Molletta tenuta lampadina

Rispondi
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ragazzi..ho bisogno di urgente aiuto.....ho fatto un GROSSO danno. Mentre cercavo di montare le lampadine xenon e cercavo di fissarle..ho spezzato una delle 3 clip che tengono ferma la lampadina (sono messe tipo a forma di "v" ai vertici diciamo)...adesso come cacchio faccio a recuperarne una? Come ricambio ho visto non esiste sull eper
Starman
Bannato
Bannato
Messaggi: 111
Iscritto il: domenica 8 aprile 2018, 10:33
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

intendi queste come le mie?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo 5 porte 1.4 95cv easy tinta perla sabbia.
Starman
Bannato
Bannato
Messaggi: 111
Iscritto il: domenica 8 aprile 2018, 10:33
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

non é che si è solo sfilata? perché è capitato anche a me che si sia sfilata e l'ho reinserita con santa pazienza(e qualche bestemmia).....
sicuro che si sia proprio spezzata?
Fiat Tipo 5 porte 1.4 95cv easy tinta perla sabbia.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Starman ha scritto: martedì 8 maggio 2018, 12:37 non é che si è solo sfilata? perché è capitato anche a me che si sia sfilata e l'ho reinserita con santa pazienza(e qualche bestemmia).....
sicuro che si sia proprio spezzata?
Si son proprio quelle porco il demonio..e si è spezzata... perché all interno del faro si sente proprio che manca..mentre vedendo dalla parte frontale della macchina l angolino della molletta si vede..quindi è spezzata la parte interna....mo come cavolo faccio
Starman
Bannato
Bannato
Messaggi: 111
Iscritto il: domenica 8 aprile 2018, 10:33
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

eh................ é un problema, se il ricambio non lo danno potrai mica comprare un faro nuovo per una molletta da 1 euro.......presumo che con solo 2 fermi la lampadina non sia fissata e ben ferma,l'unica é cercarla in demolizione, hai guardato su internet se c'è qualcosa?
Fiat Tipo 5 porte 1.4 95cv easy tinta perla sabbia.
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il problema è che anche se vai in demolizione, ti danno tutto il faro, perché se tolgono la molletta, il resto è inutilizzabile _colpito
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Starman
Bannato
Bannato
Messaggi: 111
Iscritto il: domenica 8 aprile 2018, 10:33
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

allora l'unica è autocostruirsene uno simile a quello rotto...... una cosa certo non semplicissima ma neanche impossibile,certo che c'è da dire che hanno fatto un sistema del menga per fissare una lampadina e in più si lavora quasi senza vedere niente e con poco spazio.
Fiat Tipo 5 porte 1.4 95cv easy tinta perla sabbia.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sono incazzato nero..sia con me stesso che ho fatto il danno che con fiat che ha fatto sto sistema e non permette neanche eventualmente di prendere il ricambio!! Che palle!!! Come faccio poi a ricostruirmelo quel pezzo....credo sia impossibile...su internet ho provato a scrivere ma almeno io non sono riuscito a trovare niente...HELP
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Starman ha scritto: martedì 8 maggio 2018, 13:44 eh................ é un problema, se il ricambio non lo danno potrai mica comprare un faro nuovo per una molletta da 1 euro.......presumo che con solo 2 fermi la lampadina non sia fissata e ben ferma,l'unica é cercarla in demolizione, hai guardato su internet se c'è qualcosa?

Con 2 fermi la lampadina non è per niente fissata...non tiene affatto..
Starman
Bannato
Bannato
Messaggi: 111
Iscritto il: domenica 8 aprile 2018, 10:33
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

posto una foto ingrandita per vedere bene come è fatta la famigeratissima molletta..... giustamente come dici tu almeno il ricambio di una banalità simile però indispensabile potevano renderlo disponibile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo 5 porte 1.4 95cv easy tinta perla sabbia.
Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non puoi semplicemente provare ad andare in Fiat o da un elettrauto di fiducia? _sorriso
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoPoidomani ha scritto: martedì 8 maggio 2018, 16:24 Non puoi semplicemente provare ad andare in Fiat o da un elettrauto di fiducia? _sorriso
Fiducia è una parola moooolto grossa...se vado da un elettrauto o officina Fiat SICURO non mi risolvono il problema in garanzia, incolpandomi "giustamente" di aver rotto il pezzo. Quindi non farò altro che dare pane per i loro denti..diranno sicuro di lasciargli la macchina perché devono smontare paraurti e faro per lavorare meglio...per farmi sicuramente un lavoro arrangiato e che mi costa più del faro stesso (170 euro circa)
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Starman ha scritto: martedì 8 maggio 2018, 12:33 intendi queste come le mie?
Vedendo bene questa foto però....le mollette non sono separate...nel senso sono tutt uno con l anello che va intorno al porta lampada... praticamente impossibile da ricostruire
Starman
Bannato
Bannato
Messaggi: 111
Iscritto il: domenica 8 aprile 2018, 10:33
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

170€ per il faro sicuramente non originale su internet che magari dopo qualche mese si riempe di condensa, perché originale costa circa 250 euro con lampadina alogena e circa 400€ con striscia a led diurna...... quindi il danno non è da poco, ti conviene studiare qualcosa di alternativo, ad esempio mettere un sottile strato di colla a caldo quella che si scioglie con la sua relativa pistola termica dove va appoggiata la lampadina e dovrebbe tenere, se hai bisogno di togliere la lampadina comunque forzando un pó si toglie..... magari altri hanno altre idee/soluzioni.
Fiat Tipo 5 porte 1.4 95cv easy tinta perla sabbia.
Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma non ci dovrebbe essere anche il fermaglio per bloccare e stringere tutto?

Tipo questi
Kit-13-Pezzi-Molla-H7-H1-H4-H3-Fermaglio-Ritenuta-Clip-Ferro-di--big-30803-389.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Starman ha scritto: martedì 8 maggio 2018, 17:26 170€ per il faro sicuramente non originale su internet che magari dopo qualche mese si riempe di condensa, perché originale costa circa 250 euro con lampadina alogena e circa 400€ con striscia a led diurna...... quindi il danno non è da poco, ti conviene studiare qualcosa di alternativo, ad esempio mettere un sottile strato di colla a caldo quella che si scioglie con la sua relativa pistola termica dove va appoggiata la lampadina e dovrebbe tenere, se hai bisogno di togliere la lampadina comunque forzando un pó si toglie..... magari altri hanno altre idee/soluzioni.
Nono 170 euro il magneti marelli...quindi presumo sia originale. 250 costa quello con la lente e luci led..solo che se proprio devo cambiare il faro faccio un lavoro fatto bene e faccio le modifiche per mettere quello con la lente e luci led
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoPoidomani ha scritto: martedì 8 maggio 2018, 17:49 Ma non ci dovrebbe essere anche il fermaglio per bloccare e stringere tutto?

Tipo questi Kit-13-Pezzi-Molla-H7-H1-H4-H3-Fermaglio-Ritenuta-Clip-Ferro-di--big-30803-389.jpg
Speravo fosse cosi!!!! Sulla berlina hanno avuto la brillantissima idea di mettere sti fermagli per capelli!!
Starman
Bannato
Bannato
Messaggi: 111
Iscritto il: domenica 8 aprile 2018, 10:33
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

anche sulla 5 porte easy sono così, come la 4 porte _sorriso2
Fiat Tipo 5 porte 1.4 95cv easy tinta perla sabbia.
Avatar utente
MarcoPoidomani
Utente
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
Località: Modica
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Comunque a guardalo così mi viene in mente di fare un forellino nella parte della plastica più vicina a dove si è spezzata la molletta. A quel punto monti la luce, e con una graffetta grossa (n.5), a mò di fil di ferro, provi a creare l'innesto passando tra il foro e un appiglio sulla base della lampada.
Spartanissimo, ma se hai come aggrappare tutto bene potrebbe essere funzionale.
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Confermo che le clip di tenuta e le mollette non sono previste come ricambio, è necessario sostituire il faro completo.

Anche le lampade H7 abbaglianti della 5 porte Lounge sono fermate in quel modo, semplicemente a pressione.

Invece le H7 anabbaglianti sono fermate con una semplice molletta come la terz'ultima in basso nella foto postata da Marco

Quella maledetta molletta mi si è sganciata sostituendo una lampadina ed è finita in un mondo parallelo, per fortuna sono riuscito a ricostruirla con un pezzo di filo di acciaio armonico.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Allora se la molletta incriminata e quella destra...facciamo causa a Fiat..perché anche a me si è staccata nella sostituzione della lampada è chi la trova più.. fortunatamente la lampadina led rimane Grazie alla conformazione della sua ventolina rimane incastrata nel faro e chiudendo il tappo rimane bello fermo tutto...la mia soluzione appena avrò tanto tempo e pazienza e quella di smontare i fari e replicare con filo di ferro il gancio dell' altro faro...anche se su e bay ho trovato ganci simili.. c
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Un giro tra sfasciacarrozze e meccanici per avere un faro rotto da cui smontarla? In pratica recupero dalla spazzatura.
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tappo ha scritto: mercoledì 9 maggio 2018, 8:53 Un giro tra sfasciacarrozze e meccanici per avere un faro rotto da cui smontarla? In pratica recupero dalla spazzatura.
È irrecuperabile la mia molletta... perché è un tutt uno con l anello che va intorno alla lampada... praticamente è un anello con 3 linguette
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Visto che qualcuno parlava del fatto che si era sfilata pensavo riuscissi ad estrarla e metterne un'altra di recupero.
Se non riesci ad eliminare il moncone troncato non penso ci sia alternativa al fanale nuovo.
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Pasquale, se riesci a mettere una foto, forse si capisce meglio e ti possiamo aiutare di più..... _dubbioso
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Comunque trovo impensabile che nessuna casa automobilistica inserisca un ricambio così nella sua lista ricambi...
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: mercoledì 9 maggio 2018, 11:20 Pasquale, se riesci a mettere una foto, forse si capisce meglio e ti possiamo aiutare di più..... _dubbioso
Cremo..senza che faccio la foto...basta che guardi la prima foto che hanno postato..se vedi bene i 3 "dentini" sono un tutt uno con l anello che fa intorno...ce praticamente è un anello con 3 denti/mollette...a me si è tranciata una di quelle mollette..solo che andando in fiat con la scusa che "mi sono accorto ieri sera che mi balla il fascio luminoso e le auto di fronte mi lampeggiano", il meccanico mi è riuscito ad agganciare nuovamente alla PERFEZIONE la lampadina (ovviamente sono andato li rimettendo prima le alogene ihihih)...solo che poi ho provato a smontarle entrambe...e di nuovo viene molto duro a sganciarle. E a dir la verità ho molta paura a smontarle per rimettere gli xenon
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Capisco.......... _dubbioso adesso non sai come fare............. _waaaht
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: giovedì 10 maggio 2018, 7:15 Capisco.......... _dubbioso adesso non sai come fare............. _waaaht
Facilissimo resta così!!! _meditazione
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Traso78 ha scritto: giovedì 10 maggio 2018, 13:45
Cremoncello ha scritto: giovedì 10 maggio 2018, 7:15 Capisco.......... _dubbioso adesso non sai come fare............. _waaaht
Facilissimo resta così!!! _meditazione
Seee...e del kit xenon che me ne faccio
Rispondi