Fai da te

Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie mille per il consiglio...ho notato che il portalampada nero in dotazione non fa lo scatto e non si incastra perfettamente all'interno Delle plafoniere...va bene usare del nastro isolante? E le resistenze le avete lasciate libere oppure fissate alla carrozzeria? Perché scaldano tanto. E poi un'ultima cosa, che led avete usato? Cinesi o di buona fattura tipo Osram? Grazie anticipatamente

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MikeB
Utente
Utente
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 23:32
Località: Palermo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tutto risolto! Niente spie!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mauro.biccai
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2018, 10:46
    unknown unknown

Messaggio da leggere

scusate vi chiedo una cosa..premetto che in tutte le mie auto ho sempre fatto io la manutenzione ordinaria e relativo cambio lampadine ..ma ora che ho cambiato auto e preso la tipo 5 door ho provato a vedere come si sostituiscono appunto le lampadine e fino al momento di estrarre lampadina e attacco nessun problema ma...nel momento di separare l'attacco dalla lampadina ..qui mi sono arenato..non riesco ad estrarre la lampadina ..sono io ad essere imbranato oppure mi sfugge qualche particolare ? ho provato persino a far leva con un cacciavite ma con zero risultati.
qualcuno può spiegarmi come si fa ?
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

mauro.biccai ha scritto: giovedì 27 dicembre 2018, 14:34 scusate vi chiedo una cosa..premetto che in tutte le mie auto ho sempre fatto io la manutenzione ordinaria e relativo cambio lampadine ..ma ora che ho cambiato auto e preso la tipo 5 door ho provato a vedere come si sostituiscono appunto le lampadine e fino al momento di estrarre lampadina e attacco nessun problema ma...nel momento di separare l'attacco dalla lampadina ..qui mi sono arenato..non riesco ad estrarre la lampadina ..sono io ad essere imbranato oppure mi sfugge qualche particolare ? ho provato persino a far leva con un cacciavite ma con zero risultati.
qualcuno può spiegarmi come si fa ?
Ciao, dovresti essere un po' più specifico, ci sono decine di lampadine con vari tipi di attacco....
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
mauro.biccai
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2018, 10:46
    unknown unknown

Messaggio da leggere

certo..mi riferisco al faro originale della 1.4 5 porte..ha un attacco di plastica composto da due componenti.. giallo nella parte interna e nero nella parte esterna..li si innesta la lampadina (quella che io non riesco a staccare )..e poi il tutto si inserisce nel faro e fissato con un quarto di giro
Avatar utente
mauro.biccai
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2018, 10:46
    unknown unknown

Messaggio da leggere

IMG_20181227_164511.jpg
IMG_20181227_164547.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scusa cosa intendi per "faro originale"? Anabbagliante? Abbagliante? Fendinebbia? Retronebbia? Faro posteriore? Freccia? Stop? In base all'allestimento poi i fari anteriori cambiano, hai i fari a parabola o quelli lenticolari? Così a occhio io quelle lampade non le ho mai viste, quindi direi che si tratta delle h15 del faro a parabola e credo che sia un tutt'uno tra lampada e connettore di plastica, quindi si sostituisce tutto il blocco intero, ma qualcuno con i fari a parabola (la mia non li ha) potrà sicuramente aiutarti meglio.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

..premetto che NON ho mai visto un attacco simile come nelle foto....
hai provato ad infilare la punta piatta di un cacciavite tra i tre petali della lampadina? (immagino di si ma te lo chiedo lostesso)
da quello che si vede sembra che la lampadina sia a contatto con uno strano sistema di ritenuta...magari è solo questione di far leva li in mezzo...

Immagine
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
mauro.biccai
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2018, 10:46
    unknown unknown

Messaggio da leggere

si ho provato con cacciavite da taglio ma si riesce solo a piegare le lamelle
il faro è un anabbagliante anteriore
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

mauro.biccai ha scritto: giovedì 27 dicembre 2018, 18:32 si ho provato con cacciavite da taglio ma si riesce solo a piegare le lamelle
il faro è un anabbagliante anteriore
La tipo come anabbaglianti monta lampadine H7 sia sui lenticolari che sui parabola. Quella NON è un H7, ergo è qualcos'altro (non è un anabbagliante) _ridere
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
mauro.biccai
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2018, 10:46
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto: giovedì 27 dicembre 2018, 19:05
mauro.biccai ha scritto: giovedì 27 dicembre 2018, 18:32 si ho provato con cacciavite da taglio ma si riesce solo a piegare le lamelle
il faro è un anabbagliante anteriore
La tipo come anabbaglianti monta lampadine H7 sia sui lenticolari che sui parabola. Quella NON è un H7, ergo è qualcos'altro (non è un anabbagliante) _ridere
ho ricontrollato ed hai ragione tu..è una doppia funzione ma non anabbagliante come pensavo io..ma bensì luce diurna ed abbagliante..quindi il faro esterno è anabbagliante mentre quello interno è luce diurna ed abbagliante
Avatar utente
mauro.biccai
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2018, 10:46
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto: giovedì 27 dicembre 2018, 19:05
mauro.biccai ha scritto: giovedì 27 dicembre 2018, 18:32 si ho provato con cacciavite da taglio ma si riesce solo a piegare le lamelle
il faro è un anabbagliante anteriore
La tipo come anabbaglianti monta lampadine H7 sia sui lenticolari che sui parabola. Quella NON è un H7, ergo è qualcos'altro (non è un anabbagliante) _ridere
ho ricontrollato ed hai ragione tu..è una doppia funzione ma non anabbagliante come pensavo io..ma bensì luce diurna ed abbagliante..quindi il faro esterno è anabbagliante mentre quello interno è luce diurna ed abbagliante
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

mauro.biccai ha scritto: giovedì 27 dicembre 2018, 19:52
Konrad70 ha scritto: giovedì 27 dicembre 2018, 19:05

La tipo come anabbaglianti monta lampadine H7 sia sui lenticolari che sui parabola. Quella NON è un H7, ergo è qualcos'altro (non è un anabbagliante) _ridere
ho ricontrollato ed hai ragione tu..è una doppia funzione ma non anabbagliante come pensavo io..ma bensì luce diurna ed abbagliante..quindi il faro esterno è anabbagliante mentre quello interno è luce diurna ed abbagliante
Allora quella è una H15 ed è fatta così....
s-l400-1.jpg
Quindi è tutta un unico pezzo e si sostituisce tutto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
mauro.biccai
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2018, 10:46
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ah..ok...grazie mille :)
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ah....ok...ho imparato una cosa nuova....che strana sta lampada però....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: venerdì 28 dicembre 2018, 0:11 ah....ok...ho imparato una cosa nuova....che strana sta lampada però....
E' simile alla h11 dei fendinebbia , cambia un po' l'attacco elettrico.

Edit: Questa poi ha anche la doppia illuminazione , abbaglianti e luci di posizione e infatti ha il connettore a 3 fili.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
mauro.biccai
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2018, 10:46
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alla fine ho cambiato le lampadine h7 e le h15 originali con delle altre più performanti..mi è stato assicurato il doppio della luce e profondità oltre che la luce bianca sicuramente liu bella rispetto a quella giallina originale.
Tutte trovate da beep's nonostante in giro si dica che le h15 si reperiscono solo nei concessionari...anche se sicuramente non a buon mercato..40 euro per due h15 e 38 euro per due h7..e non erano nemmeno le più costose..altre con il filamento in argento costavano 10 euro in più a lampadina.
Appena farà buio le provò.. e li vedrò se ne è valsa la pena o se sono stati soldi buttati.
Avatar utente
mauro.biccai
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2018, 10:46
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Controllato...fa parecchia luce in più...
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

mauro.biccai ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 20:25 Controllato...fa parecchia luce in più...
Il problema è la durata. Io presi due H4 Osram per la Panda di mia moglie quelle del tipo ad alta efficienza (non ricordo il nome del modello). Effettivamente facevano più luce ma sono durate pochi mesi. Poichè non costano poco ho lasciato perdere. O metti i led o le Xenon e ti prendi i rischi quando ti fermano o lasci le lampadine della casa.
Questa è la mia esperienza
Avatar utente
mauro.biccai
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 14 ottobre 2018, 10:46
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 21:31
mauro.biccai ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 20:25 Controllato...fa parecchia luce in più...
Il problema è la durata. Io presi due H4 Osram per la Panda di mia moglie quelle del tipo ad alta efficienza (non ricordo il nome del modello). Effettivamente facevano più luce ma sono durate pochi mesi. Poichè non costano poco ho lasciato perdere. O metti i led o le Xenon e ti prendi i rischi quando ti fermano o lasci le lampadine della casa.
Questa è la mia esperienza
Acc..spero proprio di no ma se dovessero bruciarsi presto allora mi sa che ritornerò anch'io a quelle originali come hai fatto tu ..costano troppo per doverle cambiare frequentemente
Rispondi