Fiat Tipo 1.4 T jet a metano

TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Memo64 ha scritto: lunedì 28 ottobre 2019, 16:55 Allora, credevo che la resa fosse migliore, pero ho notato che l'auto risulta piu scattante e fluida con il metano liquido, sarà una mia impressione.
Per quanto riguarda la resa ho consumato l'intero pieno in centro ed li consumo un pò di più e con 16.5 kg di metano dovevo fare circa 260/270km, con il liquido ho fatto 287 km, quindi diciamo un 10% in più.
Tutto fa ..........brodo.
Buona serata a tutti
Ciao, perdonami....due conti della serva. Quanto costano 16.5 kg di metano in media?
Avatar utente
Memo64
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2019, 21:12
Località: Ancona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Allora il metano liquido GNL varia tra i 0,97/0,99€ in compresso GNC 0,95/0,97.
Io quando ho eseguito il pieno l'ho acquistato 0,98 per un costo complessivo di 16,17€ , media di 5,7cent al km.
Spero di essere stato chiaro.
NB: ho fatto questa media in urbano per 90% e 10% extraurbano, non sono uno che romba sui semafori o sgomma, sono molto tranquillo con guida rilassata.
Buona giornata a tutti
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120cv BENZINA / METANO , BLU, allestimento Lounge, Nav retrocamera
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ti ringrazio: gentilissimo. Buona giornata a te
Avatar utente
luca.vaccarini
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2019, 11:16
Località: ancona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti riporto la mia esperienza con la tipo sw trasformata a metano. Dopo un paio di mesi tribolati in cui la macchina non andava rivolgendomi ad un altro installatore é stato installato il variatore di anticipo panda.
Adesso la macchina va veramente bene e come scrive memo64, con il quale mi ero confrontato, la macchina va come il benzina.
Con guida tranquilla misto urbano/extraurbano i consumi si attestano a 0.05€/km. Diciamo che sono soddisfatto anche se a detta di conoscenti golf leon riescono a fare meglio
Avatar utente
Memo64
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2019, 21:12
Località: Ancona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, Luca
Sono contento che sei riuscito a tarare l'auto, al riguardo il fatto che la Leon o golf vadano meglio, tutto possibilissimo, bisogna anche dire che la nostra Tipo non è cosi leggera, ma rimane comunque per me piu comoda e spazziosa .
Buona giornata a tutti.
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120cv BENZINA / METANO , BLU, allestimento Lounge, Nav retrocamera
Avatar utente
Memo64
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2019, 21:12
Località: Ancona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scusate l'errore.......spaziosa.
Sono in auto senza occhiali da vicino........capita .
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120cv BENZINA / METANO , BLU, allestimento Lounge, Nav retrocamera
Cicciolinuks
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 26 gennaio 2019, 12:33
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, scusate l'intrusione ma volevo chiedere gentilmente di non mettere (solo) quanti euri avete messo di carburante, perché il prezzo varia nel tempo (e nello spazio, cioè da distributore a distributore, a seconda della regione/città ecc.).

Per far capire anche noi che non sappiamo quanto costa il materiale, e per lasciare i dati validi nel tempo, mettete la quantità di carburante, ed eventualmente il prezzo, non il contrario ;)
Grazie
Avatar utente
Memo64
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2019, 21:12
Località: Ancona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, comunque se leggi bene i miei post c'è scritto tutto.
Comunque riassumendo ho eseguito ultimo pieno con metano liquido:
Caricato € 16,17 che equivalgono a 16,5 kg di metano ( il metano si acquista a Kilogrammi)
Ho percorso 287Km, quindi :
287 : 16,5 = 17,39 Km con un kg di metano
0,98( costo kg metano) : 17,39= 0,57€ costo al km
Spero di essere stato chiaro.
Buona giornata
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120cv BENZINA / METANO , BLU, allestimento Lounge, Nav retrocamera
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Memo64 ha scritto: venerdì 8 novembre 2019, 13:01 Ciao, comunque se leggi bene i miei post c'è scritto tutto.
Comunque riassumendo ho eseguito ultimo pieno con metano liquido:
Caricato € 16,17 che equivalgono a 16,5 kg di metano ( il metano si acquista a Kilogrammi)
Ho percorso 287Km, quindi :
287 : 16,5 = 17,39 Km con un kg di metano
0,98( costo kg metano) : 17,39= 0,57€ costo al km
Spero di essere stato chiaro.
Buona giornata
Semmai 0,057 euro al km...non 0,57......
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
Memo64
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2019, 21:12
Località: Ancona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scusi Ingegnere, la battitura credo che era plausibile.............
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120cv BENZINA / METANO , BLU, allestimento Lounge, Nav retrocamera
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Certo brigadiere, non c'è di che….occhio però che non sono tutti ingegneri...
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

tornando a cose più serie, hai montato il variatore di fase?
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
Memo64
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2019, 21:12
Località: Ancona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non sono Brigadiere ne tanto meno...Ingegnere...ma neanche meccanico.
Quello che ti posso dire che l'auto si comporta magnificamente sia che vado a benzina che a metano e il passaggio tra i due combustibili si percepisce appena.
Come posso aiutarti, si vede se apro il cofano?
Ciao e buona giornata
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120cv BENZINA / METANO , BLU, allestimento Lounge, Nav retrocamera
Avatar utente
luca.vaccarini
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2019, 11:16
Località: ancona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il variatore di anticipo è fondamentale per via del numero degli ottani che rendono il metano più pesante della benzina. É una scatoletta elettronica che collegata alla centralina entra in funzione con l alimentazione a metano. Scusate
(non so se la domanda era rivolta a me) buona serata
Avatar utente
Memo64
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2019, 21:12
Località: Ancona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie, Luca dell'aiuto e della spiegazione tecnica.
Buona giornata a tutti
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120cv BENZINA / METANO , BLU, allestimento Lounge, Nav retrocamera
bricca
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2023, 19:18
Località: Torino
    Android Chrome

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, sto per prendere una sw Tjet a benzina che vorrei trasformare anche io a metano, dopo 15 anni di auto a gpl.

Memo64 come ti trovi a distanza di anni? Hai già fatto la revisione delle bombole gas? Quanto ti è costata?

Inoltre, quanto avevi pagato la trasformazione?

Se potessi fornire eventualmente anche altre considerazioni a distanza di anni di utilizzo te ne sarei molto grato!
Avatar utente
paolobig
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2018, 7:35
Località: gerenzano
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

Ciao, visti i prezzi del metano... Fatti i conti per benino magari con qualcuno che c'è l'ha.
:)

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

bricca
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2023, 19:18
Località: Torino
    Android Chrome

Messaggio da leggere

Ciao, attualmente a Torino è sceso a 1.40 al kg e per aprile si prospetta un probabile ulteriore calo.
Sicuramente quando era a 0.90 era meglio ma bisogna anche contare che un kg di metano vale 1.6 litri di altro carburante.
Avatar utente
Rowena
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2024, 12:34
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Grazie per aver condiviso la tua esperienza di trasformazione della tua Tipo a metano! Sembra che tu abbia fatto una scelta oculata considerando il tuo tipico percorso di guida urbano e la necessità di ridurre i costi del carburante. La decisione di installare un impianto BRC Sequent a metano sembra essere una soluzione ideale per massimizzare l'efficienza e ridurre i costi di esercizio. Con una capacità totale di 90 litri di metano, hai un'ottima - autonomia che può aiutarti a risparmiare ulteriormente sui costi del carburante. Inoltre, la possibilità di abbattere i sedili frazionati per aumentare lo spazio di carico è sicuramente un vantaggio aggiuntivo. Spero che la tua Tipo a metano ti offra prestazioni affidabili e un'esperienza di guida soddisfacente!
Rispondi