CONSUMI - 1.4 T-jet GPL 120 cv

TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scusate l'OT : a cosa serve "avvisi"? Quali sono le info che riporta?
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti,
volevo un consiglio/parere . Esaurito il GPL, l'auto ovviamente commuta a benzina. Bene: è normale che a parità di condizioni di uso (ad esempio se sto in autostrada, continuo a percorrerla alla stessa velocità) , se spengo e riaccendo il motore posso fare altri 30-40 km a GPL? Perchè non riesce a pescare tutto il GPL dal serbatoio?
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Si è normale, lo fa anche la mia.

Non chiedermi il perchè... ma lo fa _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: martedì 19 febbraio 2019, 11:51 Si è normale, lo fa anche la mia.

Non chiedermi il perchè... ma lo fa _sorriso _sorriso
Ok, lo fa... ma siamo sicuri che non è un problema relativo a qualche valvola/pressione bassa o che so io?
Perchè dovrebbe riuscire a fare altri 40km se spengo e riaccendo? Cosa gli cambia?
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sicuramente sarà qualcosa legato alle pressioni, credo sia la stessa spiegazione per il "problema" del livello ballerino sul cruscotto anche se pare che questo sia capitato solo a me
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Niente che possa farmi regolare in officina?
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Certamente, sulla bombola ci sono le valvole che gestiscono la pressione e il rilevamento della quantità di gas disponibile.

Quello che viene chiamato in gergo poco tecnico..orologino _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non mi dovete dire queste cose.... io già lo so che mo smuovo e "regolo" tutto _sorriso _sorriso _sorriso
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: martedì 19 febbraio 2019, 15:11 Non mi dovete dire queste cose.... io già lo so che mo smuovo e "regolo" tutto _sorriso _sorriso _sorriso
Qualche indicazione? Cosa avvito/svito?
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: martedì 19 febbraio 2019, 15:11 Non mi dovete dire queste cose.... io già lo so che mo smuovo e "regolo" tutto _sorriso _sorriso _sorriso
Tu le hai chieste !!

Comunque, tieni le mani in tasca se vuoi continuare ad andare a GPL _sorriso _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: martedì 19 febbraio 2019, 15:14
TexTipo ha scritto: martedì 19 febbraio 2019, 15:11 Non mi dovete dire queste cose.... io già lo so che mo smuovo e "regolo" tutto _sorriso _sorriso _sorriso
Tu le hai chieste !!

Comunque, tieni le mani in tasca se vuoi continuare ad andare a GPL _sorriso _sorriso _sorriso
No dai... mo che so che c'è qualche vitarella da muovere non posso stare tranquillo... _colpito _colpito _colpito
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: martedì 19 febbraio 2019, 15:18
Alessandro ha scritto: martedì 19 febbraio 2019, 15:14

Tu le hai chieste !!

Comunque, tieni le mani in tasca se vuoi continuare ad andare a GPL _sorriso _sorriso _sorriso
No dai... mo che so che c'è qualche vitarella da muovere non posso stare tranquillo... _colpito _colpito _colpito
800 82 80 50 _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: martedì 19 febbraio 2019, 15:21
TexTipo ha scritto: martedì 19 febbraio 2019, 15:18

No dai... mo che so che c'è qualche vitarella da muovere non posso stare tranquillo... _colpito _colpito _colpito
800 82 80 50 _sorriso
_colpito _colpito _colpito

Comunque per rientrare nel topic del consumi, consuma meno a 170 fissi che in città.
Nelle rotture di cabbasisi autostradali (in questo periodo mi sparo 500km al giorno) ,riflettevo sulle possibili cause. Mi sorge un dubbio: forse la cosa è voluta. Se in città girasse grasso per tenere più fredde le temperature? Si spiegherebbe il motivo per cui consuma come una petroliera....
DanieleAq
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 5 giugno 2018, 15:18
Località: L'Aquila
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto:
Alessandro ha scritto: martedì 19 febbraio 2019, 15:21

800 82 80 50 _sorriso
_colpito _colpito _colpito

Comunque per rientrare nel topic del consumi, consuma meno a 170 fissi che in città.
Nelle rotture di cabbasisi autostradali (in questo periodo mi sparo 500km al giorno) ,riflettevo sulle possibili cause. Mi sorge un dubbio: forse la cosa è voluta. Se in città girasse grasso per tenere più fredde le temperature? Si spiegherebbe il motivo per cui consuma come una petroliera....
Uhm non sono esperto ma mi sembra una spiegazione improbabile. Per gestire le temperature(soprattutto delle valvole) e per la lubrificazione vengono effettuate micro iniezioni di benzina mentre si va a gas.

Inviato dal mio Samsung S8+ utilizzando Tapatalk

DanieleAq
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 5 giugno 2018, 15:18
Località: L'Aquila
    unknown unknown

Messaggio da leggere

DanieleAq ha scritto:
TexTipo ha scritto:
_colpito _colpito _colpito

Comunque per rientrare nel topic del consumi, consuma meno a 170 fissi che in città.
Nelle rotture di cabbasisi autostradali (in questo periodo mi sparo 500km al giorno) ,riflettevo sulle possibili cause. Mi sorge un dubbio: forse la cosa è voluta. Se in città girasse grasso per tenere più fredde le temperature? Si spiegherebbe il motivo per cui consuma come una petroliera....
Uhm non sono esperto ma mi sembra una spiegazione improbabile. Per gestire le temperature(soprattutto delle valvole) e per la lubrificazione vengono effettuate micro iniezioni di benzina mentre si va a gas.

Inviato dal mio Samsung S8+ utilizzando Tapatalk
Credo solo che chi ha la versione solo a benzina possa delucidare sui consumi in urbano... e confrontarsi con loro.

Inviato dal mio Samsung S8+ utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A 170kmh consumi meno gas (secondo te) perché a quella velocità stai usando solo benzina..e non te lo segnala (volutamente dalla centralina) sul cruscotto
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: martedì 19 febbraio 2019, 21:38 A 170kmh consumi meno gas (secondo te) perché a quella velocità stai usando solo benzina..e non te lo segnala (volutamente dalla centralina) sul cruscotto
Non dovrebbe accendersi sempre e comunque la spia verde della benzina quando l'uso di quest'ultima è continuativo?

Non sono sicuro inoltre del discorso delle "micro iniettate di benzina" . Ormai ho superato i 20 mila km e vi assicuro che se non scelgo io di andare a benzina, resta nel serbatoio moooolto a lungo.
Diverso invece se faccio il paragone con una ASX gasata dalla casa o meglio dall'importatore con la BRC.
Nelle medesime tratte autostradali, il consumo di benzina pur andando a gas non si limita certo a micro-iniettate, tanto che la diminuzione del livello di verde nel serbatoio è palesemente visibile. Anzi: in talune condizioni pare consumare più benzina che verde. Infatti con quell'auto il proprietario non si è mai posto il problema di "non far invecchiare la benza nel serbatoio".
DanieleAq
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 5 giugno 2018, 15:18
Località: L'Aquila
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto:
pasquale.d'angella ha scritto: martedì 19 febbraio 2019, 21:38 A 170kmh consumi meno gas (secondo te) perché a quella velocità stai usando solo benzina..e non te lo segnala (volutamente dalla centralina) sul cruscotto
Non dovrebbe accendersi sempre e comunque la spia verde della benzina quando l'uso di quest'ultima è continuativo?

Non sono sicuro inoltre del discorso delle "micro iniettate di benzina" . Ormai ho superato i 20 mila km e vi assicuro che se non scelgo io di andare a benzina, resta nel serbatoio moooolto a lungo.
Diverso invece se faccio il paragone con una ASX gasata dalla casa o meglio dall'importatore con la BRC.
Nelle medesime tratte autostradali, il consumo di benzina pur andando a gas non si limita certo a micro-iniettate, tanto che la diminuzione del livello di verde nel serbatoio è palesemente visibile. Anzi: in talune condizioni pare consumare più benzina che verde. Infatti con quell'auto il proprietario non si è mai posto il problema di "non far invecchiare la benza nel serbatoio".
Copiato direttamente dal sito di landi "La centralina elettronica LANDIRENZO OMEGAS DIRECT è stata progettata pensando alle peculiarità dei motori ad iniezione diretta e per garantire una regolare pulizia e salvaguardia degli iniettori, che anche durante il funzionamento a gas, iniettano a cicli alternati, piccoli quantitativi di benzina. Questi cicli implicano quindi un consumo minimo di benzina, sono ottimizzati dal sistema e non sono avvertibili dal guidatore.". Non è una cosa che convince o meno, funziona proprio cosi l'impianto gpl. Piaccia o no, consuma un po' di benzina quando si va a gpl.

Inviato dal mio Samsung S8+ utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nono io non parlo di micro iniettate....parlo proprio che la macchina ti va a benzina superati circa i 160kmh (quindi praticamente quasi alla massima potenza..circa....) E la spia non si accende.. c'è scritto sul manuale uso e manutenzione che la commutazione senza spia avviene (ora non ricordo di preciso le parole) quando ci sono forti richieste di potenza, quando la temperatura esterna è bassa e quando la miscela del gpl (propano e butano) è carente di propano
DanieleAq
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 5 giugno 2018, 15:18
Località: L'Aquila
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto:Nono io non parlo di micro iniettate....parlo proprio che la macchina ti va a benzina superati circa i 160kmh (quindi praticamente quasi alla massima potenza..circa....) E la spia non si accende.. c'è scritto sul manuale uso e manutenzione che la commutazione senza spia avviene (ora non ricordo di preciso le parole) quando ci sono forti richieste di potenza, quando la temperatura esterna è bassa e quando la miscela del gpl (propano e butano) è carente di propano
Si ricordo anche io una cosa del genere. La mia risposta sulle micro iniezioni non era per te ma per Textipo.

Inviato dal mio Samsung S8+ utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dopo circa 2500km che è in mio possesso, attualmente ha poco più di 17k km , noto che con un pieno da 23/25 € , faccio circa 360/380km , senza però aver mai fatto il giochino sopracitato dello spegnere e riaaccendere l'auto facendo quei 40km residui .
Sono nella norma ? Premetto che ho ancora le gomme 4Season Goodyear , influiscono aumentando i consumi?
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Shanks92 ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 9:50 Dopo circa 2500km che è in mio possesso, attualmente ha poco più di 17k km , noto che con un pieno da 23/25 € , faccio circa 360/380km , senza però aver mai fatto il giochino sopracitato dello spegnere e riaaccendere l'auto facendo quei 40km residui .
Sono nella norma ? Premetto che ho ancora le gomme 4Season Goodyear , influiscono aumentando i consumi?
Dipende dal percorso e dal piede ma per ora parrebbe tu sia nella norma.
Tieni conto che d'estate si consuma meno(avrai modo di verificarlo nei mesi a venire) e che il T-Jet in città si crede una petroliera...
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 10:03
Shanks92 ha scritto: lunedì 25 marzo 2019, 9:50 Dopo circa 2500km che è in mio possesso, attualmente ha poco più di 17k km , noto che con un pieno da 23/25 € , faccio circa 360/380km , senza però aver mai fatto il giochino sopracitato dello spegnere e riaaccendere l'auto facendo quei 40km residui .
Sono nella norma ? Premetto che ho ancora le gomme 4Season Goodyear , influiscono aumentando i consumi?
Dipende dal percorso e dal piede ma per ora parrebbe tu sia nella norma.
Tieni conto che d'estate si consuma meno(avrai modo di verificarlo nei mesi a venire) e che il T-Jet in città si crede una petroliera...
No no , città ne ho fatta pochissima , tutta autostrada al 90% sui 120/125 km/h ..la mia paura sono le gomme termiche , penso siano quelle ad influire negativamente sui consumi , poi sono sempre oculato alla guida , cruise e faccina ecodrive quanto più verde possibile.
Ps: i consumi devono ancora assestarsi essendo a 17mila km?
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Avatar utente
CostaCosta
Utente
Utente
Messaggi: 184
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2018, 23:43
Località: Campania
    unknown unknown

Messaggio da leggere

io faccio circa 400km con pieno di 42 litri percorso misto. A me il giochino spegni e accendi non ha mai funzionato.
Fiat Tipo SW 1.4Gpl perla sabbia lounge zero pack. 😀😀😀
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

15-03-2019 lt. 32.55, km 356. km/lt 10.94
20-03-2019 lt. 40.33, km 445. km/lt 11.04
26-03-2019 lt. 43.80, km 459. km/lt 10.48
e potrei continuare....ma sempre li finisco...tangenziale (anche in ore di punta cioè coda...) e città...
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
CostaCosta
Utente
Utente
Messaggi: 184
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2018, 23:43
Località: Campania
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TipoMax ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 16:20 15-03-2019 lt. 32.55, km 356. km/lt 10.94
20-03-2019 lt. 40.33, km 445. km/lt 11.04
26-03-2019 lt. 43.80, km 459. km/lt 10.48
e potrei continuare....ma sempre li finisco...tangenziale (anche in ore di punta cioè coda...) e città...
Forse tu fai più km perche è hatchback. Io ho fatto solo una volta 490 km , ma in un viaggio di 600 km ,
Fiat Tipo SW 1.4Gpl perla sabbia lounge zero pack. 😀😀😀
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

CostaCosta ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 16:28
TipoMax ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 16:20 15-03-2019 lt. 32.55, km 356. km/lt 10.94
20-03-2019 lt. 40.33, km 445. km/lt 11.04
26-03-2019 lt. 43.80, km 459. km/lt 10.48
e potrei continuare....ma sempre li finisco...tangenziale (anche in ore di punta cioè coda...) e città...
Forse tu fai più km perche è hatchback. Io ho fatto solo una volta 490 km , ma in un viaggio di 600 km ,
Non mi stancherò mai di dirlo: motore sensibilissimo al traffico cittadino. In linea di massima, se (posso) evito la città al minimo , mi ci trovo perfettamente con i valori che hai riportato.
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

CostaCosta ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 16:28
TipoMax ha scritto: martedì 26 marzo 2019, 16:20 15-03-2019 lt. 32.55, km 356. km/lt 10.94
20-03-2019 lt. 40.33, km 445. km/lt 11.04
26-03-2019 lt. 43.80, km 459. km/lt 10.48
e potrei continuare....ma sempre li finisco...tangenziale (anche in ore di punta cioè coda...) e città...
Forse tu fai più km perche è hatchback. Io ho fatto solo una volta 490 km , ma in un viaggio di 600 km ,
490km con un pieno? 600km in un viaggio? Sono curioso di sapere velocita e dettagli con i quali hai ottenuto questi consumi...secondo me sono inarrivabili
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Domanda a bruciapelo, ma le gomme termiche influiscono negativamente sui consumi?
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
DanieleAq
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 5 giugno 2018, 15:18
Località: L'Aquila
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Shanks92 ha scritto:Domanda a bruciapelo, ma le gomme termiche influiscono negativamente sui consumi?
Chiaramente si.
Anche per me sono consumi inarrivabili. Sono sui 400/420 km per pieno

Inviato dal mio Samsung S8+ utilizzando Tapatalk

Rispondi