Sensori pressione gomme

Rispondi
Avatar utente
RobertoMarin
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 2 maggio 2019, 18:41
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Premetto che non sono ancora in possesso della mia auto e mi chiedevo come funziona il cambio dei cerchi con gomme estive/invernali: i nuovi cerchi che andrò ad acquistare dovranno essere dotati di valvola o posso evitare perché il sistema a bordo utilizza una lettura tramite ABS (non ne ho idea)?
SW 1.6 Mtj 120 CV Lounge
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La seconda.😉
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Avatar utente
Xriuk
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 10:55
Località: Firenze
    unknown unknown

Messaggio da leggere

RobertoMarin ha scritto: sabato 4 maggio 2019, 0:24 Premetto che non sono ancora in possesso della mia auto e mi chiedevo come funziona il cambio dei cerchi con gomme estive/invernali: i nuovi cerchi che andrò ad acquistare dovranno essere dotati di valvola o posso evitare perché il sistema a bordo utilizza una lettura tramite ABS (non ne ho idea)?
Non ci sono sensori nelle ruote, il computer fa una stima da diversi parametri (rotolamento, velocità, ...) e ti suggerisce quando le tue gomme "potrebbero" essere sgonfie. Quindi nulla di certo, però fa comunque comodo.
Fiat Tipo 5 porte S-Design - 1.6 Multijet2 120cv - Rosso Amore
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Xriuk ha scritto: sabato 4 maggio 2019, 17:32 Quindi nulla di certo, però fa comunque comodo.
Invece devo dire che nel mio caso le due volte che si è accesa la spia aveva ragione in entrambi i casi in quanto avevo la gomma forata che si sgonfiava lentamente.
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bene almeno segno che funziona
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: sabato 4 maggio 2019, 20:07
Xriuk ha scritto: sabato 4 maggio 2019, 17:32 Quindi nulla di certo, però fa comunque comodo.
Invece devo dire che nel mio caso le due volte che si è accesa la spia aveva ragione in entrambi i casi in quanto avevo la gomma forata che si sgonfiava lentamente.
È successo anche a me di recente la stessa cosa e per due volte lo ha segnalato perfettamente.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Capitato anche a me 2 o 3 volte...certo non ti dice qual'è quella incriminata...ma scendi e fai il giro...mica abbiamo un TIR con 18 gomme da controllare... _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io controllo pure la scorta mi ci trovo , scherzi a parte è positivo che funzioni troppo spesso le gomme vengono trascurate
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sciamano ha scritto: sabato 4 maggio 2019, 21:14 Io controllo pure la scorta mi ci trovo , scherzi a parte è positivo che funzioni troppo spesso le gomme vengono trascurate
Hai ragione,ma tranquillo che funziona aspettiamo che ti arrivi sta benedetta auto però! _ridere
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TipoMax ha scritto: sabato 4 maggio 2019, 21:09 Capitato anche a me 2 o 3 volte...certo non ti dice qual'è quella incriminata...ma scendi e fai il giro...mica abbiamo un TIR con 18 gomme da controllare... _sorriso _sorriso
Nel mio caso la perdita era molto piccola. Si accendeva la spia ma non notavo nessuna gomma sgonfia per cui resettavo l'allarme che però si ripresentava dopo un pò. Dopo aver lasciato qualche giorno la macchina ferma in garage la ritrovo con la gomma completamente a terra. Ho imparato la lezione per cui la prossima volta vado dal gommista non appena si accende la spia.
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Traso78 ha scritto: sabato 4 maggio 2019, 21:32
Sciamano ha scritto: sabato 4 maggio 2019, 21:14 Io controllo pure la scorta mi ci trovo , scherzi a parte è positivo che funzioni troppo spesso le gomme vengono trascurate
Hai ragione,ma tranquillo che funziona aspettiamo che ti arrivi sta benedetta auto però! _ridere
Spero pure io che arrivi presto così ho una ventina di giorni per vedere come funziona il cdb l'uconnect , poi mi passo dei cavi così aumento le telecamere del giardino e ce ne piazzo una sopra
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il controllo pressione pneumatici funziona quanto basta ,non è certo un "manometro" in fatto di precisione ma fa il suo lavoro.
Basandosi sulla velocità di rotolamento si accorge non solo se la gomma è sgonfia, ma pure se ne hai montato una con consumo del battistrada diverso da quello che hai di solito ( a parità di misure ovviamente). Se hai gomme usate e ti capita di montare la ruota di scorta che magari è ancora nuova, per dirla alla Montalbano " ti scasserà i cabbasisi" _ridere
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
RobertoMarin
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 2 maggio 2019, 18:41
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie a tutti per le preziose informazioni!

Indubbiamente è stata fatta la scelta più intelligente non mettendo il sensore nel cerchio, permettendo di cambiare le ruote senza problemi: quindi via libera ai cerchi in ferro con gomme invernali!
SW 1.6 Mtj 120 CV Lounge
Trubbs1979
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 9:18
Località: Osimo (AN)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scusate, ma volendo si possono aggiungere i sensori nelle valvole? Nel senso, la Tipo sarebbe predisposta per ricevere e visualizzare i valori di pressione nell'apposita schermata qualora venissero montati i sensori?
Fiat Tipo 1.3 MJet Lounge grigio chiaro
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

No...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
paolo68
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 10 giugno 2017, 18:21
Località: Noceto (PR)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma siamo sicuri che funziona questo sistema? Mi spiego,dopo aver montato le gomme invernali ho provato a non fare il reset che facevo solitamente dopo aver cambiato le gomme. Non è successo
niente nessun avviso, non penso che le gomme estive e le gomme invernali abbiano avuto la stessa pressione uguale.
Fiat Tipo 1.4 Lounge Perla Sabbia ghu78953yy
Avatar utente
Miky
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 9:39
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A me l' avviso è arrivato, ma 5 o 6 giorni dopo il cambio gomme invernali

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk

MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

paolo68 ha scritto: sabato 16 novembre 2019, 10:22 Ma siamo sicuri che funziona questo sistema? Mi spiego,dopo aver montato le gomme invernali ho provato a non fare il reset che facevo solitamente dopo aver cambiato le gomme. Non è successo
niente nessun avviso, non penso che le gomme estive e le gomme invernali abbiano avuto la stessa pressione uguale.
La spia si accende se c'è una differenza di pressione fra le gomme dello stesso asse. Se hai cambiato le gomme e quelle montate sono regolarmente gonfie alla stessa pressione la spia non si accende.
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Gia funziona in base alla rotazione delle gomme,se una gira piu veloce perche sgonfia lo segnala.prova a sgonfiarne una a metà x fare anche 500 mt e vedrai che si accende...se non lo fa allora cè qualcosa che non va
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Rispondi