Ultimo controllo prima della scadenza della garanzia

Avatar utente
pietromessina81
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 14:25
Località: Mantova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno ragazzi volevo chiedervi un informazione secondo voi prima della scadenza della garanzia dovrei fare qualche controllo in particolare in concessionaria?
La macchina fondamentalmente va bene anche se ho notato che alla partenza a freddo non va subito in giri e che la frizione seppur a soli 38.000 km sembra quasi che voglia dare segni di cedimento ma in concessionaria dicono che sia tutto regolare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pietromessina81 ha scritto: sabato 13 aprile 2019, 10:10 Buongiorno ragazzi volevo chiedervi un informazione secondo voi prima della scadenza della garanzia dovrei fare qualche controllo in particolare in concessionaria?
La macchina fondamentalmente va bene anche se ho notato che alla partenza a freddo non va subito in giri e che la frizione seppur a soli 38.000 km sembra quasi che voglia dare segni di cedimento ma in concessionaria dicono che sia tutto regolare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E che ti aspettavi ti dicessero ?
Inutile andare in concessionaria con l'auto in garanzia sperando che l'officina ti faccia dei controlli o ancor meno degli interventi per prevenire futuri guasti. Le officine ufficiali campano sulle nostre disgrazie (intendo a livello di guasti meccanici) per cui ....
Anche l'estensione della garanzia, a detta di chi l'ha fatta, è una grande fregatura perchè non copre gran parte dei guasti dovuti ad usura (come la frizione) e ti obbliga a spendere soldi per i tagliandi obbligatori che devi andare a fare da loro.
Secondo me conviene stare sereni e godersi la propria auto senza tante seghe mentali su cosa si potrà rompere domani.
Avatar utente
pietromessina81
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 14:25
Località: Mantova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto:
pietromessina81 ha scritto: sabato 13 aprile 2019, 10:10 Buongiorno ragazzi volevo chiedervi un informazione secondo voi prima della scadenza della garanzia dovrei fare qualche controllo in particolare in concessionaria?
La macchina fondamentalmente va bene anche se ho notato che alla partenza a freddo non va subito in giri e che la frizione seppur a soli 38.000 km sembra quasi che voglia dare segni di cedimento ma in concessionaria dicono che sia tutto regolare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E che ti aspettavi ti dicessero ?
Inutile andare in concessionaria con l'auto in garanzia sperando che l'officina ti faccia dei controlli o ancor meno degli interventi per prevenire futuri guasti. Le officine ufficiali campano sulle nostre disgrazie (intendo a livello di guasti meccanici) per cui ....
Anche l'estensione della garanzia, a detta di chi l'ha fatta, è una grande fregatura perchè non copre gran parte dei guasti dovuti ad usura (come la frizione) e ti obbliga a spendere soldi per i tagliandi obbligatori che devi andare a fare da loro.
Secondo me conviene stare sereni e godersi la propria auto senza tante seghe mentali su cosa si potrà rompere domani.
Sicuramente le concessionarie hanno la tendenza a fare il meno possibile durante la garanzia , in particolare l’assistenza Fiat, penso che per il prossimo imminente tagliando scadendo la garanzia mi rivolgerò ad un concessionario non ufficiale o cercherò di fare da me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La garanzia di due anni, su un auto moderna.. è prevista prevalentemente per i problemi di fabbrica...non sull' affidabilità dell' auto..in due anni escono prevalentemente difetti di produzione...pezzi difettosi..e questo copre una garanzia..garantiscono eventuali difetti di produzione come da obbligo di legge..da lì in poi..va a fortuna...e si spera nella qualità dell' auto..come in ogni auto non si potrà mai sapere quello che accadrà.. a volte un mercedes da 50mila euro si pianta in motore p il cambio..a volte una panda fa 200mila km..io della mia tipo dopo un anno evidenzia solo rumorosità e rigidità nell' innesto delle Marce e una frizione che quando spingo un Po mo sembra non essere super performante....poi del resto devo dire nulla da segnalare ..e penso che in fiat avendo fatto il primo tagliando in officina equivalente e autorizzata al tagliando costruttore ..non mi vedranno mai..ho speso 90 euro per il primo tagliando..
Avatar utente
pietromessina81
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 14:25
Località: Mantova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

robs ha scritto:La garanzia di due anni, su un auto moderna.. è prevista prevalentemente per i problemi di fabbrica...non sull' affidabilità dell' auto..in due anni escono prevalentemente difetti di produzione...pezzi difettosi..e questo copre una garanzia..garantiscono eventuali difetti di produzione come da obbligo di legge..da lì in poi..va a fortuna...e si spera nella qualità dell' auto..come in ogni auto non si potrà mai sapere quello che accadrà.. a volte un mercedes da 50mila euro si pianta in motore p il cambio..a volte una panda fa 200mila km..io della mia tipo dopo un anno evidenzia solo rumorosità e rigidità nell' innesto delle Marce e una frizione che quando spingo un Po mo sembra non essere super performante....poi del resto devo dire nulla da segnalare ..e penso che in fiat avendo fatto il primo tagliando in officina equivalente e autorizzata al tagliando costruttore ..non mi vedranno mai..ho speso 90 euro per il primo tagliando..
Io fortunatamente tranne la frizione è un po’ di rigidità nelle sospensioni non ho riscontrato alcuna problematica.. sul tagliando scusa ma hai speso 90 euro per il tagliando completo? Mi sembra troppo poco come prezzo..? Io primo tagliando in Fiat speso quasi 300 euro adesso che scadrà la garanzia solo per i ricambi ho avuto un preventivo da parte di rivenditori di circa 90/100 euro . Non so il tagliando completo in officina cosa potrebbe costare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pietromessina81 ha scritto: mercoledì 17 aprile 2019, 12:18...
Io fortunatamente tranne la frizione è un po’ di rigidità nelle sospensioni non ho riscontrato alcuna problematica.. sul tagliando scusa ma hai speso 90 euro per il tagliando completo? Mi sembra troppo poco come prezzo..? Io primo tagliando in Fiat speso quasi 300 euro adesso che scadrà la garanzia solo per i ricambi ho avuto un preventivo da parte di rivenditori di circa 90/100 euro . Non so il tagliando completo in officina cosa potrebbe costare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Chiedi qualche preventivo in giro, sopratutto alle concessonarie multimarca con propria officina.

Io il primo tagliando (completo), l'ho blindato a 197 all'officina (non autorizzata) della concessionaria dove l'ho presa. Se fosse fuori garanzia, ne spenderei 120 (portandola da "chisoio"). 90 con il fai da te.
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

[q9uote=ilsanto post_id=30682 time=1555498248 user_id=1231]
pietromessina81 ha scritto: mercoledì 17 aprile 2019, 12:18...
Io fortunatamente tranne la frizione è un po’ di rigidità nelle sospensioni non ho riscontrato alcuna problematica.. sul tagliando scusa ma hai speso 90 euro per il tagliando completo? Mi sembra troppo poco come prezzo..? Io primo tagliando in Fiat speso quasi 300 euro adesso che scadrà la garanzia solo per i ricambi ho avuto un preventivo da parte di rivenditori di circa 90/100 euro . Non so il tagliando completo in officina cosa potrebbe costare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Chiedi qualche preventivo in giro, sopratutto alle concessonarie multimarca con propria officina.

Io il primo tagliando (completo), l'ho blindato a 197 all'officina (non autorizzata) della concessionaria dove l'ho presa. Se fosse fuori garanzia, ne spenderei 120 (portandola da "chisoio"). 90 con il fai da te.
[/quote]

Nel mio caso 12000 km l olio non sarebbe neanche stato da sostituire....entro l anno...in fiat cambiavano olio filtro candele filtro gol per 300 euro...un filtro aria un filtro olio costano 20 euro..4 kg d olio 30 euro..2 pre di lavoro a 20 euro l ora..e secondo me in un ora la fanno..poi se vai in fiat che ti corteggiano pure paraflu e lavavetri..cambiano tutto..
Avatar utente
pietromessina81
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 14:25
Località: Mantova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

robs ha scritto:[q9uote=ilsanto post_id=30682 time=1555498248 user_id=1231]
pietromessina81 ha scritto: mercoledì 17 aprile 2019, 12:18...
Io fortunatamente tranne la frizione è un po’ di rigidità nelle sospensioni non ho riscontrato alcuna problematica.. sul tagliando scusa ma hai speso 90 euro per il tagliando completo? Mi sembra troppo poco come prezzo..? Io primo tagliando in Fiat speso quasi 300 euro adesso che scadrà la garanzia solo per i ricambi ho avuto un preventivo da parte di rivenditori di circa 90/100 euro . Non so il tagliando completo in officina cosa potrebbe costare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Chiedi qualche preventivo in giro, sopratutto alle concessonarie multimarca con propria officina.

Io il primo tagliando (completo), l'ho blindato a 197 all'officina (non autorizzata) della concessionaria dove l'ho presa. Se fosse fuori garanzia, ne spenderei 120 (portandola da "chisoio"). 90 con il fai da te.
Nel mio caso 12000 km l olio non sarebbe neanche stato da sostituire....entro l anno...in fiat cambiavano olio filtro candele filtro gol per 300 euro...un filtro aria un filtro olio costano 20 euro..4 kg d olio 30 euro..2 pre di lavoro a 20 euro l ora..e secondo me in un ora la fanno..poi se vai in fiat che ti corteggiano pure paraflu e lavavetri..cambiano tutto..[/quote]
Devo fare dei preventivi in giro ma l’unico che ho fatto in una officina non Fiat mi ha comunque chiesto 300 euri... a dire il vero vorrei tentare di farlo da me comprando tutto il necessario


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi