Pedale del freno
- pasquale.d'angella
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Buongiorno signori e signore...a chi di voi (oltre che Oldrobbi) ha il mio presunto problema al pedale del freno? Consiste che nel momento in cui rilascio il pedale durante l andamento, non da fermi, si sente come un gorgoglio proveniente dal pedale..ad Oldrobbi è molto frequente, molto più accentuato e molto più lungo come durata . A me lo fa ogni tanto e negli ultimi 2cm (circa eh...quantificato a sensazione) del rilascio del pedale..ed ho notato che il pedale ha un po di gioco a destra e sinistra..quantificabile circa anche qui ad 1cm circa per lato..totale un paio di cm di gioco.....e a voi??? Grazie per l attenzione
- Alessandro
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Verificate l'usura delle pastiglie, specialmente quelle anteriori, e cambiate l'olio dei freni ( andrebbe sostituito ogni 2 anni... ) , probabilmente ha ssorbito umidità.
Specialmente voi 2...Robbi ci ha fatto dei turni in pista e tu ci fai turni in pista ogni volta che usi la macchina...
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....non lamentatevi troppo...avete a disposizione DUE Beta-Tester di prim'ordine gratuitamente...
si in effetti Pasquale me lo faceva notare...a me sembra più un risucchio (tipo bacio appassionato sulla guancia) e quindi l'ho sempre considerato una spece di apprezzamento nei riguardi della mia persona ...e quindi mi fa piacere...a volte assomiglia ad un miagolio ed allora guardo la pedaliera con terrore (ho paura di cani e di gatti ) .... poi mi tranquillizzo e continuo a scannare come sempre...ahahahha
questo rumore però NON pregiudica la frenata....sia ben chiaro....
io già lo scorso anno quando misi i dischi forati HO SOSTITUITO anche l'olio con del Motul RBF 660, lo stesso che uso nella MX5 quando vado in pista, e finora non posso lamentarmi....pure sulla Ypsilon che avevo adottavo lo stesso olio (ed avevo sempre la stessa guida...)
si in effetti Pasquale me lo faceva notare...a me sembra più un risucchio (tipo bacio appassionato sulla guancia) e quindi l'ho sempre considerato una spece di apprezzamento nei riguardi della mia persona ...e quindi mi fa piacere...a volte assomiglia ad un miagolio ed allora guardo la pedaliera con terrore (ho paura di cani e di gatti ) .... poi mi tranquillizzo e continuo a scannare come sempre...ahahahha
questo rumore però NON pregiudica la frenata....sia ben chiaro....
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Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
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Il liquido dei freni assorbe umidità come una spugna e se il tappo è stato aperto oppure se si è in una zona molto umida potrebbe aver assorbito acqua. Quindi consiglierei la sostituzione totale del liquido freni in officina...
- pasquale.d'angella
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Le pastiglie sono NUOVE... piuttosto si stanno consumando i dischi ed in modo diverso il destro dal sinistro ma secondo Fiat è tutto regolare, tralasciando sta questione...per il movimento/gioco del pedale come siete messi?
- pasquale.d'angella
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Per quanto riguarda l olio..facevo notare anche a robbi che nella vaschetta del liquido freni ci sono delle "morchie"/depositi che sembrano residui metallici.. potete verificare? C erano anche nella sua macchina nonostante lui abbia sostituito il liquido freni
- Alessandro
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Per il consumo anomalo dei dischi se ti riferisci al fatto che si consuma più quello lato guida che quello passeggero è normale se si viaggia in prevalenza da soli.pasquale.d'angella ha scritto: ↑venerdì 11 gennaio 2019, 12:29 Le pastiglie sono NUOVE... piuttosto si stanno consumando i dischi ed in modo diverso il destro dal sinistro ma secondo Fiat è tutto regolare, tralasciando sta questione...per il movimento/gioco del pedale come siete messi?
La diversa distribuzione dei pesi sulla vettura fa si che il disco anteriore lato guida sia quello con usura precoce.
Il movimento del pedale sulla mia è perfetto, non ci sono giochi e la frenata è potente ma soprattutto pronta e sensibile.
Io ho fatto il tagliando lo scorso mese ( 2 anni di vita della vettura ) e quando abbiamo cambiato l'olio dei freni è uscito bello bello pulito, la vaschetta era pulita..
anche dopo aver messo quello nuovo ed aver effettuato lo spurgo non è uscito nulla di strano.
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- pasquale.d'angella
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Il movimento/gioco del pedale lo intendo in direzione orizzontale..ce si muove un po a destra e a sinistraAlessandro ha scritto: ↑venerdì 11 gennaio 2019, 12:49Per il consumo anomalo dei dischi se ti riferisci al fatto che si consuma più quello lato guida che quello passeggero è normale se si viaggia in prevalenza da soli.pasquale.d'angella ha scritto: ↑venerdì 11 gennaio 2019, 12:29 Le pastiglie sono NUOVE... piuttosto si stanno consumando i dischi ed in modo diverso il destro dal sinistro ma secondo Fiat è tutto regolare, tralasciando sta questione...per il movimento/gioco del pedale come siete messi?
La diversa distribuzione dei pesi sulla vettura fa si che il disco anteriore lato guida sia quello con usura precoce.
Il movimento del pedale sulla mia è perfetto, non ci sono giochi e la frenata è potente ma soprattutto pronta e sensibile.
Io ho fatto il tagliando lo scorso mese ( 2 anni di vita della vettura ) e quando abbiamo cambiato l'olio dei freni è uscito bello bello pulito, la vaschetta era pulita..
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Per pasquale,no nessun movimento nessun gioco nessun miagolio.Per Alessandro che diavolo doveva uscire dalla vaschetta un pezzo da cento euro??
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- Alessandro
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i 100 euro sarebbero stati ben accetti !
ho sottolineato come la vaschetta fosse pulita perchè mi pare che Robbi nella sua avesse trovato robaccia..
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...maleducati...avete dimenticato: SECONDO ME...
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- Alessandro
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- pasquale.d'angella
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Ragazzi..per favore ..verificate bene nella vaschetta se negli angolini c'è qualche lieve accumulo di forse polverina che si sedimenta nel profondo e negli angoli, quindi non si vede galleggiare...per il pedale provate a smuoverlo lateralmente a mano per piacere...provate per bene e datemi conferme certe perché non voglio andare (già so inutilmente a prescindere) in officina per sentirmi dire che è normale xD
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Effettuerò il cambio olio freni al prossimo tagliando...a vista non sembra esserci morchia o sedimenti sembra pulito ma ve lo saprò dire a cambio effettuato. Riguardo il pedale del freno non noto nessun gioco e nessun miagolio o rumore strano in frenata.
- Alessandro
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Confermo, nessun gioco ne in verticale ne tantomeno in orizzontale.
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Bene Alessandro ..gli altri??? Comunque dallo spurgo dei freni non deve uscire assolutamente nulla...anzi...se viene fuori qualcosa è davvero grave la situazione perché vuol dire che la sporcizia è in circolo e quindi poteva pregiudicare la frenata da un momento all'altro..invece nel nostro caso la "sporcizia" è sedimentata solo all'interno della vaschetta per fortuna
- Cremoncello
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Nessun gioco al pedale e vaschetta pulita, non è che a forza di dare martellate al freno si sia rotto qualcosa ?
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- pasquale.d'angella
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Ma no martellate al freno non ne do...bho provo a passare in officina lunedì..Cremoncello ha scritto: ↑sabato 12 gennaio 2019, 9:53 Nessun gioco al pedale e vaschetta pulita, non è che a forza di dare martellate al freno si sia rotto qualcosa ?
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Vaschetta assolutamente pulita e liquido chiaro e limpido.pasquale.d'angella ha scritto: ↑venerdì 11 gennaio 2019, 15:47 Ragazzi..per favore ..verificate bene nella vaschetta se negli angolini c'è qualche lieve accumulo di forse polverina che si sedimenta nel profondo e negli angoli, quindi non si vede galleggiare...per il pedale provate a smuoverlo lateralmente a mano per piacere...provate per bene e datemi conferme certe perché non voglio andare (già so inutilmente a prescindere) in officina per sentirmi dire che è normale xD
Hai verificato con un magnete se detta polvere è di natura metallica ?
Potrebbe trattarsi dei residui di qualche guarnizione che si sta usurando o residui di attriti fra parti metalliche nel cilindo maestro.
La cosa va comunque approfondita, l'olio è igroscopico ma se assorbe umidità diventa scuro, non lascia residui.
Anche tu hai fatto modifiche all'impianto frenante ?
- quattroruote
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niente gioco al pedale del freno
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- pasquale.d'angella
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No nessuna modifica..e i residui c erano già da pochi giorni aver comprato l auto (non l ho controllato proprio appena presa per ovvi motivi..)MarcoT ha scritto: ↑domenica 13 gennaio 2019, 14:38Vaschetta assolutamente pulita e liquido chiaro e limpido.pasquale.d'angella ha scritto: ↑venerdì 11 gennaio 2019, 15:47 Ragazzi..per favore ..verificate bene nella vaschetta se negli angolini c'è qualche lieve accumulo di forse polverina che si sedimenta nel profondo e negli angoli, quindi non si vede galleggiare...per il pedale provate a smuoverlo lateralmente a mano per piacere...provate per bene e datemi conferme certe perché non voglio andare (già so inutilmente a prescindere) in officina per sentirmi dire che è normale xD
Hai verificato con un magnete se detta polvere è di natura metallica ?
Potrebbe trattarsi dei residui di qualche guarnizione che si sta usurando o residui di attriti fra parti metalliche nel cilindo maestro.
La cosa va comunque approfondita, l'olio è igroscopico ma se assorbe umidità diventa scuro, non lascia residui.
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- pasquale.d'angella
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E niente come mi aspettavo...TUTTO REGOLARE!! "poi quando passi a fare il tagliando gli possiamo dare un'occhiata"..certo perché il tagliando lo vado a fare da loro, secondo loro...me lo son fatto la settimana scorsa xD comunque il gioco del pedale è quasi normale perché comunque non è fissato in maniera salda con un perno o cose simili, ma è fissato con una boccola in plastica ed un fermo per non farlo sfilare sempre in plastica..quindi il gioco a sto punto mi sembra ovvio, a chi più e a chi meno. Tant è che ho visto anche una tipo 4 porte che era li per turbina rotta (mi hanno detto che capitano spesso sui 1.6 mjet perché sulla tipo è un po troppo delicata perché l hanno messa con "tolleranze un po strette in base alla potenza") e anche li giocava un po...forse un pelo meno della mia ma giocava anche li lateralmente..per il miagolio del pedale dice che è il depressore del servofreno che a freddo (secondo lui solo a freddo) cigola un po..mha...... però dato che è in garanzia ha storto parecchio il naso ed ha detto che è normale e non fa assolutamente niente
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Nelle officine fiat qualsiasi problema è sempre tutto regolare, magicamente a garanzia scaduta non è assolutamente regolare...
- Oldrobbi
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- Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
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...grazie Pasquale per avermi rassicurato sulla durata della mia turbina.....
adesso mi guardo un po' in giro e se trovo una turbina grossa il doppio di quella originale me la metto in casa nel caso che....
in merito all'olio dei freni...si in effetti è abbastanza igroscopico ma intendiamoci....se sviti il tappo e ci guardi dentro e poi lo richiudi anche se sei in mezzo ad una nebbia che la si vende a peso NON è che ti riempi la vaschetta d'acqua...se sviti il tappo e lasci la vaschetta aperta per un mese FORSE qualche cosa di umido lo assorbe...
se fosse così istantaneo l'assorbimento dell'umido e la contaminazione dell'olio dei freni i meccanici dovrebbero gettar via il flacone aperto e richiuso decine di volte anche senza usarlo...cerchiamo di dare un senso alle cose....
adesso mi guardo un po' in giro e se trovo una turbina grossa il doppio di quella originale me la metto in casa nel caso che....
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