Consumi 1.4 Turbo Benzina

Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Monica84 ha scritto: venerdì 30 marzo 2018, 19:56 C'è qualcuno che può dirmi con un pieno quanti km si riescono a fare all' incirca?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Io circa 500/530 prima di andare in riserva, presumo che si possa arrivare sui 600 usando fino all'ultima goccia.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Monica84
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 24 marzo 2018, 21:58
Località: Piacenza
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto:
Monica84 ha scritto: venerdì 30 marzo 2018, 19:56 C'è qualcuno che può dirmi con un pieno quanti km si riescono a fare all' incirca?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Io circa 500/530 prima di andare in riserva, presumo che si possa arrivare sui 600 usando fino all'ultima goccia.
Grazie!

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Con la mia facendo Torino - Cesena con cruise control a 120 e media finale 110 km/h (dal Trip) ho fatto i 13,5 km/l

Ora smetto di andare a Benzina però 😂😂
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quattroruote ha scritto: domenica 21 gennaio 2018, 19:14 riprendo il commento sui consumi del T-Jet, questi sono i consumi reali rilevati (un po meglio di quello che pensavo per il solo benzina ma peggio per il Gpl)
città benzina 10,1 km/l gpl 7,6 km/l
fuori città 13,9 km/l gpl 11,4 km/l
autostrada 12,4 km/l gpl 10,1 km/l
media 12,2 km/l gpl 9,6 km/l
Confermi quanto dice la termodinamica.
Mediamente: Benzina 30-32 MJ/litro, GPL 24 MJ/litro.
1 litro di benzina equivale come resa energetica a circa di 1,3 litri di GPL.
Qundi a pari potenza, ovvero se vuoi tutti i 120cv sia a benzina che a GPL ci sta, senza contare che secondo me a GPL viene inettata miscela un pochino grassa per non sollecitare troppo le sedi valvole.
Il Tjet non è un motore che consuma poco, su questo siamo tutti d'accordo, anche se io meno di 8,5 km/l a GPL (equivalenti a 11 a benzina) non ho mai fatto, neppure in città.
Dovrebbe però essere l'erede "spirituale" del 1.4 fire 16v, motore eterno per definizione, quindi speriamo ci ripaghi in questo senso...
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io con un pieno di GPL sono riuscito a fare più di 500 km stando attento ai limiti di velocità e mantenendo una media di 100 km/h. Io sono pienamente soddisfatto. A Benzina invece mi consuma come una petroliera, sarà che la sento "fiacca" rispetto al GPL e la tiro un po' di più.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ragazzi, questo è il topic dei consumi per il 1.4 120cv SOLO benzina, infatti la parola GPL è bandita da questo topic rtt78trd rtt78trd ghgfj744576.
Scherzi a parte, la versione gpl secondo me ha una mappatura della centralina diversa a benzina, rispetto alla versione solo benzina, quindi i consumi non sono proprio gli stessi, così come le prestazioni, che ovviamente sono migliori nel motore solo benzina tyy45778r
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Probabile.
In un forum "parallelo" per Alfisti, pare che le prestazioni del 120Cv TJet SOLO benzina siano BEN DIVERSE dal 120CV "alimentato" a benzina!!
1 secondo in meno sullo 0-100, e quasi 4 secondi in meno sulla ripresa 80-120km/h !!

Un altro motore in pratica! Miracoli dell'elettronica, e solo di questa, anche perchè dal manuale uso il codice motore è identico!
Goditelo Konrad!
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Raines ha scritto: martedì 3 aprile 2018, 16:24 Probabile.
In un forum "parallelo" per Alfisti, pare che le prestazioni del 120Cv TJet SOLO benzina siano BEN DIVERSE dal 120CV "alimentato" a benzina!!
1 secondo in meno sullo 0-100, e quasi 4 secondi in meno sulla ripresa 80-120km/h !!

Un altro motore in pratica! Miracoli dell'elettronica, e solo di questa, anche perchè dal manuale uso il codice motore è identico!
Goditelo Konrad!
Infatti me lo godo, anche troppo! Sarà meglio che mi dia una calmata! rtt78trd
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Alessandro91
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2018, 15:01
Località: Gonars
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Primo pieno "svuotato" il computer di bordo mi dice medio 9,8 litri /100 km => quindi diventano 100/9.8 => 10,2 km/l
Avatar utente
ambiorix
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 6 marzo 2018, 21:21
Località: belgio
    unknown unknown

Messaggio da leggere

tof (belgio)

MIN:
OBD: 7.3l
vero min 7.7L/100km.

MAX:
OBD: 8.2l !
vero 9L/100km.
https://fiat-miniature.skyrock.com/
tipo 1.4 tjet HB lounge
tipo 1.4 tjet sw s-design
Francesco
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2018, 17:38
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti, sono da 1 settimana possessore di una tipo s design 1.4 t jet 120 cv, appena presa aveva 0 tacche di benza perché il concessionario non aveva guadagnato abbastanza con i miei 15000€🙎🏻‍♂️ comunque al primo benzinaio mi sono fermato e ho messo 50€ E in una settimana ho percorso esattamente 300 km. E normale che i consumi siano così alti? la media per ora è solo 9,4 km/L e sto andando come un pensionato poiché sono in pieno rodaggio quindi non supero mai i 3000 giri. Uso prevalentemente in città sto pensando di installare un impianto gpl della brc che dicono sia migliore di quello della Landi che monta Fiat. Qualche consiglio? Grazie 😊
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Francesco ha scritto: giovedì 24 maggio 2018, 20:06 Buongiorno a tutti, sono da 1 settimana possessore di una tipo s design 1.4 t jet 120 cv, appena presa aveva 0 tacche di benza perché il concessionario non aveva guadagnato abbastanza con i miei 15000€🙎🏻‍♂️ comunque al primo benzinaio mi sono fermato e ho messo 50€ E in una settimana ho percorso esattamente 300 km. E normale che i consumi siano così alti? la media per ora è solo 9,4 km/L e sto andando come un pensionato poiché sono in pieno rodaggio quindi non supero mai i 3000 giri. Uso prevalentemente in città sto pensando di installare un impianto gpl della brc che dicono sia migliore di quello della Landi che monta Fiat. Qualche consiglio? Grazie 😊
Ciao, la macchina consuma qualcosa in più da nuova quindi aspettati qualche (lieve) miglioramento in seguito. Purtroppo questa motorizzazione in tutte le sue declinazioni (anche gpl) secondo me NON è consigliabile per un uso cittadino. Col gpl limiti il danno ma in città beve veramente parecchio, è un auto che ama gli spazi liberi, sempre a patto di non esagerare col pedale eh
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
cece67
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 9:49
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve a tutti , ho una 1.4 T-Jet 120cv benzina con 3000 km fatti prevalentemente in città alternando guida da cappello di paglia a quella stile " non c'è un domani" ... 12/13 km litro e tanta tanta soddisfazione quando schiacci _sorriso _sorriso _sorriso
Maestro a raccattar fregature Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120 cv simil "lounge" ;-) grigio maestro
DanieleAq
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 5 giugno 2018, 15:18
Località: L'Aquila
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Raines ha scritto: martedì 3 aprile 2018, 16:24 Probabile.
In un forum "parallelo" per Alfisti, pare che le prestazioni del 120Cv TJet SOLO benzina siano BEN DIVERSE dal 120CV "alimentato" a benzina!!
1 secondo in meno sullo 0-100, e quasi 4 secondi in meno sulla ripresa 80-120km/h !!

Un altro motore in pratica! Miracoli dell'elettronica, e solo di questa, anche perchè dal manuale uso il codice motore è identico!
Goditelo Konrad!
uhm... non dimentichiamo il peso diverso... maggiore nella versione gpl... 1 secondo in meno potrebbe starci...
Avatar utente
SimoneRomano
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 13 aprile 2019, 14:52
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non sono riuscito a portare la macchina oltre i 10.5km/ neanche con la guida da pensionato. In fiat come per tutti gli altri problemi che richiedono solo un intervento di mano d'opera mi hanno risposto che è normale con quel l motore lì a gpl e che a GPLl consuma di più (cosa vera forse negli anni 90). Su tutti i forum però leggo che in media le persone fanno i 12km/l e che si sfiorano i 450km con un pieno (che io non ho fatto neanche a folle in discesa). Devo passare dall'avvocato?

Tipo my '17 Easy 1.4 120cv T-Jet GPL originale fiat acquistata pronta consegna a dicembre 2018 ed ora con 16 Mila km. Consumi 8.8km/l quando sono allegro 10.5 km/l quando la spingo 9.7km/l quando faccio un mix dei due stili (che sono i consumi rilevati dal meccanico e da lui comunicati a fiat). Un serbatoio da 42l mi dura 350/370 km
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

SimoneRomano ha scritto: mercoledì 26 giugno 2019, 7:35 Non sono riuscito a portare la macchina oltre i 10.5km/ neanche con la guida da pensionato. In fiat come per tutti gli altri problemi che richiedono solo un intervento di mano d'opera mi hanno risposto che è normale con quel l motore lì a gpl e che a GPLl consuma di più (cosa vera forse negli anni 90). Su tutti i forum però leggo che in media le persone fanno i 12km/l e che si sfiorano i 450km con un pieno (che io non ho fatto neanche a folle in discesa). Devo passare dall'avvocato?

Tipo my '17 Easy 1.4 120cv T-Jet GPL originale fiat acquistata pronta consegna a dicembre 2018 ed ora con 16 Mila km. Consumi 8.8km/l quando sono allegro 10.5 km/l quando la spingo 9.7km/l quando faccio un mix dei due stili (che sono i consumi rilevati dal meccanico e da lui comunicati a fiat). Un serbatoio da 42l mi dura 350/370 km
Ciao, ho una 4 porte berlina 1.4 tjet gpl...ti dico che anch io ho avuto difficoltà a superare i 10.5km/l ma ho una guida intermedia ormai da quando ho finito il rodaggio...nel senso che quando c'è da farsi la tiratina verso i 4000/4500 (non vado mai oltre anche se ho percorso 38000km) la faccio più che volentieri e alla fine dal benzinaio mi ritrovo che faccio i 10km/l forse solo una volta andando tutto il tempo piano a circa 90kmh sono riuscito a fare gli 11 abbondanti...ma mi sa bene cosi...anche se continua a fare i 10km/l (in autostrada è un orologio...a 130kmh di Cruise control mi fa sempre il 10kml spaccato) mi va più che bene perché corrisponde a circa i 25kml di un diesel...che in autostrada non farà MAI a 130kmh..se tutto va bene ne fa 18/19km/l a 130kmh..quindi piu che soddisfatto
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ragazzi, per il gpl c'è già una discussione bella grossa, quesra è per i fortunati possessori del mitico 1.4 SOLO benzina _sorriso
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Cartman
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2019, 13:32
Località: Caserta
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se gia fa i consumi del mio polmoncino Fiat bravo 80sx del 2001 che non ho fatto a Gpl ed ho tenuto per 18 anni siamo a cavallo 🤗🤗🤗
_irascibile Tipo 1.4 t-jet 120 cv business cerchi 17" blu med
Angelino
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 20 aprile 2019, 22:40
Località: Comazzo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buona sera a tutti....
Dopo avere passato la boa dei 5000km posso cominciare a fare una stima dei consumi della mia tipina... Premetto che ho cambiato lavoro e adesso sono a 4km da casa quindi andata e ritorno sono 8 km al giorno piu varie e eventuali e gite. I consumi sono calcolati da pieno a pieno urbano sono sui 11.5/12 km/l e quando faccio qualche viaggio tra autostrada e extraurbano sono sui 13/14 km/l poi ho fatto un viaggio di circa 250km solo autostrada e calcolando sono arrivato a 15.1 km/l
Vedremo andando avanti se migliora ancora qualcosa o si stabilizza cosi
Ciao ciao
Fiat tipo sw lounge
1.4 t-jet
Grigio colosseo
Avatar utente
emilianozz
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 11:22
Località: Genova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ciao, ho una tipo tjet benzina 5000 km, basta andare piano e i consumi sono accettabili, ad esempio 110 km/h in autostrada. se si va allegri invece l'auto beve abbastanza, ma questo si sapeva. ho fatto Legoland - Genova (circa 590 km) con 3/4 di pieno col bagagliaio pieno e 2 bici sul tetto. per ora il consumo di olio tutto ok.
Emiliano

Tipo 1.4 T-jet Lounge 5 porte bianco gelato
Angelino
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 20 aprile 2019, 22:40
Località: Comazzo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dopo il viaggio x le ferie (milano-leuca e ritorno) posso tirare un po le somme sui consumi della mia tipa... I consumi nn sono da cbd ma calcolati alla pompa, andata 14.41 ritorno 13.78 al rirorno devo essere sincero sono andato un pò più allegro perchè volevo vedere un pò come va... Per completezza di informazioni viaggio con 4 persone a bordo e bagagliaio pieno fino all'orlo e forse anche qualcosa di più
Fiat tipo sw lounge
1.4 t-jet
Grigio colosseo
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ho appena percorso i primi 750 km….e debbo dire che ogni tanto mi sono tolto qualche piccola soddisfazione….media di percorrenza di 12,75km/l.
Mi sembra buono con una guida più accorta potrei fare i 13-13,5km/l, l'auto è in pseudo rodaggio, da segnalare che faccio molta extraurbana
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Ciscoav
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 11:11
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bha io ho fatto quasi 4k km e devo dire che la 120 mha dai 12.6 ai 13.9 dipende dal piede e dalle strade, in Germania lho provata per bene e devo dire che la turbina fa ridere, mi aspettavo qualcosa di più scattante venendo da veri diesel anche 1.3 95 cv di una punta devo dire che è più progressivo, la 120 sembra quasi che abbia il turbo a scatti sale ognki 1000 fino ai 4.7 4.9 poi muore ma ci sta

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk


dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

con un po' di attenzione sono riuscito a arrivare a 630 km con un pieno, confermo che la t-jet SOLO BENZINA spinge di più della t-jet GPL/BENZINA alimentata a benzina…..credo sia una questione di anticipo ottimizzato per il gpl.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

6000 km, faccio circa 14 km/l... Mi pare buono
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
bloodythewarlock
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 15 settembre 2020, 15:38
Località: torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

io ho comprato la macchina da pochissimo. Ho fatto il piano (l'auto era clamorosamente in riserva) e con la verde a 1.39 ho messo 69 euro di benzina. Sono andato al mare in Francia e ho fatto all'andata autostrada e al ritorno un tratto di costa con salita a qualche paesino dell'entroterra e poi il col di tenda per rientrare (quindi tornanti).
Alla fine ho fatto circa 600 km e la riserva ancora non si accendeva. Il giorno dopo ho rifatto il pieno allo stesso benzinaio e ho speso 55 euro.
Non sono andato fortissimo ma qualche curva allegra l'ho fatta. Come consumi per me promossa a pieni voti!
roberto14
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2021, 15:27
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno ho una tipo 1.4 T-Jet solo benzina km0 con ad oggi attivi 6000 km. In autostrada a 130 kmh fissi con Cruise control fa tra i 12,5 e i 13,5 km/l abbondanti ( 2 persone a bordo e bagagliaio pieno+ ruota di scorta). In extraurbano (70/90 kmh) fa oltre i 15 km/l. In città invece circa 11 km/l. In generale, tenendo conto del tipo di macchina, sono soddisfatto
Rispondi