Centralina aggiuntiva

Avatar utente
sparafik
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 4 maggio 2018, 10:54
Località: LECCO
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti ! Una domanda: qualcuno ha mai avuto il piacere di "giocare" con centraline aggiuntive? .. sto cercando di spronare un pochettino il mio povero 1.4 95cv pigrone.. ma non ha molta voglia..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Starman
Bannato
Bannato
Messaggi: 111
Iscritto il: domenica 8 aprile 2018, 10:33
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

conosco un tizio che si occupa come secondo lavoro di riprogrammare le centraline e mi ha detto che sul 1.4 fire aspirato si può fare poco o nulla e il guadagno di prestazioni non giustifica il costo, il problema è che non c'è una turbina su cui agire,bisogna tenerselo così.
Fiat Tipo 5 porte 1.4 95cv easy tinta perla sabbia.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Lascia perdere le centraline aggiuntive, valgono veramente poco e soprattutto in caso di incidente l'assicurazione potrebbe avere la scappatoia per contestare qualcosa...

se proprio vuoi guadagnare cavalli allora fai riprogrammare la centralina originale da uno bravo che lo faccia di mestiere, ti costerà un pochino ma il risultato è senz'altro migliore.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
sparafik
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 4 maggio 2018, 10:54
Località: LECCO
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Premetto che ho "scelto" questa motorizzazione quasi per forza (ho quasi azzerato il chilometraggio)ma dopo un anno e mezzo non mi ci sono ancora abituato, dopo svariati anni con td (1.9 marea e stilo) super pompati ! Mi manca il turbo! Immagine Comunque il mio elettrauto di fiducia mi ha già proposto la modifica, che però andrebbe fatta a centralina aperta: ho preferito aspettare almeno la fine della garanzia e nel frattempo ho provato a montare una di queste centraline in offerta su internet a 80€. Non che mi aspettassi chissà quali miracolosi stravolgimenti, ma non vedo proprio nessun miglioramento; ed è proprio per questo che mi sono chiesto se nessun altro avesse fatto esperienze simili. Ad oggi prenderei sicuramente il 1.4 tjet, ma allora c'era solo gplImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

8 euro e va come una bomba.....direi che il lavoro di professionisti del settore su una centralina con mappa ad hoc non può neanche assomigliare a queste centraline....già con mappatura professionale quel motore prende solo un po' di brio.... ovviamente con queste centraline..... purtroppo se vuoi prestazioni da diesel l unico e il tjet e se ne vuoi di più tjet con mappa...
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La 1400 aspirata è la Tipo per chi non ha fretta. 😅
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Avatar utente
AngeloCannone
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2018, 10:17
Località: Inverigo (CO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

CIao,

anche io come te ho una 1.4 95 cv SW launge sono più che intenzionato a regalare alla mia vettura a partire dal 2019 filtro spostivo scarichi nuovi mantenedo una certa sobrietà della vettura e centralina rimappata da un professionista.

l'unica cosa è che vorrei capire se in zona Como ci sono dei professionisti seri per poter dare qualche cavallo poco ma buono per aumentare la reattività della macchina.

ho letto che hai messo la centralina esterna, hai notato cambiamenti sui bassi regimi?

Io come ho sctitto farei toccare la centralina direttamente senza centraline aggiuntive.

C'e la possibilità che se la mando in officina per un tagliando mi spianino la configurazione buttando via quindi il lavoro del preparatore?

Ciao e velo devo proprio dire che BELLA FIAT CHE abbiamo :))
_meditazione FIAT voluntatem meam _meditazione
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sull aspirato...se tutto va bene arrivi a 101/102cv cambiando filtro scarico e mappa
RO554NO
Bannato
Bannato
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 0:09
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sei anche troppo ottimista.. io con scarico filtro e testa ribassata sul peugeot 1.600 da 110 cv avevo preso 4,6 cavalli... ed era un 1.600... qua prendi 2 cavalli mi sa.. ma diviamo che non sono molto importanti i cavalli, ma come li butta fuori.. io sul peugeot ne ero rimasto super soddisfatto perche mi aveva migliorato notevolmente l erogazione.. il motore era molto piu pronto a qualsiasi regime e il limitatore si era alzato di 500 giri..e al contrario di quello che dicono tutti .. io consumavo di piu.. in quanto ogni mappa che si fa va a mettere piu benzina/ gasolio... altro che ottimizzazioni.. come se chi progetta le centraline e le programma sia stupido..
Tipo 1.4 95 cv 4 porte lounge...
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

RO554NO ha scritto: sabato 2 giugno 2018, 10:45 Sei anche troppo ottimista.. io con scarico filtro e testa ribassata sul peugeot 1.600 da 110 cv avevo preso 4,6 cavalli... ed era un 1.600... qua prendi 2 cavalli mi sa.. ma diviamo che non sono molto importanti i cavalli, ma come li butta fuori.. io sul peugeot ne ero rimasto super soddisfatto perche mi aveva migliorato notevolmente l erogazione.. il motore era molto piu pronto a qualsiasi regime e il limitatore si era alzato di 500 giri..e al contrario di quello che dicono tutti .. io consumavo di piu.. in quanto ogni mappa che si fa va a mettere piu benzina/ gasolio... altro che ottimizzazioni.. come se chi progetta le centraline e le programma sia stupido..
Quando circa 8 anni fa ha mappato mio fratello l alfa 159 1.9jtdm da 150 a 185cv...i consumi si sono ridotti...abbastanza....da 19km/l a 22km/l REALI
RO554NO
Bannato
Bannato
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 0:09
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Difatti.. al contrario di quanto dicono tutti...
Tipo 1.4 95 cv 4 porte lounge...
baso70
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 17 luglio 2018, 20:50
Località: piacenza
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...nessuno con il t-jet gpl ha fatto una rimappatura? a me interesserebbe non tanto per i cv in più ma se possibile per avere un turbo più pronto sotto i 2000 giri (magari facendolo lavorare meno agli alti...) ma anche per abbassare i consumi...chiedo troppo vero??
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

questo 1400 aspirato è come una coperta troppo corta, è stato regolato per rientrare nelle direttive CE sulle emissioni di gas nocivi, quindi non essendo di progettazione recente, hanno dovuto tararlo con una curva di coppia piatta che lo rende più elastico ai bassi giri ma oltre un certo limite inutile insistere..non va
se rimappando la centralina si riuscisse a spostare questo limite avremo un rendimento migliore agli alti giri (come era in origine) ma un peggioramento ai bassi con maggiori consumi e probabili problemi alla prima revisione per le emissioni quindi meglio farsene una ragione oppure cambiare auto (e provatela prima)
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
baso70
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 17 luglio 2018, 20:50
Località: piacenza
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...non so se è riferito al mio post ma io parlavo del 1400 T-jet gol.....il turbo benzina gol....
Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Di questa che mi dite??
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

eh la mado l uovo di colombo?30cv in piu 15% in piu velocita max ,minor consumi e fino al 40% n piu dicoppia....in pratica diventa un trattore con tutta quella coppia)
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bibi73 ha scritto: martedì 24 luglio 2018, 19:23 eh la mado l uovo di colombo?30cv in piu 15% in piu velocita max ,minor consumi e fino al 40% n piu dicoppia....in pratica diventa un trattore con tutta quella coppia)
Quindi è una xxxzata??

Io chiedo perchè incompetente in materia.... _sorriso
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Boh pure io sono scarso in materia ...però mi sembra strana la cosa^^ quanto meno il minor consumo di carburante
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

baso70 ha scritto: lunedì 23 luglio 2018, 23:05 ...non so se è riferito al mio post ma io parlavo del 1400 T-jet gol.....il turbo benzina gol....
non era sicuramente riferito a te ma ai possessori del 1400 aspirato, con il T-jet mi sembra assurdo voler modificare la centralina per migliorare le prestazioni già buone di questo motore... ma poi ognuno è libero di pensarla diversamente
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
baso70
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 17 luglio 2018, 20:50
Località: piacenza
    unknown unknown

Messaggio da leggere

mi interesserebbe togliere quel vuoto in accelerazione che si ha fino a 2000 giri, nulla di preoccupante per carità, la macchina l'ho provata ma in 15/20 minuti di test non si riesce a comprendere a fondo tutto...ho visto che ci sono centraline x il pedale acceleratore che tolgono appunto quel vuoto, qualcuno l'ha provata??
Avatar utente
sparafik
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 4 maggio 2018, 10:54
Località: LECCO
    unknown unknown

Messaggio da leggere

baso70 ha scritto:mi interesserebbe togliere quel vuoto in accelerazione che si ha fino a 2000 giri, nulla di preoccupante per carità, la macchina l'ho provata ma in 15/20 minuti di test non si riesce a comprendere a fondo tutto...ho visto che ci sono centraline x il pedale acceleratore che tolgono appunto quel vuoto, qualcuno l'ha provata??
Anche se non ho il T-Jet prima della centralina attuale ho provato anche quella che lavora sul pedale, e sinceramente mi sembravano soldi ancora più buttati (nel mio caso): Accelleratore più pronto, niente di più. A ragion veduta penso che qualunque sia la motorizzazione la soluzione migliore sia affidarsi ad un buon 'elettrauto' che intervenga alla fonte, dove si può.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Allora ragazzi..io mi sono SEMPRE lamentato del motore della tipo 1.4tjet (gpl della casa nel mio caso)...ovvero ho notato che 1) tirando in 4a marcia si ha più spinta che con la 3a marcia..
2) che arrivato intorno ai 4000/4500 giri è inutile insistere perché il motore non ne vuole più.... Bene!! Spulciando qua e la su internet..ho scoperto su un forum alfa romeo che sul tjet (almeno sul 120cv, altre potenze non ricordo quindi non voglio sparare cagate) ci sono un paio di limitazioni software sulla centralina.. cioè che sulle prime 3 marce c'è un "limitatore di coppia"..per questo io la sento moscia e con le marce più alte la sento molto più spinta che con le basse.....poi...man mano che ci si avvicina ai 4000 giri, dai 4000 in su la valvola a farfalla anche con pedale acceleratore premuto fino in fondo, viene automaticamente chiusa in posizione 60%, praticamente ci viene tagliata la potenza del 40%...ed è per questo che io dopo i 4000 giri sento che il motore non ne vuole più. Tutto questo risolvibile dopo aver rimappato poiché queste limitazioni si possono rimuovere semplicemente disabilitando una spunta su un parametro già bello e pronto (a detta loro)..chiedo scusa se mi son dilungato ma mi piace essere il più esaustivo possibile...ps durante le ferie se riesco (e se il preparatore è aperto) vado a rimappare immediatamente perché l auto cosi, per me, non ha assolutamente 120cv sfruttabili
Avatar utente
donatopantalena
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2018, 18:32
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: mercoledì 25 luglio 2018, 17:08 Allora ragazzi..io mi sono SEMPRE lamentato del motore della tipo 1.4tjet (gpl della casa nel mio caso)...ovvero ho notato che 1) tirando in 4a marcia si ha più spinta che con la 3a marcia..
2) che arrivato intorno ai 4000/4500 giri è inutile insistere perché il motore non ne vuole più.... Bene!! Spulciando qua e la su internet..ho scoperto su un forum alfa romeo che sul tjet (almeno sul 120cv, altre potenze non ricordo quindi non voglio sparare cagate) ci sono un paio di limitazioni software sulla centralina.. cioè che sulle prime 3 marce c'è un "limitatore di coppia"..per questo io la sento moscia e con le marce più alte la sento molto più spinta che con le basse.....poi...man mano che ci si avvicina ai 4000 giri, dai 4000 in su la valvola a farfalla anche con pedale acceleratore premuto fino in fondo, viene automaticamente chiusa in posizione 60%, praticamente ci viene tagliata la potenza del 40%...ed è per questo che io dopo i 4000 giri sento che il motore non ne vuole più. Tutto questo risolvibile dopo aver rimappato poiché queste limitazioni si possono rimuovere semplicemente disabilitando una spunta su un parametro già bello e pronto (a detta loro)..chiedo scusa se mi son dilungato ma mi piace essere il più esaustivo possibile...ps durante le ferie se riesco (e se il preparatore è aperto) vado a rimappare immediatamente perché l auto cosi, per me, non ha assolutamente 120cv sfruttabili
Fammi sapere che ti seguo a ruota 😀
Tipo S-design Turbo benzina/GPL 120cv (2018) Sport pack
cerchi 18 diamantati _meditazione
baso70
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 17 luglio 2018, 20:50
Località: piacenza
    unknown unknown

Messaggio da leggere

anch'io seguo con molto interesse....
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...come dicevo in un'altro post....okkio a rimappare che il cambio ha un limite di usura, almeno per la versione diesel, di 356nm...oltre il quale si rischia di "aprirlo in due"....ora NON so che coppia abbia la versione GPL o la versione col T-Jet ma comunque ci sono questi limiti....poi magari sono bufale ma di libretto esistono....(dati caratteristici del veicolo consultabili in procedura e-per se non ricordo male)
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: mercoledì 25 luglio 2018, 23:09 ...come dicevo in un'altro post....okkio a rimappare che il cambio ha un limite di usura, almeno per la versione diesel, di 356nm...oltre il quale si rischia di "aprirlo in due"....ora NON so che coppia abbia la versione GPL o la versione col T-Jet ma comunque ci sono questi limiti....poi magari sono bufale ma di libretto esistono....(dati caratteristici del veicolo consultabili in procedura e-per se non ricordo male)
Robbi abbiamo il cambio in comune con 350Nm sopportabili..di serie il tjet 120cv ha circa 210/214Nm non ricordo di preciso...quindi c'è un bel po di margine (il 50% in più...che non è poco)
Avatar utente
sparafik
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 4 maggio 2018, 10:54
Località: LECCO
    unknown unknown

Messaggio da leggere

E comunque ľho tolta in attesa di rivedere la mappatura! Se qualcuno la volesse provare ....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Funkytarro
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 10:08
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: giovedì 26 luglio 2018, 5:25 Robbi abbiamo il cambio in comune con 350Nm sopportabili..di serie il tjet 120cv ha circa 210/214Nm non ricordo di preciso...quindi c'è un bel po di margine (il 50% in più...che non è poco)
Non sono sicuro che il cambio sia lo stesso tra la versione diesel e il benzina, se così fosse ci sarebbe un bel margine di increase su una eventuale rimappatura
Fiat Tipo 5p Blu Mediterraneo 1.4 T-Jet LPG Tuned
Estetica: vetri oscurati; calotte specchi cromate, gemme brunite; cerchi scomponibili; assetto -30mm; luci full led interno/esterno; fari xeno
Motore: mappa 142 CV, filtro a pannello BMC
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Funkytarro ha scritto: giovedì 13 settembre 2018, 10:31
pasquale.d'angella ha scritto: giovedì 26 luglio 2018, 5:25 Robbi abbiamo il cambio in comune con 350Nm sopportabili..di serie il tjet 120cv ha circa 210/214Nm non ricordo di preciso...quindi c'è un bel po di margine (il 50% in più...che non è poco)
Non sono sicuro che il cambio sia lo stesso tra la versione diesel e il benzina, se così fosse ci sarebbe un bel margine di increase su una eventuale rimappatura
Io ne sono sicuro ;) cambiano solo i rapporti..ma il gruppo cambio è studiato per 350Nm..cerca info sul cambio c635
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Pasquale la tua ha il motore 1.4 16 valvole ( quello da 95 CV ) oppure il 1.4 T-Jet Benzina da 120 CV ?
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Rispondi