Delucidazioni sul climatizzatore (automatico e non solo?)
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Buonasera a tutti, oggi mi sono reso conto che tutta la mia vita è una menzogna: non ho capito quasi nulla del mio climatizzatore
Premetto che ho il clima automatico, e non so se il discorso possa valere per gli altri, nel caso invito a discuterne qua lo stesso.
Che differenza c'è fra le 3 modalita (clima normale, A/C A/C Max)? Cioè, a livello di funzionamento e anche a livello di efficienza, sia per il caldo che per il freddo.
Oggi ero in A/C col caldo, ma pure spegnendolo (quindi solo clima normale) il caldo va uguale , cosa cambia? E mettendo A/C Max è arrivata una ventata di aria quasi fredda(?) . Scusatemi ma non ci ho capito proprio nulla. Ringrazio chiunque mi sappia illuminare.
Premetto che ho il clima automatico, e non so se il discorso possa valere per gli altri, nel caso invito a discuterne qua lo stesso.
Che differenza c'è fra le 3 modalita (clima normale, A/C A/C Max)? Cioè, a livello di funzionamento e anche a livello di efficienza, sia per il caldo che per il freddo.
Oggi ero in A/C col caldo, ma pure spegnendolo (quindi solo clima normale) il caldo va uguale , cosa cambia? E mettendo A/C Max è arrivata una ventata di aria quasi fredda(?) . Scusatemi ma non ci ho capito proprio nulla. Ringrazio chiunque mi sappia illuminare.
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Ok, ma il caldo e il freddo come lo creano le varie modalità? Sempre uguale? Perché con A/C non mi sembra che soffi più forte.Hope88 ha scritto:Clima normale come lo definiaci te, e soltanto la ventola senza ausilio del compressore del clima, ac e con l ausilio del compressore, ac max e per sbrinare il parabrezza...
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- Alessandro
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Spero che questo possa togliere qualche dubbio
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Grazie mille Alessandro! Quindi se ho capito bene A/C e Max A/C servono solo per l'aria fredda?Alessandro ha scritto:Spero che questo possa togliere qualche dubbio
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Quando premi il tasto MAX in automatico si accende il compressore ( per togliere l'umidità ) e si attiva anche lo sbrinatore per il lunotto posteriore.
L'aria nel frattempo si scalda e viene convogliata tutta verso il parabrezza.
questa funzione è molto utile in inverno per sbrinare i vetri
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Ma questa non è la funzione apposta per spannare il parabrezza? Io parlo dei due tasti A/CAlessandro ha scritto:Quando premi il tasto MAX in automatico si accende il compressore ( per togliere l'umidità ) e si attiva anche lo sbrinatore per il lunotto posteriore.
L'aria nel frattempo si scalda e viene convogliata tutta verso il parabrezza.
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In effetti il documento non è molto chiaro...
A/C attiva il compressore che funziona sia in raffreddamento che in riscaldamento.
Nel primo caso raffredda anche l'aria alla temperatura impostata, nel secondo caso toglie l'umidità dall'aria calda usata per riscaldare o sbrinare la vettura, la temperatura è impostata manualmente.
Il pulsante MAX serve per mandare la ventola al massimo e scaldare l'aria il più possibile e indirizzarla verso il parabrezza.
In teoria puoi fare la stessa cosa manualmente con le varie regolazioni, ma farlo con un tasto solo è più comodo.
Dopo qualche minuto di funzionamento in quella modalità torna automaticamente alle impostazioni precedenti senza che tu debba fare nulla
A/C attiva il compressore che funziona sia in raffreddamento che in riscaldamento.
Nel primo caso raffredda anche l'aria alla temperatura impostata, nel secondo caso toglie l'umidità dall'aria calda usata per riscaldare o sbrinare la vettura, la temperatura è impostata manualmente.
Il pulsante MAX serve per mandare la ventola al massimo e scaldare l'aria il più possibile e indirizzarla verso il parabrezza.
In teoria puoi fare la stessa cosa manualmente con le varie regolazioni, ma farlo con un tasto solo è più comodo.
Dopo qualche minuto di funzionamento in quella modalità torna automaticamente alle impostazioni precedenti senza che tu debba fare nulla
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2 tasti A/CXriuk ha scritto: ↑martedì 8 gennaio 2019, 8:59Ma questa non è la funzione apposta per spannare il parabrezza? Io parlo dei due tasti A/CAlessandro ha scritto:Quando premi il tasto MAX in automatico si accende il compressore ( per togliere l'umidità ) e si attiva anche lo sbrinatore per il lunotto posteriore.
L'aria nel frattempo si scalda e viene convogliata tutta verso il parabrezza.
questa funzione è molto utile in inverno per sbrinare i vetri
A memoria mi pare ce ne sia uno solo però posso sempre sbagliarmi...io lo lascio in AUTO praticamente 365 l'anno
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Si hai ragione tu... i tasti sono 2 ma quello inferiore non l'ho mai calcolato, nemmeno sapevo della sua esistenza
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Quello che mi hai descritto tu mi sembra il tasto fra la manopola sinistra (temperatura) e i tasti di accensione e direzione (nel mezzo). I due tasti che dico io solo quelli sulla manopola della temperatura, sopra e sotto al display.
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Il tasto max AC sotto il display serve d'estate per raffreddare più rapidamente quando la macchina resta al sole, o almeno io l'ho capita così
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"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."
https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
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Ciao,
confesso che dopo aver letto, sono andato a riguardare le manopole del clima... Riepilogo.
"Max Ac" serve d'estate: tutto a massimo (temperatura su Lo) per avere fresco il prima possibile. Automatismo temperatura disattivato: aria fredda ad oltranza.
"Max" attiva in contemporanea lunotto termico, sbrinamento specchi (ove previsto), aziona il compressore e imposta la temperatura al valore più caldo possibile convogliano aria verso il parabrezza. Evita all'utente di dover manualmente impostare una per una le funzionalità suddette. Anche qui automatismi disattivati e caldo ad oltranza.
Per il resto, o caldo o freddo, la pressione del tasto "AC" attiva il compressore e aiuta a deumidificare l'aria.
Una piccola nota: se si attiva il solo lunotto termico, dopo 15-20 minuti circa si disattiva da solo in automatico.
confesso che dopo aver letto, sono andato a riguardare le manopole del clima... Riepilogo.
"Max Ac" serve d'estate: tutto a massimo (temperatura su Lo) per avere fresco il prima possibile. Automatismo temperatura disattivato: aria fredda ad oltranza.
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Ok, mi sembra di aver capito finalmente, grazie mille!TexTipo ha scritto: ↑mercoledì 9 gennaio 2019, 16:49 Ciao,
confesso che dopo aver letto, sono andato a riguardare le manopole del clima... Riepilogo.
"Max Ac" serve d'estate: tutto a massimo (temperatura su Lo) per avere fresco il prima possibile. Automatismo temperatura disattivato: aria fredda ad oltranza.
"Max" attiva in contemporanea lunotto termico, sbrinamento specchi (ove previsto), aziona il compressore e imposta la temperatura al valore più caldo possibile convogliano aria verso il parabrezza. Evita all'utente di dover manualmente impostare una per una le funzionalità suddette. Anche qui automatismi disattivati e caldo ad oltranza.
Per il resto, o caldo o freddo, la pressione del tasto "AC" attiva il compressore e aiuta a deumidificare l'aria.
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....piccolo consiglio, liberi di NON seguirlo naturalmente.....
durante il periodo invernale OGNI TANTO attivare il compressore del clima....aiuta a tener lubrificati i lobi del compressore....durerà di più e meglio.
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Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
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- Alessandro
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Concordo !!
Lubrificando i lobi alla fine ci sente meglio
A parte gli scherzi, è un ottimo consiglio per prolungare l'efficenza e la vita del compressore.
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Concordo con i consigli. Apro una piccola parentesi sul compressore...
Ricordo la prima auto che ho avuto dotata di climatizzatore. Ogni volta che lo inserivo, era se come istantaneamente mi si attaccasse una roulotte al seguito. Pensare che aveva 90 CV... Per non dire dei consumi... . Alla fine non faceva nemmeno tutto sto "freddo".
Con gli anni, con le varie auto che ho avuto questo aspetto è andato via via migliorando con compressori sempre più efficienti in termini di rendimento e potenza assorbita. Con la Tipo se non fosse per il led, non mi accorgerei se è inserito o meno.
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Io però ho notato qualcosa di strano, d'inverno tengo il tasto a/c spento, però ogni tanto mi capita di sentire il classico odore "di compressore" , cioè l'odore che si sente quando si spegne il compressore, anche se è spento. Non è che per caso in determinate situazioni il compressore si accende anche a tasto spento?
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sinceramente quando spengo il compressore non ho mai sentito nessun odore strano...magari nella tua si è infilato qualcosa dalla griglia esterna e sta "marcendo" in qualche meandro???
la mia dorme fuori e spesso mi ritrovo a dover aprire il cofano per togliere bene bene le foglie che si infilano dappertutto...nella Ypsilon di prima avevo messo una striscia di "zanzariera" sotto la griglia esterna per non far infilare le foglie che era un casino andarle a toglierle....
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Ma noo Robbi . Possibile che non ti è mai capitato di spegnere il climatizzatore e di sentire quell'odore strano che fa.... me lo ha sempre fatto con tutte le macchine che ho avuto, lo fa per qualche minuto dopo che hai spento il clima, tipo di ozono.Oldrobbi ha scritto: ↑giovedì 10 gennaio 2019, 11:45 sinceramente quando spengo il compressore non ho mai sentito nessun odore strano...magari nella tua si è infilato qualcosa dalla griglia esterna e sta "marcendo" in qualche meandro???
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...non so che dirti...forse le mie papille sensoriali si sono guastate o hanno perso di sensibilità ma io non sento nulla...e non sto scherzando...
in casa quando c'è qualche odore strano tipo di scarico...o di gas combusto....chi se ne accoge è sempre mia moglie e non io....forse davvero ho problemi di olfatto....
appena la carico faccio una prova col naso di mia moglie....ahahahhaahhaha
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si è vero si sente un odore strano quando si spegne il clima e lo faceva anche l'auto precedente, io davo la colpa al filtro abitacolo
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Allora non sono impazzito
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Ho visto che se si usa la modalità max automatico per spannare il vetro e riscaldarlo anche per far sciogliere il ghiaccio dopo essere stata tutta la notte fuori a temperature sotto lo zero, il clima non va subito al massimo ma solo dopo qualche minuto.
Secondo voi può creare problemi l'accensione del clima manualmente al massimo con temperatura al massimo sul parabrezza, subito dopo l'accensione?
Conviene aspettare che si riscaldi la macchina?
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Secondo voi può creare problemi l'accensione del clima manualmente al massimo con temperatura al massimo sul parabrezza, subito dopo l'accensione?
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Io in caso di neve e ghiaccio sparo sempre al massimo altrimenti partirei il giorno dopo per lavorare e nessun problema,è anche vero che l'aria calda inizia ad uscire quando anche la macchina si è iniziata a scaldare.peppeng ha scritto: ↑martedì 22 gennaio 2019, 14:05 Ho visto che se si usa la modalità max automatico per spannare il vetro e riscaldarlo anche per far sciogliere il ghiaccio dopo essere stata tutta la notte fuori a temperature sotto lo zero, il clima non va subito al massimo ma solo dopo qualche minuto.
Secondo voi può creare problemi l'accensione del clima manualmente al massimo con temperatura al massimo sul parabrezza, subito dopo l'accensione?
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...credo che la modalità automatica sia già calibrata in fabbrica per avere il massimo del riscaldamento in tempi il più breve possibile altrimenti non avrebbe senso il suo funzionamento graduale...
con temperature sotto lo ZERO io adotto questa sequenza (motore diesel)....
avvio il motore-premo AUTO-imposto timer a 1 minuto-al cicalino mi avvio NON superarando i 1800giri nelle prime 3 marce-attendo che la funzione AUTO si disinserisca andando con calma.......
con temperature sotto lo ZERO io adotto questa sequenza (motore diesel)....
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