Sterzo a scatti
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Ciao,
Tipo 1.4 benzina, Gennaio 2015 e 63k km.
Da qualche giorno noto che aumentando la velocità, direi dai 90 in su, lo sterzo sembra andare a scatti. Girando un po' su internet ho visto che molte 500 hanno presentato un problema del tutto simile, e pare che si sia risolto andando a sostituire il piantone dello sterzo. Visto che la mia tipo è fuori garanzia, se il problema dovesse essere quello, si parla di cifre... da stipendio mensile.
Qualcuno ha avuto, o sa, di cose del genere?
Dopo 55k km ho dovuto sostituire la frizione per la rottura dello spingidisco, non vorrei che a fronte di una spesa d'acquisto limitata, mi trovassi una auto che diventa un pozzo senza fondo di interventi e riparazioni.
Tipo 1.4 benzina, Gennaio 2015 e 63k km.
Da qualche giorno noto che aumentando la velocità, direi dai 90 in su, lo sterzo sembra andare a scatti. Girando un po' su internet ho visto che molte 500 hanno presentato un problema del tutto simile, e pare che si sia risolto andando a sostituire il piantone dello sterzo. Visto che la mia tipo è fuori garanzia, se il problema dovesse essere quello, si parla di cifre... da stipendio mensile.
Qualcuno ha avuto, o sa, di cose del genere?
Dopo 55k km ho dovuto sostituire la frizione per la rottura dello spingidisco, non vorrei che a fronte di una spesa d'acquisto limitata, mi trovassi una auto che diventa un pozzo senza fondo di interventi e riparazioni.
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Credo sia un classico dei servosterzo elettrici Fiat, da che esistono.
Ricomprarli nuovi costa caro, meglio farseli mettere rigenerati che risparmi un bel po.
Non ho esperienza diretta per fortuna (sono alla terza Fiat con funzione City e non mi si è mai rotto sto pezzo...sonora grattata di maroni in sottofondo...gratt gratt...)
Ricomprarli nuovi costa caro, meglio farseli mettere rigenerati che risparmi un bel po.
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1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
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Io sono a 45000km e mi sembra tutto a posto...
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
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Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.
Limits,like a fears,are often just an illusion.
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Ho parlato rapidamente ieri con un amico che poi è diventato il mio meccanico. Non è ufficiale Fiat.
Prima di pensare di sostituire il piantone di sterzo, mi ha consigliato di:
fare convergenza (o meglio, l'ho detto io perché mi sembra che la macchina non sia perfettamente centrata, e lui è stato d'accordo)
fare un reset del sistema di servosterzo
controllare la batteria (dice che le fiat le mangiano, le batterie)
se proprio non si risolve, allora si prende in considerazione l'ipotesi sostituzione
Prima di pensare di sostituire il piantone di sterzo, mi ha consigliato di:
fare convergenza (o meglio, l'ho detto io perché mi sembra che la macchina non sia perfettamente centrata, e lui è stato d'accordo)
fare un reset del sistema di servosterzo
controllare la batteria (dice che le fiat le mangiano, le batterie)
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- Alessandro
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Hai considerato il tripode della crociera di sterzo ?
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech
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- Oldrobbi
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...si arriva a questo "difetto" se si è utilizzato spesso (sempre) la funzioen city dello sterzo....(mia precedente esperienza su Ypsilon)...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
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- quattroruote
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stesso modello e stesso anno giugno 2016, da quando l'ho accesa la prima volta ho messo la funzione City perché la trovo comoda nel traffico e non tornerei volentieri indietro, mai problemi anzi sul forum che tratta fiat in tanti mi hanno detto che lo hanno sempre usato senza problemi (se fosse difettoso li darebbe cmq) anche se è pur vero che una minima parte li ha avuti
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
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Tanto per aggiornamento…
Abbiamo prima fatto una calibrazione del "centro" sterzo, con apposito strumento. In effetti il centro era un po' fuori tolleranza, quindi rimesso a posto. Il problema però non si è risolto. Riporto la macchina giovedì mattina, il mio amico-meccanico porta l'auto in Fiat, fanno due prove e si rendono conto che è proprio il piantone di sterzo. A loro non risultavano i tagliandi fatti in officine fiat, ma dato che sono sempre andato in officine ufficiali, mi dicono di portare la documentazione e faranno la richiesta per la sostituzione, con un piccolo contributo da parte mia.
Oggi vado, fanno la diagnostica, mostro tutte le fatture, inseriscono i dati nel pc e, intervento a completo carico mio. Parliamo di 1380 euro di pezzo + 60 circa di manodopera.
Naturalmente me ne vado, ho già chiesto al mio meccanico di trovare qualcosa di rigenerato.
La diagnostica mi è costata 10 euro.
Insomma, a 55k km e 2 anni e 3 mesi, rotta la frizione
63k km, due anni e 10 mesi, piantone sterzo da sostituire
Credo che questa sia la mia prima ed ultima Fiat.
Piccolo consiglio, fate l'estensione di garanzia!!!!
Abbiamo prima fatto una calibrazione del "centro" sterzo, con apposito strumento. In effetti il centro era un po' fuori tolleranza, quindi rimesso a posto. Il problema però non si è risolto. Riporto la macchina giovedì mattina, il mio amico-meccanico porta l'auto in Fiat, fanno due prove e si rendono conto che è proprio il piantone di sterzo. A loro non risultavano i tagliandi fatti in officine fiat, ma dato che sono sempre andato in officine ufficiali, mi dicono di portare la documentazione e faranno la richiesta per la sostituzione, con un piccolo contributo da parte mia.
Oggi vado, fanno la diagnostica, mostro tutte le fatture, inseriscono i dati nel pc e, intervento a completo carico mio. Parliamo di 1380 euro di pezzo + 60 circa di manodopera.
Naturalmente me ne vado, ho già chiesto al mio meccanico di trovare qualcosa di rigenerato.
La diagnostica mi è costata 10 euro.
Insomma, a 55k km e 2 anni e 3 mesi, rotta la frizione
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- Alessandro
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eh si, purtroppo il prezzo del ricambio è proprio quello...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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- FrancescoMantovanelli
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scusa, giusto per capire non te l'hanno cambiato in quanto fuori tempo della garanzia o c'era anche altro e quindi non te lo avrebbero comunque cambiato?vbMizio ha scritto: ↑lunedì 17 dicembre 2018, 10:51 Tanto per aggiornamento…
Abbiamo prima fatto una calibrazione del "centro" sterzo, con apposito strumento. In effetti il centro era un po' fuori tolleranza, quindi rimesso a posto. Il problema però non si è risolto. Riporto la macchina giovedì mattina, il mio amico-meccanico porta l'auto in Fiat, fanno due prove e si rendono conto che è proprio il piantone di sterzo. A loro non risultavano i tagliandi fatti in officine fiat, ma dato che sono sempre andato in officine ufficiali, mi dicono di portare la documentazione e faranno la richiesta per la sostituzione, con un piccolo contributo da parte mia.
Oggi vado, fanno la diagnostica, mostro tutte le fatture, inseriscono i dati nel pc e, intervento a completo carico mio. Parliamo di 1380 euro di pezzo + 60 circa di manodopera.
Naturalmente me ne vado, ho già chiesto al mio meccanico di trovare qualcosa di rigenerato.
La diagnostica mi è costata 10 euro.
Insomma, a 55k km e 2 anni e 3 mesi, rotta la frizione
63k km, due anni e 10 mesi, piantone sterzo da sostituire
Credo che questa sia la mia prima ed ultima Fiat.
Piccolo consiglio, fate l'estensione di garanzia!!!!
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Francesco, immagino perché fuori tempo. I tagliandi c'erano tutti, ma chi si è occupato della accettazione mi ha detto che per la tipo non l'avrebbero passata. Ho il sospetto, ma solo mie congetture, che in fiat conoscono bene il problema e che su altre vetture hanno cambiato il pezzo in (quasi) garanzia. Il meccanico mio amico, che ha portato l'auto in fiat la prima volta, ha ricevuto l'indicazione che avrebbero cambiato il tutto con solo un contributo da parte mia, presentando le fatture dei tagliandi. Una volta inserito i dati nel sistema, l'esito è stato che avrei dovuto pagare tutto io. Ed ho anche spedo 10 euro per la diagnosi.
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Unaltra domanda scusate...ma quindi se voglio cambiare ammortizzatore di sterzo, cose collego al connettore che arriva sullamm.di sterzo per non far segnalare lavaria sd??? Qualcuno magari vende un cablaggio a posta?
- Cremoncello
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Secondo richiamo............prima di postare è necessario fare la propria presentazione nell’apposita sezione.
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
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Visto che il thread è stato riesumato, vi aggiorno.
Naturalmente non ho proceduto all'acquisto, ero rimasto d'accordo con il mio meccanico (non fiat) che al rientro dalle ferie avremmo fatto una ricerca per pezzi compatibili ma non originali, ma.…
il difetto è sparito!
Non ce lo spieghiamo, ma da un po', un bel po', non lo fa più.
Boh
Naturalmente non ho proceduto all'acquisto, ero rimasto d'accordo con il mio meccanico (non fiat) che al rientro dalle ferie avremmo fatto una ricerca per pezzi compatibili ma non originali, ma.…
il difetto è sparito!
Non ce lo spieghiamo, ma da un po', un bel po', non lo fa più.
Boh
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Ancora aggiornamenti, dovesse essere interessante per qualcuno.
Siamo alla seconda stagione da quando è apparso il problema, e sembra che il difetto sia "stagionale". La prima volta il difetto è uscito fuori a Novembre, per poi sparire finita la stagione invernale. Lo scorso Novembre o Dicembre (non ricordo con esattezza), il difetto è riuscito fuori, per poi sparire dopo qualche mese. Non so se dipenda dalle temperature o dalla pioggia, ma ad oggi sembrerebbe che la stagione sia rilevante.
Siamo alla seconda stagione da quando è apparso il problema, e sembra che il difetto sia "stagionale". La prima volta il difetto è uscito fuori a Novembre, per poi sparire finita la stagione invernale. Lo scorso Novembre o Dicembre (non ricordo con esattezza), il difetto è riuscito fuori, per poi sparire dopo qualche mese. Non so se dipenda dalle temperature o dalla pioggia, ma ad oggi sembrerebbe che la stagione sia rilevante.
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Buongiorno,
ho portato la mia tipo dal gommista di fiducia dopo aver percorso 4000km,ha fatto una piccola correzione alla convergenza di circa 2mm e per il resto era tutto apposto;ma mi ha fatto notare gli scatti che produce lo sterzo girandolo da fermo:
con il motore acceso ruotate lo sterzo (lo fate fare ad un'amico)e mentre ruota appoggiate una mano nella molla dell'ammortizzatore ,sentirete degli scatti.lui mi ha detto che è il cuscinetto dell'ammo .Sono andato in concessionaria per chiedere lumi e mi hanno detto che è normale! mi hanno fatto anche sentire altre auto che erano lì e in effetti lo facevano tutte . è da capire se questi cuscinetti,che presumo siano del tipo assiali,sono difettati o montati male.aspetto che facciate anche voi questa prova!grazie
ho portato la mia tipo dal gommista di fiducia dopo aver percorso 4000km,ha fatto una piccola correzione alla convergenza di circa 2mm e per il resto era tutto apposto;ma mi ha fatto notare gli scatti che produce lo sterzo girandolo da fermo:
con il motore acceso ruotate lo sterzo (lo fate fare ad un'amico)e mentre ruota appoggiate una mano nella molla dell'ammortizzatore ,sentirete degli scatti.lui mi ha detto che è il cuscinetto dell'ammo .Sono andato in concessionaria per chiedere lumi e mi hanno detto che è normale! mi hanno fatto anche sentire altre auto che erano lì e in effetti lo facevano tutte . è da capire se questi cuscinetti,che presumo siano del tipo assiali,sono difettati o montati male.aspetto che facciate anche voi questa prova!grazie
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La prova che ti ha fatto fare il gommista non ha molto senso perchè c'è l'attrito della gomma sul pavimento per cui, nella rotazione, la gomma si torce fino a perdere aderenza provocando lo scatto che senti amplificato sulla molla che fa da cassa di risonanza. Se fai la stessa prova mettendo l'auto sul ponte che si usa per fare la convergenza nel quale la ruota poggia su un platorello rotante vedrai che lo scatto non c'è più.mtbnicola ha scritto: ↑martedì 14 settembre 2021, 8:28 Buongiorno,
ho portato la mia tipo dal gommista di fiducia dopo aver percorso 4000km,ha fatto una piccola correzione alla convergenza di circa 2mm e per il resto era tutto apposto;ma mi ha fatto notare gli scatti che produce lo sterzo girandolo da fermo:
con il motore acceso ruotate lo sterzo (lo fate fare ad un'amico)e mentre ruota appoggiate una mano nella molla dell'ammortizzatore ,sentirete degli scatti.lui mi ha detto che è il cuscinetto dell'ammo .Sono andato in concessionaria per chiedere lumi e mi hanno detto che è normale! mi hanno fatto anche sentire altre auto che erano lì e in effetti lo facevano tutte . è da capire se questi cuscinetti,che presumo siano del tipo assiali,sono difettati o montati male.aspetto che facciate anche voi questa prova!grazie
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quello che dici è vero ma lui se ne è accorto proprio ruotandolo mentre era nel ponte e una volta a terra viene amplificato dall'attrito della gomma al suolo.MarcoT ha scritto: ↑mercoledì 15 settembre 2021, 20:30La prova che ti ha fatto fare il gommista non ha molto senso perchè c'è l'attrito della gomma sul pavimento per cui, nella rotazione, la gomma si torce fino a perdere aderenza provocando lo scatto che senti amplificato sulla molla che fa da cassa di risonanza. Se fai la stessa prova mettendo l'auto sul ponte che si usa per fare la convergenza nel quale la ruota poggia su un platorello rotante vedrai che lo scatto non c'è più.mtbnicola ha scritto: ↑martedì 14 settembre 2021, 8:28 Buongiorno,
ho portato la mia tipo dal gommista di fiducia dopo aver percorso 4000km,ha fatto una piccola correzione alla convergenza di circa 2mm e per il resto era tutto apposto;ma mi ha fatto notare gli scatti che produce lo sterzo girandolo da fermo:
con il motore acceso ruotate lo sterzo (lo fate fare ad un'amico)e mentre ruota appoggiate una mano nella molla dell'ammortizzatore ,sentirete degli scatti.lui mi ha detto che è il cuscinetto dell'ammo .Sono andato in concessionaria per chiedere lumi e mi hanno detto che è normale! mi hanno fatto anche sentire altre auto che erano lì e in effetti lo facevano tutte . è da capire se questi cuscinetti,che presumo siano del tipo assiali,sono difettati o montati male.aspetto che facciate anche voi questa prova!grazie
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Stai dicendo che se, con l'auto sollevata e le ruote sospese, prendi una ruota e la fai sterzare si avvertono degli scatti durante la rotazione oppure che gli scatti si sentono solo sterzando le ruote con il volante ?MarcoT ha scritto: ↑mercoledì 15 settembre 2021, 20:30La prova che ti ha fatto fare il gommista non ha molto senso perchè c'è l'attrito della gomma sul pavimento per cui, nella rotazione, la gomma si torce fino a perdere aderenza provocando lo scatto che senti amplificato sulla molla che fa da cassa di risonanza. Se fai la stessa prova mettendo l'auto sul ponte che si usa per fare la convergenza nel quale la ruota poggia su un platorello rotante vedrai che lo scatto non c'è più.mtbnicola ha scritto: ↑martedì 14 settembre 2021, 8:28 Buongiorno,
ho portato la mia tipo dal gommista di fiducia dopo aver percorso 4000km,ha fatto una piccola correzione alla convergenza di circa 2mm e per il resto era tutto apposto;ma mi ha fatto notare gli scatti che produce lo sterzo girandolo da fermo:
con il motore acceso ruotate lo sterzo (lo fate fare ad un'amico)e mentre ruota appoggiate una mano nella molla dell'ammortizzatore ,sentirete degli scatti.lui mi ha detto che è il cuscinetto dell'ammo .Sono andato in concessionaria per chiedere lumi e mi hanno detto che è normale! mi hanno fatto anche sentire altre auto che erano lì e in effetti lo facevano tutte . è da capire se questi cuscinetti,che presumo siano del tipo assiali,sono difettati o montati male.aspetto che facciate anche voi questa prova!grazie
Nel secondo caso la prova è stata fatta a quadro spento, immagino.
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Anche il mio EPS dà i numeri. Il volante è più pesante del solito e per andare dritto devo fare continue correzioni un po' a destra o un po' a sinistra. Si tratta di un sistema FIat avanzato per evitare il colpo di sonno ehehe
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No no, secondo me è un sistema avanzato... nel senso che erano rimasti pezzi in magazzino, e li hanno riciclati così.Ciccio4Tipo ha scritto: ↑domenica 8 gennaio 2023, 18:37 Si tratta di un sistema FIat avanzato per evitare il colpo di sonno ehehe
Io ci sto convivendo, è un problema stagionale, i mesi freddi esce fuori, mentre negli altri periodi dell'anno sparisce.
Altri due o tre anni e butto l'auto, e (scusate lo sfogo) mai più fiat.