'impressione che mi stavano prendendo per il ...........
ok, che cosa mi suggerite?
Io suggerisco di arrenderti...prima o poi consumerai dischi e pastiglie e quindi ne metterai di altra marca e non avrai più problemi...forse
Avatar utente
guala70
Utente
Utente
Messaggi: 1705
Iscritto il: martedì 6 marzo 2018, 10:17
Località: Bergamo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

grazie....tra pochi mesi scade la garanzia...
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 11 gennaio 2019, 10:28
guala70 ha scritto: venerdì 28 dicembre 2018, 14:31 Ciao ragazzi, anche io ho lo stesso problema....e ormai sono a 25000km...in officina mi hanno detto la stessa cosa, e cioè che sono i freni e si metteranno a posto da soli
Sisi..quando raggiungi i 100.000km la notte del 30 febbraio vengono gli gnomi della fiat a revisionarti le pinze dei freni ;-) mi raccomando non farti vedere altrimenti smettono di farti il lavoro e per dispetto ti fanno trovare la macchina poggiata sui dischi o se sei fortunato su 4 blocchi di legno
_sorriso _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

guala70 ha scritto: martedì 15 gennaio 2019, 8:57 dai...che ci credo.....avevo l'impressione che mi stavano prendendo per il ...........
ok, che cosa mi suggerite?
Ce non prendertela eh non era una battuta contro di te..ma contro le officine, dovete sapere che ce l ho un po con loro dato che danno sempre risposte da incompetenti..e non smetterò mai di dirlo anche se stavo per ricevere una denuncia da parte del capo officina del mio paese di origine quando gli ho portato per la prima e ultima volta l auto per il primo tagliando (120 euro olio e filtro olio!!! Io ieri MI sono fatto il tagliando spendendo 38 euro per l olio 4litri selenia multipower gas 5w40 e filtro olio purflux 8 euro)..nella peggiore delle ipotesi nel tuo caso...dischi nuovi 60 euro la coppia, altri 30 le pastiglie nuove e altri 70 euro per revisionare entrambe le pinze anteriori...se proprio, ci spendi altri 10 euro per cambiare il liquido freni e sei a posto per "sempre"
Avatar utente
guala70
Utente
Utente
Messaggi: 1705
Iscritto il: martedì 6 marzo 2018, 10:17
Località: Bergamo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

finita la garanzia, torno dal mio meccanico di fiducia, ...con la consapevolezza del fatto che il primo intervento che farò da lui devo prevedere i freni, lo so che era battuta, grazie a presto
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

guala70 ha scritto: lunedì 21 gennaio 2019, 10:02 finita la garanzia, torno dal mio meccanico di fiducia, ...con la consapevolezza del fatto che il primo intervento che farò da lui devo prevedere i freni, lo so che era battuta, grazie a presto
Io sono andato dal meccanico di fiducia (me stesso) già prima che scadesse...mi scade il 30 giugno ed io a Santo Stefano mi son fatto il tagliando...al costo di 45 euro circa (4L selenia multipower gas 5w40 e filtro olio purflux)
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

guala70 ha scritto: lunedì 21 gennaio 2019, 10:02 finita la garanzia, torno dal mio meccanico di fiducia, ...con la consapevolezza del fatto che il primo intervento che farò da lui devo prevedere i freni, lo so che era battuta, grazie a presto
Come ho già avuto modo di scrivere, il problema è dovuto alla pinza flottante che non "flotta" cioè non scorre liberamente sui binari per cui la pastiglia interna (quella su cui non agisce direttamente il pistoncino) rimane aderente al disco. Il difetto si evidenzia dal fatto che questa pastiglia si usura maggiormente rispetto a quella esterna.
Non credo ci sia un problema strutturale sulla pinza, secondo me si risolve con una lubrificazione con apposito grasso sulle guide.
AngeloMI
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 27 agosto 2017, 8:31
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

anche a me, in retromarcia a freddo, fa il rumore
non immaginate la vergogna!!!
Tipo 5Porte - 1,6 Mjt 120cv Lounge - Blu Mediterraneo
paolo68
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 10 giugno 2017, 18:21
Località: Noceto (PR)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, anche nella mia macchina le pastiglie fischiano a freddo , ho chiesto ad un meccanico di una officina autorizzata dove l'ho portata per il tagliando e mi ha detto che le pastiglie non avendo la molla fischiano. E' una cosa normale.
Fiat Tipo 1.4 Lounge Perla Sabbia ghu78953yy
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buona sera , il problema è parzialmente risolvibile pulendo le pinze purtroppo le pasticche senza amianto fanno consumandosi una polvere che si impasta e le pasticche rimangono accostate al disco fischiando
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

anche a me da un po' di tempo hanno cominciato a fischiare, la macchina ha circa 25000km e prima non lo faceva, sicuramente al primo cambio pastiglie non metterò le originali ma qualcosa di meglio..il problema è cosa?
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

E bhè puoi anche meftterle non originali e di otti a qualità , ma ormai le pasticche non avendo più amianto dentro si cuociono e si induriscono fischiano , potresti provare le ferodo che sono un pelo più morbide si consumano prima ma frenano meglio e hanno meno questo problema
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sciamano ha scritto: giovedì 16 maggio 2019, 22:33 E bhè puoi anche meftterle non originali e di otti a qualità , ma ormai le pasticche non avendo più amianto dentro si cuociono e si induriscono fischiano , potresti provare le ferodo che sono un pelo più morbide si consumano prima ma frenano meglio e hanno meno questo problema
grazie, da quello che ho capito dovrebbe essere un problema di materiali comune a tutte le auto a questo punto
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Devo dire che le mie in 40000 km mai fischiato ,se non alcune volte in retromarcia,ma era solo al primo tocco di frenata in retro,quindi una cosa leggera e brevissima,ma ripeto si conteranno sulle punta delle dita di una mano .Rimontato le originali qualche giorno fa,perche disponibili solo quelle non per altro,e anche queste fino ad ora 0 fischi
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quattroruote ha scritto: domenica 19 maggio 2019, 21:57
Sciamano ha scritto: giovedì 16 maggio 2019, 22:33 E bhè puoi anche meftterle non originali e di otti a qualità , ma ormai le pasticche non avendo più amianto dentro si cuociono e si induriscono fischiano , potresti provare le ferodo che sono un pelo più morbide si consumano prima ma frenano meglio e hanno meno questo problema
grazie, da quello che ho capito dovrebbe essere un problema di materiali comune a tutte le auto a questo punto
Direi di no visto che la maggior parte di noi (me compreso) non hanno questo problema.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

paolo68 ha scritto: lunedì 11 marzo 2019, 17:11 Ciao a tutti, anche nella mia macchina le pastiglie fischiano a freddo , ho chiesto ad un meccanico di una officina autorizzata dove l'ho portata per il tagliando e mi ha detto che le pastiglie non avendo la molla fischiano. E' una cosa normale.
Quindi, secondo questo meccanico, dovremmo avere tutti questo problema, giusto ?
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

mi viene il dubbio che (come al solito) in catena di montaggio vengono usati componenti diversi per lo stesso modello
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Avatar utente
pietromessina81
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 14:25
Località: Mantova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao ragazzi ho notato che la mia tipo che ha percorso circa 40000 chilometri ha i freni anteriori che fischiano un po’... è normale secondo voi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: lunedì 20 maggio 2019, 21:21
quattroruote ha scritto: domenica 19 maggio 2019, 21:57

grazie, da quello che ho capito dovrebbe essere un problema di materiali comune a tutte le auto a questo punto
Direi di no visto che la maggior parte di noi (me compreso) non hanno questo problema.
In realtà non succede a tutti , sono i primi Km di vita delle pasticche che fanno la differenza , dovresti non fare frenate brusche o comunque stressarle nei primi Km intorno ai 300 , che si consuma il protettivo che gli viene dato per conservarle , ma non è sempre possibile io abito ai Castelli Romani 750 msl tra discese tornanti e via dicendo come faccio ad usare poco i freni
Avatar utente
pietromessina81
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 14:25
Località: Mantova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto:
guala70 ha scritto: martedì 15 gennaio 2019, 8:57 dai...che ci credo.....avevo l'impressione che mi stavano prendendo per il ...........
ok, che cosa mi suggerite?
Ce non prendertela eh non era una battuta contro di te..ma contro le officine, dovete sapere che ce l ho un po con loro dato che danno sempre risposte da incompetenti..e non smetterò mai di dirlo anche se stavo per ricevere una denuncia da parte del capo officina del mio paese di origine quando gli ho portato per la prima e ultima volta l auto per il primo tagliando (120 euro olio e filtro olio!!! Io ieri MI sono fatto il tagliando spendendo 38 euro per l olio 4litri selenia multipower gas 5w40 e filtro olio purflux 8 euro)..nella peggiore delle ipotesi nel tuo caso...dischi nuovi 60 euro la coppia, altri 30 le pastiglie nuove e altri 70 euro per revisionare entrambe le pinze anteriori...se proprio, ci spendi altri 10 euro per cambiare il liquido freni e sei a posto per "sempre"
Ciao Pasquale riguardo all’argomento freni anche io sto avendo lo stesso problema a soli 40000 chilometri..
Volevo anche permettermi di chiederti un consiglio sul tagliando..
Io dovrei fare il tagliando sei 40000 chilometri.. macchina fuori garanzia da poco.. ho preso tutto il materiale occorrente ma ho un po’ di timore a farlo da solo.. avresti consigli da darmi al riguardo.. ed in particolare come hai fatto a resettare la spia service? Grazie mille Pietro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pietromessina81 ha scritto: martedì 28 maggio 2019, 15:04
pasquale.d'angella ha scritto:
Ce non prendertela eh non era una battuta contro di te..ma contro le officine, dovete sapere che ce l ho un po con loro dato che danno sempre risposte da incompetenti..e non smetterò mai di dirlo anche se stavo per ricevere una denuncia da parte del capo officina del mio paese di origine quando gli ho portato per la prima e ultima volta l auto per il primo tagliando (120 euro olio e filtro olio!!! Io ieri MI sono fatto il tagliando spendendo 38 euro per l olio 4litri selenia multipower gas 5w40 e filtro olio purflux 8 euro)..nella peggiore delle ipotesi nel tuo caso...dischi nuovi 60 euro la coppia, altri 30 le pastiglie nuove e altri 70 euro per revisionare entrambe le pinze anteriori...se proprio, ci spendi altri 10 euro per cambiare il liquido freni e sei a posto per "sempre"
Ciao Pasquale riguardo all’argomento freni anche io sto avendo lo stesso problema a soli 40000 chilometri..
Volevo anche permettermi di chiederti un consiglio sul tagliando..
Io dovrei fare il tagliando sei 40000 chilometri.. macchina fuori garanzia da poco.. ho preso tutto il materiale occorrente ma ho un po’ di timore a farlo da solo.. avresti consigli da darmi al riguardo.. ed in particolare come hai fatto a resettare la spia service? Grazie mille Pietro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao pietro, per azzerare la spia olio ti serve il software multiecuscan con il cavo elm 327... oppure nel mio caso che ho una tjet gpl, dopo esattamente 1000km da quando si accende la chiave inglese per fare il tagliando, sparisce e non rompe più le scatole rimanendo con i km restanti a 0...per il tagliando...niente di difficile con un minimo di manualità, alzi la macchina sul cric, metti in sicurezza con freno a mano alzato e marcia inserita e inserisci un cavalletto a fianco al cric..infilati sotto, procurati cacciavite a croce (dovrebbero essere 5 viti se non erro, una al centro direzione muso auto, 1 per ogni estremo anteriore diciamo zona fendinebbia del pannello sottomotore, altri 2 agli estremi laterali al centro del pannello...poi serve chiave a cricchetto con bussolotto da 10mm ci sono 2 viti sempre agli estremi vicino fendinebbia... proprio a fianco di dove c erano le viti diciamo...e poi dietro dietro al centro..dove c'è la marmitta ci sono altre 2 viti ma con testa da 13mm..sfila la copertura sottomotore e sei a posto...per il tappo coppa olio in questo momento non ricordo se serve la chiave da 13mm o da 17mm...secondo me è sempre da 13mm...mentre per il filtro olio nel caso del mio tjet è ad avvitamento...quindi o con la catena o con la chiave a fascia bisogna svitarlo..altrimenti se è quello dove si cambia solo la cartuccia, bisogna smontare il coperchietto di plastica con un bussolone da 32mm se non ricordo male e rimuovete l elemento filtrante che c'è all'interno..e poi riavvitare esclusivamente A MANO!!! senza stringere troppo...al massimo arrivati con tutta la vostra forza a stringere a mano, date un piccolo "colpetto" di chiave, ma senza forzare...bhe il filtro aria motore è molto facile, ci sono 3 viti con testa da 7mm se non sbaglio e basta rimuovi il coperchio filtro...
Rispondi