Impianto Frenante Fiat Tipo - DISCUSSIONE GENERALE

Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: giovedì 5 luglio 2018, 20:19 credo (sottolineo credo) che invece NON ci sia nessuna spia che si debba accedere.....molto più facile che arrivato ad un certo consumo si inizi a sentire un "forte rumore di sfregamento" che NON significa che si sta frenendo con il ferro della pastiglia ma solo che si è vicini al punto di sostituirle....
il cavetto con la connessione elettrica sta scomparendo....si era più comodo ma forse costa meno NON metterlo!!...ahahahahah
Io il rumore di continuo sfregamento lo sento da diverse migliaia di km (circa 3 o 4000)...ma di pastiglia ce n'è parecchia....anzi forse è il disco che è usurato, più al lato guida che passeggero ed in entrambi i casi molto più il lato interno alla ruota che quello a vista esterno
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...io dicevo che "forse" non c'è la spia in quanto su Leon prima e su Ypsilon poi NON c'era la spia ma solo un "avviso acustico" quando si arrivava ad un certo limite di consumo...forse una diversa mescola della pasta, forse un pezzo di metallo messo ad hoc, forse non so che cosa....ma le pastiglie cominciano a fare un rumore molto avvertibile anche a finestrini chiusi....quello era il "segnale" che le pastiglie erano da sostituire a breve....

parlando con amici colleghi o meccanici riportano che "ultimamente" diverse Case hanno eliminato la spia nel cruscotto per il consumo di pastiglie...tutto lì...
Ultima modifica di Oldrobbi il martedì 10 luglio 2018, 21:38, modificato 1 volta in totale.
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: lunedì 9 luglio 2018, 10:54 ...io dicevo che "forse" non c'è la spia in quanto su Leon prima e su Ypsilon poi NON c'era la spia ma solo un "avviso acustico" quando si arrivava ad un ceto limite di consumo...forse una diversa mescola della pasta, forse un pezzo di metallo messo ad hoc, forse non so che cosa....ma le pastiglie cominciano a fare un rumore molto avvertibile anche a finestrini chiusi....quello era il "segnale" che le pastiglie erano da sostituire a breve....

parlando con amici colleghi o meccanici riportano che "ultimamente" diverse Case hanno eliminato la spia nel cruscotto per il consumo di pastiglie...tutto lì...
E' stata eliminata perchè poco affidabile. Il contatto elettrico sulla pastiglia spesso si ossida o si stacca del tutto vista la posizione molto esposta e rende la spia inaffidabile (nel senso che non si accende e ti accorgi da solo che le pastiglie sono finite dal rumore durante una frenata),
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Stasera mi è capitato un minchione alla guida di un furgoncino che poiché aveva la testa china sullo smartphone (con tanto di occhiali da lettura in punta di naso), ha invaso (dalla destra) la mia corsia proprio mentre lo stavo sorpassando. Tutto questo in autostrada. Ho inchiodato. È entrato l'ABS e la decelerazione è stata sufficiente a farmi evitare di finire in galera per aver messo le mani addosso al minchione facendogli gentilmente deglutire occhiali e cellulare. Resto della mia opinione che la frenata è moooolto modulabile ed ha decisamente poco mordente. Se si scende da una Tipo e si sale su una grande punto, giusto per restare in casa, alla prima frenata con la punto , si da una capocciata nel parabrezza avendo il piede tarato per la tipo. Tuttavia, nelle condizioni di "panic stop" mi è sembrata sufficiente.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: domenica 29 luglio 2018, 23:23 Stasera mi è capitato un minchione alla guida di un furgoncino che poiché aveva la testa china sullo smartphone (con tanto di occhiali da lettura in punta di naso), ha invaso (dalla destra) la mia corsia proprio mentre lo stavo sorpassando. Tutto questo in autostrada. Ho inchiodato. È entrato l'ABS e la decelerazione è stata sufficiente a farmi evitare di finire in galera per aver messo le mani addosso al minchione facendogli gentilmente deglutire occhiali e cellulare. Resto della mia opinione che la frenata è moooolto modulabile ed ha decisamente poco mordente. Se si scende da una Tipo e si sale su una grande punto, giusto per restare in casa, alla prima frenata con la punto , si da una capocciata nel parabrezza avendo il piede tarato per la tipo. Tuttavia, nelle condizioni di "panic stop" mi è sembrata sufficiente.
Se è entrato l'ABS vuol dire che la frenatura delle ruote ha superato il limite dovuto all'attrito di queste sull'asfalto quindi di più, a livello di pinzatura sui dischi, l'impianto non poteva fare.
Ora si può discutere del fatto che la tenuta delle gomme sull'asfalto non sia stata ottimale (cioè sono andate troppo presto in blocco facendo intervenire l'ABS) ma su questo aspetto l'impianto frenante non c'entra nulla.
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: domenica 29 luglio 2018, 23:41
TexTipo ha scritto: domenica 29 luglio 2018, 23:23 Stasera mi è capitato un minchione alla guida di un furgoncino che poiché aveva la testa china sullo smartphone (con tanto di occhiali da lettura in punta di naso), ha invaso (dalla destra) la mia corsia proprio mentre lo stavo sorpassando. Tutto questo in autostrada. Ho inchiodato. È entrato l'ABS e la decelerazione è stata sufficiente a farmi evitare di finire in galera per aver messo le mani addosso al minchione facendogli gentilmente deglutire occhiali e cellulare. Resto della mia opinione che la frenata è moooolto modulabile ed ha decisamente poco mordente. Se si scende da una Tipo e si sale su una grande punto, giusto per restare in casa, alla prima frenata con la punto , si da una capocciata nel parabrezza avendo il piede tarato per la tipo. Tuttavia, nelle condizioni di "panic stop" mi è sembrata sufficiente.
Se è entrato l'ABS vuol dire che la frenatura delle ruote ha superato il limite dovuto all'attrito di queste sull'asfalto quindi di più, a livello di pinzatura sui dischi, l'impianto non poteva fare.
Ora si può discutere del fatto che la tenuta delle gomme sull'asfalto non sia stata ottimale (cioè sono andate troppo presto in blocco facendo intervenire l'ABS) ma su questo aspetto l'impianto frenante non c'entra nulla.

Ciao,
che "... la frenatura delle ruote ha superato il limite dovuto all'attrito di queste sull'asfalto" , è un dato oggettivo. Non è certo sintomo - nel bene e nel male - che l'impianto sia ben dimensionato.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...l'impianto di serie, lo dico fin dall'inizio, ha pochissimo mordente....anche mettendo dischi forati (al momento UNICA alternativa dal costo inferiore al rene) rimane poco mordente...bisognerebbe trovare ANCHE pastiglie adeguate, ma al momento EBC/Brembo/Ferodo NON hanno a catalogo qualcosa di più serio del ricambio equivalente alla dotazione di serie......
....TexTipo....controlla la pressione delle gomme e lo stato di usura del battistrada....se ABS interviene "spesso" forse hai qualche cosa che non torna alle gomme....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao,
lasciamo perdere la pressione... Appena ritirata, era dura come pietra e leggerina e vaga di sterzo. Non avendo mai avuto dei 17 barra 45 su nessuna auto, credevo fosse colpa degli pneumatici. Per lo sterzo, credevo fosse il city o comunque l'impostazione mooolto turistica del comando. Nonostante l'opera di auto-convincimento, c'era comunque qualcosa che non andava. Dopo circa 1000km ho deciso di controllare la pressione. Avevo tutti e 4 gli pneumatici gonfiati a più di 3 bar. Mi astengo da ogni commento. Mi rompe solo passare sempre per il "fissato".... A volte vorrei esser come tanta gente che conosco. Mette carburante quando accende la riserva e....stop. Ve lo giuro che , restando nell'ambito "automobile" , campano molto più felici e soddisfatti del sottoscritto.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: lunedì 30 luglio 2018, 9:05
MarcoT ha scritto: domenica 29 luglio 2018, 23:41

Se è entrato l'ABS vuol dire che la frenatura delle ruote ha superato il limite dovuto all'attrito di queste sull'asfalto quindi di più, a livello di pinzatura sui dischi, l'impianto non poteva fare.
Ora si può discutere del fatto che la tenuta delle gomme sull'asfalto non sia stata ottimale (cioè sono andate troppo presto in blocco facendo intervenire l'ABS) ma su questo aspetto l'impianto frenante non c'entra nulla.

Ciao,
che "... la frenatura delle ruote ha superato il limite dovuto all'attrito di queste sull'asfalto" , è un dato oggettivo. Non è certo sintomo - nel bene e nel male - che l'impianto sia ben dimensionato.

E quale sarebbe il sintomo oggettivo che denota un buon o cattivo dimensionamento che viene usato dagli ingegneri per collaudare un impianto frenante nelle situazioni di frenata di emergenza come quella che hai sperimentato ?
Per "ben dimensionato" si intende che il sistema idraulico + pinze + pasticche + dischi sono in grado di esercitare una coppia frenante sulle gomme fino a portarle al limite del blocco (cioè all'intervento dell'ABS) in qualsiasi condizione di guida ed esercitando sul pedale la massima pressione possibile per un guidatore medio (quindi ne Hulk ne una ballerina di danza classica che pesa 35 Kg).
Ovviamente la condizione più gravosa è quella di asfalto pulito e asciutto e gomme nuove e ben calde. In questa situazione serve la massima forza frenante per portare le gomme al blocco. Se l'impianto ci riesce vuol dire che è ben dimensionato, poi ci pensa l'ABS ad evitare il blocco e garantirti il minore spazio di arresto possibile.
Se l'impianto frenante è riuscito, durante una frenata di emergenza, a causare il blocco delle ruote e far intervenire l'ABS, vuol dire che almeno per la frenata di emergenza e in quelle condizioni di aderenza, ha dimostrato di essere ben dimensionato.
A quanto sopra si aggiunge ovviamente il discorso dell'affaticamento dell'impianto nel caso di frenate prolungate ad esempio quando si percorrono lunghe discese ma non mi sembra questa la situazione che hai sperimentato.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: lunedì 30 luglio 2018, 11:48 Ciao,
lasciamo perdere la pressione... Appena ritirata, era dura come pietra e leggerina e vaga di sterzo. Non avendo mai avuto dei 17 barra 45 su nessuna auto, credevo fosse colpa degli pneumatici. Per lo sterzo, credevo fosse il city o comunque l'impostazione mooolto turistica del comando. Nonostante l'opera di auto-convincimento, c'era comunque qualcosa che non andava. Dopo circa 1000km ho deciso di controllare la pressione. Avevo tutti e 4 gli pneumatici gonfiati a più di 3 bar. Mi astengo da ogni commento. Mi rompe solo passare sempre per il "fissato".... A volte vorrei esser come tanta gente che conosco. Mette carburante quando accende la riserva e....stop. Ve lo giuro che , restando nell'ambito "automobile" , campano molto più felici e soddisfatti del sottoscritto.
...i tuoi "sbattimenti" è il risultato di quando e quanto uno ci tenga alla sicurezza sua e dei suoi cari durante l'uso dell'auto....sei stato fin troppo bravo a resistere per 1000km...(io quando intervengo sulle gomme è la prima cosa che controllo col MIO manometro e metto le MIE pressioni)...
ed aggiungo che "questo" fa la differenza tra chi va in macchina e chi invece "guida una macchina"...ce ne fossero di persone come te....a volte non bisogna aver paura delle proprie sensazioni, sta tranquillo che se ne parli con un esperto o quanto meno uno "attento" alla sicurezza, di certo non fai la figura del menoso e del "never enjoy"....buona vita e buona guida!!!
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: lunedì 30 luglio 2018, 15:20
TexTipo ha scritto: lunedì 30 luglio 2018, 9:05


Ciao,
che "... la frenatura delle ruote ha superato il limite dovuto all'attrito di queste sull'asfalto" , è un dato oggettivo. Non è certo sintomo - nel bene e nel male - che l'impianto sia ben dimensionato.

E quale sarebbe il sintomo oggettivo che denota un buon o cattivo dimensionamento che viene usato dagli ingegneri per collaudare un impianto frenante nelle situazioni di frenata di emergenza come quella che hai sperimentato ?
Per "ben dimensionato" si intende che il sistema idraulico + pinze + pasticche + dischi sono in grado di esercitare una coppia frenante sulle gomme fino a portarle al limite del blocco (cioè all'intervento dell'ABS) in qualsiasi condizione di guida ed esercitando sul pedale la massima pressione possibile per un guidatore medio (quindi ne Hulk ne una ballerina di danza classica che pesa 35 Kg).
Ovviamente la condizione più gravosa è quella di asfalto pulito e asciutto e gomme nuove e ben calde. In questa situazione serve la massima forza frenante per portare le gomme al blocco. Se l'impianto ci riesce vuol dire che è ben dimensionato, poi ci pensa l'ABS ad evitare il blocco e garantirti il minore spazio di arresto possibile.
Se l'impianto frenante è riuscito, durante una frenata di emergenza, a causare il blocco delle ruote e far intervenire l'ABS, vuol dire che almeno per la frenata di emergenza e in quelle condizioni di aderenza, ha dimostrato di essere ben dimensionato.
A quanto sopra si aggiunge ovviamente il discorso dell'affaticamento dell'impianto nel caso di frenate prolungate ad esempio quando si percorrono lunghe discese ma non mi sembra questa la situazione che hai sperimentato.
Ciao,
un sintomo oggettivo è una frenata che avviene in spazi ridotti nelle diverse condizioni di uso. La lunghezza in metri della frenata è il parametro oggettivo. Che ci sia stato un blocco (soprattutto se al posteriore) di una o più ruote, per me indica che la/le ruote in oggetto hanno superato il loro limite di attrito volvente, non che l'impianto sia dimensionato bene. Se ad esempio, nelle condizioni ideali di attrito pneumatico/asfalto e temperatura si arriva a bloccare SEMPRE E SOLO il posteriore (cosa che accede più per effetto del trasferimento di carico e del beccheggio che per l'effettiva potenza frenante dell'asse) , non vuol dire che l'impianto è dimensionato bene perchè ha fatto bloccare le ruote posteriori. In queste condizioni, ci sarebbe margine per agire sull'anteriore potenziandolo.... Vabbè comunque non voglio annoiarvi o altro. Chiudo qui... ci sarebbe tanto da dire _matrix
Tra i parametri soggettivi, metto le considerazioni mie e di altri utenti che hanno notato che la frenata da la sensazione di esser poco efficace e di avere poco mordente. In particolare nella prima (e oltre) parte della corsa del pedale.
Cosa ancora più evidente se si confronta con altre vetture anche del medesimo costruttore.
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: lunedì 30 luglio 2018, 16:43
TexTipo ha scritto: lunedì 30 luglio 2018, 11:48 Ciao,
lasciamo perdere la pressione... Appena ritirata, era dura come pietra e leggerina e vaga di sterzo. Non avendo mai avuto dei 17 barra 45 su nessuna auto, credevo fosse colpa degli pneumatici. Per lo sterzo, credevo fosse il city o comunque l'impostazione mooolto turistica del comando. Nonostante l'opera di auto-convincimento, c'era comunque qualcosa che non andava. Dopo circa 1000km ho deciso di controllare la pressione. Avevo tutti e 4 gli pneumatici gonfiati a più di 3 bar. Mi astengo da ogni commento. Mi rompe solo passare sempre per il "fissato".... A volte vorrei esser come tanta gente che conosco. Mette carburante quando accende la riserva e....stop. Ve lo giuro che , restando nell'ambito "automobile" , campano molto più felici e soddisfatti del sottoscritto.
...i tuoi "sbattimenti" è il risultato di quando e quanto uno ci tenga alla sicurezza sua e dei suoi cari durante l'uso dell'auto....sei stato fin troppo bravo a resistere per 1000km...(io quando intervengo sulle gomme è la prima cosa che controllo col MIO manometro e metto le MIE pressioni)...
ed aggiungo che "questo" fa la differenza tra chi va in macchina e chi invece "guida una macchina"...ce ne fossero di persone come te....a volte non bisogna aver paura delle proprie sensazioni, sta tranquillo che se ne parli con un esperto o quanto meno uno "attento" alla sicurezza, di certo non fai la figura del menoso e del "never enjoy"....buona vita e buona guida!!!
Ciao, ti ringrazio per la solidarietà _sorriso _sorriso _sorriso
Il punto è che mettersi a controllare pressione pneumatici (oltre a acqua e olio) dopo appena una settimana che si è ritirata la vettura dal concessionario solo per le proprie "sensazioni" è giudicato da "fissati". I vicini mi guardavano come un marziano. Non ti dico le "godurie" quando mi vedono con il cofano alzato. Sempre lì ad indicare Fiat come causa di tutti i mali. Uno di loro che mi ha incontrato dopo qualche giorno credeva avessi bucato o che avessi già noie al motore. "Ma come? Non l'hai presa nuova?" Fortuna che , come hai potuto leggere, me ne frego altamente e vado dritto per la mia strada.....
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

capisco e concordo con te....si passa davvero per "mosche bianche" o "maniaci"...poi però se tu cambi le gomme 30mila km DOPO che il tuo vicino se le è mangiate malamente...godi poi tu!!!
battute a parte e per farla breve, dovremmo avere un po' più di conoscenza e di cura dei mezzi che utilizziamo per trasportarCI e per trasportare familglia ed amici...la sicurezza innanzi tutto, poi il resto vien da sè...una certa sensibilità alla guida ci mette al riparo da brutte sorprese o spiacevoli guai...basta poco per controllare olio e gomme, acqua del tergi e pulirsi il filtro dell'aria...
un "fraterno" abbraccio....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

E dovete vedere come guardano male me e godono come ricci, credendo di aver avuto problemi al motore, dato che mi vedono sempre col cofano alzato..una volta per sostituire luci..una volta per la pop-off, l altro pomeriggio per montare il filtro bmc xD e io ogni volta mi faccio risate e loro rosicano ahaha...in ogni caso l intero impianto frenante fa schifo...tornando alla brava vecchia 22 anni e mezzo..li se tiro un calcio sul freno (letteralmente!!), L auto mi risponde catapultandomi sul parabrezza...questa qua...provate...tirate un "cazzotto" col piede sul pedale e rilasciate subito....il pedale vedrete che è durissimo e in quel secondo non frena!! Frena dopo un attimo (voi intanto avete lasciato il freno e l auto per un millesimo di secondo continua a frenare con tanto di luci stop accese)......un disastro? O sono io malato a fare prove concrete sulla prontezza dell impianto frenante??
GianandreaFranzoni
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 16:04
Località: Varsavia - Reggio Emilia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: lunedì 30 luglio 2018, 19:08 E dovete vedere come guardano male me e godono come ricci, credendo di aver avuto problemi al motore, dato che mi vedono sempre col cofano alzato..una volta per sostituire luci..una volta per la pop-off, l altro pomeriggio per montare il filtro bmc xD e io ogni volta mi faccio risate e loro rosicano ahaha...in ogni caso l intero impianto frenante fa schifo...tornando alla brava vecchia 22 anni e mezzo..li se tiro un calcio sul freno (letteralmente!!), L auto mi risponde catapultandomi sul parabrezza...questa qua...provate...tirate un "cazzotto" col piede sul pedale e rilasciate subito....il pedale vedrete che è durissimo e in quel secondo non frena!! Frena dopo un attimo (voi intanto avete lasciato il freno e l auto per un millesimo di secondo continua a frenare con tanto di luci stop accese)......un disastro? O sono io malato a fare prove concrete sulla prontezza dell impianto frenante??
Concordo con quanto detto da te al 100%, purtroppo l'impianto frenante e' il punto debole di questa macchina.
Giusto oggi ho rischiato un incidente a causa della pessima risposta dei freni; procedendo in citta a velocita' inferiore ai 50kmh stavo rallentando per fermarmi progressivamente al semaforo quando il genio che avevo davanti ha deciso di inchiodare per spostarsi di corsia e infilarsi tra due atuo che erano gia' ferme.
Per evitare di tamponarlo ho immeditamente aumentato la pressione sul freno (distanza circa 5 metri dalla macchina avanti) dopo una franzione di secondo mi sono reso conto che pur avendo premuto il freno decisamente piu forte la macchina non stava frenando di piu', per fermarmi in tempo ho dovuto premere il freno con tutta la mia forza e vi posso garantire che non e' stata una bella sensazione.

Trovo che il vero problema con questi freni non sia la loro efficacia (la macchina si arreta in uno spazio ragionevole) il problema e' la risposta alla pressione del pedale.
Se fate una frenata lunga e costante tutto bene, lo stesso discorso vale se effettuate una frenata di emergenza, tuttavia se state gia' frenando e per qualche ragione dovete aumentare radicalmente l'intensita' della frenata si notano i problemi causati dal difetto descritto da Pasquale.
Sinceramente spendendo il 90% del tempo in citta' questo difetto non mi fa stare particolarmente tranquillo.
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sul libretto uso e manutenzione, parla di un dispositivo che dovrebbe servire ad aumentare la potenza frenante al massimo in quelle che sono riconosciute come frenate di emergenza. Non è che è proprio lui il principale indiziato? Comunque si, può anche fermarsi in 40 metri o poco meno in un'ipotetica frenata di emergenza da 100km\h , resta il fatto che nella guida di tutti i giorni mette un po'di apprensione sulle prime e bisogna farci decisamente il "piede"
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...stasera provando quanto appena letto ho fatto alcune frenate "come si deve" e vuoi per i dischi "diversi" vuoi per l'olio "diverso" la seconda parte della frenata è un po' più efficacie di prima e subito si accendono le 4 frecce...provato da 140 a zero e da 175 a zero...nel secondo caso e venendo per seconda l'efficacia era aumentata...segno che pastiglie e freni si erano "puliti" e quindi rendevano al meglio....comunque la prima parte delle frenata rimane il grosso "problema"...facile pensare "ecco...arrivo lungo e vado dritto...."
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Provate ad andare intorno ai..non so 30kmh e tirate un calcio sul freno e togliete subito il piede dal pedale del freno, tirate un vero e proprio pestone di un mezzo secondo..vi accorgerete che l impianto frenante è cosi lento a rispondere che in quell' ATTIMO che avrete premuto il pedale, in realtà non avete frenato affatto....ce quel che io dico...in frenata da "panico" uno il pedale del freno lo "sfracella" sotto il piede per frenare il più velocemente possibile..bene avete perso almeno mezzo secondo di frenata!!! Diversi invece è se "affondate" il pedale del freno, cosi riuscite a sfruttare tutta la corsa facendo anche una frenata decisa...ma il mio dubbio, anzi certezza ormai perché ho fatto molte prove e vi assicuro non ero sonnambulo.. è quando tirate il calcio sul freno (senza affondare gradatamente diciamo)...il pedale è duro e ritarda sia a frenare che anche a rilasciare il freno... secondo ci girano circa mezzo secondo di ritardo come tempo di risposta...per non parlare della polverina metallica nella vaschetta liquido freni.... c'è anche a voi?? Cos è??? Come si trova li???
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....devo guardarci nella vaschetta...poi ti dico....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Lektro69
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 11:22
Località: lucca
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Secondo me i freni in generale vanno bene per quanto riguarda potenza e modulabilità. L'unico appunto che mi viene da fare riguarda la scarsa prontezza e lo sforzo da applicare sul pedale per frenare. E' come se avessero utilizzato un servofreno un poco sottodimensionato.
tommisc
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 13 marzo 2018, 17:06
Località: Cesena
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non sarebbe possibile utilizzare i dischi freno dell’alfa 147? Chiedo perché in tal caso ci sarebbero opzioni di dischi baffati e forati
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Attenzione che aumentare troppo la potenza all'anteriore senza intervenire sull'assetto, vi espone al cosiddetto "effetto Renegade"

https://www.youtube.com/watch?v=dCEthdH7iYw
tommisc
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 13 marzo 2018, 17:06
Località: Cesena
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Chiaro ma è proprio perché la mia mi da la sensazione di arrivare sempre lungo a meno di pestare con decisione sul pedale
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

tommisc ha scritto: venerdì 12 ottobre 2018, 14:20 Chiaro ma è proprio perché la mia mi da la sensazione di arrivare sempre lungo a meno di pestare con decisione sul pedale
E' sensazione comune. Io però seguendo le dritte dell'ottimo Pasquale Langella e stringendo un po' il freno a mano (ma solo perchè arrivavo a toccare il bracciolo per bloccare la vettura) ho l'effetto (sarà placebo?) di una frenata un pochino migliore. Prova....non si sa mai migliori qualcosa pure a te........
tommisc
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 13 marzo 2018, 17:06
Località: Cesena
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Che dritte intendi? Magari mi sono perso qualcosa per strada


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

tommisc ha scritto: venerdì 12 ottobre 2018, 17:22 Che dritte intendi? Magari mi sono perso qualcosa per strada Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Textipo credo si riferisca a questa discussione

viewtopic.php?f=9&t=1576
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

tommisc ha scritto: venerdì 12 ottobre 2018, 13:59 Non sarebbe possibile utilizzare i dischi freno dell’alfa 147? Chiedo perché in tal caso ci sarebbero opzioni di dischi baffati e forati
....sembrerebbe che siano identici come misure....alfa 147....alfa gt....alfa 164....le versioni diesel con potenza attorno ai 120-150cv sembrerebbero uguali....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: venerdì 12 ottobre 2018, 17:16
tommisc ha scritto: venerdì 12 ottobre 2018, 14:20 Chiaro ma è proprio perché la mia mi da la sensazione di arrivare sempre lungo a meno di pestare con decisione sul pedale
E' sensazione comune. Io però seguendo le dritte dell'ottimo Pasquale Langella e stringendo un po' il freno a mano (ma solo perchè arrivavo a toccare il bracciolo per bloccare la vettura) ho l'effetto (sarà placebo?) di una frenata un pochino migliore. Prova....non si sa mai migliori qualcosa pure a te........
Secondo me potrebbe essere effetto placebo.. perché anche se hai regolato il freno a mano (meccanicamente, tramite i cavi insomma) i freni posteriori vengono gestiti idraulicamente quando premi il pedale, quindi hanno 2 circuiti separati..secondo me eh
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: venerdì 12 ottobre 2018, 22:14
tommisc ha scritto: venerdì 12 ottobre 2018, 13:59 Non sarebbe possibile utilizzare i dischi freno dell’alfa 147? Chiedo perché in tal caso ci sarebbero opzioni di dischi baffati e forati
....sembrerebbe che siano identici come misure....alfa 147....alfa gt....alfa 164....le versioni diesel con potenza attorno ai 120-150cv sembrerebbero uguali....
Oggi ho riverificato i dischi della 147..i posteriori sembrerebbero QUASI identici a quelli della tipo...si differenziano di una sola minima cosa....l altezza. La tipo ai posteriori ha una altezza di 49.7mm mentre la 147 ha altezza di 50.5mm..si parla di 8decimi di millimetro non so se possa creare problemi nel montaggio/utilizzo sinceramente..i brembo "intagliati" al posteriore verrebbero a costare 50 euro la coppia (quelli della 147) se qualcuno volesse provare a prenderli..io sarei disposto anche a fare una "colletta" per partecipare alla spesa sinceramente
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....io sto parlando di quelli anteriori....dato che per i miei gusti/abitudini sono interessato alla modifica dell'anteriore.....
al posteriore credo che quelli normali di adesso possano bastare

notizie in merito ai forati Zimmermann anteriori di adesso....
il disco forato è troppo suscettibile di "sporcarsi" con i residui delle pastiglie (dopo un uso intenso e se NON si raffreddano a dovere...anche nella guida normale ho notato) si formano delle "gobbe" sulla superfice fenante che alle frenate successive darebbe l'idea che si sia ovalizzato o cose del genere...
quindi bisogna far in modo di raffreddare e/o di procedere alla pulizia degli stessi.....con la solita procedura del 140-zero frenata energica e 160-zero che frenata MOLTO energica...

per quello che io preferisco i baffati....rimangono più "puliti"....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Rispondi