Indicatore batteria su display..

Rispondi
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cosa indica esattamente?
Lo stato di carica della batteria o la tensione di carica generata al momento dall'alternatore "intelligente"?
La mia 1.6 mjt km zero é stata ferma un anno e vorrei capire come sta la batteria ( mi faccio paranoie dopo che ho letto del fenomeno della solfatazione).
Appena presa l'auto stava a tre tacche, sicuramente l'hanno ricaricata (ho trovato il coperchio di plastica che copre i poli tolto dalla sua sede), ora dopo circa 300km sta quasi sempre a due tacche ma in marcia oscilla spesso tra due e tre..grazieImmagine

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mi sembra strano, la mia che ha poco più di 2 anni e 47000 km sta ancora fissa a tre tacche...
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Beh, ho trovato un forum sulla 500L dove molti hanno le due tacche da parecchio tempo, un paio d'anni, senza alcun problema....sembrerebbe che il dato due tacche (in scala é 14V??) sia assolutamente nella norma...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...la mia sta a due tacche da quando l'ho ritirata...25/11/2017...mai perso un colpo nell'avviamento...secondo me è uno strumento farlocco...come del resto la temperatura dell'olio....sempre due tacche anche se faccio turni in pista....mica possibile!!!!...per me son cose farlocche solo per far scena...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Pure io sono abbastanza persuaso che sia uno strumento non accuratissimo, per le tacche credo che due vadano più che bene.
Anche perché credo che quella sia l'indicazione della tensione ai capi batteria, che a vettura spenta è più bassa, mentre a motore in moto è più alta in quanto l'alternatore ricarica la batteria. Ed in questo senso lo strumento dà un ritorno sulla capacità dell'alternatore di ricaricarla. Per assurdo potresti avere un alternatore perfetto ma una batteria "andata"...e di solito sulle macchine di oggi le batterie "girano l'occhio" dalla sera alla mattina. O come capitò una volta a me, dall'inizio alla fine della pausa pranzo... :D
In sintesi: Lo strumentino ti dice poco o nulla sulla batteria in sè.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie a tutti;)

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A me è sempre a 3 tacche (quando in moto) tranne se do molto carico all alternatore..ad esempio nonso clima acceso..ventole al massimo sbrinatore lunotto acceso, abbaglianti accesi fendinebbia ecc ecc allora scende a 2 tacche mentre è in moto
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

L'indicatore fornisce esclusivamente il livello di tensione della batteria. Questa indicazione serve solo a determimare se l'alternatore sta caricando o meno la batteria ma non se la batteria è efficiente. Può quindi accadere che hai la tensione OK mentre viaggi e al successivo riavvio la batteria è KO.
Avatar utente
Gilius
Utente
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 19:19
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao. Fin quando ho usato la Tipo quasi di continuo durante il primo anno, sul display le tacche sono sempre state due. Ora che la uso molto più raramente, spesso sono a 3 tacche. Non ho mai avuto problemi di batteria comunque.
Tipo SW 1.6 Mtj2 Lounge - Perla Sabbia, interni Terralight chiaro - Pack safety plus - Pack tech lounge - Pack comfort lounge - Ruota di scorta da 16"
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bho..la mia è dal 03 Settembre 2016 che rimane fissa a 3 tacche, poco mi interessa cosa voglia dire, tanto se deciderà di lasciarmi a piedi lo farà in ogni caso _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: martedì 18 dicembre 2018, 15:46 Bho..la mia è dal 03 Settembre 2016 che rimane fissa a 3 tacche, poco mi interessa cosa voglia dire, tanto se deciderà di lasciarmi a piedi lo farà in ogni caso _sorriso _sorriso
Tra due e tre tacche ci potrebbe essere una differenza di 0,1 V che è praticamente insignificante.
Sarebbe stato più utile visualizzare il valore effettivo della tensione della batteria con l'indicazione numerica con almeno un decimale, con le tacche è una informazione praticamente inutile.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: martedì 18 dicembre 2018, 21:47
Alessandro ha scritto: martedì 18 dicembre 2018, 15:46 Bho..la mia è dal 03 Settembre 2016 che rimane fissa a 3 tacche, poco mi interessa cosa voglia dire, tanto se deciderà di lasciarmi a piedi lo farà in ogni caso _sorriso _sorriso
Tra due e tre tacche ci potrebbe essere una differenza di 0,1 V che è praticamente insignificante.
Sarebbe stato più utile visualizzare il valore effettivo della tensione della batteria con l'indicazione numerica con almeno un decimale, con le tacche è una informazione praticamente inutile.
....come del resto avevo scritto tempo fa in merito al display batteria e temp olio che secondo me sono farlocchi (leggi FALSI) e quindi del tutto inutili.......temperatura olio e temperatura acqua durante turno in pista o sessioni al Ring rimangono fissi ed invariati nelle "tacche" come quando cammino a 70 orari........e credetemi FORSE andavo un pelino più dei 70...ahahahahahahahahahh



...e per la cronaca aggiungo che pure la MX5 Nc del 2006 che alterno alla Tipo ha gli strumenti di pressione olio e temperatura acqua(tra l'altro rigorosamente a lancetta) la cui indicazione è frutto di mero algoritmo elaborato dalla centralina motore sulla base delle indicazione dei sensori ma trasdotti in segnali elettrici ri-elaborati via software....quindi....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Oliveestla
Utente
Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 8:47
Località: Paris (RP 94)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bonjour,

Sur ma version 1.4 95cv, j'ai toujours trois crands.
A partir de deux crans la batterie était a changer suite à une panne de celle-ci.
Le plus simple est de la faire passer en garantie :)
di tradurlo in italiano Basta fare clic con il tasto destro del mouse in Chrome

FIAT TIPO 5 PORTES ESSENCE 1.4L 95CV GAMME TIPO NOIRE METALISEE OPTION PACK SECURITE
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: martedì 18 dicembre 2018, 21:47
Alessandro ha scritto: martedì 18 dicembre 2018, 15:46 Bho..la mia è dal 03 Settembre 2016 che rimane fissa a 3 tacche, poco mi interessa cosa voglia dire, tanto se deciderà di lasciarmi a piedi lo farà in ogni caso _sorriso _sorriso
Tra due e tre tacche ci potrebbe essere una differenza di 0,1 V che è praticamente insignificante.
Sarebbe stato più utile visualizzare il valore effettivo della tensione della batteria con l'indicazione numerica con almeno un decimale, con le tacche è una informazione praticamente inutile.
Concordo. Ho appena effettuato una prova: A motore fermo l'indicatore mi segna 2 tacche, a motore acceso se accelero dopo qualche secondo sale a 3 tacche per poi ridiscendere se lo lascio al minimo. E' ovvio che i valori si riferiscano alla tensione al momento presente ai poli con l'aggiunta di quella fornita dall'alternatore con motore acceso. L'indicatore a tacche per sua natura ha degli intervalli arbitrari, decisi dalla casa al momento della programmazione software.
Non sapendo quali valori hanno applicato, la tacca potrebbe significare 0.1 volt, oppure, come sembrerebbe dalla scala 10/18, 2 volt.
L'unico dato che si evince con sicurezza dalla prova è che l'alternatore fornisce corrente, ma quanta al momento non lo so.
Ma si può facilmente scoprire. Farò la stessa prova usando un tester e confronterò i valori con quelli visionati dallo strumento di bordo.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 20:03
Località: BS
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ho una radio Android e da lì posso vedere il voltaggio della batteria a fianco dell'orologio...con motore acceso indica sempre 14v
Fiat Tipo 4p 1.6 Multijet Opening Edition bianco gelato, comfort pack, autoradio Android
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Stefano ha scritto: mercoledì 10 aprile 2019, 16:56 Io ho una radio Android e da lì posso vedere il voltaggio della batteria a fianco dell'orologio...con motore acceso indica sempre 14v
Come fai a vederla? Che app hai scaricato?
Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 20:03
Località: BS
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: mercoledì 10 aprile 2019, 18:17
Stefano ha scritto: mercoledì 10 aprile 2019, 16:56 Io ho una radio Android e da lì posso vedere il voltaggio della batteria a fianco dell'orologio...con motore acceso indica sempre 14v
Come fai a vederla? Che app hai scaricato?
Lo attivi dalle impostazioni della radio dove puoi attivare i vari sensori e le impostazioni specifiche. Ora non ricordo dov'è di preciso ma basta che cerchi una voce tipo "show battery voltage"
Fiat Tipo 4p 1.6 Multijet Opening Edition bianco gelato, comfort pack, autoradio Android
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Stefano ha scritto: mercoledì 10 aprile 2019, 19:46
pasquale.d'angella ha scritto: mercoledì 10 aprile 2019, 18:17

Come fai a vederla? Che app hai scaricato?
Lo attivi dalle impostazioni della radio dove puoi attivare i vari sensori e le impostazioni specifiche. Ora non ricordo dov'è di preciso ma basta che cerchi una voce tipo "show battery voltage"
Ah...no a me non c'è sicurissimo...mi so girato tutti i menu della radio
Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nn e sulla radio ma sul menu accessibile dai comandi sul volante
3 tacche fisse da agosto 2018
Nn problema di batteria, penso di essere un utilizzatore piuttosto "intenso" in quanto collego di tutto (e infatti in passato con altre auto sono rimasto a piedi piu di una volta...), 1 ora di poppata tra accendisigari e usb ve la fate tranquilli (pc e cell ad esempio)
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
Marengo
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2023, 22:22
Località: SV
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: domenica 2 dicembre 2018, 22:01 ...la mia sta a due tacche da quando l'ho ritirata...25/11/2017...mai perso un colpo nell'avviamento...secondo me è uno strumento farlocco...come del resto la temperatura dell'olio....sempre due tacche anche se faccio turni in pista....mica possibile!!!!...per me son cose farlocche solo per far scena...
Concordo pienamente !
Tipo 1.6MJET 131cv Hatchback Citylife MY22 Bianco gelato.
Avatar utente
Rowena
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2024, 12:34
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

La lettura delle tacche sull'indicatore della batteria di un'auto generalmente indica lo stato di carica della batteria, cioè quanto energia è rimasta nella batteria stessa. Tuttavia, è importante notare che questa indicazione potrebbe non essere precisa al 100% e può variare in base a diversi fattori, come la temperatura esterna, l'uso dell'auto e lo stato della batteria stessa.

Nel tuo caso, dopo che l'auto è rimasta ferma per un anno, è normale che la - batteria possa aver perso un po' di carica. Il fatto che oscilli tra due e tre tacche potrebbe indicare che la batteria sta avendo difficoltà a mantenere una carica completa, il che potrebbe essere causato dalla solfatazione o da altri problemi della batteria.

Per verificare con precisione lo stato della batteria, è consigliabile utilizzare un tester di batteria, che misurerà la tensione effettiva della batteria e ti darà un'indicazione più precisa della sua salute. Se hai dubbi sulla batteria, potresti voler farla controllare da un meccanico o da un elettrauto per essere sicuro che sia in buone condizioni e non rischi problemi futuri.
Rispondi