Domanda sterzo
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Ciao ragazzi Possiedo una tipo 1400 t-jet GPL acquistata a fine luglio al momento a 1550 Km Volevo solo chiedervi una cosa voi che siete più esperti di me sulla parte dello sterzo praticamente Volevo chiedervi se da fermi con la macchina accesa quando state impostando Scusate quando avete il volante girato sentite tipo delle non vibrazioni ma tipo una tensione Premetto che comunque la macchina poi funziona bene cioè gira senza problemi sia a destra che a sinistra però o magari se siamo semaforo e sei pronto con lo sterzo girato eccetera sento proprio questa tensione tipo un tirare non so se mi spiego grazie mille delle risposte e buona giornata
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- Alessandro
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Non ho capito...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech
**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
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Ciao Alessandro praticamente macchina accesa giro il volante sento come una tensione che tira non so spiegartelo bene tensione vibrazione dovresti provare ma solo quando Comunque sei fermo tipo mi fermo davanti al cancello di casa con il volante girato aspettando che si apra sento questo. Grazie mille Scusa se mi spiego male
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Non è una cosa esagerata nei ci tenevo a precisarlo però con le mani si sente se tiene il volante
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- pasquale.d'angella
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È il motorino del servosterzo che è elettrico.. purtroppo..e praticamente ad ogni piccolo movimento quello (il motorino) si attiva e disattiva dandoti appunto dei piccoli colpetti sotto forma di vibrazioni... è un "difetto" di tutte le auto, che al giorno d'oggi hanno il servosterzo ahimè elettrico
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Ah ok capito perfetto infatti sono tipo piccole vibrazioni si. Grazie mille a tutti e due
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- guala70
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grande.....mi stavo preoccupando perché anch io sentivo vibrazioni / tensione al volante.....pasquale.d'angella ha scritto: ↑lunedì 20 agosto 2018, 11:24 È il motorino del servosterzo che è elettrico.. purtroppo..e praticamente ad ogni piccolo movimento quello (il motorino) si attiva e disattiva dandoti appunto dei piccoli colpetti sotto forma di vibrazioni... è un "difetto" di tutte le auto, che al giorno d'oggi hanno il servosterzo ahimè elettrico
- Miky
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Riprendo questa discussione per chiedere ai possessori del 1.6 mjt 120cv che ho da una settimana....é una mia impressione o lo sterzo non é propriamente dei piú "leggeri" in manovra alle basse velocitá?? (ovviamente con il city disinserito)..gomme 205/55 16
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- Oldrobbi
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...controllato la pressione delle gomme?????
io con i 17" (225/45-17) tengo 2.4....2.5 davanti e 2.1....2.2 dietro ...controlla la pressione delle tue
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Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
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- Oldrobbi
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...lo sterzo "dovrebbe" essere leggero da fermo appunto per favorire le manovre tipo parcheggio e man mano che si accelera "dovrebbe" indurirsi.....
a basse velocità fa comodo in città avere lo sterzo leggero ma poi a 180 sui curvoni in autostrada è meglio che sia bello pesantuccio e bello presente per darti senso di sicurezza...e non solo il "senso".....
a basse velocità fa comodo in città avere lo sterzo leggero ma poi a 180 sui curvoni in autostrada è meglio che sia bello pesantuccio e bello presente per darti senso di sicurezza...e non solo il "senso".....
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- FrancescoMantovanelli
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Ma con il tasto city attivato?
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- FrancescoMantovanelli
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Purtroppo la tipo non ha lo sterzo progressivo che cambia durevolezza in base alla velocità. Ha però la possibilità di usare un versione morbida, modalità city, da usare nelle manovre o basse velocità
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- Cremoncello
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Prima di postare è necessario fare la propria presentazione nell’apposita sezione...........grazieFrancescoMantovanelli ha scritto: ↑venerdì 7 dicembre 2018, 20:53 Purtroppo la tipo non ha lo sterzo progressivo che cambia durevolezza in base alla velocità. Ha però la possibilità di usare un versione morbida, modalità city, da usare nelle manovre o basse velocità
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- FrancescoMantovanelli
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Oh oh non so come ma al posto di postare con il mio nick che uso da mo lo ha fatto con il mio nome veroCremoncello ha scritto:Prima di postare è necessario fare la propria presentazione nell’apposita sezione...........grazieFrancescoMantovanelli ha scritto: ↑venerdì 7 dicembre 2018, 20:53 Purtroppo la tipo non ha lo sterzo progressivo che cambia durevolezza in base alla velocità. Ha però la possibilità di usare un versione morbida, modalità city, da usare nelle manovre o basse velocità
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- quattroruote
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io lo uso in modalità city praticamente da quando l'ho presa (circa due anni e mezzo) in questo caso lo sterzo è progressivo, cioè si indurisce con l'aumentare della velocità e viceversa, se lo ritieni troppo duro premi il pulsantino e non ci pensi più
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- Cremoncello
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Ok........forse hai fatto il login diversamente dal solito.......FrancescoMantovanelli ha scritto: ↑venerdì 7 dicembre 2018, 21:09Oh oh non so come ma al posto di postare con il mio nick che uso da mo lo ha fatto con il mio nome veroCremoncello ha scritto:
Prima di postare è necessario fare la propria presentazione nell’apposita sezione...........grazie
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- Miky
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Il che mi fa ipotizzare che senza city lo si possa ritenere non proprio soft, motivo per il quale ho cercato pareri qui....a tal proposito grazie a tutti!!quattroruote ha scritto:io lo uso in modalità city praticamente da quando l'ho presa (circa due anni e mezzo)
Comunque mi sto abituando sempre piú, quando si passa a qualcosa di nuovo le vecchie abitudini sono dure a morire
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- FrancescoMantovanelli
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Guarda uno dei motivi per cui ho scattato la clio è proprio o sterzo troppo morbido. Me ne sono accorto subito al test drive. Non è progressivo e resta burro anche ad alte velocità. Molti lo lamentano come un difetto. c'è chi dice che ha avuto incidenti proprio perché basta una buca una minima variazione ad alta velocità e ti ritirovi a fare brusche sterrate. Inoltre la clio ha i freni dietro a tamburo che a mio avviso è inaccettabile
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- FrancescoMantovanelli
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Scusate OT. Con la classica login/pass mi dava sempre problemi, mi diceva sempre che la pass era errata, quando era certamente corretta, ogni volta dovevo resettarla. Invece funziona perfettamente con il login di google. Sfortunatamente non trovo il modo di cambiare nome profilo e avere un alias per cui usa la mia email. bhoCremoncello ha scritto: ↑venerdì 7 dicembre 2018, 22:37Ok........forse hai fatto il login diversamente dal solito.......FrancescoMantovanelli ha scritto: ↑venerdì 7 dicembre 2018, 21:09 Oh oh non so come ma al posto di postare con il mio nick che uso da mo lo ha fatto con il mio nome vero
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- pat71
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Probabilmente è questione di abitudine, a me con il city inserito lo sterzo pare davvero molto -quasi troppo- leggero, tanto è vero che uso questa funzione solo sulle strade di montagna strette nei tratti con numerosi tornanti a gomito, mentre normalmente non ne sento la necessità, nemmeno per le manovre di parcheggio.
- pasquale.d'angella
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Io il city non lo uso praticamente mai xD l avrò provato forse un paio di volte..PER ME lo sterzo è giusto a basse velocità..e fin troppo leggero intorno ai 130..non vi dico vicino ai 200kmh. Quando mi è (probabilmente) andata a terra la batteria l altro sabato sera, il servosterzo era KO..ma a dir la verità da fermo lo sterzo era "pesante" come l alfa 159 di mio fratello (che ha il servo idraulico)..ma in marcia anche già intorno ai 30kmh era perfetto xD dovevo mica comprarmi una fiat panda 750? Ahahah
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come già detto dipende dai percorsi che si fanno normalmente, io prevalentemente percorsi cittadini con parecchie (troppe) rotatorie e quasi mai autostrada e superstrada quindi il city lo trovo comodo per i miei spostamenti e lo tengo sempre inserito
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- Xriuk
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All'inizio l'ho trovato un po' duro pure io, però una volta fatto l'abitudine non tornerei indietro, lo trovo perfetto così. Non vorrei un volante che al minimo tocco, "voli" da qualsiasi parte.Miky ha scritto: ↑giovedì 6 dicembre 2018, 19:25 Riprendo questa discussione per chiedere ai possessori del 1.6 mjt 120cv che ho da una settimana....é una mia impressione o lo sterzo non é propriamente dei piú "leggeri" in manovra alle basse velocitá?? (ovviamente con il city disinserito)..gomme 205/55 16
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Scusate ma non trovate che lo sterzo sia un pochino troppo "secco e diretto"?... se così si può dire, spero di farmi capire.
In almeno un paio di occasioni, su fondo leggermente viscido, andando piano per fortuna, forse ho sterzato un pochino più del dovuto e la macchina mi è andata in sottosterzo (o quello si chiama sovrasterzo...? boh...) sull'asse anteriore, leggermente scappata sul davanti per intenderci.
O forse questa macchina ha una ampia capacità di sterzata in proporzione allo spostamento del volante e quindi sono io che mi devo ancora abituare... o magari ancora sono le mie gomme da neve Michelin alpin 6?
Insomma vi sarei grato se aveste esperienze analoghe o consigli da condividere
Grazie
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In almeno un paio di occasioni, su fondo leggermente viscido, andando piano per fortuna, forse ho sterzato un pochino più del dovuto e la macchina mi è andata in sottosterzo (o quello si chiama sovrasterzo...? boh...) sull'asse anteriore, leggermente scappata sul davanti per intenderci.
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dipende da quanto fosse "leggermente viscido", io non monto gomme invernali ma mai successa una cosa del genere
per quanto riguarda lo sterzo elettrico dualdrive (modalità city) non scappa da tutte le parti a ogni minimo tocco, semplicemente modifica lo sforzo al volante in relazione alla velocità
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- Miky
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Da un lato mi sembra strano che a nessuno sia mai capitato nulla del genere. al tempo stesso ne sono felice perché il mio potrebbe essere stato in effetti un caso isolato....rimango dell'idea che lo sterzo tenda a "chiudere" le curve un po' troppo, probabilmente subisco ancora l'effetto memoria della mia precedente Seat Ibiza e quindi devo ancora abituarmi
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- Xriuk
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Se parli di sottosterzo (macchina che va dritto nonostante il volante girato), a me è capitato in rotonda (con asfalto umido), ma solamente perchè avevo girato il volante un po' troppo velocemente e le gomme non hanno fatto in tempo ad aderire con la sterzata.Miky ha scritto: ↑sabato 29 dicembre 2018, 11:07 Scusate ma non trovate che lo sterzo sia un pochino troppo "secco e diretto"?... se così si può dire, spero di farmi capire.
In almeno un paio di occasioni, su fondo leggermente viscido, andando piano per fortuna, forse ho sterzato un pochino più del dovuto e la macchina mi è andata in sottosterzo (o quello si chiama sovrasterzo...? boh...) sull'asse anteriore, leggermente scappata sul davanti per intenderci.
O forse questa macchina ha una ampia capacità di sterzata in proporzione allo spostamento del volante e quindi sono io che mi devo ancora abituare... o magari ancora sono le mie gomme da neve Michelin alpin 6?
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