CONSUMI - 1.4 T-jet GPL 120 cv
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Ciao a tutti,
volevo un consiglio/parere . Esaurito il GPL, l'auto ovviamente commuta a benzina. Bene: è normale che a parità di condizioni di uso (ad esempio se sto in autostrada, continuo a percorrerla alla stessa velocità) , se spengo e riaccendo il motore posso fare altri 30-40 km a GPL? Perchè non riesce a pescare tutto il GPL dal serbatoio?
volevo un consiglio/parere . Esaurito il GPL, l'auto ovviamente commuta a benzina. Bene: è normale che a parità di condizioni di uso (ad esempio se sto in autostrada, continuo a percorrerla alla stessa velocità) , se spengo e riaccendo il motore posso fare altri 30-40 km a GPL? Perchè non riesce a pescare tutto il GPL dal serbatoio?
- Alessandro
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Si è normale, lo fa anche la mia.
Non chiedermi il perchè... ma lo fa
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Ok, lo fa... ma siamo sicuri che non è un problema relativo a qualche valvola/pressione bassa o che so io?Alessandro ha scritto: ↑martedì 19 febbraio 2019, 11:51 Si è normale, lo fa anche la mia.
Non chiedermi il perchè... ma lo fa
Perchè dovrebbe riuscire a fare altri 40km se spengo e riaccendo? Cosa gli cambia?
- Alessandro
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Sicuramente sarà qualcosa legato alle pressioni, credo sia la stessa spiegazione per il "problema" del livello ballerino sul cruscotto anche se pare che questo sia capitato solo a me
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- Alessandro
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Certamente, sulla bombola ci sono le valvole che gestiscono la pressione e il rilevamento della quantità di gas disponibile.
Quello che viene chiamato in gergo poco tecnico..orologino
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Tu le hai chieste !!
Comunque, tieni le mani in tasca se vuoi continuare ad andare a GPL
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No dai... mo che so che c'è qualche vitarella da muovere non posso stare tranquillo...Alessandro ha scritto: ↑martedì 19 febbraio 2019, 15:14Tu le hai chieste !!
Comunque, tieni le mani in tasca se vuoi continuare ad andare a GPL
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800 82 80 50TexTipo ha scritto: ↑martedì 19 febbraio 2019, 15:18No dai... mo che so che c'è qualche vitarella da muovere non posso stare tranquillo...Alessandro ha scritto: ↑martedì 19 febbraio 2019, 15:14
Tu le hai chieste !!
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Comunque per rientrare nel topic del consumi, consuma meno a 170 fissi che in città.
Nelle rotture di cabbasisi autostradali (in questo periodo mi sparo 500km al giorno) ,riflettevo sulle possibili cause. Mi sorge un dubbio: forse la cosa è voluta. Se in città girasse grasso per tenere più fredde le temperature? Si spiegherebbe il motivo per cui consuma come una petroliera....
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Uhm non sono esperto ma mi sembra una spiegazione improbabile. Per gestire le temperature(soprattutto delle valvole) e per la lubrificazione vengono effettuate micro iniezioni di benzina mentre si va a gas.TexTipo ha scritto:
Comunque per rientrare nel topic del consumi, consuma meno a 170 fissi che in città.
Nelle rotture di cabbasisi autostradali (in questo periodo mi sparo 500km al giorno) ,riflettevo sulle possibili cause. Mi sorge un dubbio: forse la cosa è voluta. Se in città girasse grasso per tenere più fredde le temperature? Si spiegherebbe il motivo per cui consuma come una petroliera....
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Credo solo che chi ha la versione solo a benzina possa delucidare sui consumi in urbano... e confrontarsi con loro.DanieleAq ha scritto:Uhm non sono esperto ma mi sembra una spiegazione improbabile. Per gestire le temperature(soprattutto delle valvole) e per la lubrificazione vengono effettuate micro iniezioni di benzina mentre si va a gas.TexTipo ha scritto:
Comunque per rientrare nel topic del consumi, consuma meno a 170 fissi che in città.
Nelle rotture di cabbasisi autostradali (in questo periodo mi sparo 500km al giorno) ,riflettevo sulle possibili cause. Mi sorge un dubbio: forse la cosa è voluta. Se in città girasse grasso per tenere più fredde le temperature? Si spiegherebbe il motivo per cui consuma come una petroliera....
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- pasquale.d'angella
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A 170kmh consumi meno gas (secondo te) perché a quella velocità stai usando solo benzina..e non te lo segnala (volutamente dalla centralina) sul cruscotto
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Non dovrebbe accendersi sempre e comunque la spia verde della benzina quando l'uso di quest'ultima è continuativo?pasquale.d'angella ha scritto: ↑martedì 19 febbraio 2019, 21:38 A 170kmh consumi meno gas (secondo te) perché a quella velocità stai usando solo benzina..e non te lo segnala (volutamente dalla centralina) sul cruscotto
Non sono sicuro inoltre del discorso delle "micro iniettate di benzina" . Ormai ho superato i 20 mila km e vi assicuro che se non scelgo io di andare a benzina, resta nel serbatoio moooolto a lungo.
Diverso invece se faccio il paragone con una ASX gasata dalla casa o meglio dall'importatore con la BRC.
Nelle medesime tratte autostradali, il consumo di benzina pur andando a gas non si limita certo a micro-iniettate, tanto che la diminuzione del livello di verde nel serbatoio è palesemente visibile. Anzi: in talune condizioni pare consumare più benzina che verde. Infatti con quell'auto il proprietario non si è mai posto il problema di "non far invecchiare la benza nel serbatoio".
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Copiato direttamente dal sito di landi "La centralina elettronica LANDIRENZO OMEGAS DIRECT è stata progettata pensando alle peculiarità dei motori ad iniezione diretta e per garantire una regolare pulizia e salvaguardia degli iniettori, che anche durante il funzionamento a gas, iniettano a cicli alternati, piccoli quantitativi di benzina. Questi cicli implicano quindi un consumo minimo di benzina, sono ottimizzati dal sistema e non sono avvertibili dal guidatore.". Non è una cosa che convince o meno, funziona proprio cosi l'impianto gpl. Piaccia o no, consuma un po' di benzina quando si va a gpl.TexTipo ha scritto:Non dovrebbe accendersi sempre e comunque la spia verde della benzina quando l'uso di quest'ultima è continuativo?pasquale.d'angella ha scritto: ↑martedì 19 febbraio 2019, 21:38 A 170kmh consumi meno gas (secondo te) perché a quella velocità stai usando solo benzina..e non te lo segnala (volutamente dalla centralina) sul cruscotto
Non sono sicuro inoltre del discorso delle "micro iniettate di benzina" . Ormai ho superato i 20 mila km e vi assicuro che se non scelgo io di andare a benzina, resta nel serbatoio moooolto a lungo.
Diverso invece se faccio il paragone con una ASX gasata dalla casa o meglio dall'importatore con la BRC.
Nelle medesime tratte autostradali, il consumo di benzina pur andando a gas non si limita certo a micro-iniettate, tanto che la diminuzione del livello di verde nel serbatoio è palesemente visibile. Anzi: in talune condizioni pare consumare più benzina che verde. Infatti con quell'auto il proprietario non si è mai posto il problema di "non far invecchiare la benza nel serbatoio".
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- pasquale.d'angella
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Nono io non parlo di micro iniettate....parlo proprio che la macchina ti va a benzina superati circa i 160kmh (quindi praticamente quasi alla massima potenza..circa....) E la spia non si accende.. c'è scritto sul manuale uso e manutenzione che la commutazione senza spia avviene (ora non ricordo di preciso le parole) quando ci sono forti richieste di potenza, quando la temperatura esterna è bassa e quando la miscela del gpl (propano e butano) è carente di propano
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Si ricordo anche io una cosa del genere. La mia risposta sulle micro iniezioni non era per te ma per Textipo.pasquale.d'angella ha scritto:Nono io non parlo di micro iniettate....parlo proprio che la macchina ti va a benzina superati circa i 160kmh (quindi praticamente quasi alla massima potenza..circa....) E la spia non si accende.. c'è scritto sul manuale uso e manutenzione che la commutazione senza spia avviene (ora non ricordo di preciso le parole) quando ci sono forti richieste di potenza, quando la temperatura esterna è bassa e quando la miscela del gpl (propano e butano) è carente di propano
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- Shanks92
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Dopo circa 2500km che è in mio possesso, attualmente ha poco più di 17k km , noto che con un pieno da 23/25 € , faccio circa 360/380km , senza però aver mai fatto il giochino sopracitato dello spegnere e riaaccendere l'auto facendo quei 40km residui .
Sono nella norma ? Premetto che ho ancora le gomme 4Season Goodyear , influiscono aumentando i consumi?
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Dipende dal percorso e dal piede ma per ora parrebbe tu sia nella norma.Shanks92 ha scritto: ↑lunedì 25 marzo 2019, 9:50 Dopo circa 2500km che è in mio possesso, attualmente ha poco più di 17k km , noto che con un pieno da 23/25 € , faccio circa 360/380km , senza però aver mai fatto il giochino sopracitato dello spegnere e riaaccendere l'auto facendo quei 40km residui .
Sono nella norma ? Premetto che ho ancora le gomme 4Season Goodyear , influiscono aumentando i consumi?
Tieni conto che d'estate si consuma meno(avrai modo di verificarlo nei mesi a venire) e che il T-Jet in città si crede una petroliera...
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No no , città ne ho fatta pochissima , tutta autostrada al 90% sui 120/125 km/h ..la mia paura sono le gomme termiche , penso siano quelle ad influire negativamente sui consumi , poi sono sempre oculato alla guida , cruise e faccina ecodrive quanto più verde possibile.TexTipo ha scritto: ↑lunedì 25 marzo 2019, 10:03Dipende dal percorso e dal piede ma per ora parrebbe tu sia nella norma.Shanks92 ha scritto: ↑lunedì 25 marzo 2019, 9:50 Dopo circa 2500km che è in mio possesso, attualmente ha poco più di 17k km , noto che con un pieno da 23/25 € , faccio circa 360/380km , senza però aver mai fatto il giochino sopracitato dello spegnere e riaaccendere l'auto facendo quei 40km residui .
Sono nella norma ? Premetto che ho ancora le gomme 4Season Goodyear , influiscono aumentando i consumi?
Tieni conto che d'estate si consuma meno(avrai modo di verificarlo nei mesi a venire) e che il T-Jet in città si crede una petroliera...
Ps: i consumi devono ancora assestarsi essendo a 17mila km?
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io faccio circa 400km con pieno di 42 litri percorso misto. A me il giochino spegni e accendi non ha mai funzionato.
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15-03-2019 lt. 32.55, km 356. km/lt 10.94
20-03-2019 lt. 40.33, km 445. km/lt 11.04
26-03-2019 lt. 43.80, km 459. km/lt 10.48
e potrei continuare....ma sempre li finisco...tangenziale (anche in ore di punta cioè coda...) e città...
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Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.
Limits,like a fears,are often just an illusion.
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Forse tu fai più km perche è hatchback. Io ho fatto solo una volta 490 km , ma in un viaggio di 600 km ,
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Non mi stancherò mai di dirlo: motore sensibilissimo al traffico cittadino. In linea di massima, se (posso) evito la città al minimo , mi ci trovo perfettamente con i valori che hai riportato.CostaCosta ha scritto: ↑martedì 26 marzo 2019, 16:28Forse tu fai più km perche è hatchback. Io ho fatto solo una volta 490 km , ma in un viaggio di 600 km ,
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490km con un pieno? 600km in un viaggio? Sono curioso di sapere velocita e dettagli con i quali hai ottenuto questi consumi...secondo me sono inarrivabiliCostaCosta ha scritto: ↑martedì 26 marzo 2019, 16:28Forse tu fai più km perche è hatchback. Io ho fatto solo una volta 490 km , ma in un viaggio di 600 km ,
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Chiaramente si.Shanks92 ha scritto:Domanda a bruciapelo, ma le gomme termiche influiscono negativamente sui consumi?
Anche per me sono consumi inarrivabili. Sono sui 400/420 km per pieno
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