Tubo da cambiare?
- aombre
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Ciao, ieri guardando un pò il vano motore e i livelli dei liquidi mi sono accorto di questo tubo "rovinato" secondo voi, essendo ampiamente in garanzia, posso chiedere di sostituirlo? Non so neanche bene a cosa serva
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Fiat Tipo Easy SW 1.4 T-Jet 120 Cv GPL Pack Style Grigio Maestro
- Oldrobbi
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....si è seccato e poi crepata il rivestimento esterno di quel manicotto , non so nemmeno io cosa serva (ho la versione diesel e mi pare di NON averlo)
se sei in garanzia credo che un salto da loro per segnalarlo e chiederne la sostituzione sia cosa buona e giusta.....
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Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
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- Alessandro
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Concordo sulla richiesta di sostituzione in garanzia...
Effettivamente è diverso tempo che non controllo i livelli, stasera verifico anche quel tubo che dovrebbe essere il tubo di bypass aria per la turbina
Effettivamente è diverso tempo che non controllo i livelli, stasera verifico anche quel tubo che dovrebbe essere il tubo di bypass aria per la turbina
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- aombre
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Ok grazie, entro il mese dovrei passare per l'officina dove l'ho comprata e chiederò. Anche se a dire la verità ne avrei una (officina Fiat) davanti casa...
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- Alessandro
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Se è autorizzata Fiat va benissimo anche quella, non sei obbligato ad andare dove hai comprato l'auto
Essendo un tubo che ha a che fare con la turbina non aspetterei troppo, ipotesi remota ma se dovesse infilarsi qualche impurità e arrivare alla girante...sai come ti gireranno dopo ?
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Se non sbaglio è il tubo recupero vapori dell'olio e a me l'hanno sostituito versione 1400 GPLaombre ha scritto:Ciao, ieri guardando un pò il vano motore e i livelli dei liquidi mi sono accorto di questo tubo "rovinato" secondo voi, essendo ampiamente in garanzia, posso chiedere di sostituirlo? Non so neanche bene a cosa serva
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- Alessandro
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Questo è il tubo di recupero vapori olio motore, è in una posizione diversa da quella indicata nella foto.mablius ha scritto: ↑mercoledì 3 ottobre 2018, 15:52Se non sbaglio è il tubo recupero vapori dell'olio e a me l'hanno sostituito versione 1400 GPLaombre ha scritto:Ciao, ieri guardando un pò il vano motore e i livelli dei liquidi mi sono accorto di questo tubo "rovinato" secondo voi, essendo ampiamente in garanzia, posso chiedere di sostituirlo? Non so neanche bene a cosa serva
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A me quel tubo vapori olio si e rotto due mesi fa sostituito intero manicotto che va dal filtro aria alla turbina si era staccato il pezzo vulcanizzato 1a della foto. Pezzo ricambio n° 52018871 atteso quasi un mese naturalmente sostituito in garanzia. Piu avanti prima che finisca la garanzia sostiuero l'altro tubo crepato della figura inizio post gia concordato con l'officina fiat.
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- pasquale.d'angella
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Confermo che quello crepato è il tubo che va dalla valvola bypass (sovrapressione turbo) all ingresso della turbina, se stacchi quel tubo senti lo sbuffo in rilascio dell acceleratore...l ho fatto sostituire anch io in garanzia già dopo pochi mesi che avevo la macchina
- Alessandro
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Molto bene !
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Salve a tutti. Aggiungo qui la mia esperienza riguardante il manicotto di aspirazione in questione.
Su Tipo 1.4 T jet GPL MY2016, già al momento dell'acquisto il manicotto risultava crepato, nonostante ciò non ho avuto la prontezza di farmelo sostituire in garanzia e l'ho sostituito in occasione del tagliando dei 30.000 km, perché era quasi spezzato. Quest'ultimo tagliando l'ho eseguito io in autonomia. Il manicotto nuovo è stato acquistato originale mopar presso magazzino ufficiale Fiat (24 euro), non trovandolo presso altri autoricambi. Dopo un mese dalla sostituzione mi ritrovo già le prime crepe in modo identico al vecchio manicotto.
Stessa identica esperienza con un'altra Tipo dello stesso modello con manicotto crepato già all'acquisto, solamente che in questo altro caso è stato sostituito con un ricambio non originale (10 euro). A differenza dell'originale è stato più duro stringere le fascette click (evidentemente lo spessore è maggiore) e sono stati dovuti fare gli intagli a semicerchio per farlo combaciare al meglio nella sede. La differenza sostanziale è che il manicotto non originale non si è ancora crepato.
E' possibile che sia stato io sfortunato o questo pezzo è di infima qualità in molti casi?
Mi sembra che questo manicotto è uguale su tutti i motori T jet 1.4 del gruppo Fiat.
Su Tipo 1.4 T jet GPL MY2016, già al momento dell'acquisto il manicotto risultava crepato, nonostante ciò non ho avuto la prontezza di farmelo sostituire in garanzia e l'ho sostituito in occasione del tagliando dei 30.000 km, perché era quasi spezzato. Quest'ultimo tagliando l'ho eseguito io in autonomia. Il manicotto nuovo è stato acquistato originale mopar presso magazzino ufficiale Fiat (24 euro), non trovandolo presso altri autoricambi. Dopo un mese dalla sostituzione mi ritrovo già le prime crepe in modo identico al vecchio manicotto.
Stessa identica esperienza con un'altra Tipo dello stesso modello con manicotto crepato già all'acquisto, solamente che in questo altro caso è stato sostituito con un ricambio non originale (10 euro). A differenza dell'originale è stato più duro stringere le fascette click (evidentemente lo spessore è maggiore) e sono stati dovuti fare gli intagli a semicerchio per farlo combaciare al meglio nella sede. La differenza sostanziale è che il manicotto non originale non si è ancora crepato.
E' possibile che sia stato io sfortunato o questo pezzo è di infima qualità in molti casi?
Mi sembra che questo manicotto è uguale su tutti i motori T jet 1.4 del gruppo Fiat.