Scricchiolio al (servo)sterzo

Avatar utente
Xriuk
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 10:55
Località: Firenze
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A volte, quando sono fermo e giro lentamente lo sterzo, lo sento scricchiolare. In viaggio non succede, solo da fermo.
Per esempio quando parcheggio mi capita spesso e non so mai se è lo sterzo oppure sto grattando nuovamente il cerchio contro il marciapiede .
A voi succede? Avete notato nulla di simile? Cosa potrebbe essere?
Fiat Tipo 5 porte S-Design - 1.6 Multijet2 120cv - Rosso Amore
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Fino ad ora ( SGRAT.... SGRAT... ) mai notato nulla di simile..
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
JRubio
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2018, 12:07
Località: PADOVA
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Xriuk ha scritto: lunedì 4 febbraio 2019, 13:32 A volte, quando sono fermo e giro lentamente lo sterzo, lo sento scricchiolare. In viaggio non succede, solo da fermo.
Per esempio quando parcheggio mi capita spesso e non so mai se è lo sterzo oppure sto grattando nuovamente il cerchio contro il marciapiede Immagine.
A voi succede? Avete notato nulla di simile? Cosa potrebbe essere?
Ciao, ho notato anche io un rumorino mentre sterzo da fermo, a me sembra più un leggero "grattare" venire proprio da dietro il volante, ho portato l'auto in officina Fiat di fiducia e mi è stato detto che è il rumore tipico del servo sterzo elettrico della Tipo. Spero anche io sia così, sicuramente il rumore c'è anche in moto ma con i vari rumori della strada non si sente.
Tipo 1.4 120 cv GPL ON THE ROAD
Avatar utente
Xriuk
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 10:55
Località: Firenze
    unknown unknown

Messaggio da leggere


JRubio ha scritto: sicuramente il rumore c'è anche in moto ma con i vari rumori della strada non si sente.
Può essere, però da fermo lo sento parecchio, al punto che non so sesto grattando i cerchi o altro...
E poi solamente se giro lo sterzo lentamente, altrimenti nulla.
Fiat Tipo 5 porte S-Design - 1.6 Multijet2 120cv - Rosso Amore
JRubio
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2018, 12:07
Località: PADOVA
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Xriuk ha scritto: martedì 5 febbraio 2019, 9:20
JRubio ha scritto: sicuramente il rumore c'è anche in moto ma con i vari rumori della strada non si sente.
Può essere, però da fermo lo sento parecchio, al punto che non so sesto grattando i cerchi o altro...
E poi solamente se giro lo sterzo lentamente, altrimenti nulla.
No, il rumore che sento io non è così forte.. ti conviene andare in officina il prima possibile, magari rischi di fare danno su danno..
Tipo 1.4 120 cv GPL ON THE ROAD
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Una cosa è il normale rumore del servosterzo elettrico e un'altra cosa è lo scricchiolio.

Il rumore normale è piuttosto simile a quello di un piccolo motorino elettrico, quasi impercettibile.

Se il tuo si sente in maniera chiara andrei subito in officina a farlo sentire, e se l'auto è ancora in garanzia chiederei che facciano una segnalaizone in modo che il difetto lamentato sia registrato e fra qualche tempo nessuno possa dire che non lo sapeva...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Rugantino82
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 15:03
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Lo fa anche la mia che ha due mesi di vita, da una settimana a questa parte. Si sente un quasi impercettibile schricchiolio girando il volante sia a dx che a sx. Prenderò appuntamento in officina e sentiamo che mi dicono
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Rugantino82 ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 0:53 Lo fa anche la mia che ha due mesi di vita, da una settimana a questa parte. Si sente un quasi impercettibile schricchiolio girando il volante sia a dx che a sx. Prenderò appuntamento in officina e sentiamo che mi dicono
Ti diranno...come sempre....che è tutto normale ;-)
Rugantino82
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 15:03
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

E invece no. Ieri l’ho portata in fiat dove hanno sostituito, in garanzia, entrambi i tamponi degli ammortizzatori anteriori. Rumore sparito
Rispondi