Freni posteriori a tamburo

Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Così per curiosità qualcuno sa quanto costerebbe una modifica? Magari rivendendo qualche pezzo si potrebbe contenere la spesa. E naturalmente ci sarebbe pure la manodopera...
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciccio4Tipo ha scritto: giovedì 22 agosto 2019, 2:10 Per la 1300 diesel ci sono dischi sul listino anno 2020 per il pack safety plus, ma io mi sono ritrovato con i tamburi.

Non è corretto. Mi aspetterei che FCA mi modificasse il veicolo a sue spese per ripristinarlo come previsto dal listino. e successivamente modificasse il listino, senza scritte microscopiche.

Anche il Custom Care contattabile allo 00 800 3428 00 00 si attiene al listino e quindi fornisce informazioni non veritiere.



Te ne accorgi dopo averla comprata, chiavi in mano ma senza dischi freno posteriori, ed è molto scorretto.

Io non ho comprato una mela avariata da 50 centesimi, ma un'auto da 20000 euro.

Inoltre, le liste dei ricambi non sono aggiornate, se andate sul sito Brembo trovate i dischi posteriori da 10 mm di spessore e non tamburi da circa 40 mm verniciati neri, ma arrugginiti sui fori di equilibratura.

Se FCA continua così, altro che -15% di vendite… (ormai in Europa vende solo in Italia, mentre altri costruttori europei vendono 4 volte quello che vende FCA in Europa, per non parlare dei costruttori che fanno le world car…)

Vendono ciò che non esiste. Vergognoso!!!

listino MY2020 in vigore da Luglio 2019
http://www.fiatpress.com/actionphp/down ... type=price

pacchetto pack safety plus codice 80A


packsafetyplus.PNG

listino MY2019
http://motori.quotidiano.net/wp-content ... -porte.pdf

stessa cosa...

packsafetyplus2018_19.PNG

In termini di prestazioni frenanti, ovviamente non avvertirete grandi differenze, ma senza alcun dubbio 4 freni a disco sono meglio di 2 dischi e 2 tamburi senza approfondire più di tanto la questione.
Per non rischiare un OT. La questione è... È sbagliato il listino e quindi tutte le Fiat Tipo 5 porte da 95CV con o senza pack safety plus hanno i tamburi? Oppure c'è qualche errore di produzione? (incredulo) oppure esistono ulteriori varianti? (non indicate sul listino)
Un cliente che ordina una Fiat Tipo 5 porte con pack safety plus si ritrovera i freni a disco oppure no? I dati sulla brochure possono cambiare, ma gli errori sul listino sono gravi. Quello che vedete in foto è il listino del luglio 2019. Inoltre, ci potrebbe essere un problema di conformità del veicolo omologato.
Un chiarimento da parte della casa costruttrice sarebbe gradito.
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciccio4Tipo ha scritto: martedì 3 settembre 2019, 6:58 ...oppure esistono ulteriori varianti? (non indicate sul listino)
Io, per esempio, ho la versione "business" senza alcun pack aggiuntivo (la quale nasce con il clima automatico, supporto lombare eletrrico, poggiolo anterriore e posteriore, ruota di scorta, il cruise, fendinebbia e la presa 12v nel bagagliaio).
Ed ho i freni a disco anche al posteriore.
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilsanto ha scritto: martedì 3 settembre 2019, 8:14
Ciccio4Tipo ha scritto: martedì 3 settembre 2019, 6:58 ...oppure esistono ulteriori varianti? (non indicate sul listino)
Io, per esempio, ho la versione "business" senza alcun pack aggiuntivo (la quale nasce con il clima automatico, supporto lombare eletrrico, poggiolo anterriore e posteriore, ruota di scorta, il cruise, fendinebbia e la presa 12v nel bagagliaio).
Ed ho i freni a disco anche al posteriore.
Quando hai comprato l auto e quando è stata fabbricata?
Da quello che ho capito io... La Tipo 5 porte è nata coi freni a disco... Nel 2018 (credo) sono stati introdotti i tamburi (costano meno) e sul listino risulta (si vedono le foto che ho allegato?) che i freni a disco si possono avere col pack safety plus.
Evidentemente il listino è sbagliato e quindi tutte le Tipo 5 porte di 95CV hanno tamburi indipendentemente dal pack safety plus.
Oppure boh.... Montano le auto a caso... Non so cosa pensare...
Io so soltanto che ho comprato una auto che in base al listino (tra l altro aggiornato) deve avere i dischi.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciccio4Tipo ha scritto: lunedì 2 settembre 2019, 21:27
MarcoT ha scritto: lunedì 2 settembre 2019, 15:54

Non hai risposto alle mie domande, come mi aspettavo.
Comunque non ho sicuramente bisogno dei tuoi corsi on-line. questo è sicuro.
Chiudo.
Se tu fossi stato meno arrogante e presuntuoso, forse ti avrei risposto.
Io presuntuoso ?
Tu hai scritto (riporto testualmente):
"Tamburi svantaggi: scaldano parecchio, adorano riempirsi d'acqua, l'abs li odia perché si bloccano facilmente, l'esp li odia per lo stesso motivo".

Io ti ho chiesto di argomentare tecnicamente queste affermazioni perchè, consentimi, scrivere che un dispositivo elettro-meccanico "odia" un'altro non significa nulla e tu mi rispondi che non fai corsi on-line.
Oltre a ripeterti che non ho bisogno dei tuoi presunti "corsi" di cui posso immaginare il livello ingegneristico, al momento rimani un leone (anzi direi un ingegnere) da tastiera e niente più.
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: martedì 3 settembre 2019, 11:50
Ciccio4Tipo ha scritto: lunedì 2 settembre 2019, 21:27

Se tu fossi stato meno arrogante e presuntuoso, forse ti avrei risposto.
Io presuntuoso ?
Tu hai scritto (riporto testualmente):
"Tamburi svantaggi: scaldano parecchio, adorano riempirsi d'acqua, l'abs li odia perché si bloccano facilmente, l'esp li odia per lo stesso motivo".

Io ti ho chiesto di argomentare tecnicamente queste affermazioni perchè, consentimi, scrivere che un dispositivo elettro-meccanico "odia" un'altro non significa nulla e tu mi rispondi che non fai corsi on-line.
Oltre a ripeterti che non ho bisogno dei tuoi presunti "corsi" di cui posso immaginare il livello ingegneristico, al momento rimani un leone (anzi direi un ingegnere) da tastiera e niente più.

Marco mi devi rovinare il post? Parliamoci chiaro :D. Ovviamente il messaggio che ho scritto era molto ironico... La tutela della privacy dei ceppi esiste secondo te? Un po' di fantasia e si capisce a cosa io mi stessi riferendo. Te lo immagini un Abs che odia? :D Mica è un essere umano. Se sai bene come funziona un freno a tamburo capisci la semplice battuta. Conconderai con me che se i tamburi fossero la migliore soluzione tecnica li vedremmo montati sulle attuali Ferrari. Del resto scusami mi pare che nel tuo lungo e dettagliato post tu fossi a favore dei dischi. È innegabile che la scelta di Fiat (ma anche di altri costruttori) su una determinata fascia di prezzo e potenza del veicolo sia dettata da motivazioni economiche più che tecniche o comunque dal rapporto costo/prestazioni. Figurati hanno tolto un sensore di parcheggio. Sui grandi numeri anche 20 centesimi fanno differenza. La questione in discussione non è: sono migliori i dischi o i tamburi, ma piuttosto se una casa costruttrice mette sul listino in un pacchetto di accessori i dischi perché io dovrei ritrovarmi i tamburi? Non andare OT ti prego.
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cosa ne dite di controllare data di produzione, dotazione (pack o non pack), allestimento, freni posteriori e confrontarci? Ovviamente auto con motore 95CV diesel.
Si potrebbe fare un sondaggio? Non so come si fa...
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciccio4Tipo ha scritto: martedì 3 settembre 2019, 14:10
MarcoT ha scritto: martedì 3 settembre 2019, 11:50

Io presuntuoso ?
Tu hai scritto (riporto testualmente):
"Tamburi svantaggi: scaldano parecchio, adorano riempirsi d'acqua, l'abs li odia perché si bloccano facilmente, l'esp li odia per lo stesso motivo".

Io ti ho chiesto di argomentare tecnicamente queste affermazioni perchè, consentimi, scrivere che un dispositivo elettro-meccanico "odia" un'altro non significa nulla e tu mi rispondi che non fai corsi on-line.
Oltre a ripeterti che non ho bisogno dei tuoi presunti "corsi" di cui posso immaginare il livello ingegneristico, al momento rimani un leone (anzi direi un ingegnere) da tastiera e niente più.

Marco mi devi rovinare il post? Parliamoci chiaro :D. Ovviamente il messaggio che ho scritto era molto ironico... La tutela della privacy dei ceppi esiste secondo te? Un po' di fantasia e si capisce a cosa io mi stessi riferendo. Te lo immagini un Abs che odia? :D Mica è un essere umano. Se sai bene come funziona un freno a tamburo capisci la semplice battuta. Conconderai con me che se i tamburi fossero la migliore soluzione tecnica li vedremmo montati sulle attuali Ferrari. Del resto scusami mi pare che nel tuo lungo e dettagliato post tu fossi a favore dei dischi. È innegabile che la scelta di Fiat (ma anche di altri costruttori) su una determinata fascia di prezzo e potenza del veicolo sia dettata da motivazioni economiche più che tecniche o comunque dal rapporto costo/prestazioni. Figurati hanno tolto un sensore di parcheggio. Sui grandi numeri anche 20 centesimi fanno differenza. La questione in discussione non è: sono migliori i dischi o i tamburi, ma piuttosto se una casa costruttrice mette sul listino in un pacchetto di accessori i dischi perché io dovrei ritrovarmi i tamburi? Non andare OT ti prego.
Io se faccio un intervento su aspetti squisitamente tecnici li argomento tecnicamente e non faccio il tifoso di una soluzione perchè non stiamo parlando di una partita di calcio.
Dici che sono OT ma tu, ripeto ancora una volta, hai scritto che i freni a tamburo non vanno bene con i dispositivi di sicurezza quali ABS e ASR ma non sai argomentare questa tua affermazione che infatti è assolutamente priva di fondamento perchè, se invece lo fosse, un'auto con i freni posteriori a tamburo non verrebbe mai omologata per circolare su strada. I tamburi, come freni posteriori sono assolutamente adatti ad essere montati su auto di peso e prestazioni come la Tipo (che non è una Ferrari come avrai senz'altro notato) senza che insorga nessun problema con i dispositivi di sicurezza obbligatori come appunto ABS e ASR e facoltativi come la frenata assistita. Poi possono piacere o non piacere ma è un'altro discorso.
Io ti ho fatto notare (ironicamente come fai tu) questo aspetto, tutto qui.
Sui grandi numeri anche pochi euro fanno la differenza ma, grazie a Dio, viviamo all'interno della Comunità Europea che, per quanto riguarda la sicurezza, ha le normative più severe al mondo e stai sicuro che un'auto non a posto per quanto riguarda un organo importante come i freni non passerebbe mai i test di omologazione.
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cmq lo sappiamo tutti raga che alla fine è puramente una questione estetica,io ho i tamburo ma avrei preferito i dischi appunto per l estetica e non perchè l auto frena meno/peggio(parlando di auto per uso stradale),mentre se fossero montati sull anteriore il discorso cambierebbe radicalmente,ma grazie a dio questo non accade.Un pò come le drl a led,sono più fighe da vedere ma rispetto alle alogene cambia poco o nulla,chi non le ha come me si può rifare un pochino sapendo che in caso di sostituzione delle lampadine deve sostituire solo quella con pochi euro e non tutto il faro come con le drl....non tiratemi fuori la nebbia altrimenti vi sculaccio:P
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciccio4Tipo ha scritto: martedì 3 settembre 2019, 10:18
ilsanto ha scritto: martedì 3 settembre 2019, 8:14

Io, per esempio, ho la versione "business" senza alcun pack aggiuntivo (la quale nasce con il clima automatico, supporto lombare eletrrico, poggiolo anterriore e posteriore, ruota di scorta, il cruise, fendinebbia e la presa 12v nel bagagliaio).
Ed ho i freni a disco anche al posteriore.
Quando hai comprato l auto e quando è stata fabbricata?
Da quello che ho capito io... La Tipo 5 porte è nata coi freni a disco... Nel 2018 (credo) sono stati introdotti i tamburi (costano meno) e sul listino risulta (si vedono le foto che ho allegato?) che i freni a disco si possono avere col pack safety plus.
Evidentemente il listino è sbagliato e quindi tutte le Tipo 5 porte di 95CV hanno tamburi indipendentemente dal pack safety plus.
Oppure boh.... Montano le auto a caso... Non so cosa pensare...
Io so soltanto che ho comprato una auto che in base al listino (tra l altro aggiornato) deve avere i dischi.
La mia è del 2017 (immatricolata in Fiat, poi presa come km 0)
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....."""""grazie a Dio, viviamo all'interno della Comunità Europea che, per quanto riguarda la sicurezza, ha le normative più severe al mondo e stai sicuro che un'auto non a posto per quanto riguarda un organo importante come i freni non passerebbe mai i test di omologazione.""""......
mi perdonerai se sorrido a questa tua affermazione....ci sono stati in passato e ciclicamente si ripresentano in questo o quell'altro ambito (freni o non freni che siano, sterzo o non sterzo ecc ecc ecc), norevoli mancanze proprio dagli organi di omologazione...sia che si riferisse ad organi/componenti inerenti la sicurezza sia in altri ambiti...non chiedermi data e ora che non li ho segnati...
se mi permetti sulla efficacia dei controlli di chi "dovrebbe controllare" mi ci faccio una grassa risata.....
sono pronto a ricevere tutta una serie di impropreri ed insulti a tal proposito...ma avendo la pelle grassa mi scivoleranno di dosso...non volermene....rimango della mia idea!
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: martedì 3 settembre 2019, 20:44 ....."""""grazie a Dio, viviamo all'interno della Comunità Europea che, per quanto riguarda la sicurezza, ha le normative più severe al mondo e stai sicuro che un'auto non a posto per quanto riguarda un organo importante come i freni non passerebbe mai i test di omologazione.""""......
mi perdonerai se sorrido a questa tua affermazione....ci sono stati in passato e ciclicamente si ripresentano in questo o quell'altro ambito (freni o non freni che siano, sterzo o non sterzo ecc ecc ecc), norevoli mancanze proprio dagli organi di omologazione...sia che si riferisse ad organi/componenti inerenti la sicurezza sia in altri ambiti...non chiedermi data e ora che non li ho segnati...
se mi permetti sulla efficacia dei controlli di chi "dovrebbe controllare" mi ci faccio una grassa risata.....
sono pronto a ricevere tutta una serie di impropreri ed insulti a tal proposito...ma avendo la pelle grassa mi scivoleranno di dosso...non volermene....rimango della mia idea!
Io ho lavorato per un periodo nel settore dell'automotive (producevamo centraline per la gestione remota delle flotte di TIR per cui il dispositivo si doveva montare a bordo del veicolo e interfacciarsi, attraverso il CAN BUS con le centraline del veicolo stesso) e ti posso garantire che per ottenere le omologazioni era un vero inferno fra certificazioni e test vari a cui si veniva sottoposti. Lo stesso dispositivo negli USA si riusciva ad omologare con una semplice autocertificazione.
Questa è la mie esperienza diretta su questo argomento per cui mi permetto di parlare.
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: martedì 3 settembre 2019, 18:17
Ciccio4Tipo ha scritto: martedì 3 settembre 2019, 14:10


Marco mi devi rovinare il post? Parliamoci chiaro :D. Ovviamente il messaggio che ho scritto era molto ironico... La tutela della privacy dei ceppi esiste secondo te? Un po' di fantasia e si capisce a cosa io mi stessi riferendo. Te lo immagini un Abs che odia? :D Mica è un essere umano. Se sai bene come funziona un freno a tamburo capisci la semplice battuta. Conconderai con me che se i tamburi fossero la migliore soluzione tecnica li vedremmo montati sulle attuali Ferrari. Del resto scusami mi pare che nel tuo lungo e dettagliato post tu fossi a favore dei dischi. È innegabile che la scelta di Fiat (ma anche di altri costruttori) su una determinata fascia di prezzo e potenza del veicolo sia dettata da motivazioni economiche più che tecniche o comunque dal rapporto costo/prestazioni. Figurati hanno tolto un sensore di parcheggio. Sui grandi numeri anche 20 centesimi fanno differenza. La questione in discussione non è: sono migliori i dischi o i tamburi, ma piuttosto se una casa costruttrice mette sul listino in un pacchetto di accessori i dischi perché io dovrei ritrovarmi i tamburi? Non andare OT ti prego.
Io se faccio un intervento su aspetti squisitamente tecnici li argomento tecnicamente e non faccio il tifoso di una soluzione perchè non stiamo parlando di una partita di calcio.
Dici che sono OT ma tu, ripeto ancora una volta, hai scritto che i freni a tamburo non vanno bene con i dispositivi di sicurezza quali ABS e ASR ma non sai argomentare questa tua affermazione che infatti è assolutamente priva di fondamento perchè, se invece lo fosse, un'auto con i freni posteriori a tamburo non verrebbe mai omologata per circolare su strada. I tamburi, come freni posteriori sono assolutamente adatti ad essere montati su auto di peso e prestazioni come la Tipo (che non è una Ferrari come avrai senz'altro notato) senza che insorga nessun problema con i dispositivi di sicurezza obbligatori come appunto ABS e ASR e facoltativi come la frenata assistita. Poi possono piacere o non piacere ma è un'altro discorso.
Io ti ho fatto notare (ironicamente come fai tu) questo aspetto, tutto qui.
Sui grandi numeri anche pochi euro fanno la differenza ma, grazie a Dio, viviamo all'interno della Comunità Europea che, per quanto riguarda la sicurezza, ha le normative più severe al mondo e stai sicuro che un'auto non a posto per quanto riguarda un organo importante come i freni non passerebbe mai i test di omologazione.
Se io immaginassi che l'ABS o l'ESP (attenzione Marco l'ASR sulla Tipo interviene sulle ruote anteriori, è l'antipattinamento, la sai quella della trave e della pagliuzza? ci sei cascato...) fossero due persone e potessi intervistarli, mi risponderebbero che è preferibile avere come compagni di viaggio due Signor dischi magri asciutti e ragionevoli e non due Signor tamburi grossi chiacchieroni e precipitosi. Il Signor ABS non ha detto che non lavora bene con i tamburi, ma che lavora con loro malgrado non nutra tanto amore ( li odi ) e rispetto nei loro confronti. Il Signor tamburo è un tipetto volenteroso ed energico che si lascia prendere un po' troppo la mano e rimane bloccato sulle sue posizioni.

A me la motivazione sembra ovvia, perciò penso non sia necessario argomentare.

Non ho mai affermato che l'ABS non funzioni con i freni a tamburi o che è incompatibile. Sono stato frainteso.

Io ho visto freni a tamburi pieni d'acqua e con i pesciolini rossi dentro :D

Caro Marco se sei così esperto, perché mi chiedi di argomentare? Dimmi tu perché ho scritto delle inesattezze, ma possibilmente apriamo un'altra discussione (TAMBURI VS DISCHI), perché altrimenti si perde di vista l'obiettivo principale di questo thread.

L'omologazione di una vettura è un'altra cosa…avviene per tipo o esemplare unico.
Anche di omologazione dobbiamo parlare? :)

La Tipo non è una Ferrari, ma se i tamburi fossero così perfetti, mi domando: perché non ci sono su tutte e quattro le ruote della attuali Ferrari? :)
Una volta c'erano... e mi ricordo anche un capolavoro di freno a tamburo alettato con un raffinato meccanismo interno.

I tamburi vengono montati solo per questioni economiche.
La scelta migliore dal punto di vista tecnico rimane il freno a disco, è inutile girarci attorno.

Io, personalmente, se potessi scegliere, preferirei 4 freni a disco, ma non per partito preso o perché tifo per una squadra o un'altra, ma perché ci sono precise motivazioni tecniche. Non faccio le gare in retromarcia :D

Ho scelto il pack safety plus che include due dischi posteriori, ma la mia auto ne è priva…
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

packsafetyplus.PNG
packsafetyplus2018_19.PNG
Sul listino ci sono i dischi sull'auto no...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciccio4Tipo ha scritto: mercoledì 4 settembre 2019, 23:27
MarcoT ha scritto: martedì 3 settembre 2019, 18:17

Io se faccio un intervento su aspetti squisitamente tecnici li argomento tecnicamente e non faccio il tifoso di una soluzione perchè non stiamo parlando di una partita di calcio.
Dici che sono OT ma tu, ripeto ancora una volta, hai scritto che i freni a tamburo non vanno bene con i dispositivi di sicurezza quali ABS e ASR ma non sai argomentare questa tua affermazione che infatti è assolutamente priva di fondamento perchè, se invece lo fosse, un'auto con i freni posteriori a tamburo non verrebbe mai omologata per circolare su strada. I tamburi, come freni posteriori sono assolutamente adatti ad essere montati su auto di peso e prestazioni come la Tipo (che non è una Ferrari come avrai senz'altro notato) senza che insorga nessun problema con i dispositivi di sicurezza obbligatori come appunto ABS e ASR e facoltativi come la frenata assistita. Poi possono piacere o non piacere ma è un'altro discorso.
Io ti ho fatto notare (ironicamente come fai tu) questo aspetto, tutto qui.
Sui grandi numeri anche pochi euro fanno la differenza ma, grazie a Dio, viviamo all'interno della Comunità Europea che, per quanto riguarda la sicurezza, ha le normative più severe al mondo e stai sicuro che un'auto non a posto per quanto riguarda un organo importante come i freni non passerebbe mai i test di omologazione.
Se io immaginassi che l'ABS o l'ESP (attenzione Marco l'ASR sulla Tipo interviene sulle ruote anteriori, è l'antipattinamento, la sai quella della trave e della pagliuzza? ci sei cascato...) fossero due persone e potessi intervistarli, mi risponderebbero che è preferibile avere come compagni di viaggio due Signor dischi magri asciutti e ragionevoli e non due Signor tamburi grossi chiacchieroni e precipitosi. Il Signor ABS non ha detto che non lavora bene con i tamburi, ma che lavora con loro malgrado non nutra tanto amore ( li odi ) e rispetto nei loro confronti. Il Signor tamburo è un tipetto volenteroso ed energico che si lascia prendere un po' troppo la mano e rimane bloccato sulle sue posizioni.

A me la motivazione sembra ovvia, perciò penso non sia necessario argomentare.

Non ho mai affermato che l'ABS non funzioni con i freni a tamburi o che è incompatibile. Sono stato frainteso.

Io ho visto freni a tamburi pieni d'acqua e con i pesciolini rossi dentro :D

Caro Marco se sei così esperto, perché mi chiedi di argomentare? Dimmi tu perché ho scritto delle inesattezze, ma possibilmente apriamo un'altra discussione (TAMBURI VS DISCHI), perché altrimenti si perde di vista l'obiettivo principale di questo thread.

L'omologazione di una vettura è un'altra cosa…avviene per tipo o esemplare unico.
Anche di omologazione dobbiamo parlare? :)

La Tipo non è una Ferrari, ma se i tamburi fossero così perfetti, mi domando: perché non ci sono su tutte e quattro le ruote della attuali Ferrari? :)
Una volta c'erano... e mi ricordo anche un capolavoro di freno a tamburo alettato con un raffinato meccanismo interno.

I tamburi vengono montati solo per questioni economiche.
La scelta migliore dal punto di vista tecnico rimane il freno a disco, è inutile girarci attorno.

Io, personalmente, se potessi scegliere, preferirei 4 freni a disco, ma non per partito preso o perché tifo per una squadra o un'altra, ma perché ci sono precise motivazioni tecniche. Non faccio le gare in retromarcia :D

Ho scelto il pack safety plus che include due dischi posteriori, ma la mia auto ne è priva…
Vedo che non riesco a spegarmi. Ci provo per l'ultima volta e poi la chiudo qui perchè si diventa noiosi.
Io non sto discutendo sul fatto che sul listino c'è scritto una cosa e poi l'auto consegnata è diversa, su questo hai ovviamente piena ragione.
Io discuto sugli aspetti strettamente tecnici e cioè:

1) I tamburi non sono perfetti (come non lo sono i dischi) ma su auto di peso e prestazioni come la Tipo, dischi e tamburi sul posteriore garantiscono le stesse prestazioni. Ovviamente i dischi sono più belli ma costano di più per cui il costruttore (tutti, non solo FCA) cerca di montare i tamburi. Stiamo parlando, ripeto, di mera questione estetica e non di sicurezza.

2) I tamburi si riempivano d'acqua ai tempi della 500 di mio nonno, oggi ti assicuro che non succede, anzi con strada bagnata e freni freddi hai maggiori garanzie nella frenata di emergenza con il tamburo che all'interno rimane più asciutto rispetto al disco quando quest'ultimo è ancora freddo. I tamburi vanno in sofferenza sulle frenate prolungate ma sul posteriore il problema non sussiste.

3) Continui con la metafora di amore e odio fra i tamburi e i dispositivi di sicurezza (ABS, ESP e frenata assistita) e del fatto che l'omologazione non c'entra nulla. Io invece scendo sul piano tecnico e ti dico che l'omologazione di un dispositivo è la garanzia principe che ti assicura gli adeguati livelli di sicurezza al di la di qualunque chiacchera che chiunque (io compreso) possa fare. Avendola vissuta a livello professionale ti assicuro che qui in Europa sulla sicurezza in ambito Automotive non si scherza. Se i tamburi al posteriore sono omologati significa che funzionano bene, punto.

Comunque, poichè questa discussione si intitola "Freni posteriori a tamburo" non mi sembra di essere OT.
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Abs funziona coi tamburi.
Le auto omologate coi dischi ma vendute coi tamburi o viceversa non sono il massimo eh... :D
I freni a tamburo costano poco e sono eccellenti freni di stazionamento.
Io e l Abs preferiamo i freni a disco.
È un dogma di fede. Rassegnati.
Mi ha meravigliato che me lo chiedessi...
Non mi sembri uno sprovveduto...
Attenzione... Non muore nessuno coi tamburi dietro :D
Cmq se a qualcuno avanza un paio di dischi fatti con ghisa buona... E me li regala accetto volentieri (magari fosse così semplice)
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciccio4Tipo ha scritto: giovedì 5 settembre 2019, 17:06 Abs funziona coi tamburi.
Le auto omologate coi dischi ma vendute coi tamburi o viceversa non sono il massimo eh... :D
I freni a tamburo costano poco e sono eccellenti freni di stazionamento.
Io e l Abs preferiamo i freni a disco.
È un dogma di fede. Rassegnati.
Mi ha meravigliato che me lo chiedessi...
Non mi sembri uno sprovveduto...
Attenzione... Non muore nessuno coi tamburi dietro :D
Cmq se a qualcuno avanza un paio di dischi fatti con ghisa buona... E me li regala accetto volentieri (magari fosse così semplice)
Io i dogmi della fede li applico la domenica in chiesa. Per gli oggetti costruiti dall'uomo applico le leggi della fisica e della meccanica che ho studiato all'università.
Io non ti sto chiedendo nulla e di convincerti sinceramente non me ne può importare di meno. Poichè però si sta scrivendo in una sezione di meccanica ci tengo che siano dette le cose come stanno.
Poi sarei io lo sprovveduto ....
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Marco la tua insistenza sul fatto che io dica fesserie mi preoccupa.
Di cosa ti occupi adesso?
Lavori in FCA? :)
Sono sicuro che tu conosca bene il funzionamento di entrambi i tipi di freni e dell'ABS e dell'ESC (o ESP o VDC etc) e anche dellASR (al di là delle sigle sono tutti integrati anche se agiscono con modalità differenti).
Su cosa dovrei fare chiarezza scusami?
Sul fatto che l ASR da te citato non agisce sui freni posteriori? Non mi risulta che la Tipo sia una trazione posteriore. :) Sono sicuro che ti sei confuso con le sigle dei dispositivi di sicurezza.
Puoi capitare...
Ripeto, apri una discussione sui freni a tamburo e dischi e dimmi tu perché sono io che violo le leggi della meccanica. Sarà molto utile per tutti.
Io preferisco 4 freni a disco per due motivi: li ho pagati e li ritengo migliori dei freni a tamburo.
Non parcheggio l auto in verticale.
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: domenica 1 luglio 2018, 19:14
TexTipo ha scritto: sabato 30 giugno 2018, 22:02

Ciao,
Proprio questo intendevo: l'impianto occorre sia ben dimensionato. Il posteriore, a causa del trasferimento di carico, frena poco per ovvi motivi. Su molte auto dischi o tamburo dietro fanno poca differenza.
Se vogliamo approfondire la teoria che c'è dietro un impianto frenante si scopre che il freno a tamburo ha una capacità frenante (misurata come decellarione prodotta a parita di pressione esercita sul pedale del freno) molto superiore al disco. Questo grazie alla maggiore superficie di attrito fra le ganasce e il tamburo e, soprattutto, grazie al meccanismo di movimento delle ganasce stesse che, essendo incernierate ad un estremità e spinti dal pistoncino dall'altra, a parità di pressione esercitata sul pedale, realizzano una spinta sul tampburo molto più alta rispetto al disco. Se ci fate caso infatti il pistoncino dei freni a tamburo è molto più piccolo rispetto a quello del freno a disco. Inoltre nel tamburo sono attivi (cioè sono mossi direttamente dall'impianto idraulico quindi sono attivi nella frenata) entrambi le ganasce, nei freni a disco invece la pastiglia esterna si muove di rimando grazie alla "flottazione" della pinza.
Il difetto principale del tamburo è lo scarso smaltimento del calore per cui nelle frenate continuative (ad esempio in discesa) si surriscalda e va in crisi molto prima del disco che invece può contare sul raffreddamento diretto dell'aria che lo colpisce.
Per quanto sopra si evince che a livello di prontezza della frenata nel breve (ad es. durante una frenata d'emergenza) va meglio il tamburo, nelle frenate ripetute e prolungate è meglio il disco.
A proposito di fisica...
La forza di attrito non dipende come erroneamente si crede dalla area di contatto ma dal coefficiente di attrito e dalla forza normale all area di contatto a una data temperatura e umidità.
La forza esercitata sul pedale del freno dipende da altro.
Esistono tamburi a ganasce flottanti e non.
Esistono dischi a pinze flottanti e non.
Esistono freni a ceppi esterni...etc
Guarda che la pinza del freno agisce su entrambi i lati del disco... Sfrutta due principi fisici.. Mica una pastiglia si riposa.. :) ci sono due forze uguali e contrarie... Forse avrai sperimentato le ganasce da divieto di sosta... Ho capito.
Le ganasce attive e la pinza passiva sono una novità. :D
Comunque pare che tu sappia molto bene il principio della leva.
Io in una frenata di emergenza sull asciutto preferisco avere 4 freni a disco 4 gomme lisce, Abs, cerchi in lega, smorzatori carichi, pedale a corsa corta e pressione idraulica alta.
A te lascio i tamburi... :D
Anzi montali pure davanti... :D
Marco dacci un taglio.
Facciamo così... Hai ragione.. io dico cazzate. Tu sei bravissimo e i tamburi dietro vanno benissimo. Ok?

Io vorrei sapere che fine hanno fatto i miei dischi... :D
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciccio4Tipo ha scritto: venerdì 6 settembre 2019, 7:52
MarcoT ha scritto: domenica 1 luglio 2018, 19:14

Se vogliamo approfondire la teoria che c'è dietro un impianto frenante si scopre che il freno a tamburo ha una capacità frenante (misurata come decellarione prodotta a parita di pressione esercita sul pedale del freno) molto superiore al disco. Questo grazie alla maggiore superficie di attrito fra le ganasce e il tamburo e, soprattutto, grazie al meccanismo di movimento delle ganasce stesse che, essendo incernierate ad un estremità e spinti dal pistoncino dall'altra, a parità di pressione esercitata sul pedale, realizzano una spinta sul tampburo molto più alta rispetto al disco. Se ci fate caso infatti il pistoncino dei freni a tamburo è molto più piccolo rispetto a quello del freno a disco. Inoltre nel tamburo sono attivi (cioè sono mossi direttamente dall'impianto idraulico quindi sono attivi nella frenata) entrambi le ganasce, nei freni a disco invece la pastiglia esterna si muove di rimando grazie alla "flottazione" della pinza.
Il difetto principale del tamburo è lo scarso smaltimento del calore per cui nelle frenate continuative (ad esempio in discesa) si surriscalda e va in crisi molto prima del disco che invece può contare sul raffreddamento diretto dell'aria che lo colpisce.
Per quanto sopra si evince che a livello di prontezza della frenata nel breve (ad es. durante una frenata d'emergenza) va meglio il tamburo, nelle frenate ripetute e prolungate è meglio il disco.
A proposito di fisica...
La forza di attrito non dipende come erroneamente si crede dalla area di contatto ma dal coefficiente di attrito e dalla forza normale all area di contatto a una data temperatura e umidità.
La forza esercitata sul pedale del freno dipende da altro.
Esistono tamburi a ganasce flottanti e non.
Esistono dischi a pinze flottanti e non.
Esistono freni a ceppi esterni...etc
Guarda che la pinza del freno agisce su entrambi i lati del disco... Sfrutta due principi fisici.. Mica una pastiglia si riposa.. :) ci sono due forze uguali e contrarie... Forse avrai sperimentato le ganasce da divieto di sosta... Ho capito.
Le ganasce attive e la pinza passiva sono una novità. :D
Comunque pare che tu sappia molto bene il principio della leva.
Io in una frenata di emergenza sull asciutto preferisco avere 4 freni a disco 4 gomme lisce, Abs, cerchi in lega, smorzatori carichi, pedale a corsa corta e pressione idraulica alta.
A te lascio i tamburi... :D
Anzi montali pure davanti... :D
Marco dacci un taglio.
Facciamo così... Hai ragione.. io dico cazzate. Tu sei bravissimo e i tamburi dietro vanno benissimo. Ok?

Io vorrei sapere che fine hanno fatto i miei dischi... :D
Continui ad argomentare cose che non conosci. Prenditi una laurea in Ingegneria e lavora 25 anni nel settore e poi potrai parlare di cose che veramente conosci.
Io la chiudo qui non perchè me lo imponi tu ma per non diventare noioso con chi ci legge.
Tu intanto continua a cercare i tuoi dischi posteriori anzi fai causa ad FCA vedrai che la spunti.
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: venerdì 6 settembre 2019, 10:47
Ciccio4Tipo ha scritto: venerdì 6 settembre 2019, 7:52
A proposito di fisica...
La forza di attrito non dipende come erroneamente si crede dalla area di contatto ma dal coefficiente di attrito e dalla forza normale all area di contatto a una data temperatura e umidità.
La forza esercitata sul pedale del freno dipende da altro.
Esistono tamburi a ganasce flottanti e non.
Esistono dischi a pinze flottanti e non.
Esistono freni a ceppi esterni...etc
Guarda che la pinza del freno agisce su entrambi i lati del disco... Sfrutta due principi fisici.. Mica una pastiglia si riposa.. :) ci sono due forze uguali e contrarie... Forse avrai sperimentato le ganasce da divieto di sosta... Ho capito.
Le ganasce attive e la pinza passiva sono una novità. :D
Comunque pare che tu sappia molto bene il principio della leva.
Io in una frenata di emergenza sull asciutto preferisco avere 4 freni a disco 4 gomme lisce, Abs, cerchi in lega, smorzatori carichi, pedale a corsa corta e pressione idraulica alta.
A te lascio i tamburi... :D
Anzi montali pure davanti... :D
Marco dacci un taglio.
Facciamo così... Hai ragione.. io dico cazzate. Tu sei bravissimo e i tamburi dietro vanno benissimo. Ok?

Io vorrei sapere che fine hanno fatto i miei dischi... :D
Continui ad argomentare cose che non conosci. Prenditi una laurea in Ingegneria e lavora 25 anni nel settore e poi potrai parlare di cose che veramente conosci.
Io la chiudo qui non perchè me lo imponi tu ma per non diventare noioso con chi ci legge.
Tu intanto continua a cercare i tuoi dischi posteriori anzi fai causa ad FCA vedrai che la spunti.

Io ho solo la terza media.. :D
Scusa io sono tanto ignorante... Mi spiegheresti come funziona un freno a tamburo?

Non credo di spuntarla con FCA... Mi adeguerò alla musica tribale dei tamburi posteriori. Del resto con questa tendenza a tagliare i costi a tutti i costi... Fra poco ci daranno le auto dei Flintstone... :D in compenso però ci sarà un tablet cinese di 20 pollici da 10 euro che ce lo fanno pagare 750 euro che 8 volte su 10 non funziona.
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cone volevasi dimostrare... La risposta è stata... Nessun problema riscontrato sulla vettura... Forse le hanno mostrato un listino non aggiornato.
Il listino che ho consultato è datato 2 luglio 2019 ed è scaricabile dal sito FCA.

Le ipotesi sono...
1) un errore di produzione... Non ci credo... Anche se certe volte usano gli stessi codice a barre per pezzi diversi, ma anche un cieco si accorgerebbe della differenza...
2) un errore in fare di omologazione... Non ci credo... Gli addetti dei CPA non sono ciechi e avranno redatto una nuova scheda di omologazione del tipo, anche se l estratto dati per la carta di circolazione non cambia.
3) un errore di stampa del listino... Per almeno due anni consecutivi hanno sbagliato? La dicitura appare sul listino del 2018 e 2019.
Ho copia cartacea.
Un Mirafiori mi ha detto che la 1300 con pack safety plus ha i dischi dietro.
Domanda rivolta a FCA... Se io ordino una auto in base al vostro listino aggiornato luglio 2019 con pack safety plus avrò i dischi o no?
Vendere una cosa per un altra che io sappia non è consentito dalla legge italiana...
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....mi sono preso una mezz'ora e mi sono letto tutto il polemic-thread...che pippone ragazzi... _mattone _cerotto
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
NicolaAlbiero
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 3 luglio 2021, 18:00
Località: Marcon Ve
    Android Chrome

Messaggio da leggere

Ciao a tutti.
Ma se volessi cambiare i freni a tamburo posteriori con freni a disco la cosa è fattibile secondo voi?
Qualcuno lo ha fatto? Costi?
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

NicolaAlbiero ha scritto: lunedì 28 agosto 2023, 8:08 Ciao a tutti.
Ma se volessi cambiare i freni a tamburo posteriori con freni a disco la cosa è fattibile secondo voi?
Qualcuno lo ha fatto? Costi?
Tutto è fattibile...
Solo che nello specifico costa un botto e non so a cosa serve: se vuoi migliorare la frenata, devi agire sull'asse anteriore (ad esempio vedi cosa ha fatto Pasquale Langella).
Avatar utente
NicolaAlbiero
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 3 luglio 2021, 18:00
Località: Marcon Ve
    Android Chrome

Messaggio da leggere

Intendi dire che costa un botto il materiale o l' installazione?
Io avrei già il kit di freni posteriori a disco.
Mancano solo i tubi e la manodopera.......mi informerò
Rispondi