CONSUMI - 1.4 T-jet GPL 120 cv

Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilvipa ha scritto: lunedì 7 maggio 2018, 19:14
Tappo ha scritto: lunedì 7 maggio 2018, 18:43 In pratica 55km a tacca in urbano direi che sei in linea con quello che faccio io a Torino con l'auto abbastanza nuova e con un milione di semafori.
Grazie per la risposta, però mi viene il male scusa :-) abbiamo un serbatoio di 40 lt circa... 4 tacche.. 10 litri... cioè.. per fare 100 km 20 lt di gas? Non è eccessivo? :-)
In realtà c'è la "quinta tacca" della riserva che ho notato durare quanto una tacca.
In solo urbano io ho misurato 310km da pieno a vuoto (come scritto sopra), in generale questo è il metodo migliore per valutare, il galleggiante del GPL non è molto affidabile.
Giusto per dirtene una, io stamattina ho finito il GPL, ho continuato a benzina poi ho parcheggiato, dopo un'ora ho ripreso l'auto è fatto qualche decina di km di tangenziale a GPL per poi passare a benzina fino in ufficio, macchiaa parcheggiata tutto il giorno, la prendo questa sera e ho fatto 10 km a GPL, tutto questo con spia riserva accesa e zero tacche sull'indicatore.
Se accetti un consiglio, fai un pieno, azzera il trip (io uso il B per quello), usa la macchina, fallo finire o arriva in riserva e rifai un pieno, magari nello stesso distributore, li avrai il vero consumo.
Prima poi di spaventarci dei consumi dovremmo sempre fare il calcolo che ho fatto qualche post più su, 7,25 km/l che possono spaventare, rapportati al prezzo del diesel si traducono in un consumo urbano di quasi 17 km/l, impensabile per un motore con 120 CV, ergo grazie al costo del GPL la nostra scala di giudizio va forse un po' rivista.
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Esatto, la riserva è una tacca.
Vedi post mio un pò sopra.. una "riserva" che si accende a 80 km dalla fine del GPL è IMHO totalmente inutile...
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Eh scrivevamo in contemporanea
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
ilvipa
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 18:18
Località: Cb
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tappo ha scritto: lunedì 7 maggio 2018, 20:52
ilvipa ha scritto: lunedì 7 maggio 2018, 19:14

Grazie per la risposta, però mi viene il male scusa :-) abbiamo un serbatoio di 40 lt circa... 4 tacche.. 10 litri... cioè.. per fare 100 km 20 lt di gas? Non è eccessivo? :-)
In realtà c'è la "quinta tacca" della riserva che ho notato durare quanto una tacca.
In solo urbano io ho misurato 310km da pieno a vuoto (come scritto sopra), in generale questo è il metodo migliore per valutare, il galleggiante del GPL non è molto affidabile.
Giusto per dirtene una, io stamattina ho finito il GPL, ho continuato a benzina poi ho parcheggiato, dopo un'ora ho ripreso l'auto è fatto qualche decina di km di tangenziale a GPL per poi passare a benzina fino in ufficio, macchiaa parcheggiata tutto il giorno, la prendo questa sera e ho fatto 10 km a GPL, tutto questo con spia riserva accesa e zero tacche sull'indicatore.
Se accetti un consiglio, fai un pieno, azzera il trip (io uso il B per quello), usa la macchina, fallo finire o arriva in riserva e rifai un pieno, magari nello stesso distributore, li avrai il vero consumo.
Prima poi di spaventarci dei consumi dovremmo sempre fare il calcolo che ho fatto qualche post più su, 7,25 km/l che possono spaventare, rapportati al prezzo del diesel si traducono in un consumo urbano di quasi 17 km/l, impensabile per un motore con 120 CV, ergo grazie al costo del GPL la nostra scala di giudizio va forse un po' rivista.
Grazie per le risposte, seguirò le tue indicazioni, Tappo. In ogni caso sono molto contento della vettura :-)
Svuoterò totalmente il serbatoio GPL e vi farò sapere.. la quinta tacca mi sembra un po' una stupidata :-D
Grazie ancora!
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aggiornamento consumi, da pieno a pieno, a/r da Torino a Cesena (sto diventando come quello di Omniauto) da 3000 a 4000 km totali:
- andata: 11.25 km/l di media, clima in automatico a 25°C, tutta autostrada e una decina di km di statale con cruise control in autostrada impostato a 120 km/h e media finale a 110 km/h
- ritorno: 10.5 km/l di media, clima in automatico a 25°C, tutta autostrada e una decina di km di statale con cruise control in autostrada impostato a 120 km/h e media finale a 110 km/h ma con traffico moderato e frequenti disattivazioni del cruise causa cafoneria, menefreghismo e illegalità italica diffusi.
Continuo ad essere abbastanza soddisfatto.
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
redfa
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 12 maggio 2018, 17:03
Località: Pavia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ragazzi macchina arrivata oggi.
Premetto che vuota di gpl mi recò subito al distributore.. A parte credevo ci volesse più tempo ma quel che ci sono "rimasto" su quasi 37l di pieno.
Dovrebbe essere 42l giusto?
Tipo 5porte Easy 1.4 T-jet 120cv Gpl Rosso amore
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Un po' di GPL dentro c'è quabdo te la consegnano, penso che lo utilizzino per testare l'impianto a fine linea, anche io al primo pieno ho fatto 36 litri.
Confermo i 42 litri, a volte a me ce ne stanno anche 43 quando giro per diversi giorni a benzina dopo la fine del GPL e la bombola si prosciuga.
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
redfa
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 12 maggio 2018, 17:03
Località: Pavia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao Tappo..
Grazie per la conferma.. Quando l ho ritirata l indicatore gpl segnalava nessuna delle 4tacche.
Tipo 5porte Easy 1.4 T-jet 120cv Gpl Rosso amore
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

redfa ha scritto: mercoledì 16 maggio 2018, 8:01 Ciao Tappo..
Grazie per la conferma.. Quando l ho ritirata l indicatore gpl segnalava nessuna delle 4tacche.
idem, è possibile che abbia bisogno di un azzeramento e lo faccia al primo pieno :)
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Avatar utente
PaoloA81
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 22:53
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buonasera,

ho da poco acquistato la Tipo 1.4 Turbo 120cv GPL Lounge MY18.
Leggo che tutti riescono a percorrere oltre 400km con un pieno mentre io con il primo pieno ho percorso solo 255km !?!
Ho rifatto il pieno, dopo 60km si è tolta la prima tacchetta e stasera a 106km si è tolta la seconda tacchetta per cui sono già a metà serbatoio!

Vorrei sapere se si tratta di un'anomalia oppure qualcuno ha avuto la stessa esperienza?
Esiste un periodo di assestamento per i gpl nuovi?

Vi ringrazio per le risposte.
Saluti.
Fiat Tipo 5 Porte 1.4 GPL T-Jet 120cv Lounge MY18 Blu mediterraneo
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

PaoloA81 ha scritto: venerdì 18 maggio 2018, 23:16 Buonasera,

ho da poco acquistato la Tipo 1.4 Turbo 120cv GPL Lounge MY18.
Leggo che tutti riescono a percorrere oltre 400km con un pieno mentre io con il primo pieno ho percorso solo 255km !?!
Ho rifatto il pieno, dopo 60km si è tolta la prima tacchetta e stasera a 106km si è tolta la seconda tacchetta per cui sono già a metà serbatoio!

Vorrei sapere se si tratta di un'anomalia oppure qualcuno ha avuto la stessa esperienza?
Esiste un periodo di assestamento per i gpl nuovi?

Vi ringrazio per le risposte.
Saluti.
L'hai usata solo in città? Anche io ho ottenuto quel consumo con utilizzo solo in città. 400+ km con un pieno li fai in statale o autostrada con piede leggero.
Il consumo della mia dopo 4000 km è già migliorato un po'.
Considera anche che le tacche sono cinque, la quinta è la riserva con percorrenza simile alle altre, rimane accesa l'ultima ma su accende anche la spia del distributore giallo
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Discussione già aperta,le unisco
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
PaoloA81
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 22:53
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Si, usata solo in città ma scendere da 400km che fate in autostrada a 250km che faccio in città dite che è normale? Pensavo di superare almeno i 300/320km in città.
Attendo di svuotare il serbatoio e vi aggiorno.
Grazie
Fiat Tipo 5 Porte 1.4 GPL T-Jet 120cv Lounge MY18 Blu mediterraneo
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

È normale, se leggi tutto il post noterai che l'utilizzo cittadino è abbastanza gravoso in termini di consumi, comunque col mio secondo pieno esclusivamente "cittadino" sto spegnendo una tacca ogni 60/65 km quindi dovrei finire sopra i 300, ti si deve assestare un po' il motore è un po' il piede, poi migliora.
Considera comunque che col prezzo del GPL rapportato al prezzo della benzina o del gasolio sono comunque consumi che ti fanno risparmiare rispetto a questi carburanti.
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
mablius
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 11:55
Località: Sedriano
    unknown unknown

Messaggio da leggere


Tappo ha scritto:È normale, se leggi tutto il post noterai che l'utilizzo cittadino è abbastanza gravoso in termini di consumi, comunque col mio secondo pieno esclusivamente "cittadino" sto spegnendo una tacca ogni 60/65 km quindi dovrei finire sopra i 300, ti si deve assestare un po' il motore è un po' il piede, poi migliora.
Considera comunque che col prezzo del GPL rapportato al prezzo della benzina o del gasolio sono comunque consumi che ti fanno risparmiare rispetto a questi carburanti.
Non lo so se a questi consumi c'è il risparmio in confronto ad una diesel. Io 250 km li facevo con il freemont (percorso misto citta/tangenziale) con 20 € di diesel. Io spero che riesco a risolvere xke la mia consuma un po troppo tra dichiarato/effettivo. Non ho il piede pesante e a benzina non ho superato i 8/lt dichiarate 15 a Gpl 8,5 dichiarati 12

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

PaoloA81 ha scritto: venerdì 18 maggio 2018, 23:16 Buonasera,

ho da poco acquistato la Tipo 1.4 Turbo 120cv GPL Lounge MY18.
Leggo che tutti riescono a percorrere oltre 400km con un pieno mentre io con il primo pieno ho percorso solo 255km !?!
Ho rifatto il pieno, dopo 60km si è tolta la prima tacchetta e stasera a 106km si è tolta la seconda tacchetta per cui sono già a metà serbatoio!

Vorrei sapere se si tratta di un'anomalia oppure qualcuno ha avuto la stessa esperienza?
Esiste un periodo di assestamento per i gpl nuovi?

Vi ringrazio per le risposte.
Saluti.
Io dopo un anno, in urbano non faccio più di 380km (se tutto va bene!)
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Su un percorso misto città/tangenziale si risparmi rispetto ad un solo cittadino è il Freemont avrà avuto un motore meno strozzato dalle normative Euro.
Comunque il calcolo è semplice km/l fatti a GPL diviso prezzo GPL moltiplicato per il prezzo benzina o gasolio e scopri quale dovrebbe essere consumo in km/l a benzina o gasolio per avere un costo paragonabile, normalmente vengono fuori consumi troppo bassi per motorizzazioni a parità di livello Euro e cavalli , il che significa che ci stai guadagnando.

Teppy dipende di quale urbano parliamo, a Torino si è fermi al semaforo ogni 200 metri, si consuma da morire per esempio.
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Fatto il pieno poco fa...percorsi km 482 GPL lt.43,61 circa 11 km/lt...questa settimana percorso misto 40% tangenziale 50% misto 10% città...ad oggi ho 36100 km in un'anno e mezzo...
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
pasqualed'Angella
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 19 maggio 2018, 12:01
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ormai sono stabile a 10.9 11.2km/l
Avatar utente
PaoloA81
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2018, 22:53
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buonasera,

aggiorno la mia esperienza sui consumi GPL.

Seconda bombola GPL svuotata con percorrenza totale di 281 km quasi tutto in città.
Sono ancora lontano dai 380 km di Teppy.

Quindi:
Primo pieno 43 litri ho percorso 255km
Secondo pieno 43 litri ho percorso 281km (migliorato un pochetto ma ho fatto moltissima attenzione con il pedale)

Appena rifatto il pieno di 43 litri e il benzinaio sostiene di aver sentito molte persone con questa macchina lamentarsi.
A suo dire sembra ormai un problema noto e che lo risolve la Fiat con un piccolo intervento di manutenzione.
Ho chiesto quindi in Fiat (Motorvillage Napoli) e mi dicono di attendere almeno i primi 2.000 km, dopo faranno un intervento di "registrazione".

Avete ulteriori notizie in merito?
Grazie, ciao a tutti.
Fiat Tipo 5 Porte 1.4 GPL T-Jet 120cv Lounge MY18 Blu mediterraneo
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

anche io a Torino ho quella percorrenza quando faccio solo città, mai sentito di registrazioni da effettuare.
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Avatar utente
pasqualed'Angella
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 19 maggio 2018, 12:01
    unknown unknown

Messaggio da leggere

"registrazioni" di che?? Non c'è niente da registrare......
redfa
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 12 maggio 2018, 17:03
Località: Pavia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno,
Questa mattina per la prima volta dopo 15gg ho fatto "il pieno" e qui sottopongo la domanda.
Premesso cheho percorso 402km in ciclo combinato 80% dopodiché è subentrata la riserva. Penso che sono in linea con i consumi circa 12km/l leggendo i commenti precedenti ma non torna un calcolo.
Il serbatoio Gpl è tot 42l circa, il mio pieno dovrebbe essere più corposo di 33l dopo aver usufruito della riserva per circa 20km?
Tipo 5porte Easy 1.4 T-jet 120cv Gpl Rosso amore
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il serbatoio è da 50 lt, meno il 20% dovrebbe essere 40 lt... ma di solito a ne fanno 42-43 lt...
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
gerardovic
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 18:19
Località: torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

E' la mia prima auto a gas 120cv , ho 1500 Km e ho registrato i consumi in città con brevissimi tragitti a bassa velocità (velocità media 20Km/h) faccio 65 Km con ogni tacca e un consumo medio di 7,3 Km/l mentre in statale con velocità media di 50 Km/h e guida da pensionato ho fatto 466 Km con un pieno e un consumo di 11,4 Km/l .Confermo quindi un consumo elevato in città e ottimi risultati in statale con attraversamento di paesi.Farò sapere alla prima occasione i consumi autostradali.saluti
p.s. spero che come detto da altri le cose migliorino ancora. con i Km.L'auto per ora non consuma olio.
redfa
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 12 maggio 2018, 17:03
Località: Pavia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TipoMax ha scritto: venerdì 1 giugno 2018, 8:24 Il serbatoio è da 50 lt, meno il 20% dovrebbe essere 40 lt... ma di solito a ne fanno 42-43 lt...
50l è quello a benzina. Gpl 42l riserva inclusa
Tipo 5porte Easy 1.4 T-jet 120cv Gpl Rosso amore
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nel mio a gpl ci entrano sempre 42-43 litri di gas....che è il circa 15% in meno del serbatoio toroidale...che è da 50 lt...fidati ci ho fatto quasi 40000 km in un'anno e mezzo...
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao RAGA ho fatto una scoperta che potrebbe influenzare notevolmente i calcoli dei consumi!!!
date un occhio qua e magari commentate con i vostri risultati

https://www.clubtipo.eu/viewtopic.php?f= ... 67797552e9
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
lorenzo.zara
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 1 giugno 2018, 23:54
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao ragazzi! Come dicevo nel post di presentazione vengo da una modestissima chevrolet aveo 1.2 gpl, ma con i 30 litri scarsi di serbatoio superavo i 400km per pieno (quando era nuova arrivavo ai 480)ora a 2 settimane dal ritiro della tipo sw t-jet il primo pieno gpl è terminato con mia sorpresa a poco più di 300km, percorsi su misto, zero città. Ora sicuramente il motore più grosso e potente pretende più gas, vuoi anche il peso maggiore, ma sinceramente poco più di 7km/L mi sembrano pochi. Che dite?
konqueror
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 15 aprile 2018, 11:36
Località: Emilia-Romagna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti
Facendo una prova oggi usando un dispositivo OBD2 con Torque Pro su Android ho potuto vedere le varie info su l/100, km/l, istantaneo e medio, % carburante e ipotetici km residui. Non capisco ancora perché non sono state implementate nel computer di bordo, visto che la ecu fornisce queste info. Prossimamente farò un test approfondito.
Rispondi