tipo troppo "rigida"...??!!

Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...il "giocare" l'ho preso come pretesto per una battuta...tranquillo...era per dire...
concordo in pieno con quello che dici, auto progettata per guida tranquilla, spaziosa, comoda, rilassante....sicura nel comportamento e facile per tutti...

però "non tutti" amano la vita tranquilla e comoda e non hanno le possibilità di avere auto sportiva come si converrebbe....ed allora che si fa???

si cerca di trovare il miglior risultato possibile con i pochi mezzi a disposizione, ben conoscendo materiali e risultati (già in latre auto "normali" utilizzati e di sicuro risultato) e via che ci si scervella per fare le cose ben fatte.
un bravo meccanico che fa bene il suo lavoro, un esperto gommista appassionato di pista per gli angoli, un proprietario non prorio "normale" e ci si mette a lavorarci sopra....alla fine ne risulta un'auto diversa dall'origine, forse un po' meno "dondolosa" e meno incline ad "imbarcarsi e coricarsi" nelle curve più strette, un comportamento forse meno comodo in velocità ma più rispondente a quello che passa sotto le ruote...
miglioramenti ottenuti, si certo per quello che si poteva con i soldi che si poteva....
miglior comportamento in frenata, si certo ora il dietro segue maggiormente il davanti...
confort generale, si certo...la moglie non se ne è nemmeno accorta delle modifiche....
divertimento al volante.....per il sottoscritto si certo....ma molto più di prima...ma questo è un fatto strettamente personale, un "difetto" congenito che mi porta a cercar di avere nelle mani un qualcosa di più "sincero" rispetto a prima, a sentirmi più sicuro, se posso azzardare a dirlo, qualcosa che "più" si confà alla mia indole...
sono sensazioni lo so ma sono così da sempre...da quando iniziai anni addietro e mi accorsi di che cosa voleva dire essere a bordo di un'auto ben piantata sull'asfalto...e da allora Corolla Ts, Leon Tfsi, Ypsilon, Mx5 ed ora Tipo ho sempre cercato di cucirmele addosso per trovare sempre e comunque il "gusto" della guida....(in piena sicurezza)

non so se sono riuscito a "trasmettere" qualcosa di molto personale a chi legge e senza voler insegnare nulla a nessuno...è solo passione....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...visto il video....dire "imbarazzante" credo sia riduttivo...fortuna vuole che NON è di certo un'auto votata alla velocità...ma qualcuno potrebbe anche mettersi in testa di andar forte...ed allora nascono i cavoli amari....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: domenica 16 settembre 2018, 21:38 ...il "giocare" l'ho preso come pretesto per una battuta...tranquillo...era per dire...
concordo in pieno con quello che dici, auto progettata per guida tranquilla, spaziosa, comoda, rilassante....sicura nel comportamento e facile per tutti...

però "non tutti" amano la vita tranquilla e comoda e non hanno le possibilità di avere auto sportiva come si converrebbe....ed allora che si fa???

si cerca di trovare il miglior risultato possibile con i pochi mezzi a disposizione, ben conoscendo materiali e risultati (già in latre auto "normali" utilizzati e di sicuro risultato) e via che ci si scervella per fare le cose ben fatte.
un bravo meccanico che fa bene il suo lavoro, un esperto gommista appassionato di pista per gli angoli, un proprietario non prorio "normale" e ci si mette a lavorarci sopra....alla fine ne risulta un'auto diversa dall'origine, forse un po' meno "dondolosa" e meno incline ad "imbarcarsi e coricarsi" nelle curve più strette, un comportamento forse meno comodo in velocità ma più rispondente a quello che passa sotto le ruote...
miglioramenti ottenuti, si certo per quello che si poteva con i soldi che si poteva....
miglior comportamento in frenata, si certo ora il dietro segue maggiormente il davanti...
confort generale, si certo...la moglie non se ne è nemmeno accorta delle modifiche....
divertimento al volante.....per il sottoscritto si certo....ma molto più di prima...ma questo è un fatto strettamente personale, un "difetto" congenito che mi porta a cercar di avere nelle mani un qualcosa di più "sincero" rispetto a prima, a sentirmi più sicuro, se posso azzardare a dirlo, qualcosa che "più" si confà alla mia indole...
sono sensazioni lo so ma sono così da sempre...da quando iniziai anni addietro e mi accorsi di che cosa voleva dire essere a bordo di un'auto ben piantata sull'asfalto...e da allora Corolla Ts, Leon Tfsi, Ypsilon, Mx5 ed ora Tipo ho sempre cercato di cucirmele addosso per trovare sempre e comunque il "gusto" della guida....(in piena sicurezza)

non so se sono riuscito a "trasmettere" qualcosa di molto personale a chi legge e senza voler insegnare nulla a nessuno...è solo passione....
Che bella la passione! Io ne ho da vendere ma se ho la Tipo, ti lascio immaginare cos'è che mi manca....
Io invece sono rimasto molto deluso l'unica volta che ho rifatto l'assetto. Ecco perchè da allora sono un po' titubante.
Mi decisi a rifarlo su una Punto del 2003. Una 1.4 16V. Avevo già messo filtro a pannello, scarico e qualche altra cosuccia... Correva l'anno 2005 e in seguito al montaggio di un bel bombolone toroidale da 51 litri di capienza effettiva di GPL, l'auto era sempre in posizione di decollo. Sarà stato anche per il sub Focal nel bagagliaio (e relativo ampli) ma dietro davvero era "accovacciata". Colsi allora la palla al balzo: perchè non rifare tutto?
Ammo regolabili, molle, distanziali e barra duomi. Tutto di marchi blasonati e leader nel settore: koni, bilstein....
Spesi tutti i risparmi faticosamente accumulati per avere un'auto dal comportamento assolutamente imprevedibile, rigida,poco progressiva e quindi insicura. La tenuta era aumentata e di molto anche ma era difficile capirne il limite. Il sottosterzo era minimo e quando si raggiungevano i limiti di tenuta, passava bruscamente al sovrasterzo. Peccato che in quel frangente emergeva una forte lentezza e imprecisione dello sterzo che rendeva cardiopatico il recupero. Da allora ne son passate di auto (la Punto la rubarono a Firenze l'anno dopo....) ma non ho più modificato niente.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....capisco la frustrazione...la presenza di persone competenti ed appassionate a fianco è ESSENZIALE....per quello ho menzionato il meccanico ed il gommista....due valide persone, due veri appssionati di motori...e persone che fanno con passione il loro lavoro aldilà del mero fatto economico...sono stato davvero fortunato averli a fianco...

per fare un paragone io avevo fino allo scorso anno una Ypsilon 1.4 16v a benzina...messo filtro a cono kappaenne e per l'assetto molle Eibach ed ammo Kayaba a gas....disci EBC baffati pastiglie Gulfer e dietro pattini dei tamburi di mescola sportiva...basta...nient'altro....motore e scarico stock.....
piccola poco potente ma agile come un gatto nel misto e con un allungo fino a 6500giri...la chiamavo Pestifera in quanto era petulante con tutti quelli che la solleticavano nelle statali....

la Tipo l'ho chiamata Stordita fin da subito.....ma pian piano si sta "svegliando"....ahahahah
Ultima modifica di Oldrobbi il lunedì 17 settembre 2018, 13:49, modificato 1 volta in totale.
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...chiedo scusa a tutti per il continuo OT...ma la passione ci trasporta.... _sorriso _sorriso _sorriso
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: domenica 16 settembre 2018, 23:43 ....capisco la frustrazione...la presenza di persone competenti ed appassionate a fianco è ESSENZIALE....per quello ho menzionato il meccanico ed il gommista....due valide persone, due veri appssionati di motori...e persone che fanno con passione il loro lavoro aldilà del mero fatto economico...sono stato davvero fortunato averli a fianco...

per fare un paragone io avevo fino allo scorso anno una Ypsilon 1.4 16v a benzina...messo filtro a cono kappaenne e per l'assetto molle Eibach ed ammo Kayaba a gas....disci EBC baffati pastiglie Gulfer e dietro pattini dei tamburi di mescola sportiva...basta...nient'altro....motore e scarico stock.....
piccola poco potente ma agile come un gatto nel misto e con un allungo fino a 6500giri...la chiamavo Pestifera in quanto era petulante con tutti quelli la solleticavano nelle statali....

la Tipo l'ho chiamata Stordita fin da subito.....ma pian piano si sta "svegliando"....ahahahah
Grande!!!
Rispondi