Indicatore GPL ballerino

Rispondi
Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buonasera, spero di aver postato nella sezione giusta. Ormai da parecchio tempo ho notato che l'indicatore sul cruscotto del livello GPL è molto impreciso; premetto che ho percorso 13000 km e per me è la prima auto bifuel. Non riesco a capire come sia possibile che spesso quando faccio rifornimento non sale di livello, oppure se finisco tutta la tanica, dopo che l'auto la lascio in garage, magicamente sparisce la riserva e aumenta una tacca e riesco a percorrere altri km a GPL. Quando si verifica questa cosa, la macchina inizia a far fatica e passa a benzina quando vuole lei. Avete idee a riguardo?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao,
Probabilmente la tua è gasata di serie a differenza della mia, ma il concetto credo sia il medesimo.
Gli indicatori GPL in generale non sono mai molto precisi, io e altri ne avevamo già discusso in un altro topic (sezione consumi se non erro?), è capitato anche a me di finire il serbatoio, la macchina passa a benzina ma se dopo un po ricommuto manualmente a gas lei accetta e percorre nuovamente qualche km fino a quando il galleggiante (?) non decide che è ora di (ri)passare a benzina.
Ed anche a me è accaduto che tardasse qualche km a segnare il pieno dopo il rifornimento, ma specialmente in caso di rabbocchi di poca entità più che di rifornimenti da serbatoio vuoto.
In sostanza il metodo più affidabile per conoscere la propria autonomia (in condizioni di uso e percorsi abituali) secondo me è basarsi sul contakm parziale. Retaggio di quando avevo una moto old style senza spie o lancette della benzina ma con solo il buon vecchio rubinetto della riserva. 😛
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ah capisco, quindi il funzionamento non è molto preciso come quello della benzina o del gasolio...in pratica i "capricci" li fa con gli sbalzi di temperatura. Finisco totalmente la tanica e la macchina passa a benzina, scendo in garage ( al momento fa più fresco in garage che fuori ). Dopo qualche ora riprendo l'auto e non solo la tanica non è più esaurita, ma addirittura mi da una tacca senza riserva i piccoli rabbocchi li ho fatti proprio per testare la sensibilità del galleggiante, e non li calcola proprio. Diciamo che al di sotto dei 10 euro il galleggiante non legge GPL in più. In sostanza posso stare sereno o devo farla controllare? Considera che in officina quando ero ancora in rodaggio hanno trovato una lieve perdita (e il mio naso non mentiva )... ovviamente tutto risolto.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La mia è già stata in assistenza per un problema simile, ho fatto anche un video che puoi vedere sul nostro canale youtube.

Hanno sostituito un paio di cose, al momento non ricordo cosa, non hanno risolto definitivamente ma almeno non è più così frequente come prima...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Lascia stare è relativamente normale....che se cominci a far mettere mani a tutti quegli incapaci.......non ne salti più fuori
agostino83
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 16:01
Località: napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anche a voi quando si accende la spia della riserva gpl scompaiono tutte le tacche??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo 5 porte 1.4 120 cv gpl lounge grigio colosseo +pack city + pack confort+ cristalli osurati.
Bingo
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2018, 7:45
Località: Osimo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

agostino83 ha scritto: domenica 9 settembre 2018, 23:25 Anche a voi quando si accende la spia della riserva gpl scompaiono tutte le tacche??
a me quando passa in riserva si accende quella gialla della riserva ma rimane l'ultima accesa. la situazione della tua foto mi si presenta quando il gpl è finito e passa a benzina. Quando succede e la macchina rimane spenta per un pò, quando la riaccendi c'è ancora del GPL residuo e quindi per qualche km ancora puoi girare a GPL. Spero di essere stato chiaro.
silent1981
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 15 luglio 2018, 11:54
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Confermo quanto detto sopra una tacchetta rimane ma si accende la spia della riserva Dovresti provare a chiedere in concessionariaImmagineImmagine

Inviato dal mio HTC_2Q4D100 utilizzando Tapatalk

DanieleAq
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 5 giugno 2018, 15:18
Località: L'Aquila
    unknown unknown

Messaggio da leggere

silent1981 ha scritto:Confermo quanto detto sopra una tacchetta rimane ma si accende la spia della riserva Dovresti provare a chiedere in concessionariaImmagineImmagine

Inviato dal mio HTC_2Q4D100 utilizzando Tapatalk
Confermo anche io, l ultima tacca resta accesa e si accende la spia della riserva. Quando si spegne l'ultima tacca la macchina cambia da sola e va a benzina

Inviato dal mio Samsung S8+ utilizzando Tapatalk

agostino83
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 16:01
Località: napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

DanieleAq ha scritto: venerdì 14 settembre 2018, 20:30
silent1981 ha scritto:Confermo quanto detto sopra una tacchetta rimane ma si accende la spia della riserva Dovresti provare a chiedere in concessionariaImmagineImmagine

Inviato dal mio HTC_2Q4D100 utilizzando Tapatalk
Confermo anche io, l ultima tacca resta accesa e si accende la spia della riserva. Quando si spegne l'ultima tacca la macchina cambia da sola e va a benzina

Inviato dal mio Samsung S8+ utilizzando Tapatalk
alcune volte si spegne anche ultima tacca e altre no appena va in riserva gpl
misteri dell'elettronica.
Fiat Tipo 5 porte 1.4 120 cv gpl lounge grigio colosseo +pack city + pack confort+ cristalli osurati.
Avatar utente
gallmau
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 19:42
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oggi stranamente rifornendo da metà serbatoio (2 tacche) con circa 20 litri l'indicatore non si è resettato a pieno ma è rimasto alla stessa indicazione di 2 tacche. L'auto è rimasta ferma al sole per 2gg. ma non penso che possa aver influito. Vedremo se si sblocca. Vi è mai capitato ?
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
Tipo 5 Porte Lounge 1.4 T-Jet GPL Bianco Gelato
Pack Safety + Pack Tech

My Photography WebSite...Take a Look !!!
https://gallmau1965.wixsite.com/mgphotography
lucadoa
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2018, 22:34
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buon giorno
Anche a me oggi è successo d fare il pieno dalla riserva e nn mi leggeva il pieno. Ho spento e riacceso e lo leggeva.
Lo aveva fatto a 500 km. Ora ne ha 8000.
Cosa può essere?
DanieleAq
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 5 giugno 2018, 15:18
Località: L'Aquila
    unknown unknown

Messaggio da leggere

lucadoa ha scritto:Buon giorno
Anche a me oggi è successo d fare il pieno dalla riserva e nn mi leggeva il pieno. Ho spento e riacceso e lo leggeva.
Lo aveva fatto a 500 km. Ora ne ha 8000.
Cosa può essere?
Nulla... non è nulla. L indicatore gpl non è affidabile. Per esperienza consiglio sempre di spegnere il quadro quando si rifornisce.

Inviato dal mio Samsung S8+ utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gallmau
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 19:42
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

gallmau ha scritto: venerdì 21 settembre 2018, 20:55 Oggi stranamente rifornendo da metà serbatoio (2 tacche) con circa 20 litri l'indicatore non si è resettato a pieno ma è rimasto alla stessa indicazione di 2 tacche. L'auto è rimasta ferma al sole per 2gg. ma non penso che possa aver influito. Vedremo se si sblocca. Vi è mai capitato ?
A distanza di circa un paio di mesi non si è più ripetuto.
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
Tipo 5 Porte Lounge 1.4 T-Jet GPL Bianco Gelato
Pack Safety + Pack Tech

My Photography WebSite...Take a Look !!!
https://gallmau1965.wixsite.com/mgphotography
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

DanieleAq ha scritto: lunedì 5 novembre 2018, 11:09
lucadoa ha scritto:Buon giorno
Anche a me oggi è successo d fare il pieno dalla riserva e nn mi leggeva il pieno. Ho spento e riacceso e lo leggeva.
Lo aveva fatto a 500 km. Ora ne ha 8000.
Cosa può essere?
Nulla... non è nulla. L indicatore gpl non è affidabile. Per esperienza consiglio sempre di spegnere il quadro quando si rifornisce.

Inviato dal mio Samsung S8+ utilizzando Tapatalk
Tranquillo che lo fa anche se spegni il quadro.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
DanieleAq
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 5 giugno 2018, 15:18
Località: L'Aquila
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto:
DanieleAq ha scritto: lunedì 5 novembre 2018, 11:09 Nulla... non è nulla. L indicatore gpl non è affidabile. Per esperienza consiglio sempre di spegnere il quadro quando si rifornisce.

Inviato dal mio Samsung S8+ utilizzando Tapatalk
Tranquillo che lo fa anche se spegni il quadro.
ImmagineImmagineImmagine finora ho notato che con il quadro spento nin mi da questi problemi... ma io sono un novizio a confronto con te! Sicuramente sai vita morte e soprattutto miracoli con la tua esperienza pluriennale! Immagine

Inviato dal mio Samsung S8+ utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Più che altro l'esperienza di averla lasciata una settimana in officina per questo problema _sorriso _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Lo ha fatto anche a me un paio di volte, ma comunque l'auto (anche se sei vuoto) passa a GPL regolarmente, è un problema "visivo".
Entrambe le volte avevo l'auto spenta (e anche il quadro) ma la chiave inserita.
Credo che la lettura del sensore GPL sia sotto chiave, cioè non avviene in continuo ma ogni tot, e non basta che spegni il quadro, devi proprio estrarre la chiave quando fai rifornimento per evitare problemi.....

Vi segnalo però che la commutazione a benzina e le tacche non sono legate direttamente. Il livello (e la spia riserva) è dato da un galleggiante che fornisce una corrente in mA che viene tradotto "a video" con le tacche, il retropassaggio a benzina avviene quando il sensore sente una pressione a monte troppo bassa. Quindi può tranquilamente succedere che ci sia ancora gas quando non ci sono più le tacche o che magicamente scompaia o ricompaia una tacca mentre l'auto è in salita o in discesa, ingannando il galleggiante....
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Infatti la mia passava a benzina anche dopo aver fatto il pieno di GPL e percorso magari 50 km....

Problema risolto in garanzia sostituendo il riduttore di pressione... hanno però usato quello di un' Alfa Romeo ( non ricordo il modello ) perchè per la Tipo non era ancora disponibile il ricambio, il codice comunque è identico
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Rispondi