Frenata lunga

Xtian74
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 14 aprile 2019, 20:41
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti,
Sulla mia Tipo 1.6mjt (appena acquistata, ora ha 310km _sorriso ) trovo che la fermata è molto lunga nel senso che non sento "mordere" i freni e quindi devo esercitare una discreta pressione sul pedale.
Ho letto altri interventi che descrivono l'impianto pronto e potente....
L'auto è una KM0 immatricolata nel 7/2017 quindi è stata ferma in concessionaria per un paio di annetti.
Secondo voi potrebbe sintomo di qualche problema? _dubbioso
GianandreaFranzoni
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2018, 16:04
Località: Varsavia - Reggio Emilia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ritengo che la Tipo freni in maniera accettabile; pronta e potente sono due aggettivi che non mi sento di associare alla frenata della Tipo.
Direi che la frenata e' adeguata... tuttavia bisogna abituarsi in quanto non e' affatto progressiva e per qualche motivo c'e' un ritardo tra l'aumento di pressione sul freno e l'aumento di forza frenante.
Posso solo garantirti che una volta fatta un po' di esperienza e imparato ad anticipare il comportamento della vettura la frenata e' sicura e' affidabile.
In ogni caso ti confermo che per ottenere una frenata decisa la pressione sul pedale deve essere altrettanto decisa.
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Per me la frenata della mia tipo 5 porte con 4 dischi è più che adeguata, ho già evitato 2 incidenti a gomme fumanti, più di così per un'auto da family..... Se poi si vogliono frenate da auto da rally allora sicuramente non è adeguata.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Con 300 km fatti penso che i freni ( pastiglie e dischi ) siano ancora in fase di assestamento.
Io aspetterei ancora prima di parlare di problemi.Nella mia,adesso dopo 1800 km comincio a sentire la frenata più incisiva.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Abituati.... è cosi..ti sembra che allunga la frenata come se non ce la facesse..ma effettivamente premendo di più il pedale continua a rispondere alla frenata frenando più forte
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buona sera , a me non è ancora arrivata quindi non saprei ma sicuramente i freni hanno bisogno di un pò di assestamento prima di dare il massimo , devono consumare quei prodotti che vengono dati sopra per non farli rovinare prima che vengano montati , poi leggevo che la frenata si adegua alla pressione che si esercita sul pedale con frenata decisa la risposta è più pro ta con frenata leggera la risposta è più lenta
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se posso esprimere liberamente la mia opinione direi che la forza frenante varia in base alla pressione esercitata sul pedale del freno almeno sulla mia, non so sulle altre. Avendo la tipo da 3 anni reputo abbia un buon sistema frenante, non ho visto differenze da altre auto guidate
Xtian74
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 14 aprile 2019, 20:41
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie a tutti per le risposte... probabilmente (almeno è quel che spero) i freni devono ancora assestarsi. Ricordo però che quando presi la Stilo SW i primi periodi dovevo stare attento a dosare il freno pena decelerazioni veramente brusche. Sulla Croma non posso dire sulle condizioni a nuovo (l'ho presa di seconda mano in seguito al furto della Stilo _irascibile ) però, nonostante un bel po' di kg in più, mi sembrava molto più pronta. Vedremo...
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...benvenuto nella lista di quelli che credono che la Tipo abbia dei freni MOOOOLTO discutibili....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Concordo e mi aggiungo alla lista..

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk


MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Xtian74 ha scritto: sabato 20 aprile 2019, 23:52 Grazie a tutti per le risposte... probabilmente (almeno è quel che spero) i freni devono ancora assestarsi. Ricordo però che quando presi la Stilo SW i primi periodi dovevo stare attento a dosare il freno pena decelerazioni veramente brusche. Sulla Croma non posso dire sulle condizioni a nuovo (l'ho presa di seconda mano in seguito al furto della Stilo _irascibile ) però, nonostante un bel po' di kg in più, mi sembrava molto più pronta. Vedremo...
Un conto è la modulabilità del piede del freno e un conto è l'efficacia della frenata.
Altre auto appena tocchi il pedale la macchina inchioda, nella Tipo devi premere più a fondo per arrivare al limite, questa io la chiamo modulabilità ma mi rendo conto che a qualcuno può dare fastidio. Nel manuale è chiaramente scritto che nella frenata di emergenza si deve schiacciare a fondo il pedale senza preoccuparsi di altro.
Dire però che la frenata non sia efficace in termini di spazio di arresto (perchè di questo si sta parlando) non è corretto visti i dati rilevati dalle prove fatte nelle riviste specializzate.
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

tutto dipende da come si era abituati con la macchina precedente ma per esperienza se provi i freni di 10 macchine diverse avrai almeno 8 frenate differenti
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Xtian74
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 14 aprile 2019, 20:41
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Probabilmente non è un "problema" ma solo una questione di setup. Personalmente il feeling non è il massimo: di solito, i freni li uso molto poco e solo quando servono (diciamo che sono abituato ad accarezzare il pedale) quindi appena accenno una frenata un po' più decisa, mi piacciono belli pronti. Dover esercitare una discreta pressione per rallentare non è il massimo: credo comunque che sia una questione di preferenze. Sul fatto che scrivano di schiacciare a fondo del tipo "pinza pure tanto poi, al limite, interviene l'ABS e la macchina si ferma" lo trovo abbastanza diseducativo in termini di guida. Secondo me, ma è un'opinione personalissima, la frenata dovrebbe sentirsi il prima possibile e i dispositivi di sicurezza dovrebbero intervenire in situazioni limite. Non toglierebbe nulla alla modularità, semplicemente richiederebbe solo un briciolo di sensibilità in più (ma neanche tanta). Vedremo: se la mia prima impressione sarà confermata, penserò a qualche ritocco all'impianto frenante _sorriso
Xtian74
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 14 aprile 2019, 20:41
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quattroruote ha scritto: domenica 21 aprile 2019, 21:12 tutto dipende da come si era abituati con la macchina precedente ma per esperienza se provi i freni di 10 macchine diverse avrai almeno 8 frenate differenti
Verissimo. Purtroppo mi ricorda la mia Punto 55sx (correva l'Anno Domini 1997!!!): una bella macchinina... ma i freni erano un disastro: dovevi schiacciare veramente a fondo per fermarti. L'unica volta che in vita mia ho tamponato qualcuno (per fortuna quasi da fermo immettendomi in un controviale: girando la testa per vedere chi arrivava ho notato all'ultimo che la ragazza che mi precedeva aveva frenato senza motivo) mi capitò con quell'auto... _cerotto
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Xtian74 ha scritto: domenica 21 aprile 2019, 21:35
Sul fatto che scrivano di schiacciare a fondo del tipo "pinza pure tanto poi, al limite, interviene l'ABS e la macchina si ferma" lo trovo abbastanza diseducativo in termini di guida. Secondo me, ma è un'opinione personalissima, la frenata dovrebbe sentirsi il prima possibile e i dispositivi di sicurezza dovrebbero intervenire in situazioni limite. Non toglierebbe nulla alla modularità, semplicemente richiederebbe solo un briciolo di sensibilità in più (ma neanche tanta). Vedremo: se la mia prima impressione sarà confermata, penserò a qualche ritocco all'impianto frenante _sorriso
Non tutti sono piloti provetti in grado di percepire il limite oltre il quale se si continua a schiacciare il pedale le ruote si bloccano e si va a fare l'incidente. C'è l'ABS che si occupa di questo per cui, secondo me, è giusto che nel manuale sia scritto che in caso di frenata di emergenza si deve schiacciare al massimo sul pedale e lasciare fare all'elettronica il suo mestiere.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Lasciar fare all'elettronica il suo mestiere...e cioè che quando interviene l abs la frenata si allunga xD (rispetto a quando si frena al limite subito prima del bloccaggio delle ruote)
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Questa discussione a parere mio stá perdendo concretezza, giusto che ognuno scriva il suo parere sui freni della tipo ma far passare l'idea che questa macchina abbia problemi in frenata mi sembra fuori luogo, se così fosse ci sarebbe il forum pieno di testimonianze di tamponate e incidenti vari e non mi sembra che la situazione sia questa, anche nelle varie prove di riviste specializzate d'auto in nessun caso è stato messo in evidenza che la tipo abbia una frenata inadeguata, e lo dico io che sconti alla tipo non mi sembra di averne mai fatti, tutt'altro.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: lunedì 22 aprile 2019, 10:56 Questa discussione a parere mio stá perdendo concretezza, giusto che ognuno scriva il suo parere sui freni della tipo ma far passare l'idea che questa macchina abbia problemi in frenata mi sembra fuori luogo, se così fosse ci sarebbe il forum pieno di testimonianze di tamponate e incidenti vari e non mi sembra che la situazione sia questa, anche nelle varie prove di riviste specializzate d'auto in nessun caso è stato messo in evidenza che la tipo abbia una frenata inadeguata, e lo dico io che sconti alla tipo non mi sembra di averne mai fatti, tutt'altro.
Quoto.

E comunque l'intervento dell'ABS non serve a diminuire lo spazio di frenata, ma garantire guidabilità, cosa che si perde del tutto a ruote bloccate.
Come ho detto in precedenza non mi sembra che la Tipo freni male, trovo la frenata adeguata e abbastanza pronta, per quanto possa esserlo su un auto ancora nuova e in fase di assestamento.Forse,rispetto alla Golf che avevo prima, devo imprimere un pelino di forza in più nel pedale,ma questo potrebbe dipendere anche semplicemente dal dimensionamento del servofreno che magari sulla Golf era un attimino più potente e quindi "alleggeriva" l'intervento del piede.
Ultima modifica di Turi il lunedì 22 aprile 2019, 11:19, modificato 2 volte in totale.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: lunedì 22 aprile 2019, 10:56 Questa discussione a parere mio stá perdendo concretezza, giusto che ognuno scriva il suo parere sui freni della tipo ma far passare l'idea che questa macchina abbia problemi in frenata mi sembra fuori luogo, se così fosse ci sarebbe il forum pieno di testimonianze di tamponate e incidenti vari e non mi sembra che la situazione sia questa, anche nelle varie prove di riviste specializzate d'auto in nessun caso è stato messo in evidenza che la tipo abbia una frenata inadeguata, e lo dico io che sconti alla tipo non mi sembra di averne mai fatti, tutt'altro.
Esatto. Questi sono I soliti "non problemi" di chi sta a guardare il pelo nell'uovo.

La Tipo frena in modo adeguato e quando ho avuto bisogno di una frenata decisa (leggasi anche "inchiodata" _sorriso), ha risposto benissimo.
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: domenica 21 aprile 2019, 18:36 ...benvenuto nella lista di quelli che credono che la Tipo abbia dei freni MOOOOLTO discutibili....
Io direi che è molto discutibile l'uso che ci fai tu con una macchina non sportiva come la tipo e cioè andarci a girare in pista a lacerare gomme e bruciare dischi e pastiglie,opinione mia opinabilissima ovviamente.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: lunedì 22 aprile 2019, 10:34 Lasciar fare all'elettronica il suo mestiere...e cioè che quando interviene l abs la frenata si allunga xD (rispetto a quando si frena al limite subito prima del bloccaggio delle ruote)
Hai ragione. L'Abs, l'Asr e via dicendo. Tutte diavolerie elettroniche inutili anzi dannose per i piloti provetti come te che frenano sempre al limite percependo la perdita di aderenza con il loro sesto senso un'attimo prima che accada.
Incredibile che diano la patente a persone come il sottoscritto che non sono in grado di recuperare l'auto dopo un bloccaggio delle ruote magari per ghiaccio sulle strada.
Tutti quelli che non hanno queste doti devono stare a casa perchè guidare un'auto è una cosa per pochi eletti altro che ABS.
Xtian74
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 14 aprile 2019, 20:41
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Accipicchia che vespaio che si è sollevato! La mia era una semplice domanda per capire se altri avevano avuto la mia stessa impressione di guida (che confermo: non mi piace come sono "modulati" i freni, avrei preferito un setup differente e spero che la situazione migliori con il tempo).
Non direi però che sono proprio dei "peli nell'uovo": un conto è poter inchiodare tirando il pestone sul pedale e constatare che l'auto si ferma in uno spazio ragionevole un altro discorso è poter gestire correttamente la frenata con una certa sensibilità cosa che, a mio parere, non è certo un aspetto esaltante della Tipo.
Siamo d'accordo: certamente non è una macchina sportiva (per l'assetto alto, lo sterzo troppo morbido, il cambio con innesti un po' lunghi e, per l'appunto, i freni: d'altronde nessuno credo fosse convinto di acquistare un'auto preparata per la pista) e ben vengano tutti i dispositivi di sicurezza di cui è dotata. Tuttavia, se questo è sarà comportamento della vettura, credo che sia ecceduto nel voler favorire una guida un po' più tranquilla e cittadina non tenendo conto di altri tipi di esigenze e stili di guida.
Detto questo... PEACE AND LOVE e buona guida a tutti!
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Xtian74 ha scritto: martedì 23 aprile 2019, 1:24 Accipicchia che vespaio che si è sollevato! La mia era una semplice domanda per capire se altri avevano avuto la mia stessa impressione di guida (che confermo: non mi piace come sono "modulati" i freni, avrei preferito un setup differente e spero che la situazione migliori con il tempo).
Non direi però che sono proprio dei "peli nell'uovo": un conto è poter inchiodare tirando il pestone sul pedale e constatare che l'auto si ferma in uno spazio ragionevole un altro discorso è poter gestire correttamente la frenata con una certa sensibilità cosa che, a mio parere, non è certo un aspetto esaltante della Tipo.
Siamo d'accordo: certamente non è una macchina sportiva (per l'assetto alto, lo sterzo troppo morbido, il cambio con innesti un po' lunghi e, per l'appunto, i freni: d'altronde nessuno credo fosse convinto di acquistare un'auto preparata per la pista) e ben vengano tutti i dispositivi di sicurezza di cui è dotata. Tuttavia, se questo è sarà comportamento della vettura, credo che sia ecceduto nel voler favorire una guida un po' più tranquilla e cittadina non tenendo conto di altri tipi di esigenze e stili di guida.
Detto questo... PEACE AND LOVE e buona guida a tutti!
Il vespaio si solleva quando arrivano interventi (non i tuoi ovviamente) del tutto fuori luogo.
Si può discutere sulle caratteristiche di un'auto come la frenata e ognuno esprime la sua opinione, ci mancherebbe, ma quando si arriva a scrivere che la Tipo non frena o peggio che l'Abs è un dispositivo inutile che allunga lo spazio di frenata mi si accende la polemica.
Le prestazioni dell'impianto frenante in termini di spazio di frenata sono stra-documentate nelle varie prove fatte dalle riviste specializzate. I risultati sono che la Tipo è assolutamente nella media delle vetture della sua categoria anche perchè i componenti sono standard e gli stessi dischi, pinze e pompa dei freni montati sulla Tipo li trovi su decine di altri modelli anche non Fiat. Sicuramente una Ferrari frena meglio, su questo non discuto.
Circa la modularità dell'impianto, a me non piacciono le auto che appena tocchi il pedale dai una capocciata sul parabrezza ma qui è questione di gusti per cui se ne può parlare.
Ora ci saranno le contro-repliche dei piloti professionisti che popolano questo forum e che parlano di guida sportiva in pista, assetto ribassato con sospensioni rigide, impianti frenanti con dischi carboceramici e via dicendo dimenticandosi però che si sono comprati una Fiat Tipo ......
Io però la polemica la chiudo qui.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: lunedì 22 aprile 2019, 19:33
Oldrobbi ha scritto: domenica 21 aprile 2019, 18:36 ...benvenuto nella lista di quelli che credono che la Tipo abbia dei freni MOOOOLTO discutibili....
Io direi che è molto discutibile l'uso che ci fai tu con una macchina non sportiva come la tipo e cioè andarci a girare in pista a lacerare gomme e bruciare dischi e pastiglie,opinione mia opinabilissima ovviamente.
....esattamente come la mia di opinioni del resto! il mondo è bello perchè vario e tutte le manie o paturnie vanno rispettate, forse NON condivise ma rispettate quello si.
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Qualsiasi tipo di opinione è scrivibile e discutibile/non condivisibile, su questo almeno ci siamo,se la tipo avesse avuto i freni in foto nessuno avrebbe motivo di lamentarsi penso, peccato che un'impianto frenante così l'ho fotografato ad una Porsche panamera turbo e che insieme alle ruote costa quanto una tipo se non di più _sorriso
20190422_110129.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io sicuramente sono tra quelli a cui il sistema di frenata della Tipo piace, e parecchio!
Non ho mai tollerato quei pedali in cui se solo soffi sul freno, inchiodi come se un'incudine abbia schiacciato il pedale.
Adoro il fatto che ci sia una progressione costante e che si fa sempre più decisa, e la Tipo questa è!!
Frena e lo fa bene!!! E su questo penso che non ci sia tanto da discutere!!
Poi se vogliamo dirla tutta, giro spesso con una Audi A5 che ha la stessa identica tipologia di frenata, ma ovvio quella è un' Audi!! _astuto
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Xtian74 ha scritto: martedì 23 aprile 2019, 1:24 Accipicchia che vespaio che si è sollevato! La mia era una semplice domanda per capire se altri avevano avuto la mia stessa impressione di guida (che confermo: non mi piace come sono "modulati" i freni, avrei preferito un setup differente e spero che la situazione migliori con il tempo).
Non direi però che sono proprio dei "peli nell'uovo": un conto è poter inchiodare tirando il pestone sul pedale e constatare che l'auto si ferma in uno spazio ragionevole un altro discorso è poter gestire correttamente la frenata con una certa sensibilità cosa che, a mio parere, non è certo un aspetto esaltante della Tipo.
Siamo d'accordo: certamente non è una macchina sportiva (per l'assetto alto, lo sterzo troppo morbido, il cambio con innesti un po' lunghi e, per l'appunto, i freni: d'altronde nessuno credo fosse convinto di acquistare un'auto preparata per la pista) e ben vengano tutti i dispositivi di sicurezza di cui è dotata. Tuttavia, se questo è sarà comportamento della vettura, credo che sia ecceduto nel voler favorire una guida un po' più tranquilla e cittadina non tenendo conto di altri tipi di esigenze e stili di guida.
Detto questo... PEACE AND LOVE e buona guida a tutti!
Io ho alle spalle più di una milionata di km fatti, in ogni dove (come tipologia stradale). La sicurezza e la prontezza dela frenata, nonchè i tempi e lo spazio della stessa è data dall'esperienza che si matura alla guida. Ergo, puoi frenare in tempi adeguati, in spazi ragionievoli ed in piena sicurezza, anche con un due cavalli... se sai guidare.
Così come il "non plus ultra" di impianto frenante, in un'auto da due fantastilioni di Euro, non ti garantisce una frenata sicura, se sei un inetto alla guida.

Ne consegue che l'impianto frenante della Tipo rispecchia tutti i canoni per i compiti a cui devono assolvere i freni, nelle più disparate situazioni. Tutto dipende da chi guida. Aggiungo anche che se vuoi certe soddisfazioni, non vai a comprarti la Tipo... è un po' come andare a mangiare in una trattoria a menù fisso, per spendere poco e poi lamentarsi che la pasta non è al dente.
Xtian74
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 14 aprile 2019, 20:41
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ho alle spalle più di una milionata di km fatti, in ogni dove (come tipologia stradale). La sicurezza e la prontezza dela frenata, nonchè i tempi e lo spazio della stessa è data dall'esperienza che si matura alla guida. Ergo, puoi frenare in tempi adeguati, in spazi ragionievoli ed in piena sicurezza, anche con un due cavalli... se sai guidare.
Così come il "non plus ultra" di impianto frenante, in un'auto da due fantastilioni di Euro, non ti garantisce una frenata sicura, se sei un inetto alla guida.
Mi sembra un commento un po' inutile: io ho fatto per 25 anni il trasfertista, ti assicuro che un bel po' di km li ho macinati su tutti i tipi di vetture, piccole, grandi, nuove, carrette e furgoni e chiaramente ci si adatta a guidare di tutto. Non era mia intenzione scrivere un post per fare a chi ce l'ha più grosso (il chilometraggio, ovviamente).
Non sto a ripetermi: la mia prima impressione riguardo l'impianto frenante non è stata buona per cui mi stavo informando se le mie stesse sensazioni erano condivise anche da altri. Vedo che non sono il solo mentre diversi si trovano bene. Amen, fine del discorso.
Tutto dipende da chi guida. Aggiungo anche che se vuoi certe soddisfazioni, non vai a comprarti la Tipo... è un po' come andare a mangiare in una trattoria a menù fisso, per spendere poco e poi lamentarsi che la pasta non è al dente.
Mi sembra di aver scritto più o meno la stessa cosa: perché ribadire? Per sottolineare che se uno è bravo guida di tutto? E che macchine che costano 10 volte tanto hanno caratteristiche migliori? Mah, mi pareva ovvio.
In ogni caso se un piatto non è il massimo io lo faccio notare anche se mi trovo in una trattoria.
Con altre macchine (anche più modeste) mi sono trovato decisamente meglio: tutto lì.

(a me sarebbe bastato come ho letto in alcuni commenti: "anche per me è così" oppure "io non ho riscontrato quello che dici" o, meglio ancora, "io ho risolto in questo modo". Non vorrei sembrare sgarbato ma vari palmarès sono molto, molto, molto meno interessanti).
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Quando si apre un nuovo argomento critico perché "frenata lunga" non può essere una lode è normale che poi nei commenti arrivi di tutto e non solo commenti a telegramma come immaginavi tu, ognuno espone la propria idea/opinione a modo suo in base alla propria esperienza e personalità nei logici limiti di un forum e ci si confronta, almeno questo è il mio modo di vedere,non ci trovo nulla di strano, ripeto stando nei logici limiti del forum e dell'educazione reciproca.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Restando i tema.......FRENIAMO i bollenti spiriti grazie,le opinioni/esperienze vanno rispettate,a maggior ragione se esposte con educazione come abitudine in questo forum.Se personalmente apro un post sono conscio che su 2500 utenti non tutti possano pensarla come me.........chiuso ot.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Rispondi