Pedale del freno

Rispondi
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno signori e signore...a chi di voi (oltre che Oldrobbi) ha il mio presunto problema al pedale del freno? Consiste che nel momento in cui rilascio il pedale durante l andamento, non da fermi, si sente come un gorgoglio proveniente dal pedale..ad Oldrobbi è molto frequente, molto più accentuato e molto più lungo come durata . A me lo fa ogni tanto e negli ultimi 2cm (circa eh...quantificato a sensazione) del rilascio del pedale..ed ho notato che il pedale ha un po di gioco a destra e sinistra..quantificabile circa anche qui ad 1cm circa per lato..totale un paio di cm di gioco.....e a voi??? Grazie per l attenzione _sorriso
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Verificate l'usura delle pastiglie, specialmente quelle anteriori, e cambiate l'olio dei freni ( andrebbe sostituito ogni 2 anni... ) , probabilmente ha ssorbito umidità.

Specialmente voi 2...Robbi ci ha fatto dei turni in pista e tu ci fai turni in pista ogni volta che usi la macchina... _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....non lamentatevi troppo...avete a disposizione DUE Beta-Tester di prim'ordine gratuitamente... _sorriso _sorriso _sorriso

si in effetti Pasquale me lo faceva notare...a me sembra più un risucchio (tipo bacio appassionato sulla guancia) e quindi l'ho sempre considerato una spece di apprezzamento nei riguardi della mia persona _sorriso ...e quindi mi fa piacere...a volte assomiglia ad un miagolio ed allora guardo la pedaliera con terrore (ho paura di cani e di gatti _irascibile ) .... poi mi tranquillizzo e continuo a scannare come sempre...ahahahha

questo rumore però NON pregiudica la frenata....sia ben chiaro....

io già lo scorso anno quando misi i dischi forati HO SOSTITUITO anche l'olio con del Motul RBF 660, lo stesso che uso nella MX5 quando vado in pista, e finora non posso lamentarmi....pure sulla Ypsilon che avevo adottavo lo stesso olio (ed avevo sempre la stessa guida...)
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Great
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2018, 13:36
Località: Abruzzo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il liquido dei freni assorbe umidità come una spugna _dribble e se il tappo è stato aperto oppure se si è in una zona molto umida potrebbe aver assorbito acqua. Quindi consiglierei la sostituzione totale del liquido freni in officina... _sorriso
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Le pastiglie sono NUOVE... piuttosto si stanno consumando i dischi ed in modo diverso il destro dal sinistro ma secondo Fiat è tutto regolare, tralasciando sta questione...per il movimento/gioco del pedale come siete messi?
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Per quanto riguarda l olio..facevo notare anche a robbi che nella vaschetta del liquido freni ci sono delle "morchie"/depositi che sembrano residui metallici.. potete verificare? C erano anche nella sua macchina nonostante lui abbia sostituito il liquido freni
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 11 gennaio 2019, 12:29 Le pastiglie sono NUOVE... piuttosto si stanno consumando i dischi ed in modo diverso il destro dal sinistro ma secondo Fiat è tutto regolare, tralasciando sta questione...per il movimento/gioco del pedale come siete messi?
Per il consumo anomalo dei dischi se ti riferisci al fatto che si consuma più quello lato guida che quello passeggero è normale se si viaggia in prevalenza da soli.
La diversa distribuzione dei pesi sulla vettura fa si che il disco anteriore lato guida sia quello con usura precoce.

Il movimento del pedale sulla mia è perfetto, non ci sono giochi e la frenata è potente ma soprattutto pronta e sensibile.

Io ho fatto il tagliando lo scorso mese ( 2 anni di vita della vettura ) e quando abbiamo cambiato l'olio dei freni è uscito bello bello pulito, la vaschetta era pulita..
anche dopo aver messo quello nuovo ed aver effettuato lo spurgo non è uscito nulla di strano.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: venerdì 11 gennaio 2019, 12:49
pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 11 gennaio 2019, 12:29 Le pastiglie sono NUOVE... piuttosto si stanno consumando i dischi ed in modo diverso il destro dal sinistro ma secondo Fiat è tutto regolare, tralasciando sta questione...per il movimento/gioco del pedale come siete messi?
Per il consumo anomalo dei dischi se ti riferisci al fatto che si consuma più quello lato guida che quello passeggero è normale se si viaggia in prevalenza da soli.
La diversa distribuzione dei pesi sulla vettura fa si che il disco anteriore lato guida sia quello con usura precoce.

Il movimento del pedale sulla mia è perfetto, non ci sono giochi e la frenata è potente ma soprattutto pronta e sensibile.

Io ho fatto il tagliando lo scorso mese ( 2 anni di vita della vettura ) e quando abbiamo cambiato l'olio dei freni è uscito bello bello pulito, la vaschetta era pulita..
anche dopo aver messo quello nuovo ed aver effettuato lo spurgo non è uscito nulla di strano.
Il movimento/gioco del pedale lo intendo in direzione orizzontale..ce si muove un po a destra e a sinistra
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Per pasquale,no nessun movimento nessun gioco nessun miagolio.Per Alessandro che diavolo doveva uscire dalla vaschetta un pezzo da cento euro?? _oh _sorriso _sorriso _sorriso
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Traso78 ha scritto: venerdì 11 gennaio 2019, 14:54 Per pasquale,no nessun movimento nessun gioco nessun miagolio.Per Alessandro che diavolo doveva uscire dalla vaschetta un pezzo da cento euro?? _oh _sorriso _sorriso _sorriso
i 100 euro sarebbero stati ben accetti !

ho sottolineato come la vaschetta fosse pulita perchè mi pare che Robbi nella sua avesse trovato robaccia..
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...maleducati...avete dimenticato: SECONDO ME...
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

_sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ragazzi..per favore ..verificate bene nella vaschetta se negli angolini c'è qualche lieve accumulo di forse polverina che si sedimenta nel profondo e negli angoli, quindi non si vede galleggiare...per il pedale provate a smuoverlo lateralmente a mano per piacere...provate per bene e datemi conferme certe perché non voglio andare (già so inutilmente a prescindere) in officina per sentirmi dire che è normale xD
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Effettuerò il cambio olio freni al prossimo tagliando...a vista non sembra esserci morchia o sedimenti sembra pulito ma ve lo saprò dire a cambio effettuato. Riguardo il pedale del freno non noto nessun gioco e nessun miagolio o rumore strano in frenata.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Confermo, nessun gioco ne in verticale ne tantomeno in orizzontale.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bene Alessandro ..gli altri??? Comunque dallo spurgo dei freni non deve uscire assolutamente nulla...anzi...se viene fuori qualcosa è davvero grave la situazione perché vuol dire che la sporcizia è in circolo e quindi poteva pregiudicare la frenata da un momento all'altro..invece nel nostro caso la "sporcizia" è sedimentata solo all'interno della vaschetta per fortuna
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nessun gioco al pedale e vaschetta pulita, non è che a forza di dare martellate al freno si sia rotto qualcosa ? _oh
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: sabato 12 gennaio 2019, 9:53 Nessun gioco al pedale e vaschetta pulita, non è che a forza di dare martellate al freno si sia rotto qualcosa ? _oh
Ma no martellate al freno non ne do...bho provo a passare in officina lunedì..
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 11 gennaio 2019, 15:47 Ragazzi..per favore ..verificate bene nella vaschetta se negli angolini c'è qualche lieve accumulo di forse polverina che si sedimenta nel profondo e negli angoli, quindi non si vede galleggiare...per il pedale provate a smuoverlo lateralmente a mano per piacere...provate per bene e datemi conferme certe perché non voglio andare (già so inutilmente a prescindere) in officina per sentirmi dire che è normale xD
Vaschetta assolutamente pulita e liquido chiaro e limpido.
Hai verificato con un magnete se detta polvere è di natura metallica ?
Potrebbe trattarsi dei residui di qualche guarnizione che si sta usurando o residui di attriti fra parti metalliche nel cilindo maestro.
La cosa va comunque approfondita, l'olio è igroscopico ma se assorbe umidità diventa scuro, non lascia residui.
Anche tu hai fatto modifiche all'impianto frenante ?
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

niente gioco al pedale del freno
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: domenica 13 gennaio 2019, 14:38
pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 11 gennaio 2019, 15:47 Ragazzi..per favore ..verificate bene nella vaschetta se negli angolini c'è qualche lieve accumulo di forse polverina che si sedimenta nel profondo e negli angoli, quindi non si vede galleggiare...per il pedale provate a smuoverlo lateralmente a mano per piacere...provate per bene e datemi conferme certe perché non voglio andare (già so inutilmente a prescindere) in officina per sentirmi dire che è normale xD
Vaschetta assolutamente pulita e liquido chiaro e limpido.
Hai verificato con un magnete se detta polvere è di natura metallica ?
Potrebbe trattarsi dei residui di qualche guarnizione che si sta usurando o residui di attriti fra parti metalliche nel cilindo maestro.
La cosa va comunque approfondita, l'olio è igroscopico ma se assorbe umidità diventa scuro, non lascia residui.
Anche tu hai fatto modifiche all'impianto frenante ?
No nessuna modifica..e i residui c erano già da pochi giorni aver comprato l auto (non l ho controllato proprio appena presa per ovvi motivi..)
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

E niente come mi aspettavo...TUTTO REGOLARE!! "poi quando passi a fare il tagliando gli possiamo dare un'occhiata"..certo perché il tagliando lo vado a fare da loro, secondo loro...me lo son fatto la settimana scorsa xD comunque il gioco del pedale è quasi normale perché comunque non è fissato in maniera salda con un perno o cose simili, ma è fissato con una boccola in plastica ed un fermo per non farlo sfilare sempre in plastica..quindi il gioco a sto punto mi sembra ovvio, a chi più e a chi meno. Tant è che ho visto anche una tipo 4 porte che era li per turbina rotta (mi hanno detto che capitano spesso sui 1.6 mjet perché sulla tipo è un po troppo delicata perché l hanno messa con "tolleranze un po strette in base alla potenza") e anche li giocava un po...forse un pelo meno della mia ma giocava anche li lateralmente..per il miagolio del pedale dice che è il depressore del servofreno che a freddo (secondo lui solo a freddo) cigola un po..mha...... però dato che è in garanzia ha storto parecchio il naso ed ha detto che è normale e non fa assolutamente niente
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nelle officine fiat qualsiasi problema è sempre tutto regolare, magicamente a garanzia scaduta non è assolutamente regolare...
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...grazie Pasquale per avermi rassicurato sulla durata della mia turbina..... _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso

adesso mi guardo un po' in giro e se trovo una turbina grossa il doppio di quella originale me la metto in casa nel caso che.... _ridere _ridere _ridere

in merito all'olio dei freni...si in effetti è abbastanza igroscopico ma intendiamoci....se sviti il tappo e ci guardi dentro e poi lo richiudi anche se sei in mezzo ad una nebbia che la si vende a peso NON è che ti riempi la vaschetta d'acqua...se sviti il tappo e lasci la vaschetta aperta per un mese FORSE qualche cosa di umido lo assorbe...

se fosse così istantaneo l'assorbimento dell'umido e la contaminazione dell'olio dei freni i meccanici dovrebbero gettar via il flacone aperto e richiuso decine di volte anche senza usarlo...cerchiamo di dare un senso alle cose....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Rispondi