Regolazione sensore tergicristalli automatici
- MarcoPoidomani
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Salve a tutti,
ho i tergicristalli impostati sempre in automatico alla massima sensibilità.
Da qualche tempo però sembra che tale sensibilità si sia ridotta, difatti mi trovo spesso a dover intervenire dando colpetti in manuale per una corretta pulitura.
Siccome a breve avrò in mano multiecuscan, c'è modo di regolare ulteriormente dalla centralina la sensibilità del sensore, o semplicemente verificare che funzioni correttamente?
ho i tergicristalli impostati sempre in automatico alla massima sensibilità.
Da qualche tempo però sembra che tale sensibilità si sia ridotta, difatti mi trovo spesso a dover intervenire dando colpetti in manuale per una corretta pulitura.
Siccome a breve avrò in mano multiecuscan, c'è modo di regolare ulteriormente dalla centralina la sensibilità del sensore, o semplicemente verificare che funzioni correttamente?
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- pasquale.d'angella
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No purtroppo non c'è possibilità di regolare la sensibilità... probabilmente avrai il sensore sporco e non riesce a leggere bene la quantità d acqua sul vetro...calcola che seppure lo imposti alla massima sensibilità (quindi il secondo scatto della "manopola") la velocità delle spazzole dipende anche dalla velocità del veicolo...quindi a parità di pioggia, se vai a 30kmh hai "x" attivazioni al minuto delle spazzole...se vai a 100kmh ne hai "y" di attivazioni..
- sisco1983
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Ciao raga.
Anche io ho notato che il sensore di pioggia è pazzerello. ..
Come marco molto spesso devo attivarlo manualmente per "risvegliarlo dal sonno".
è come se si incantasse.
E a volte si incanta anche alla massima velocità. .e devo spegnere e riaccendere o tergi perché si resetti e riprenda la velocità corretta.
Noto anche che come detto da pasquale dipende dalla velocità e sotto i 30 km/h ieri non partiva più. .avevo tutto vetro pieno gocce e se aspettavo il sensore mi sarei schiantato.
È una delle poche cose che realmente non mi soddisfa di questa auto..
Magari semplicemente dovrei pulire qualcosa ma non ho idea quindi seguo con interesse
Anche io ho notato che il sensore di pioggia è pazzerello. ..
Come marco molto spesso devo attivarlo manualmente per "risvegliarlo dal sonno".
è come se si incantasse.
E a volte si incanta anche alla massima velocità. .e devo spegnere e riaccendere o tergi perché si resetti e riprenda la velocità corretta.
Noto anche che come detto da pasquale dipende dalla velocità e sotto i 30 km/h ieri non partiva più. .avevo tutto vetro pieno gocce e se aspettavo il sensore mi sarei schiantato.
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- Turi
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Altro accessorio che ho disattivato.
Nell'ordine sensore luci, sensore pioggia, luci cornering.
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- pasquale.d'angella
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Il sensore pioggia dovrebbe essere dietro lo specchietto retrovisore (quello interno)..li ci dev essere la fotocellula
- sisco1983
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la fotocellula dietro lo specchetto non è quella che determina la luminosità esterna per valutare se lo specchietto deve oscurarsi o no per anti abbagliamento?pasquale.d'angella ha scritto: ↑martedì 4 giugno 2019, 10:17 Il sensore pioggia dovrebbe essere dietro lo specchietto retrovisore (quello interno)..li ci dev essere la fotocellula
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- pasquale.d'angella
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Ehm aspetta aspetta...bisogna capire un attimo qual è il mio dietro ed il tuo dietro xD ..allora facciamo così, il sensore che si trova stando seduti in macchina, guardando lo specchietto, a fianco del tastino per disattivare l oscuramento, quello è il sensore che fa oscurare lo specchietto...mentre dalla parte opposta, quindi la parte posteriore dello specchietto, rivolto verso la strada diciamo, dovrebbe essere li il sensore pioggia...anche perché nei dintorni del parabrezza non mi è sembrato di vederne..MI SA..sisco1983 ha scritto: ↑mercoledì 5 giugno 2019, 9:21la fotocellula dietro lo specchetto non è quella che determina la luminosità esterna per valutare se lo specchietto deve oscurarsi o no per anti abbagliamento?pasquale.d'angella ha scritto: ↑martedì 4 giugno 2019, 10:17 Il sensore pioggia dovrebbe essere dietro lo specchietto retrovisore (quello interno)..li ci dev essere la fotocellula
- sisco1983
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pasquale.d'angella ha scritto: ↑mercoledì 5 giugno 2019, 9:34Ehm aspetta aspetta...bisogna capire un attimo qual è il mio dietro ed il tuo dietro xD ..allora facciamo così, il sensore che si trova stando seduti in macchina, guardando lo specchietto, a fianco del tastino per disattivare l oscuramento, quello è il sensore che fa oscurare lo specchietto...mentre dalla parte opposta, quindi la parte posteriore dello specchietto, rivolto verso la strada diciamo, dovrebbe essere li il sensore pioggia...anche perché nei dintorni del parabrezza non mi è sembrato di vederne..MI SA..
emm.. non proprio. quello vicino al tastino è il sensore di luce che legge la luminosità dei fari di chi ti segue. quello davanti verso il parabrezza è il sensore di luce che valuta la luminosità esterna (capisce se è giorno o notte) e di conseguenza attiva o disattiva il fotocromatico.
infatti se vuoi provare se lo specchietto funziona , di giorno, oltre che a sparare una luce contro la fotocellula che vedi affianco al tastino, devi oscurare con la mano la fotocellula posteriore. altrimenti se è giorno, non si attiva perchè è giorno.
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Quello sul vetro anteriore credo legga la luce sia per il crepuscolare,quindi
sensore luci, sia per lo specchio fotocromico. Quello interno,accanto
la spia, legge i fari, quindi l'abbagliamento.
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- pasquale.d'angella
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Sisi esatto ho visto meglio stamattina...e il sensore pioggia è praticamente dietro il parabrezza...tra parabrezza e specchietto praticamentesisco1983 ha scritto: ↑mercoledì 5 giugno 2019, 11:57pasquale.d'angella ha scritto: ↑mercoledì 5 giugno 2019, 9:34
Ehm aspetta aspetta...bisogna capire un attimo qual è il mio dietro ed il tuo dietro xD ..allora facciamo così, il sensore che si trova stando seduti in macchina, guardando lo specchietto, a fianco del tastino per disattivare l oscuramento, quello è il sensore che fa oscurare lo specchietto...mentre dalla parte opposta, quindi la parte posteriore dello specchietto, rivolto verso la strada diciamo, dovrebbe essere li il sensore pioggia...anche perché nei dintorni del parabrezza non mi è sembrato di vederne..MI SA..
emm.. non proprio. quello vicino al tastino è il sensore di luce che legge la luminosità dei fari di chi ti segue. quello davanti verso il parabrezza è il sensore di luce che valuta la luminosità esterna (capisce se è giorno o notte) e di conseguenza attiva o disattiva il fotocromatico.
infatti se vuoi provare se lo specchietto funziona , di giorno, oltre che a sparare una luce contro la fotocellula che vedi affianco al tastino, devi oscurare con la mano la fotocellula posteriore. altrimenti se è giorno, non si attiva perchè è giorno.
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Ma se ad influenzare frequenza e velocità sono la quantità di pioggia e i km/h i due scatti sulla manopola a cosa servono ?pasquale.d'angella ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2019, 18:09 No purtroppo non c'è possibilità di regolare la sensibilità... probabilmente avrai il sensore sporco e non riesce a leggere bene la quantità d acqua sul vetro...calcola che seppure lo imposti alla massima sensibilità (quindi il secondo scatto della "manopola") la velocità delle spazzole dipende anche dalla velocità del veicolo...quindi a parità di pioggia, se vai a 30kmh hai "x" attivazioni al minuto delle spazzole...se vai a 100kmh ne hai "y" di attivazioni..
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- pasquale.d'angella
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Ad aumentare i "battiti" a parità di gocce d'acqua ..se per dire con il primo scatto può fare non so minimo 10 "battiti al minuto" e massimo 40 "battiti al minuto " , con il secondo scatto può farne sempre minimo 10 al minuto però massimo 80 (dico numeri a caso, non so se ho reso l idea)FabioMJT ha scritto: ↑mercoledì 30 dicembre 2020, 22:21Ma se ad influenzare frequenza e velocità sono la quantità di pioggia e i km/h i due scatti sulla manopola a cosa servono ?pasquale.d'angella ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2019, 18:09 No purtroppo non c'è possibilità di regolare la sensibilità... probabilmente avrai il sensore sporco e non riesce a leggere bene la quantità d acqua sul vetro...calcola che seppure lo imposti alla massima sensibilità (quindi il secondo scatto della "manopola") la velocità delle spazzole dipende anche dalla velocità del veicolo...quindi a parità di pioggia, se vai a 30kmh hai "x" attivazioni al minuto delle spazzole...se vai a 100kmh ne hai "y" di attivazioni..
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A variare la sensibilità del sensore. primo scatto poco sensibile, secondo scatto più sensibileFabioMJT ha scritto: ↑mercoledì 30 dicembre 2020, 22:21Ma se ad influenzare frequenza e velocità sono la quantità di pioggia e i km/h i due scatti sulla manopola a cosa servono ?pasquale.d'angella ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2019, 18:09 No purtroppo non c'è possibilità di regolare la sensibilità... probabilmente avrai il sensore sporco e non riesce a leggere bene la quantità d acqua sul vetro...calcola che seppure lo imposti alla massima sensibilità (quindi il secondo scatto della "manopola") la velocità delle spazzole dipende anche dalla velocità del veicolo...quindi a parità di pioggia, se vai a 30kmh hai "x" attivazioni al minuto delle spazzole...se vai a 100kmh ne hai "y" di attivazioni..
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Il primo scatto sensibilità bassa, intermittenza da bassa a media.
Secondo scatto sensibilità più accentuata, intermittenza da media a veloce o assente ( funzionamento continuo veloce).
E' comunque "sclerotico" nel funzionamento, alle volte sembra dare i numeri :-).
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