Sostituzione iniettori GPL
- Alessandro
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Purtroppo gli iniettori della mia Tipo hanno iniziato a fare un pò di rumore e l'erogazione non è più regolare.
Andando con un filo di gas, intorno ai 2000 giri ad un certo punto l'auto inizia a traballare e si accende la spia di avaria motore.
La diagnosi dice " miscela carburante magro" , ogni tanto commuta anche a benzina automaticamente.
In Fiat mi hanno appunto detto che gli iniettori sono da sostituire e che sono anche fortunato perchè solitamente da loro arrivano auto con gli stessi sintomi ma con molti km in meno della mia.
Tralasciando il preventivo del solo ricambio , il prezzo è a dir poco folle, volevo capire se c'è la possibilità di revisionarli oppure anche sostituirli tutti ma ad un prezzo più ragionevole.
Ne ho visti di diversi tipi... tappo rosso, tappo verde.. BHO !
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- andrea.marchiori
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CAmbiateli da solo, come ho fatto io con quelli del metano della multipla.
Li trovi su ebay ad esempio, e con duecento euro fai tutto (anche meno, dipende dal tipo e dalla marca). Io avevo scelto i Bosch che dicono essere i migliori. Sennò trovi anche i cinesi a partire da 40 euro.
Col GPL è ancora più semplice.
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Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita, antenna shark fin.
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- Alessandro
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Si, che la sostituzione avverrà tramite il fai da me era chiaro..
Quello che mi è meno chiaro è il tipo di ricambio perché la forma è diversa e soprattutto perché dal disegno che si trova su eper il rail sembra essere un pezzo unico..
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- Cremoncello
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Aspetta il buon Pasquale che ne sa qualcosa sul colore dei tappi
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Quanti km hanno ?Alessandro ha scritto: ↑giovedì 27 febbraio 2020, 16:21 Purtroppo gli iniettori della mia Tipo hanno iniziato a fare un pò di rumore e l'erogazione non è più regolare.
- Alessandro
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La macchina ne ha 91000 e gli iniettori non meno di 90 mila.
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- pasquale.d'angella
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Eccomi eccomi eccomi ahahahahaa comunque...siamo sicuri siano gli iniettori?? PER CASO non potrebbe essere incriminato un pieno sporco? Magari prova a rismontare il filtrino elettrovalvola..all interno della sede spruzza abbondantissimamente wd40, altrettanto fai nel tubo DOPO il filtro fase gassosa (nel tubo che va agli iniettori all uscita del barilotto)..vabbe appurato che il problema siano gli iniettori (comunque la spruzzata falla di wd40, non ti preoccupare che di sicuro non peggiora la situazione, può solo migliorare) in disegno si vede tutto il rail perché per comodità viene sostituito tutto.. comunque gli iniettori sono i LANDI TAPPO BLU..l unica cosa a cui devi stare attento sono gli attacchi, a memoria (perché ci avevo guardato diversi mesi fa perché ERO intenzionato a montare quelli maggiorati tappo viola se non erro) esistono di attacco bosch oppure attacco MTA, se non erro a noi servono con l attacco MTA...mi riservo di dare una controllata su Internet appena possibile, in ogni caso credo di averti dato una buona base di partenza per la ricerca (nel caso riesci a vedere tu prima di me)..su internet ricordo di aver trovato il rail completo di iniettori e sensore di pressione collegato ad esso a 180/200 euro, in più ti davano il filtro gpl e un additivo xD...in ogni caso sicuro al 100% sono tappi blu, da verificare se attacco mta o bosch (propendo più per l mta se la memoria non mi inganna, a 25 anni ahahha). Si possono sostituire singolarmente gli iniettori estraendoli semplicemente a pressione dal rail..avevo visto un video di come li smontavano su una opel corsa D 1.2 gpl con impianto landi (uguale al nostro ma con iniettori tappo nero) e si vede tutta la procedura che non differenzia di molto dalla nostra ;)
- Alessandro
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In realtà il lavoro con il WD40 l'avevo già fatto, proprio quando ho cambiato i filtri del GPL, sia il barilotto che quello del riduttore di pressione e nulla è cambiato...
Ora cerco in internet gli iniettori tappo blu con attacco MTA e vediamo cosa recupero..
https://www.ebay.it/itm/INIETTORE-TAPPO ... 3799389835
Insomma..una cosa del genere...
Per ora GRAZIE a tutti
O.T : a 25 anni hai già bisogno delle pastiglie di Acutil ??
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- pasquale.d'angella
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Comunque ho trovato su ebay velocemente il rail completo con il filtro gpl a 170 euro.. oppure i 4 iniettori singolarmente a 125 euro
Alessandro ha scritto: ↑venerdì 28 febbraio 2020, 9:27 In realtà il lavoro con il WD40 l'avevo già fatto, proprio quando ho cambiato i filtri del GPL, sia il barilotto che quello del riduttore di pressione e nulla è cambiato...
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Si l'ho trovato anch'io, ho chiesto al venditore di confermarmi la compatibilità.pasquale.d'angella ha scritto: ↑venerdì 28 febbraio 2020, 9:29
Comunque ho trovato su ebay velocemente il rail completo con il filtro gpl a 170 euro.. oppure i 4 iniettori singolarmente a 125 euroAlessandro ha scritto: ↑venerdì 28 febbraio 2020, 9:27 In realtà il lavoro con il WD40 l'avevo già fatto, proprio quando ho cambiato i filtri del GPL, sia il barilotto che quello del riduttore di pressione e nulla è cambiato...
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Non ho trovato gli iniettori singoli a quel prezzo...il più economico parte da 42 euro che moltiplicato per 4 non fa 125
EDIT: Trovati..ma non sono nuovi, sono rigenerati.
Poi vedremo quanti sacramenti dovrò tirare per la sostituzione sperando di non dover smontare mezza macchina
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Se hai il fine settimana libero puoi anche fare la prova a far "spurgare" gli iniettori singolarmente inserendoli in un bicchiere con petrolio lampante e dando e togliendo corrente velocemente agli iniettori cosi aspirano il liquido e lo fanno espellere pulendo tutto
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Il tempo non è un problema, ma non avendolo mai fatto non vorrei far danni nello smontare per arrivare al rail. ( che non ho ancora capito dove si trova )pasquale.d'angella ha scritto: ↑venerdì 28 febbraio 2020, 9:56 Se hai il fine settimana libero puoi anche fare la prova a far "spurgare" gli iniettori singolarmente inserendoli in un bicchiere con petrolio lampante e dando e togliendo corrente velocemente agli iniettori cosi aspirano il liquido e lo fanno espellere pulendo tutto
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Una volta che hai tolto il coperchio motore..sicuro lo vedi...si trova in alto sul collettore aspirazione, al centro direzione abitacolo...se ti infili di lato e spii dove va a finire il tubo di uscita del filtro gpl, quello si collega al rail iniettori, e si riesce ad intravedere il tappino blu ;) non è complicatissimo, il rail è attaccato ad una staffa con 2 perni con testa esagonaleAlessandro ha scritto: ↑venerdì 28 febbraio 2020, 10:07Il tempo non è un problema, ma non avendolo mai fatto non vorrei far danni nello smontare per arrivare al rail. ( che non ho ancora capito dove si trova )pasquale.d'angella ha scritto: ↑venerdì 28 febbraio 2020, 9:56 Se hai il fine settimana libero puoi anche fare la prova a far "spurgare" gli iniettori singolarmente inserendoli in un bicchiere con petrolio lampante e dando e togliendo corrente velocemente agli iniettori cosi aspirano il liquido e lo fanno espellere pulendo tutto
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Yes, trovato lo schema...pasquale.d'angella ha scritto: ↑venerdì 28 febbraio 2020, 10:12Una volta che hai tolto il coperchio motore..sicuro lo vedi...si trova in alto sul collettore aspirazione, al centro direzione abitacolo...se ti infili di lato e spii dove va a finire il tubo di uscita del filtro gpl, quello si collega al rail iniettori, e si riesce ad intravedere il tappino blu ;) non è complicatissimo, il rail è attaccato ad una staffa con 2 perni con testa esagonaleAlessandro ha scritto: ↑venerdì 28 febbraio 2020, 10:07
Il tempo non è un problema, ma non avendolo mai fatto non vorrei far danni nello smontare per arrivare al rail. ( che non ho ancora capito dove si trova )
Però eLearn dice che il gruppo elettroiniettori non è scomponibile
Vabbè..domani ci provo
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https://youtu.be/D5eA2N13fH4
Ecco questa è la guida per la pulizia che ti dicevo che puoi provare a fare se hai possibilità di tenere un paio d ore l auto ferma...prima di acquistare i nuovi iniettori, se l auto comunque è marciante e non hai necessità impellente di acquistare i nuovi.. puoi provare
Ecco questa è la guida per la pulizia che ti dicevo che puoi provare a fare se hai possibilità di tenere un paio d ore l auto ferma...prima di acquistare i nuovi iniettori, se l auto comunque è marciante e non hai necessità impellente di acquistare i nuovi.. puoi provare
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Scusate ma non sarebbe meglio fare una pulizia con quelle vaschette ad ultrasuoni che si trovano in commercio. Ho visto che sono molto efficaci per pulire gli iniettori dei diesel, immagino lo siano altrettanto per quelli del GPL:
https://www.youtube.com/watch?v=6uU5eKMMSdA
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In effetti non è male, però il pulitore ad ultrasuoni dovrei comprarlo, ho visto su Amazon quelli un minimo seri costano dai 70 euro in su...
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Comunque se hai bisogno potrei venire anche a darti una mano eh...a disposizione
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Esagerato !!pasquale.d'angella ha scritto: ↑sabato 29 febbraio 2020, 15:16 Comunque se hai bisogno potrei venire anche a darti una mano eh...a disposizione
No, penso che prenderò il rail completo e dopo la sostituzione vedrò di ricondizionare quello vecchio
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Alessandro ha scritto: ↑giovedì 27 febbraio 2020, 16:21 Purtroppo gli iniettori della mia Tipo hanno iniziato a fare un pò di rumore e l'erogazione non è più regolare.
Andando con un filo di gas, intorno ai 2000 giri ad un certo punto l'auto inizia a traballare e si accende la spia di avaria motore.
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Ciao Alessandro, di che colore hai i tappi iniettori adesso?
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- VeglioAldo
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Mi risulta che la vita media degli iniettori GPL sul Tjet sia sui 100000 km, e molto incide l'utilizzo degli additivi relativi e della qualità del gas, purtroppo nn uguale e sempre buona al rifornimento. Io personalmente nn sono in grado di intervenire alla loro sostituzione, e tanto meno conosco in forma privata chi potrebbe farlo. La mia Tjet a 60000 ogni mattina a freddo passa a benzina così, di colpo, e messaggia circa il FAR CONTROLLARE MOTORE, poi dopo alcuni slrgmi/accendi il motore ritorna alla normalità senza anomalie di funzionamento. Premetto che nn ho mai cambiato i filtri del gas.
Quanto mi costerebbe il cambio iniettori in FIAT?
SE avete dei suggerimenti relativi al mio caso, benvenuti in vostri pareri e le vostre dritte..
In attesa di risposta, vi saluto tutti, ehh Forza Tipo.
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- pasquale.d'angella
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Non hai MAI sostituito nessun filtro del gpl?? Neanche il "barilotto"???? Se così fosse, devi assolutamente sostituire il filtro in fase gassosa (il barilotto che si trova aprendo il cofano motore e guardando frontalmente l auto, in direzione abitacolo al lato passeggero), per farlo bisogna smontare l airbox e provvedere a sostituire il filtro...il filtro di per se costa poco, l originale stsi intorno ai 50 euro, quelli di "concorrenza" li trovi intorno ai 10/15 euro...se vai da un meccanico si prenderà al massimo 20 euro per sostituirlo...al 90% il tuo problema è quello e non gli iniettori....per prima cosa bisogna sempre sostituire i filtri..poi si passa agli iniettori
- Alessandro
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Credo che il problema rilevato da Aldo sia lo stesso che sto riscontrando io.
Iniettori rumorosi ( specialmente a freddo ) , spesso si accende la spia avaria motore con il messaggio " far controllare il motore " e senza il solito reset non se ne va.
Altre volte, sempre con lo stesso messaggio passa da sola a benzina e solo dopo aver spento e riacceso la macchina la situazione torna normale...fino alla volta successiva.
Non credo sia dovuto ai filtri, lui non li ha mai cambiati ma io il barilotto l'ho cambiato al massimo ogni 20000 km e ho già cambiato anche il filtrino.
Penso sia proprio dovuto al kilometraggio, io ne ho fatti circa 87000 sempre e solo a gas, in 4 anni di vita della macchina ho fatto solo 4 pieni di benzina
Iniettori rumorosi ( specialmente a freddo ) , spesso si accende la spia avaria motore con il messaggio " far controllare il motore " e senza il solito reset non se ne va.
Altre volte, sempre con lo stesso messaggio passa da sola a benzina e solo dopo aver spento e riacceso la macchina la situazione torna normale...fino alla volta successiva.
Non credo sia dovuto ai filtri, lui non li ha mai cambiati ma io il barilotto l'ho cambiato al massimo ogni 20000 km e ho già cambiato anche il filtrino.
Penso sia proprio dovuto al kilometraggio, io ne ho fatti circa 87000 sempre e solo a gas, in 4 anni di vita della macchina ho fatto solo 4 pieni di benzina
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Ieri finalmente mi è venuta voglia e ho provveduto alla sostituzione del rail iniettori del GPL, visto il costo del ricambio nuovo ho optato per un rigenerato.
Lavoro pulito, ci ho impiegato un paio d'ore, compresa pausa birra e collaudo finale
Oggi ho macinato quasi 200 km e devo dire che è tornata come nuova, nessuna rumorosità degli iniettori, nessun spia di avaria accesa.
Lavoro pulito, ci ho impiegato un paio d'ore, compresa pausa birra e collaudo finale
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- Francesco1055
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Facendo il primo tagliando, il meccanico mi ha detto che il filtro GPL era pieno quasi per metà di olio, l'olio proviene dalla pompa del distributore, d'inverno la tengo leggermente più lubrificata per evitare che grippi, sostituito il filtro ora non strappa più, devo dire che la spia motore però non si era mai accesa.Alessandro ha scritto: ↑venerdì 28 febbraio 2020, 9:27 In realtà il lavoro con il WD40 l'avevo già fatto, proprio quando ho cambiato i filtri del GPL, sia il barilotto che quello del riduttore di pressione e nulla è cambiato...
Ora cerco in internet gli iniettori tappo blu con attacco MTA e vediamo cosa recupero..
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Insomma..una cosa del genere...
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- donatopantalena
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salve a tutti sarei interessato a capire come sostituire eventualmente gli iniettori gpl o il rail... ma bisogna seguire passo passo i 2 pdf nell'altra discussione? qualcuno ha qualche video in merito? mi pare ci sia una staffa che blocca la piastra che serra gli iniettori.... qualche consiglio? grazie
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- giasan
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se monta i med puoi togliere i 4 bulloncini da 6 che svita con una 10 . scarichi la pressione prima e poi tolta la piastra estrai singolarmente le elettrovalvole . segnati il cablaggio può capitare di invertire gli spinotti
Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk
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- gianluk1992
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Ciao a tutti!
Dopo tantissimo tempo sono tornato nuovamente qui a scrivere, spero che il forum sia ancora attivo come lo avevo lasciato diversi anni fa.
Vi aggiorno della mia situazione attuale: ho all'attivo la bellezza di 134MKm e come giusto che sia, gli iniettori sono arrivati alla frutta. A 128MKm ho provveduto con la pulizia dei medesimi con il petrolio bianco e con gli ultrasuoni ma ad oggi la situazione è diventata abbastanza impegnativa da tenere sotto controllo. Ovvero, se da fermo non gioco con il pedale del gas il minimo diventa irregolare con a seguire l'accensione della spia fare controllare il motore e con il passaggio automatico a benzina.
Stavo valutando l'acquisto dei nuovi iniettori Vercesi 5.0 tappo blu 2° generazione, i quali sono progettati per autopulirsi dalle incrostazioni e dalla sporcizia del GPL.
Qualcuno di voi li monta o quanto meno sa se sono affidabili?.
Grazie
Dopo tantissimo tempo sono tornato nuovamente qui a scrivere, spero che il forum sia ancora attivo come lo avevo lasciato diversi anni fa.
Vi aggiorno della mia situazione attuale: ho all'attivo la bellezza di 134MKm e come giusto che sia, gli iniettori sono arrivati alla frutta. A 128MKm ho provveduto con la pulizia dei medesimi con il petrolio bianco e con gli ultrasuoni ma ad oggi la situazione è diventata abbastanza impegnativa da tenere sotto controllo. Ovvero, se da fermo non gioco con il pedale del gas il minimo diventa irregolare con a seguire l'accensione della spia fare controllare il motore e con il passaggio automatico a benzina.
Stavo valutando l'acquisto dei nuovi iniettori Vercesi 5.0 tappo blu 2° generazione, i quali sono progettati per autopulirsi dalle incrostazioni e dalla sporcizia del GPL.
Qualcuno di voi li monta o quanto meno sa se sono affidabili?.
Grazie
Tipo 5p Lounge 1.4 T-Jet GPL: Nero Cinema;Pack Comfort Plus; Pack Tech; Pack Comfort; Sedili in pelle + lombare elettrico; B-Xeno; ViaSat 2s; Ruotino
- Alessandro
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Purtroppo non posso aiutarti, io all'epoca avevo sostituito il rail completo ma con i soliti Landi tappo blu
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- gianluk1992
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Grazie mille lo stesso Alessandro per la disponiblità. Vediamo se qualcuno li conosce e può aiutarmi.
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