Liquido freni: sostituzione biennale

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Buondì,
leggevo sul libretto di uso e manutenzione che "La sostituzione del liquido freni è da effettuarsi ogni due anni indipendentemente dalla percorrenza chilometrica.".
Non è un po' esagerato? hdrt78
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Danilo69
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Personalmente mai sostituito in nessuna auto usata 7-8 anni,mai avuto problemi,qualche volta ho rabboccato.

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Danilo69 ha scritto: mercoledì 13 settembre 2017, 10:24 Personalmente mai sostituito in nessuna auto usata 7-8 anni,mai avuto problemi,qualche volta ho rabboccato.

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Appunto! Stessa cosa per me.

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Alessandro
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A mio avviso non è esagerato.

L' olio dei freni è igroscopico e chi vive in zone ad alta umidità dovrebbe tenerne conto.

Io su tutte le vetture che ho avuto l'ho sempre cambiato al massimo ogni 3 anni così come i tubi in gomma o treccia, al massimo ogni 5 anni
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Alessandro ha scritto: mercoledì 13 settembre 2017, 11:49 A mio avviso non è esagerato.

L' olio dei freni è igroscopico e chi vive in zone ad alta umidità dovrebbe tenerne conto.

Io su tutte le vetture che ho avuto l'ho sempre cambiato al massimo ogni 3 anni così come i tubi in gomma o treccia, al massimo ogni 5 anni
Ma il liquido, stando all'interno di un circuito chiuso privo di aria, come potrebbe subire l'influenza della variazioni di umidità? hdrt78
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Alessandro
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Semplicemente perchè i tubi che portano l'olio alle pinze dei freni sono di gomma.

Pur buona che sia è sempre gomma, e dopo un pò di tempo le sue porosità lasciano filtrare l'umidità, ricordiamoci anche che quesi tubi prendono parecchia acqua quando piiove, ecco perchè andrebbero cambiati almeno ogni 5 anni.

L'olio come sai non è comprimibile ma essendo appunto igroscopico è facile che dopo un po di tempo si possa trovare mescolato a goccioline di acqua, anche loro non comprimibili.

Durante una frenata la temperatiua dell'olio supera abbondantemente i 150 gradi e quell' acqua si trasforma in vapore, perfettamente comprimibile e la conseguenza è un'allungamento della corsa del pedale del freno e una generale diminuzione dell' efficenza dell'impianto.

Senza contare che molte vetture, non so dire se sia il caso anche della Tipo, usano lo stesso olio per i pistoncini che azionano la frizione.

Spero di aver chiarito un pochino.. rtt78trd rtt78trd
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Alessandro ha scritto: mercoledì 13 settembre 2017, 13:34 Semplicemente perchè i tubi che portano l'olio alle pinze dei freni sono di gomma.

Pur buona che sia è sempre gomma, e dopo un pò di tempo le sue porosità lasciano filtrare l'umidità, ricordiamoci anche che quesi tubi prendono parecchia acqua quando piiove, ecco perchè andrebbero cambiati almeno ogni 5 anni.

L'olio come sai non è comprimibile ma essendo appunto igroscopico è facile che dopo un po di tempo si possa trovare mescolato a goccioline di acqua, anche loro non comprimibili.

Durante una frenata la temperatiua dell'olio supera abbondantemente i 150 gradi e quell' acqua si trasforma in vapore, perfettamente comprimibile e la conseguenza è un'allungamento della corsa del pedale del freno e una generale diminuzione dell' efficenza dell'impianto.

Senza contare che molte vetture, non so dire se sia il caso anche della Tipo, usano lo stesso olio per i pistoncini che azionano la frizione.

Spero di aver chiarito un pochino.. rtt78trd rtt78trd
Sei stato chiarissimo, grazie per l'esaustiva spiegazione. drsed447

Vado un pochino off topic.
Sempre riguardo la manutenzione leggevo...

"Sostituzione cinghia dentata comando distribuzione
Zone non polverose: percorrenza chilometrica massima consigliata 120.000 km. Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia deve essere
sostituita ogni 6 anni. Zone polverose e/o utilizzo gravoso della vettura (climi freddi, uso cittadino, lunghe permanenze al minimo): percorrenza chilometrica
massima consigliata 60.000 km. Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia deve essere sostituita ogni 4 anni.
"

Chilometraggi e tempistiche sono abbastanza brevi rispetto a quelle che sono le mie (forse anche di altri) abitudini...
In particolare mi lascia abbastanza stupefatto la casistica inerente le "zone polverose e/o utilizzo gravoso della vettura".
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Alessandro
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In normali condizioni di utilizzo, il consiglio è quello di considerare i 120.000 Km come il massimo percorribile, io ad esempio ho sempre sostituito la cinghia distribuzione intorno ai 100.000 , sulla vecchia auto l'ho fatta 3 volte...ho saltato la quarta perchè avevo intenzione di cambiare auto rtt78trd

In condizioni gravose, dove c'è il pericolo che le condizioni atmosferiche o il tipo di utilizzo che si fa della vettura possano degradare in fretta la gomma con cui è fatta la cinghia, viene consigliata la sostituzione ad intervalli più ravvicinati.

Io personalmente, preferisco spendere magari 200 euro ogni 100.000 km piuttosto che rischiare di dover rifare il motore causa rottura della distribuzione.

Teniamo anche presente che la gomma di cui è fatta la cinghia si deteriora anche se l'auto è ferma, per questo viene consigliata la sostituzione indipendentemente dai km percorsi almeno ogni 5 anni
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Alessandro ha scritto: mercoledì 13 settembre 2017, 14:40 In normali condizioni di utilizzo, il consiglio è quello di considerare i 120.000 Km come il massimo percorribile, io ad esempio ho sempre sostituito la cinghia distribuzione intorno ai 100.000 , sulla vecchia auto l'ho fatta 3 volte...ho saltato la quarta perchè avevo intenzione di cambiare auto rtt78trd

In condizioni gravose, dove c'è il pericolo che le condizioni atmosferiche o il tipo di utilizzo che si fa della vettura possano degradare in fretta la gomma con cui è fatta la cinghia, viene consigliata la sostituzione ad intervalli più ravvicinati.

Io personalmente, preferisco spendere magari 200 euro ogni 100.000 km piuttosto che rischiare di dover rifare il motore causa rottura della distribuzione.

Teniamo anche presente che la gomma di cui è fatta la cinghia si deteriora anche se l'auto è ferma, per questo viene consigliata la sostituzione indipendentemente dai km percorsi almeno ogni 5 anni
Concordo in pieno sull'analisi. rtyer74y
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erTipo ha scritto: mercoledì 13 settembre 2017, 14:31
Alessandro ha scritto: mercoledì 13 settembre 2017, 13:34 Semplicemente perchè i tubi che portano l'olio alle pinze dei freni sono di gomma.

Pur buona che sia è sempre gomma, e dopo un pò di tempo le sue porosità lasciano filtrare l'umidità, ricordiamoci anche che quesi tubi prendono parecchia acqua quando piiove, ecco perchè andrebbero cambiati almeno ogni 5 anni.

L'olio come sai non è comprimibile ma essendo appunto igroscopico è facile che dopo un po di tempo si possa trovare mescolato a goccioline di acqua, anche loro non comprimibili.

Durante una frenata la temperatiua dell'olio supera abbondantemente i 150 gradi e quell' acqua si trasforma in vapore, perfettamente comprimibile e la conseguenza è un'allungamento della corsa del pedale del freno e una generale diminuzione dell' efficenza dell'impianto.

Senza contare che molte vetture, non so dire se sia il caso anche della Tipo, usano lo stesso olio per i pistoncini che azionano la frizione.

Spero di aver chiarito un pochino.. rtt78trd rtt78trd
Sei stato chiarissimo, grazie per l'esaustiva spiegazione. drsed447

Vado un pochino off topic.
Sempre riguardo la manutenzione leggevo...

"Sostituzione cinghia dentata comando distribuzione
Zone non polverose: percorrenza chilometrica massima consigliata 120.000 km. Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia deve essere
sostituita ogni 6 anni. Zone polverose e/o utilizzo gravoso della vettura (climi freddi, uso cittadino, lunghe permanenze al minimo): percorrenza chilometrica
massima consigliata 60.000 km. Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia deve essere sostituita ogni 4 anni.
"

Chilometraggi e tempistiche sono abbastanza brevi rispetto a quelle che sono le mie (forse anche di altri) abitudini...
In particolare mi lascia abbastanza stupefatto la casistica inerente le "zone polverose e/o utilizzo gravoso della vettura".
Scusate mi intrometto su questa discussione per avere una info:
ma essenso il motore di derivazione fire, ha ancora quel grande vantaggio che in caso di rottura della cinghia, non accade nulla alle valvole?
Quindi sarebbe sufficiente sostituire la cinghia solamente senza nessun danno?
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Alessandro
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Sinceramente non saprei, e non sono particolarmete curioso in tal senso _sorriso _sorriso _sorriso
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Cremoncello
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Da una precedente discussione, ricordo bene che PURTROPPO il nostro Fire non ha mantenuto questa fortuna........... _irascibile
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Cremoncello ha scritto:Da una precedente discussione, ricordo bene che PURTROPPO il nostro Fire non ha mantenuto questa fortuna........... _irascibile
Molto male... ricordo la vecchia panda fire di mio padre... rimando' consapevolmente la sostituzione cinghia... finché non si ruppe, sostituita come niente fosse mai successo. Mi diceva sempre: perché cambiarla finché va? 🤣🤣🤣

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Il fire 8 valvole non le piegava i 16 valvole le piegano :(
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Cremoncello ha scritto: venerdì 8 giugno 2018, 17:09 Da una precedente discussione, ricordo bene che PURTROPPO il nostro Fire non ha mantenuto questa fortuna........... _irascibile
Con i rapporti di compressione dei motori moderni, nella camera di combustione non c'è spazio per evitare l'impatto con il pistone nel caso le valvole rimangano aperte.
E' il prezzo da pagare per ottenere, a parità di cilindrata, una potenza superiore rispetto ai vecchi motori fire.
Oggi se ti si rompe la cinghia o la catena di distribuzione fai qualche migliaio di euro di danni, con il vecchio fire se eri un pò pratico e ti portavi dietro la cinghia di riserva con qualche chiave inglese, c'era pure la possibilità di montare la nuova per strada e ripartire come se niente fosse _sorriso
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Era una peculiarità del motore 8v quella dei non problemi se si rompeva la cinghia... comunque direi che non ci azzecca molto con la sostituzione olio freni
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pasquale.d'angella ha scritto:Era una peculiarità del motore 8v quella dei non problemi se si rompeva la cinghia... comunque direi che non ci azzecca molto con la sostituzione olio freni
Si hai ragione... scusate sono andato OT 🤣

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