La mia esperienza

Rispondi
Avatar utente
homestic
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2019, 12:15
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno,

dopo qualche settimana dall'acquisto della mia auto, ho deciso di aprire questo topic per raccontarvi la mia esperienza. Provenivo da una Fiat Idea del 2004, acquistata di seconda mano circa cinque anni fa. Auto semplice, ma che non mi ha mai dato un problema di motore, solo qualche lieve fastidio elettrico qua e la, ma in cinque anni posso dire con certezza che avesse ampiamente svolto il suo lavoro.

Anche visto l'auto da cui provenivo, per circa un paio d'anni ho cullato la possibilità di acquistare qualcosa di molto spartano, quello di cui avevo bisogno era fondamentalmente lo spazio, avevo quindi guardato il Doblò, il Qubo, o anche la Dacia Dokker, auto pratiche, ma che potessero offrire un pò di spazio in più, ovvero la cosa di cui più avevo bisogno.

Alla fine, più per curiosità che altro, sono andato a vedere la Fiat Tipo, ovviamente versione SW, anche perchè non riuscivo a prendere una decisione e il tempo stringeva. Premetto che fin dal 2015, anno di uscita sul mercato della nuova Tipo, l'auto mi era subito piaciuta: semplice, senza fronzoli, ma con quello che a me serviva. Non l'avevo mai considerata perchè onestamente credevo il prezzo sarebbe stato più elevato. Sono andato a vederla presso un concessionario e ho capito subito che avrei preso quella, quindi ho fatto altre due visite presso concessionari / rivenditori per cercare un buon prezzo. Come vi dicevo non avevo assolutamente bisogno di particolari optional, pertanto mi sarebbe bastata anche la versione pop, senza nulla dentro. Alla fine l'ho trovata a quello che reputo un ottimo prezzo: km 0, versione easy, ma con qualche optional in più della semplice versione base che mi sarebbe andata comunque bene: (fendinebbia, cruise control, regolazione elettrica della zona lombare, ampio bracciolo davanti contenitore, autoradio non proprio la base ma l'intermedia, e terzo poggiatesta posteriore centrale). Il tutto a 12.900 più passaggio. Colore beige, a me gradito, visto che in un'altra concessionaria mi era stata proposta in colorazione marrone scura che non mi ispirava.

Ovviamente a questo prezzo la versione è la base, anche nel motore. Ho infatti optato per la 1400 benzina 95 cavalli (stesso motore della mia vecchia Fiat Idea). Questa scelta è stata dettata anche dal fatto di non aver bisogno di motori particolarmente propulsivi, non volevo il diesel (faccio davvero pochi chilometri all'anno) e così facendo posso risparmiare anche qualcosa su bollo e assicurazione. Dopo aver fatto la mia scelta ho avuto qualche timore: leggendo online molti dicevano infatti che il motore era sottodimensionato per la stazza dell'auto. In realtà sono molto contento di questa scelta, ho già provato l'auto anche a pieno carico e il risultato è stato ampiamente soddisfacente (ripeto, per la MIA esperienza), io non spingo mai molto per strada, ho una guida assolutamente normale, non sportiva. Sono rimasto molto colpito anche dalla qualità percepita dell'auto. Non nego che sia facile, provenendo da un'auto del 2004, comunque l'auto si è rivelata assolutamente comoda, anche per me che purtroppo ho problemi di ernia al disco. Lo spazio del bagagliaio è eccezionale, ora posso caricare davvero tutto quello che voglio senza dovermi preoccupare di come metto le cose. E quei piccoli optional, che non ritenevo indispensabili, si stanno comunque rivelando un'ottima scelta.

Le note negative non mancano, (altrimenti sarebbe troppo bello) ma non mi sono sembrate così eclatanti da farmi pensare al cattivo affare. Su tutte: Lo sportellino della benzina che si apre senza chiave mi ha fatto storcere un pò il naso, ma si sa, è così e amen. Il portellone del bagagliaio vedo che affinchè si chiuda devo spingerlo parecchio, altrimenti anche quando sembra che sia chiuso entrando in auto mi esce l'errore di "bagagliaio aperto". E infine, quello un pò più rognoso, ogni tanto, in manovra, quando ad esempio entro o esco da un parcheggio, il clascon fa una leggera clacsonata, come un lieve colpetto. Non capisco perchè, e lo fa solo certe volte, quando ad esempio giro il volante ad auto quasi ferma. Ho già preso appuntamente presso la concessionaria, e porterò l'auto perchè possano dare un occhio a questi due misteri, sperando possa essere un problema risolvibile.

Tra le tre versioni ho scelto la SW per motivi di spazio, ma la trovo molto equilibrata nelle forme, e esteticamente mi piace anche più delle altre due. Personalmente sono molto soddisfatto, e tornando indietro certamente rifarei la stessa scelta. Grazie a tutti per i consigli che ho già trovato su questo forum, leggendo le storie di molti utenti. Ne farò tesoro e continuerò a leggere quello che scrivete voi tutti, che sicuramente ne sapete molto più di me. Ancora grazie, e buoni chilometri a tutti.
Ultima modifica di homestic il mercoledì 6 febbraio 2019, 17:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bella recensione ma la sezione è sbagliata _sorriso _sorriso

Questa serve per le recensioni delle concessionarie od officine, sposto la discussione nella sezione giusta.

Se riesci allega anche qualche foto della macchina.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
homestic
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2019, 12:15
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ops, scusa Amessandro, grazie di aver spostato.
Vi allego qualche scatto dell'auto. A presto.


01.jpg
02.jpg
03.jpg
04.jpg
05.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie per aver condiviso con noi (ed in maniera così dettagliata) la tua esperienza con questa auto. _ridere
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Complimenti per la recensione _sorriso
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

avevi le mie stesse priorità solo che io l'ho presa 4 porte perché non era ancora disponibile la station quindi non posso aiutarti con i problemi che hai ma posso dirti che più di una persona che l'ha provata è rimasto favorevolmente sorpreso da questa macchina che seppur non sia un fulmine riserva piacevoli sorprese se guidata rispettando i suoi limiti
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Avatar utente
homestic
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2019, 12:15
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

quattroruote ha scritto: mercoledì 6 febbraio 2019, 22:05 avevi le mie stesse priorità solo che io l'ho presa 4 porte perché non era ancora disponibile la station quindi non posso aiutarti con i problemi che hai ma posso dirti che più di una persona che l'ha provata è rimasto favorevolmente sorpreso da questa macchina che seppur non sia un fulmine riserva piacevoli sorprese se guidata rispettando i suoi limiti
Grazie Quattroruote,
ti dirò: ho anche tutte le intenzioni di montare un impianto GPL aftermarket, è vero, non faccio molti km (almeno non li facevo con la vecchia Idea, ma ora questa diventa l'auto di famiglia con cui sicuramente viaggerò di più), quindi credo potrei arrivare sui 10 - 12.000 km all'anno. A tal proposito sto leggendo molto su questo forum e al di fuori, cercando di farmi un'idea tra Landi, BRC e altri marchi, ma mi sembra di aver capito che il marchio conta meno della preparazione e della capacità di chi monta l'impianto.

In concessionaria durante l'acquisto mi hanno fatto un prezzo di 1800 euro per montare l'impianto GPL, decisamente elevato, quindi mi farò fare altri preventivi. Mi hanno inoltre assicurato che le prestazioni non cambiano granchè da benzina a GPL, nonostante il motore sia solo il 95 cavalli. Sarà vero?..
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ti porto la mia esperienza, però tieni presente che la mia è nata gasata ( quindi il motore è leggermente diverso ) ed è la 120CV... gira molto meglio a GPL che a benzina _sorriso _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: giovedì 7 febbraio 2019, 14:47 Io ti porto la mia esperienza, però tieni presente che la mia è nata gasata ( quindi il motore è leggermente diverso ) ed è la 120CV... gira molto meglio a GPL che a benzina _sorriso _sorriso _sorriso
E certo lo hai chiesto al tuo portafoglio!! _sorriso
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: giovedì 7 febbraio 2019, 14:47 Io ti porto la mia esperienza, però tieni presente che la mia è nata gasata ( quindi il motore è leggermente diverso ) ed è la 120CV... gira molto meglio a GPL che a benzina _sorriso _sorriso _sorriso
La tua gira molto meglio a GPL appunto perchè nasce a GPL e la mappatura viene fatta di conseguenza.... dubito molto che con l'impianto aftermarket , giri meglio a GPL, a meno di rimappature. _sorriso
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Traso78 ha scritto: giovedì 7 febbraio 2019, 17:11
Alessandro ha scritto: giovedì 7 febbraio 2019, 14:47 Io ti porto la mia esperienza, però tieni presente che la mia è nata gasata ( quindi il motore è leggermente diverso ) ed è la 120CV... gira molto meglio a GPL che a benzina _sorriso _sorriso _sorriso
E certo lo hai chiesto al tuo portafoglio!! _sorriso
Assolutamente si !!!

A parità di Km fatti, in un mese spendo in media 120 euro di GPL, con il naftone ne spendevo quasi 300 !!

E l'ultimo pieno di benzina l'ho fatto a Dicembre 2017...ho ancora 3 tacche _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Jay
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 2 marzo 2019, 9:34
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Complimenti ed auguri homestic, davvero bella!
Rispondi