Freni posteriori a tamburo

Deya
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Salve ,
Ho da porvi una curiosità,
Ho ritirato ieri la mia Tipo 1,4 95 cv 5 porte immatricolata giugno 2018 ( auto in stock pronta consegna) . Mi accorgo che ha i freni a tamburo posteriori ma da catalogo Fiat descrive freni a disco .
A voi come sono ?
Errore di stampa?
Vecchio modello ( anche se in fattura c’è scritto adeguamento my18)?
Grazie
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La mia (km 0, marzo '17) ha i dischi dietro😨
Ed è una versione base
Forse era un sovrapprezzo
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Da quello che sapevo io, solo le 4 porte con motore 1.4 aspirato, hanno i tamburi.......... ma se la tua che è una 5 porte ha i tamburi non riesco più a capire se ci sia una logica in tal senso perché Simon ha anche lui la tua motorizzazione ma ha i dischi..........mah _arrabbiato
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Deya
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Questa mattina ho girato la domanda alla Fiat
Vediamo cosa mi rispondono .
La macchina era pronta consegna e io a piedi da un mese ..... due cose mi hanno spiazzato:
Tamburo posteriori
Mancanza nav su Uconnect 7 pollici
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Konrad70
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Il navigatore non era previsto nel tuo pack quindi ci sta.... per i tamburi, se non c'è scritto espressamente nel contratto sarà dura far valere le tue ragioni, in caso contrario invece puoi esigere qualcosa, magari uno sconto sui tagliandi o un estensione di garanzia, ovvio che non ti possono montare i freni a disco al posto dei tamburi.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
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Deya ha scritto: venerdì 29 giugno 2018, 22:42 Salve ,
Ho da porvi una curiosità,
Ho ritirato ieri la mia Tipo 1,4 95 cv 5 porte immatricolata giugno 2018 ( auto in stock pronta consegna) . Mi accorgo che ha i freni a tamburo posteriori ma da catalogo Fiat descrive freni a disco .
A voi come sono ?
Errore di stampa?
Vecchio modello ( anche se in fattura c’è scritto adeguamento my18)?
Grazie
Ciao,
Capisco le tue perplessità ma ...inizia ad abituarti all'idea. Innanzitutto perché ormai è fatta e non è possibile una conversione. In secondo luogo, cosa ben più importante, un'auto con sistema misto non è assolutamente detto freni meglio/peggio di una con 4 dischi. Giusto per restare in tema, io ho intenzione di far controllare i freni della mia. Nonostante i 4 dischi (appunto...) e i 1800 km percorsi che farebbero pensare ad un impianto frenante ormai rodato, ha una frenata che trovo lunga con pochissimo mordente nella prima parte della corsa del pedale. Magari è tutta questione di abitudine ed è tutto ok, però pensaci: a chi avrei dato la colpa se avessi avuto anch'io i tamburi al posteriore?
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Vengo da una 4 dischi e noto una frena molto diversa infatti.
Appena avrò risposta vi aggiorno
Grazie
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Io sinceramente dalla tipo a 4 dischi ,alla c3 coi tamburi non noto differenza, anche se la c3 effettivamente è un po' più leggera.
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Konrad70 ha scritto: sabato 30 giugno 2018, 19:29 Io sinceramente dalla tipo a 4 dischi ,alla c3 coi tamburi non noto differenza, anche se la c3 effettivamente è un po' più leggera.
Ciao,
Proprio questo intendevo: l'impianto occorre sia ben dimensionato. Il posteriore, a causa del trasferimento di carico, frena poco per ovvi motivi. Su molte auto dischi o tamburo dietro fanno poca differenza.
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Sono pure io dell'idea che D-D o D-T, se l'impianto è ben fatto, chissene.
Provengo da una GPunto che aveva D-T e non frenava peggio della Tipo, direi.
In contemporanea, la Clio di mia moglie ha D-D e non ho mai notato grosse differenze rispetto alla mia GPunto.
Tornando alla mia Tipo, potrebbe anche darsi che sulla mia i freni post a disco fossero un optional, per curiosità avevo dato un'occhiata al configuratore di 4ruote e mi pare di ricordare che fossero dietro sovrapprezzo di 300 €. Ma non ne ho la certezza perché la mia era un km 0, così l'ho trovata e così l'ho accattata. Anche il Bluetooth della radio non era di serie, che io sappia.
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Ormai è un dato di fatto che Fiat oltre agli allestimenti da listino, propone una varietà di allestimenti "pronta consegna" che dire è una Babele è sminuitivo e fin troppo ottimistico, non ci si capisce veramente niente! _dubbioso
Tipo HB 1.4 T-Jet Gpl 120 cv Bianco gelato Lounge + Pack Comfort e Safety. Extra: Assetto Bilstein B8+molle Eibach, antenna shark fin, specchietti laterali e labbro anteriore inferiore con verniciatura PlastiDip Nera, frecce laterali cristal black.
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TexTipo ha scritto: sabato 30 giugno 2018, 22:02
Konrad70 ha scritto: sabato 30 giugno 2018, 19:29 Io sinceramente dalla tipo a 4 dischi ,alla c3 coi tamburi non noto differenza, anche se la c3 effettivamente è un po' più leggera.
Ciao,
Proprio questo intendevo: l'impianto occorre sia ben dimensionato. Il posteriore, a causa del trasferimento di carico, frena poco per ovvi motivi. Su molte auto dischi o tamburo dietro fanno poca differenza.
Se vogliamo approfondire la teoria che c'è dietro un impianto frenante si scopre che il freno a tamburo ha una capacità frenante (misurata come decellarione prodotta a parita di pressione esercita sul pedale del freno) molto superiore al disco. Questo grazie alla maggiore superficie di attrito fra le ganasce e il tamburo e, soprattutto, grazie al meccanismo di movimento delle ganasce stesse che, essendo incernierate ad un estremità e spinti dal pistoncino dall'altra, a parità di pressione esercitata sul pedale, realizzano una spinta sul tampburo molto più alta rispetto al disco. Se ci fate caso infatti il pistoncino dei freni a tamburo è molto più piccolo rispetto a quello del freno a disco. Inoltre nel tamburo sono attivi (cioè sono mossi direttamente dall'impianto idraulico quindi sono attivi nella frenata) entrambi le ganasce, nei freni a disco invece la pastiglia esterna si muove di rimando grazie alla "flottazione" della pinza.
Il difetto principale del tamburo è lo scarso smaltimento del calore per cui nelle frenate continuative (ad esempio in discesa) si surriscalda e va in crisi molto prima del disco che invece può contare sul raffreddamento diretto dell'aria che lo colpisce.
Per quanto sopra si evince che a livello di prontezza della frenata nel breve (ad es. durante una frenata d'emergenza) va meglio il tamburo, nelle frenate ripetute e prolungate è meglio il disco.
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MarcoT ha scritto: domenica 1 luglio 2018, 19:14
TexTipo ha scritto: sabato 30 giugno 2018, 22:02

Ciao,
Proprio questo intendevo: l'impianto occorre sia ben dimensionato. Il posteriore, a causa del trasferimento di carico, frena poco per ovvi motivi. Su molte auto dischi o tamburo dietro fanno poca differenza.
Se vogliamo approfondire la teoria che c'è dietro un impianto frenante si scopre che il freno a tamburo ha una capacità frenante (misurata come decellarione prodotta a parita di pressione esercita sul pedale del freno) molto superiore al disco. Questo grazie alla maggiore superficie di attrito fra le ganasce e il tamburo e, soprattutto, grazie al meccanismo di movimento delle ganasce stesse che, essendo incernierate ad un estremità e spinti dal pistoncino dall'altra, a parità di pressione esercitata sul pedale, realizzano una spinta sul tampburo molto più alta rispetto al disco. Se ci fate caso infatti il pistoncino dei freni a tamburo è molto più piccolo rispetto a quello del freno a disco. Inoltre nel tamburo sono attivi (cioè sono mossi direttamente dall'impianto idraulico quindi sono attivi nella frenata) entrambi le ganasce, nei freni a disco invece la pastiglia esterna si muove di rimando grazie alla "flottazione" della pinza.
Il difetto principale del tamburo è lo scarso smaltimento del calore per cui nelle frenate continuative (ad esempio in discesa) si surriscalda e va in crisi molto prima del disco che invece può contare sul raffreddamento diretto dell'aria che lo colpisce.
Per quanto sopra si evince che a livello di prontezza della frenata nel breve (ad es. durante una frenata d'emergenza) va meglio il tamburo, nelle frenate ripetute e prolungate è meglio il disco.
Ottima spiegazione _sorriso
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😎🤙🏻
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Ciao
Sono appena stato ricontattato da Fiat ... in un primo momento mi hanno chiesto di recarmi in officina per ufficializzare la situazione in quanto strana ... dopo 10 minuti mi richiamano e mi dicono che da gennaio 2018 hanno fatto questa modifica e che c’è giusto un pacchetto per i freni a disco . Mi hanno chiesto scusa per il catalogo non aggiornato e per avermi fatto provare L auto prodotta prima di gennaio che montava i freni a disco ........
😡😡😡😡😡😡😡
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_colpito che risposta esaustiva _waaaht
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Scusa un par de ciufoli...
Mi hai detto che mi davi l'auto con i freni post a disco e pretendo i freni post a disco.
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Sostituendo le ruote alla fine del periodo invernale ho potuto dare unocchiata. Di ferodo, dal lato esterno, ho ancora circa 8 mm, quindi penso di poter fare ancora molta strada.
Quanto alla spia, davanti non ci sono fili se non uno che penso sia dellABS oltre al tubicino dellolio idraulico. Dietro invece cè un filo in più che sembra uscire dal blocco della pinza. Potrebbe far parte dellESP? Mi pare strano che lo stato dei freni venga verificato sui posteriori che sono meno sollecitati...
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Discesa manco tanto impegnativa, zona Dolomiti. Fatta tutta con freno motore . Auto con 4 persone. Una pizza di bruciato dai dischi anteriori che non vi dico...lasciamo perdere...
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Danilo69
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Boh io vado in montagna spesso con 5 persone a bordo e non ho mai sentito nessuna puzza di bruciato,e quando dico vado in montagna mi reco in posti con 20 km di salite e discese ad oltre 2600 metri di quota, da incubo in valle d'aosta, mai avuto problemi,ho 4 freni a disco e con 34 mila km ho ancora metà spessore delle pastiglie davanti, posso criticare il motore non brillante in salita e pure in pianura ma non i freni, questa la mia esperienza, poi può anche essere che incida il raffeddamento dell'impianto frenante influenzato dai cerchi, io ho montato cerchi in lega con disegno molto aperto di origine alfa romeo e quindi non faccio testo.
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Per la 1300 diesel ci sono dischi sul listino anno 2020 per il pack safety plus, ma io mi sono ritrovato con i tamburi.

Non è corretto. Mi aspetterei che FCA mi modificasse il veicolo a sue spese per ripristinarlo come previsto dal listino. e successivamente modificasse il listino, senza scritte microscopiche.

Anche il Custom Care contattabile allo 00 800 3428 00 00 si attiene al listino e quindi fornisce informazioni non veritiere.



Te ne accorgi dopo averla comprata, chiavi in mano ma senza dischi freno posteriori, ed è molto scorretto.

Io non ho comprato una mela avariata da 50 centesimi, ma un'auto da 20000 euro.

Inoltre, le liste dei ricambi non sono aggiornate, se andate sul sito Brembo trovate i dischi posteriori da 10 mm di spessore e non tamburi da circa 40 mm verniciati neri, ma arrugginiti sui fori di equilibratura.

Se FCA continua così, altro che -15% di vendite… (ormai in Europa vende solo in Italia, mentre altri costruttori europei vendono 4 volte quello che vende FCA in Europa, per non parlare dei costruttori che fanno le world car…)

Vendono ciò che non esiste. Vergognoso!!!

listino MY2020 in vigore da Luglio 2019
http://www.fiatpress.com/actionphp/down ... type=price

pacchetto pack safety plus codice 80A

packsafetyplus.PNG
listino MY2019
http://motori.quotidiano.net/wp-content ... -porte.pdf

stessa cosa...
packsafetyplus2018_19.PNG
In termini di prestazioni frenanti, ovviamente non avvertirete grandi differenze, ma senza alcun dubbio 4 freni a disco sono meglio di 2 dischi e 2 tamburi senza approfondire più di tanto la questione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Ciccio4Tipo il sabato 24 agosto 2019, 15:13, modificato 2 volte in totale.
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Deya ha scritto: lunedì 2 luglio 2018, 15:42 Ciao
Sono appena stato ricontattato da Fiat ... in un primo momento mi hanno chiesto di recarmi in officina per ufficializzare la situazione in quanto strana ... dopo 10 minuti mi richiamano e mi dicono che da gennaio 2018 hanno fatto questa modifica e che c’è giusto un pacchetto per i freni a disco . Mi hanno chiesto scusa per il catalogo non aggiornato e per avermi fatto provare L auto prodotta prima di gennaio che montava i freni a disco ........
😡😡😡😡😡😡😡
è falso, ti hanno risposto così perché leggono dal listino.
Io ho comprato una Tipo 5 porte con Pack safety plus e non ha i freni a disco anche se è previsto dal listino.
le 1300 e le 1400 da 95 CV hanno tutte freni a tamburo
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misure freni prima e dopo modifica
motori 95 CV
284 x 22 anteriori autoventilanti
251 x 10 posteriori dischi
228 x 40 posteriori tamburi autoriscaldanti
motori 120 CV
281 x 26
264 x 10
Tamburi vantaggi: costano poco, ottimi freni di stazionamento
Tamburi svantaggi: scaldano parecchio, adorano riempirsi d'acqua, l'abs li odia perché si bloccano facilmente, l'esp li odia per lo stesso motivo, aumentano il peso e l'inerzia delle ruote, tutelano la privacy dei ceppi, se sono ovalizzati vibrano da frenati e non.
Non mi meraviglierebbe se nella prova di frenata su fondo differenziato condotta da quattroruote la Tipo 1300 95 CV coi freni a tamburi ottenesse risultati peggiori (110 o 115 metri) della Fiat Tipo 1300 95 CV coi dischi (108 metri). La tipo 1600 120 CV stesse gomme si è fermata in 101 metri. (dischi da 264 contro 251)
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Tutte le Tipo da 95 CV hanno tamburi dietro.
Tutte le Tipo con pack safety plus hanno dischi dietro ma soltanto sul listino con il quale l'auto è venduta.

Se FCA fosse una casa seria e onesta ora richiamerebbe le auto nelle officine per fare montare a sue spese i dischi sulle Tipo con pack safety plus (optional a pagamento che include nel prezzo i freni a disco) e successivamente aggiornerebbe il listino.
Ultima modifica di Ciccio4Tipo il martedì 3 settembre 2019, 6:18, modificato 1 volta in totale.
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Ciccio4Tipo ha scritto: giovedì 22 agosto 2019, 3:21 misure freni prima e dopo modifica
motori 95 CV
284 x 22 anteriori autoventilanti
251 x 10 posteriori dischi
228 x 40 posteriori tamburi autoriscaldanti
motori 120 CV
281 x 26
264 x 10
Tamburi vantaggi: costano poco, ottimi freni di stazionamento
Tamburi svantaggi: scaldano parecchio, adorano riempirsi d'acqua, l'abs li odia perché si bloccano facilmente, l'esp li odia per lo stesso motivo, aumentano il peso e l'inerzia delle ruote, tutelano la privacy dei ceppi, se sono ovalizzati vibrano da frenati e non.
Non mi meraviglierebbe se nella prova di frenata su fondo differenziato condotta da quattroruote la Tipo 1300 95 CV coi freni a tamburi ottenesse risultati peggiori (110 o 115 metri) della Fiat Tipo 1300 95 CV coi dischi (108 metri). La tipo 1600 120 CV stesse gomme si è fermata in 101 metri. (dischi da 264 contro 251)
Devo correggerti sullo spessore dei dischi anteriori, leggendo sul 120cv non so se intendi benzina, benzina e gpl o diesel..sono da 22mm di spessore e 284mm di diametro ;) (li ho sostituiti 2 mesi fa sulla mia berlina tjet GPL con quelli dell alfa 147 Brembo intagliati)
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Ciccio4Tipo ha scritto: giovedì 22 agosto 2019, 3:27 Tutte le Tipo da 95 CV hanno tamburi dietro.
Tutte le Tipo con pack safety plus hanno dischi dietro soltanto sul listino con il quale l'auto è venduta.

Se FCA fosse una casa seria e onesta ora richiamerebbe le auto nelle officine per fare montare a sue spese i dischi sulle Tipo con pack safety plus (optional a pagamento che include nel prezzo i freni a disco) e successivamente aggiornerebbe il listino.
A parte tutte le altre inesattezze (per non dire peggio) che hai detto, vorrei capire la relazione che c'è fra un dispositivo di sicurezza come il pack safety e i freni a tamburo posteriori. Poi se hai tempo ci spieghi di questo "odio" fra l'ABS e i tamburi, sono sempre contento di imparare cose nuove.
Solo tanto per capire, intendiamoci.
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MarcoT ha scritto: domenica 1 settembre 2019, 17:00
Ciccio4Tipo ha scritto: giovedì 22 agosto 2019, 3:27 Tutte le Tipo da 95 CV hanno tamburi dietro.
Tutte le Tipo con pack safety plus hanno dischi dietro soltanto sul listino con il quale l'auto è venduta.

Se FCA fosse una casa seria e onesta ora richiamerebbe le auto nelle officine per fare montare a sue spese i dischi sulle Tipo con pack safety plus (optional a pagamento che include nel prezzo i freni a disco) e successivamente aggiornerebbe il listino.
A parte tutte le altre inesattezze (per non dire peggio) che hai detto, vorrei capire la relazione che c'è fra un dispositivo di sicurezza come il pack safety e i freni a tamburo posteriori. Poi se hai tempo ci spieghi di questo "odio" fra l'ABS e i tamburi, sono sempre contento di imparare cose nuove.
Solo tanto per capire, intendiamoci.
Consulta il listino o chiama il servizio clienti.
Non faccio corsi di aggiornamento online gratuiti e non perdo tempo in inutili polemiche.
Ovviamente i pacchetti sono predisposti dalla casa costruttrice, chiedi a lei :D.
Ciao ;)
Ultima modifica di Ciccio4Tipo il lunedì 2 settembre 2019, 17:03, modificato 1 volta in totale.
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pasquale.d'angella ha scritto: domenica 1 settembre 2019, 10:18
Ciccio4Tipo ha scritto: giovedì 22 agosto 2019, 3:21 misure freni prima e dopo modifica
motori 95 CV
284 x 22 anteriori autoventilanti
251 x 10 posteriori dischi
228 x 40 posteriori tamburi autoriscaldanti
motori 120 CV
281 x 26
264 x 10
Tamburi vantaggi: costano poco, ottimi freni di stazionamento
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Non mi meraviglierebbe se nella prova di frenata su fondo differenziato condotta da quattroruote la Tipo 1300 95 CV coi freni a tamburi ottenesse risultati peggiori (110 o 115 metri) della Fiat Tipo 1300 95 CV coi dischi (108 metri). La tipo 1600 120 CV stesse gomme si è fermata in 101 metri. (dischi da 264 contro 251)
Devo correggerti sullo spessore dei dischi anteriori, leggendo sul 120cv non so se intendi benzina, benzina e gpl o diesel..sono da 22mm di spessore e 284mm di diametro ;) (li ho sostituiti 2 mesi fa sulla mia berlina tjet GPL con quelli dell alfa 147 Brembo intagliati)
Ho riportato i dati provenienti dalle schede tecniche della 5 porte… http://www.fiatpress.com/search/tag/&ca ... 02-09-2019
Non mi meraviglia che siano sbagliate anche le schede tecniche.
Se li hai toccati con mano… Ti credo. Sì ho letto il tuo post sulla modifica dell'impianto frenante.
Molto interessante.
Immagino che tu abbia richiesto la riomologszione della vettura come esamplare unico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Ciccio4Tipo il martedì 3 settembre 2019, 6:29, modificato 2 volte in totale.
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Ciccio4Tipo ha scritto: lunedì 2 settembre 2019, 14:54
MarcoT ha scritto: domenica 1 settembre 2019, 17:00

A parte tutte le altre inesattezze (per non dire peggio) che hai detto, vorrei capire la relazione che c'è fra un dispositivo di sicurezza come il pack safety e i freni a tamburo posteriori. Poi se hai tempo ci spieghi di questo "odio" fra l'ABS e i tamburi, sono sempre contento di imparare cose nuove.
Solo tanto per capire, intendiamoci.
Consulta il listino o chiama il servizio clienti.
Non faccio corsi di aggiornamento online gratuiti e non perdo tempo in inutili polemiche.
Ovviamente i pacchetti sono predisposti dalla casa costruttrice, chiedo a lei :D.
Ciao ;)
Non hai risposto alle mie domande, come mi aspettavo.
Comunque non ho sicuramente bisogno dei tuoi corsi on-line. questo è sicuro.
Chiudo.
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MarcoT ha scritto: lunedì 2 settembre 2019, 15:54
Ciccio4Tipo ha scritto: lunedì 2 settembre 2019, 14:54

Consulta il listino o chiama il servizio clienti.
Non faccio corsi di aggiornamento online gratuiti e non perdo tempo in inutili polemiche.
Ovviamente i pacchetti sono predisposti dalla casa costruttrice, chiedo a lei :D.
Ciao ;)
Non hai risposto alle mie domande, come mi aspettavo.
Comunque non ho sicuramente bisogno dei tuoi corsi on-line. questo è sicuro.
Chiudo.
Se tu fossi stato meno arrogante e presuntuoso, forse ti avrei risposto.
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