Pressione di gonfiaggio pneumatici

Rispondi
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Visto che siamo in periodo di vacanze e viaggi sarebbe buona norma controllare il valore di gonfiaggio delle gomme della nostra tipo che sono:per 5 porte
1.4 95cv a pieno carico 2,6 anteriore 2,5 posteriore
1.4tjet e 1.3mtj 2,6 anteriore 2,5 posteriore
1.6mtj 2,6 anteriore 2,5 posteriore
Tipo sw tutte le motorizzazioni a pieno carico 2,5 anteriore 2,7 posteriore.
I valori sono presi dal libretto d'uso e manutenzione,nel mio libretto non sono inseriti i dati della tipo sedan che presumo siano gli stessi della 5 porte,per sicurezza però se qualche utente proprietario di sedan vuole inserire i valori di pressione precisi è meglio.

[ Post inviato da Android ] Immagine
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ecco, lo sapevo hjf Danilo sta alla sedan, come la criptonite sta a Superman rtt78trd rtt78trd rtt78trd
Scherzi a parte ti confermo che le pressioni a pieno carico sono identiche, mentre a vuoto, sono 2,2 anteriore e 2,1 posteriore per la 1.4 da 95 cv e per tutte le altre 2.3 anteriore e 2.1 posteriore sempre a freddo hghsfh

[ Post inviato da Android ] Immagine
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: venerdì 21 luglio 2017, 21:06 Ecco, lo sapevo hjf Danilo sta alla sedan, come la criptonite sta a Superman rtt78trd rtt78trd rtt78trd
Scherzi a parte ti confermo che le pressioni a pieno carico sono identiche, mentre a vuoto, sono 2,2 anteriore e 2,1 posteriore per la 1.4 da 95 cv e per tutte le altre 2.3 anteriore e 2.1 posteriore sempre a freddo hghsfh

[ Post inviato da Android ] Immagine
Nel libretto uso e manutenzione dato con la tipo non ci sono i dati della sedan,niente di personale contro la 4 porte ovviamente.......queste le foto delle pagine della sezione pressione gomme
20170723_082943.jpg
20170723_082804.jpg
20170723_082532.jpg
In fiat ci tengono tanto a quanto pare a scavare un fosso tra la 5 porte/sw e la sedan inquanto hanno fatto un libretto d'uso e manutenzione senza sedan per chi ha acquistato una tipo5 porte/sw....scelta a mio parere molto discutibile,la famiglia tipo è composta da 3 versioni e non da due😊

[ Post inviato da Android ] Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Lo sai bene che mi viene spontaneo fare il "giullare" hssz e visto che era da un po' di tempo che non lo facevo hdrt78 ghgfj744576 rtt78trd rtt78trd rtt78trd

[ Post inviato da Android ] Immagine
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
gallmau
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 19:42
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Esco leggermente dal seminato...
qualcuno è in grado di dirmi se il monitoraggio della pressione avviene tramite sensori nel cerchio ( in previsione dell'acquisto di un nuovo set da 16'' per le invernali, se così fosse, devo considerare anche il costo aggiuntivo ) oppure la valvola di gonfiaggio è quella standard e la misurazione avviene in maniera indiretta (presumo tramite sensori ABS e velocità di rotazione ) e quindi mi risparmierei l'esborso ulteriore.

Se qualcuno avesse per caso sostituito i cerchi originali di fabbrica forse è in grado di darmi la risposta.
Il mio modello (quando arriverà) è indicato nella firma.
Grazie in anticipo e mi scuso se leggermente OT
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
Tipo 5 Porte Lounge 1.4 T-Jet GPL Bianco Gelato
Pack Safety + Pack Tech

My Photography WebSite...Take a Look !!!
https://gallmau1965.wixsite.com/mgphotography
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

No, il sistema TPMS della Tipo è indiretto quindi non c'è nessun sensore nel cerchio.

Semplicemente tramite il sensore dell' ABS viene rilevata la velocità di rotolamento della ruota, se la gomma è sgonfia rotolerà più velocemente delle altre e a quel punto il sensore noterà la differenza facendo accendere la spia.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
gallmau
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 19:42
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie mille.
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
Tipo 5 Porte Lounge 1.4 T-Jet GPL Bianco Gelato
Pack Safety + Pack Tech

My Photography WebSite...Take a Look !!!
https://gallmau1965.wixsite.com/mgphotography
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Confermo che il metodo di monitoraggio della pressione della tipo è indiretto,io ho già sostituito i cerchi e le gomme per mettere le invernali nella mia tipo ed è bastato resettare il sistema con l'apposito pulsante e non c'è stato bisogno di fare altro,sono 9 mesi che la uso.

[ Post inviato da Android ] Immagine
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Larry
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 16:55
Località: La Spezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Giusto per informazione: al ritiro la mia aveva 2,4 sia alle anteriori che alle posteriori, con quest'ultime quindi in sovrappressione di 0,3.
Probabilmente in fabbrica sono tutte a quella pressione e non differenziano nel montaggio tra anteriore e posteriore.

By the way: qualche consiglio sulle invernali da montare? In verità dalle mie parti non ce ne sarebbe tutta questa necessità, però sono indeciso sul da farsi...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Fiat Tipo 5p 1.6 MJT2 120 cv - Business - Bronzo Magnetico
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io per le invernali ti consiglio la marca nexen coreana,non costano molto e vanno bene,le uso da 4 anni,e sono diventate anche partner fiat per il mercato invernale del nord america(canada/alaska).

[ Post inviato da Android ] Immagine
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

D'accordo con il medievale Nexen, ne ho usati 2 treni con la Croma e l'anno scorso con la Tipo, rapporto qualità prezzo ottimo, se poi le acquisti online spunti ancora qualcosa.
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TipoMax ha scritto: lunedì 25 settembre 2017, 10:37 D'accordo con il medievale Nexen, ne ho usati 2 treni con la Croma e l'anno scorso con la Tipo, rapporto qualità prezzo ottimo, se poi le acquisti online spunti ancora qualcosa.


Il medievale???
Chi sarebbe? hdrt78 hdrt78 rtt78trd rtt78trd

[ Post inviato da Android ] Immagine
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: lunedì 25 settembre 2017, 10:56
TipoMax ha scritto: lunedì 25 settembre 2017, 10:37 D'accordo con il medievale Nexen, ne ho usati 2 treni con la Croma e l'anno scorso con la Tipo, rapporto qualità prezzo ottimo, se poi le acquisti online spunti ancora qualcosa.


Il medievale???
Chi sarebbe? hdrt78 hdrt78 rtt78trd rtt78trd

[ Post inviato da Android ] Immagine
ah scusa...ho confuso il forum... hghsfh
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Di niente fìgurati! rtt78trd tryr4

[ Post inviato da Android ] Immagine
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ecco la notizia che dicevo qualche post fà circa nexen partner fornitore di fca

http://www.pneurama.com/it/rivista_arti ... COOKIE=yes

[ Post inviato da Android ] Immagine
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...visto che siamo quasi pronti per ri-mettere le estive.....piccolo sondaggio...
voi sulle vostre 5p 1.6 diesel che pressioni tenete di norma, lasciando perdere di ricordarmi quello che dice il manualetto...ma VOI con le VOSTRE sensazioni....che pressioni tenete in genere????
(mettete le pressioni che ripristinate quando vi ricordate di controllarle....fa nulla se con pressostato digitale, analogico, speciale, professionale....ecc ecc tanto son tutti sballati già di loro)
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...io ho provato diverse configurazioni ma credo di aver trovato le MIE pressioni......2.5 davanti e 2.4 dietro (io viaggio al 90% da solo e senza niente nel baule)

trovo che ho una certa snellezza nel riprendere sia da fermo che in velocità e dietro mi segue piuttosto bene il culone senza essere troppo pesante o troppo leggero ed andar via di culo. a livello di confort comunque la Continental sono sempre rumorose...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Mirko1
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 9 giugno 2019, 20:37
Località: Valmadrera
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao so che avete già trattato l argomento ma volevo avere un parere da qualcuno sicuramente più pratico di me. Ho da poco preso una splendida tipo sw 1.4 120cv e ora che devo andare in ferie mi chiedevo se la pressione delle gomme ottimale è quella scritta sul libretto(a me sembra eccessiva) premetto che viaggio io mia moglie due bambini e 4 valige. Un saluto a tutti quelli che come me sono malati per la tipo
NEC VIDEAR DUM SIM🇮🇹
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....secondo me l'unica è provare
metti le pressioni indicate a libretto e carica l'auto e fatti un giro, magari non con moglie e figli per evitare di spaventare la famiglia ma carica 3 amici disposti a farsi qualche curva o frenata energica...poi senti come reagisce l'auto per i "tuoi gusti"....
secondo me unico modo possibile di avere un riscontro "pre-ferie"
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Mirko1
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 9 giugno 2019, 20:37
Località: Valmadrera
    unknown unknown

Messaggio da leggere

E mi sa che è l 'unica grazie
NEC VIDEAR DUM SIM🇮🇹
Avatar utente
fabio.bisbocci
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 10 luglio 2019, 17:37
Località: Toscana
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, io volevo condividere con voi la mia esperienza. Cambio gomme fatto oggi, messo 4 pneumatici Pirelli All Season Plus... spero di trovarmi bene.
Controllo la pressione a casa, il mio manometro (già testato con vari gommisti, quindi i valori che vi segnalo sono al netto della differenza, il mio segna in realtà 0.2 in più)
segna 2.9 per le gomme anteriori e 2.8 per le posteriori (troppo). Infatti a guidarla già sentivo la macchina troppo leggera di volante e un po troppo reattiva.
Da libretto Fiat la mia Tipo (1.6 mjet 120 cv eco con 205/50 R 16 91 V ) considerando un carico medio ( ci viaggio in 2 persone max) dovrebbe avere secondo la casa 2.8 per le anteriori e 2.5 per le posteriori. Quindi ho deciso di abbassare la pressione dei pneumatici posteriori di 0.3 riportandola a quella della casa. Magari quando farà freddo se dovessi fare qualche passo di montagna alzo la pressione.
Fiat Tipo Mjet2 1.6 120 cv eco, Lounge, rosso amore, sedili riscaldati, clima automatico
Rispondi