Fischi (freni?)

Avatar utente
Xriuk
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 10:55
Località: Firenze
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho notato una cosa, dopo un po' che viaggio, quando freno leggermente, i freni fischiano (se premo il pedale più a fondo smettono subito), però guardandole a occhio, le pastiglie non sembrano consumate (non me ne intendo, ho dato un occhio attraverso i cerchi).
Inoltre quando sterzo verso sinistra fischia ulteriormente.
Consigli?
Ultima modifica di Xriuk il domenica 26 agosto 2018, 1:18, modificato 1 volta in totale.
Fiat Tipo 5 porte S-Design - 1.6 Multijet2 120cv - Rosso Amore
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Xriuk ha scritto: domenica 26 agosto 2018, 1:18 Ho notato una cosa, dopo un po' che viaggio, quando freno leggermente, i freni fischiano (se premo il pedale più a fondo smettono subito), però guardandole a occhio, le pastiglie non sembrano consumate (non me ne intendo, ho dato un occhio attraverso i cerchi).
Inoltre quando sterzo verso sinistra fischia ulteriormente.
Consigli?
Normalmente il problema si risolve da se aspettando che le pastiglie si consumino ulteriormente.
La cosa più semplice e meno costosa da fare è di provare a mettere del grasso al rame nella superficie di contatto della pastiglia con la pinza del freno.
Avatar utente
Xriuk
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 10:55
Località: Firenze
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto:
Xriuk ha scritto: domenica 26 agosto 2018, 1:18 Ho notato una cosa, dopo un po' che viaggio, quando freno leggermente, i freni fischiano (se premo il pedale più a fondo smettono subito), però guardandole a occhio, le pastiglie non sembrano consumate (non me ne intendo, ho dato un occhio attraverso i cerchi).
Inoltre quando sterzo verso sinistra fischia ulteriormente.
Consigli?
Normalmente il problema si risolve da se aspettando che le pastiglie si consumino ulteriormente.
La cosa più semplice e meno costosa da fare è di provare a mettere del grasso al rame nella superficie di contatto della pastiglia con la pinza del freno.
Ma dici che anche i fischi durante le curve sono dei freni?
Fiat Tipo 5 porte S-Design - 1.6 Multijet2 120cv - Rosso Amore
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Xriuk ha scritto: domenica 26 agosto 2018, 10:06
MarcoT ha scritto:
Normalmente il problema si risolve da se aspettando che le pastiglie si consumino ulteriormente.
La cosa più semplice e meno costosa da fare è di provare a mettere del grasso al rame nella superficie di contatto della pastiglia con la pinza del freno.
Ma dici che anche i fischi durante le curve sono dei freni?
Potrebbe trattarsi anche di un cuscinetto, in questo caso il problema peggiorerà con il tempo.
Se hai la macchina ancora in garanzia segnala il problema all'officina e lascia fare a loro. Se la garanzia è scaduta prova con il grasso e aspetta qualche mese prima di fare interventi più costosi.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Arrenditi... è lo stesso problema che ho io e che ho riscontrato a 5000km...ne ho 19000.... è ancora li..appena addrizzi lo sterzo smette di fischiare..se mentre sterzi e fischia, premi leggermente il freno smette! Rimangono le pinze frenate! Se vai in officina dicono che è normale... ovviamente normale, non è!
Avatar utente
Xriuk
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 10:55
Località: Firenze
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto:Arrenditi... è lo stesso problema che ho io e che ho riscontrato a 5000km...ne ho 19000.... è ancora li..appena addrizzi lo sterzo smette di fischiare..se mentre sterzi e fischia, premi leggermente il freno smette! Rimangono le pinze frenate! Se vai in officina dicono che è normale... ovviamente normale, non è!
Hai descritto la mia situazione alla perfezione! Uguale, comunque adesso a settembre vedrò di fare un salto in officina... non si sa mai
Fiat Tipo 5 porte S-Design - 1.6 Multijet2 120cv - Rosso Amore
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Xriuk ha scritto: domenica 26 agosto 2018, 14:34
pasquale.d'angella ha scritto:Arrenditi... è lo stesso problema che ho io e che ho riscontrato a 5000km...ne ho 19000.... è ancora li..appena addrizzi lo sterzo smette di fischiare..se mentre sterzi e fischia, premi leggermente il freno smette! Rimangono le pinze frenate! Se vai in officina dicono che è normale... ovviamente normale, non è!
Hai descritto la mia situazione alla perfezione! Uguale, comunque adesso a settembre vedrò di fare un salto in officina... non si sa mai
Eh la lamento da mesi sta cosa e ho girato occhio e croce forse 7 officine circa..tutti che dicono sia normale..l ultima mi ha applicato (dicono!!) La pasta al rame sul retro delle pastiglie...in realtà hanno solo smussato gli angoli alle pastiglie perche dopo 700km si è ripresentato il problema..se hai la possibilità di fare non so 10km senza assolutamente toccare il pedale del freno..noterai una volta fermato (usando solo freno motore e alla fine ti fermi col freno a mano) che i dischi anteriori saranno intoccabili nonostante non hai usato i freni
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Xriuk ha scritto: domenica 26 agosto 2018, 14:34
pasquale.d'angella ha scritto:Arrenditi... è lo stesso problema che ho io e che ho riscontrato a 5000km...ne ho 19000.... è ancora li..appena addrizzi lo sterzo smette di fischiare..se mentre sterzi e fischia, premi leggermente il freno smette! Rimangono le pinze frenate! Se vai in officina dicono che è normale... ovviamente normale, non è!
Hai descritto la mia situazione alla perfezione! Uguale, comunque adesso a settembre vedrò di fare un salto in officina... non si sa mai
Novità?
Avatar utente
Xriuk
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 10:55
Località: Firenze
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto:
Xriuk ha scritto: domenica 26 agosto 2018, 14:34 Hai descritto la mia situazione alla perfezione! Uguale, comunque adesso a settembre vedrò di fare un salto in officina... non si sa mai
Novità?
Ancora non ho avuto occasione di passare in officina, appena ci vado vi aggiorno
Fiat Tipo 5 porte S-Design - 1.6 Multijet2 120cv - Rosso Amore
Avatar utente
Xriuk
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 10:55
Località: Firenze
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Allora, oggi sono passato in officina, ed è come mi avevate detto: i freni fanno schifo, la garanzia non copre nulla. Mi hanno detto che si possono smontare cartare e metterci la pasta di rame(?), niente di che comunque...
Fiat Tipo 5 porte S-Design - 1.6 Multijet2 120cv - Rosso Amore
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Xriuk ha scritto: mercoledì 12 settembre 2018, 21:17 Allora, oggi sono passato in officina, ed è come mi avevate detto: i freni fanno schifo, la garanzia non copre nulla. Mi hanno detto che si possono smontare cartare e metterci la pasta di rame(?), niente di che comunque...
Lascia perdere non vale la pena...tanto dopo 7/800km ricomincia...come dicevo ti smussano solo gli angoli della pastiglia e rimontano tutto...lascia stare..quando arriverà il giorno, gli metti i dischi forati (costano poco più di quelli classici...un 30/40 euro in più)..io non vedo l ora xD
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....se avete modo di poterlo fare bisognerebbe trovare quale altra auto adotta gli stessi freni delle nostre tipo....anteriori da 281...284mm di diametro....in quanto attualmente si trovano solo gli Zimmermann forati...che a NOI forati non servono....andrebbero meglio quelli baffati che tengono "viva" la mescola della pastiglia....per la Tipo attualemnte anche a livello di pastiglie non si trova nulla di performante...ma se troviamo che gli stessi freni li monta Giulietta....Mito....o chi cazzo non so...poi troviamo anche pastiglie più performanti...
ad ora la Tipo NON viene considerata degna di attenzione da parte di Brembo...CTF...EBC...TAROX per allstire una linea di produzione....quindi bisognerebbe trovare delle "corrispondenze".....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: giovedì 13 settembre 2018, 1:17 ....se avete modo di poterlo fare bisognerebbe trovare quale altra auto adotta gli stessi freni delle nostre tipo....anteriori da 281...284mm di diametro....in quanto attualmente si trovano solo gli Zimmermann forati...che a NOI forati non servono....andrebbero meglio quelli baffati che tengono "viva" la mescola della pastiglia....per la Tipo attualemnte anche a livello di pastiglie non si trova nulla di performante...ma se troviamo che gli stessi freni li monta Giulietta....Mito....o chi cazzo non so...poi troviamo anche pastiglie più performanti...
ad ora la Tipo NON viene considerata degna di attenzione da parte di Brembo...CTF...EBC...TAROX per allstire una linea di produzione....quindi bisognerebbe trovare delle "corrispondenze".....
Il gruppo frenante della tipo... ahimè... È unico e non è in comune con nessun altra macchina.. maledizione
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...merda!!!!
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Gulliver
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 11 settembre 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

volevo sapere se capita anche ad altri questa cosa con la tipo 5 porte a me succede al primo utilizzo della giornata e solo al primo utilizzo di sentire dei fischi intermittenti nei primi 100-200 metri di strada fatti a bassa velocità e poi sparisce e non si ripresenta fino al mattino dopo,questo senza toccare il pedale del freno.
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: giovedì 13 settembre 2018, 1:17 ....se avete modo di poterlo fare bisognerebbe trovare quale altra auto adotta gli stessi freni delle nostre tipo....anteriori da 281...284mm di diametro....in quanto attualmente si trovano solo gli Zimmermann forati...che a NOI forati non servono....andrebbero meglio quelli baffati che tengono "viva" la mescola della pastiglia....per la Tipo attualemnte anche a livello di pastiglie non si trova nulla di performante...ma se troviamo che gli stessi freni li monta Giulietta....Mito....o chi cazzo non so...poi troviamo anche pastiglie più performanti...
ad ora la Tipo NON viene considerata degna di attenzione da parte di Brembo...CTF...EBC...TAROX per allstire una linea di produzione....quindi bisognerebbe trovare delle "corrispondenze".....
Veramente la Brembo li ha già a listino (forati) e le pastilgie sono in sviluppo (quindi saranno disponibili fra qualche mese).
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Gulliver ha scritto: lunedì 17 settembre 2018, 10:39 volevo sapere se capita anche ad altri questa cosa con la tipo 5 porte a me succede al primo utilizzo della giornata e solo al primo utilizzo di sentire dei fischi intermittenti nei primi 100-200 metri di strada fatti a bassa velocità e poi sparisce e non si ripresenta fino al mattino dopo,questo senza toccare il pedale del freno.
Se non tocchi il pedale del freno... come fai ad essere sicuro che siano i freni?
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Capture.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: lunedì 17 settembre 2018, 15:51...
Hanno già fatto uscire anche le pastiglie? bene...
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

..bene...anche Brembo li fa forati....io li cerco baffati in quanto forati li ho già comprati ed installati...ma NON hanno il risultato che cerco....idem per le pastiglie...se sono EQUIPOLLENTI alla dotazione di serie non mi interessano...se sono a mescola ed utilizzo sportivo, allora potrebbero interessarmi

comunque grazie a tutti del supporto nella ricerca....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: lunedì 17 settembre 2018, 16:16 ..bene...anche Brembo li fa forati....io li cerco baffati in quanto forati li ho già comprati ed installati...ma NON hanno il risultato che cerco....idem per le pastiglie...se sono EQUIPOLLENTI alla dotazione di serie non mi interessano...se sono a mescola ed utilizzo sportivo, allora potrebbero interessarmi

comunque grazie a tutti del supporto nella ricerca....
Una domanda però mi sorge spontanea.... se sei alla ricerca di sportività probabilmente hai sbagliato auto, la Tipo non ha NULLA di sportivo e probabilmente non lo avrà mai perchè non è stata pensata per esserlo.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ragazzi ma ... scusate...dove li vedete i Brembo forati?!?! No perché controllo tutti i giorni e quelli che ci sono, sono quelli pieni autoventilanti...
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: lunedì 17 settembre 2018, 17:05 Ragazzi ma ... scusate...dove li vedete i Brembo forati?!?! No perché controllo tutti i giorni e quelli che ci sono, sono quelli pieni autoventilanti...
Vero. Non sono forati... pensavo fossero uguali a quelli abarth _sorriso
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: lunedì 17 settembre 2018, 16:16 ..bene...anche Brembo li fa forati....io li cerco baffati in quanto forati li ho già comprati ed installati...ma NON hanno il risultato che cerco....idem per le pastiglie...se sono EQUIPOLLENTI alla dotazione di serie non mi interessano...se sono a mescola ed utilizzo sportivo, allora potrebbero interessarmi

comunque grazie a tutti del supporto nella ricerca....
Pensa che i dischi Brembo forati per l'Abarth (312) e quelli baffati (Max) per la Bravo (198), sono identici in tutto ai dischi anteriori della Tipo. Cambia solamente il numero dei fori (4 vs 5).
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: lunedì 17 settembre 2018, 17:05 Ragazzi ma ... scusate...dove li vedete i Brembo forati?!?! No perché controllo tutti i giorni e quelli che ci sono, sono quelli pieni autoventilanti...
...esatto....guardavo tra il listino delle versioni "sport" ma per la Tipo non c'è nulla....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Gulliver
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 11 settembre 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilsanto ha scritto: lunedì 17 settembre 2018, 15:41
Gulliver ha scritto: lunedì 17 settembre 2018, 10:39 volevo sapere se capita anche ad altri questa cosa con la tipo 5 porte a me succede al primo utilizzo della giornata e solo al primo utilizzo di sentire dei fischi intermittenti nei primi 100-200 metri di strada fatti a bassa velocità e poi sparisce e non si ripresenta fino al mattino dopo,questo senza toccare il pedale del freno.
Se non tocchi il pedale del freno... come fai ad essere sicuro che siano i freni?
il caratteristico fischio è proprio quello dei freni e se mi fermo non lo fa più, se riparto lo fa di nuovo.
marinero71
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 8:27
Località: Manziana
    unknown unknown

Messaggio da leggere

_arrabbiato...Buongiorno a tutti. Ho avuto lo stesso problema a 45000KM per cui ho dovuto cambiare le pasticche perché finite. Ora a 75000 km stesso problema (fischiano di nuovo). Il mio timore è che ci sia qualche mal funzionamento del hill holder. Però notando che siamo in molti ad avere questa problematica, lo escluderei…..mah
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Fischiano pure i miei che un piacere... eheheh
Per curiosità, qualcuno di voi sa quali sono i fornitori ufficiali fiat per i freni?
Ferodo?
I brembo hanno qualche caratteristica migliorativa rispetto agli originali?
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

i freni che fischiano io non lo definirei "un problema"....forse non hanno messo il grasso al rame prima di montare le pastiglie....forse la mescola delle pastiglie cambia da fornitura a fornitura.....forse le pastiglie sono vecchie....forse le pastiglie si sono vetrificate....forse....forse.....forse.....forse.....forse ci facciamo s****ghe mentali per problemi che non esistono...


e se fischiano ma poi frenano??????....e allora...... _dubbioso _dubbioso _dubbioso _dubbioso

io dico che se i freni fischiano è perchè sono contenti....... _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: giovedì 10 settembre 2020, 18:16 i freni che fischiano io non lo definirei "un problema"....forse non hanno messo il grasso al rame prima di montare le pastiglie....forse la mescola delle pastiglie cambia da fornitura a fornitura.....forse le pastiglie sono vecchie....forse le pastiglie si sono vetrificate....forse....forse.....forse.....forse.....forse ci facciamo s****ghe mentali per problemi che non esistono...


e se fischiano ma poi frenano??????....e allora...... _dubbioso _dubbioso _dubbioso _dubbioso

io dico che se i freni fischiano è perchè sono contenti....... _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso
Il fatto che ci sia un fischio proveniente dalle ruote non è detto che questo dipenda esclusivamenta dai freni e il problema potrebbe esistere.
Rispondi