Che marca di gomme monta la nostra tipo

Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tra i due il bridgestone va meglio su asciutto e bagnato, ma è scarso sulla neve anche se sicuramente va meglio di qualsiasi estivo.
Il crossclimate è sperimentato ed è un po' più equilibrato nelle prestazioni tra asciutto bagnato e neve. Infine michelin ha una durata eccellente.
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho finalmente una Tipo tutta mia anch'io.
Sulla mia ci sono Continental Ecocontact 6 (le ultime uscite sul mercato con etichettatura A bagnato e A resistenza al rotolamento). Sulla durata non posso esprimere alcun giudizio ho l'auto da pochissimi giorni. Ad occhio la tassellatura del battistrada mi sembra un po' bassa. Le mie sono 205/55 R16 94V XL (extraload). Su strada sembrano molto silenziose e offrono una buona tenuta laterale con la solita naturale tendenza al sottosterzo delle auto diesel. Sono curioso di vedere i risultati, in termini di usura. Sono indeciso se sostituirle con un set di 4 gomme 4 stagioni o se preparare un set ruote invernali, forse anche quelle, Continental, le TS 860.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....quasi tutti hanno ricevuto le Continental come gomme di serie, a parte poche eccezioni, sono gomme normali dalla durata piuttosto limitata, si usurano in fretta anche se utilizzate con tutti i crismi.....all'inizio sembrano tenere (mi riferisco al consumo) ma poi oltre un certo kilometraggio si usurano relativamente alla svelta.
per conto mio è stata una fortuna in quanto non vedevo l'ora di passare a gomme un po' più performanti e silenziose, le Continental non mi sono mai piaciute...rumorose, raggiungono il loro limite piuttosto alla svelta (di tenuta intendo) in generale come gomma di prima dotazione diciamo che potevano fare di meglio ma anche di molto peggio.
comunque il sottosterzo NON è una prerogativa delle solo auto diesel...basta che siano a trazione anteriore e non conta nuilla che siano gasolio benzina gpl o metano.....
le auto a trazione postariore soffrono di sovrasterzo, che è l'esatto contrario.
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: venerdì 30 agosto 2019, 18:45 ....quasi tutti hanno ricevuto le Continental come gomme di serie, a parte poche eccezioni, sono gomme normali dalla durata piuttosto limitata, si usurano in fretta anche se utilizzate con tutti i crismi.....all'inizio sembrano tenere (mi riferisco al consumo) ma poi oltre un certo kilometraggio si usurano relativamente alla svelta.
per conto mio è stata una fortuna in quanto non vedevo l'ora di passare a gomme un po' più performanti e silenziose, le Continental non mi sono mai piaciute...rumorose, raggiungono il loro limite piuttosto alla svelta (di tenuta intendo) in generale come gomma di prima dotazione diciamo che potevano fare di meglio ma anche di molto peggio.
comunque il sottosterzo NON è una prerogativa delle solo auto diesel...basta che siano a trazione anteriore e non conta nuilla che siano gasolio benzina gpl o metano.....
le auto a trazione postariore soffrono di sovrasterzo, che è l'esatto contrario.
Ora cosa monti? Hai le 225 vero?
Io vorrei montare delle 4 stagioni di derivazione estiva Bridgestone o Michelin.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

le 4 stagioni le ho messe al Fiestino di mia moglie...lei oltre gli 80 non fa ed ha una guida stra-tranquilla....in caso di neve ha sempre chiamato me...da qui la scelta di risparmiare due cambi gomma all'anno..ma io le 4 stagioni NON le amo.
ora monto delle Dunlop Sportmaxx TT in misura 225/45/17...scelta mirata sopratutto alla riduzione del rumore, e lo sono, e con un minimo di sportività alla guida, ed in parte lo sono...prossimo cambio sicuramente Neova Ad08R di Yokohama che da quando le ho messe alla Mx5 sono davvero un bel mix per le performance che cerco.
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: sabato 31 agosto 2019, 20:33 le 4 stagioni le ho messe al Fiestino di mia moglie...lei oltre gli 80 non fa ed ha una guida stra-tranquilla....in caso di neve ha sempre chiamato me...da qui la scelta di risparmiare due cambi gomma all'anno..ma io le 4 stagioni NON le amo.
ora monto delle Dunlop Sportmaxx TT in misura 225/45/17...scelta mirata sopratutto alla riduzione del rumore, e lo sono, e con un minimo di sportività alla guida, ed in parte lo sono...prossimo cambio sicuramente Neova Ad08R di Yokohama che da quando le ho messe alla Mx5 sono davvero un bel mix per le performance che cerco.
Robs purtroppo nella misura 225/45/17 non ho trovato le ad08r..ma ho trovato le ad08rs, sai cosa cambia??? Le ho trovate 108 euro a pneumatico..un po carucce ahahah
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

le AD08R sono state sostituite dalle RS....credo non cambi nulla...
comunque sto sentendo dagli amici se qualcuno le ha già comprate e se ci sono differenze...
comunque le R si trovano ancora, un po' difficili ma si trovano...ed ora te le fanno pagare un po' più di prima...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: domenica 1 settembre 2019, 17:10 ... nella misura 225/45/17 non ho trovato le ad08r..ma ho trovato le ad08rs, sai cosa cambia??? Le ho trovate 108 euro a pneumatico..un po carucce ahahah
Cambia che le seconde sono state progettate per rispettare la nuova regolamentazione UN/ECE.
In una discussione su Reddit ho trovato chi le ha provate entrambe e questa è stata la sua opinione:

"Of interest one of my drivers group has just changed from the AD08R to the RS on his well set up E36 M3 and has just returned from a Silverstone trackday rather nonplussed with the new tyre. Less grip, less confidence inspiring. Typical of a new product designed for environmental reasons rather than primary function, just like modern oils designed now more for environmental impact issues, rather than their primary of lubrication. And this is from information from manufacturers, rather than uninformed opinion".
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: venerdì 30 agosto 2019, 18:45 ....quasi tutti hanno ricevuto le Continental come gomme di serie, a parte poche eccezioni, sono gomme normali dalla durata piuttosto limitata, si usurano in fretta anche se utilizzate con tutti i crismi.....all'inizio sembrano tenere (mi riferisco al consumo) ma poi oltre un certo kilometraggio si usurano relativamente alla svelta.
per conto mio è stata una fortuna in quanto non vedevo l'ora di passare a gomme un po' più performanti e silenziose, le Continental non mi sono mai piaciute...rumorose, raggiungono il loro limite piuttosto alla svelta (di tenuta intendo) in generale come gomma di prima dotazione diciamo che potevano fare di meglio ma anche di molto peggio.
comunque il sottosterzo NON è una prerogativa delle solo auto diesel...basta che siano a trazione anteriore e non conta nuilla che siano gasolio benzina gpl o metano.....
le auto a trazione postariore soffrono di sovrasterzo, che è l'esatto contrario.
Rob non ho detto che è una prerogativa delle diesel. La trazione e il motore avanti rendono qualsiasi auto sottosterzante, ma con la coppia e il peso del diesel va un po' peggio di un benzina leggero e con coppia più in alto ... Poco roba... 5% di peso in meno avanti...
Bella la mx5 :).
Sembri un guidatore sportivo... Come mai hai preso una Tipo? (si... Va bene al lavoro col go kart è scomodo...) :D
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

.....ti riporto le tue testuali parole....
senza virgole o punteggiatura io l'ho letta e capita nel modo che ho detto...."""....con la solita naturale tendenza al sottosterzo delle auto diesel""
ho il piede pesante lo so e mi piace guidare snello, mi addormento se vado piano e divento pericoloso.
ho preso la Tipo perchè l'ho trovata a pochi soldi, avevo un budget limitato e stavo rimanendo orfano della Ypsilon che stavo guidando...non avevo necessità di un'auto in particolare, ma solo di un trabiccolo da usare senza troppi riguardi...poi me la sono ritagliata su misura come faccio di solito (con quelle auto che secondo me hanno del potenziale) ed ora conviviamo in armonia.
lavoro no grazie, sono esodato!

...scusate l'OT, se i Mod lo ritengono cancellate pure....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Ciccio4Tipo
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 16 agosto 2019, 18:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Rob sulle continental hai ragione.
Sono indeciso tra 4 stagioni e invernali.
Sicuramente le invernali sono la soluzione migliore tecnicamente ma non so se terrò l auto a lungo e non è la prima volta che mi rovinano la filettatura di una vite...
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Continental
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
andrea.marchiori
Utente
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 15:59
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io al momento ho ancora come estive le originali Goodyear Powergrip da 16".
Come invernali ho scelto le BF Goodrich Winter2 sempre da 16".
Delle invernali al momento sono soddisfatto (anche se finora più che pioggia non hanno visto).
Per le estive lo sono meno. Tant'è che appena finisco queste pensavo di cambiare anche misura e provare con pneumatici da 17" per migliorare (ma ne dubito) la "stabilità" ad alta velocità essendo più larghi. Immagino che sarebbe più utile rifare l' assetto, ma a questo semmai ci penso poi, soprattutto perché sono uno che va spesso a marciapiedi e già adesso lo spoiler anteriore è tutto graffiato… non oso pensare 2-3 cm più basso cosa diventerebbe. In generale, comunque, con le Goodyear ho chiuso.
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv "Bat"
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita, antenna shark fin.
Rispondi