Consumi misurati mjt 1.6
- andrea.marchiori
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I miei consumi sono passati da 16 a 14 km/l. Non vedo l' ora di tornare ai pneumatici estivi perchè qua è un salasso.
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv "Bat"
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita, antenna shark fin.
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- Oldrobbi
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sarà forse che sono tarato mentalmente ma secondo me è questione del gasolio che ci stanno dando in questo periodo....
un amico fidato con Kia Sportage soffre dello stesso problema anche se fa gasolio in punti vendita che NON sono gli stessi di dove vado io
......qui da noi abbiamo una raffineria di una nota marca e si dice (voci di corridoio) che entrano ed escono dai portoni autocisterne di tutte le marche e non solo della marca ufficiale....quindi forse "da noi" il gasolio di molti distributori di marca diversa potrebbe essere sempre lo stesso.......ribadisco "voci di corridoio"....
un amico fidato con Kia Sportage soffre dello stesso problema anche se fa gasolio in punti vendita che NON sono gli stessi di dove vado io
......qui da noi abbiamo una raffineria di una nota marca e si dice (voci di corridoio) che entrano ed escono dai portoni autocisterne di tutte le marche e non solo della marca ufficiale....quindi forse "da noi" il gasolio di molti distributori di marca diversa potrebbe essere sempre lo stesso.......ribadisco "voci di corridoio"....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
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- tia.figus
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Da fine novembre ad ora ho percorso 7950 km con una velocità media di 49km/h e ho una media di 17km/l con gomme 4 stagioni cerchi 17". Non male come risultato. Viaggiando tranquillamente in autostrada (105km/h) supero i 21 km/l.
- Oldrobbi
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...nel 2018 durante la trasferta al Ring facendo gasolio all'estero prima alla Shell e poi alla Aral su autostrada senza limite ha segnato 207 di gps.....qui a casa si e no arrivava a segnare 197 di tachimetro....lascio a te le conclusioni......
in due (io ed un amico come dicevo poco sopra) riscontriamo consumi assurdi e sicuramente NON dovuti alle temperature di questo periodo....
in due (io ed un amico come dicevo poco sopra) riscontriamo consumi assurdi e sicuramente NON dovuti alle temperature di questo periodo....
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- sisco1983
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Se vedete i miei consumi nel foglio excel si vede che in consumi di questo inverno non sono paragonabili all'inverno 2018/19.Oldrobbi ha scritto: ↑sabato 11 gennaio 2020, 23:27 ...nel 2018 durante la trasferta al Ring facendo gasolio all'estero prima alla Shell e poi alla Aral su autostrada senza limite ha segnato 207 di gps.....qui a casa si e no arrivava a segnare 197 di tachimetro....lascio a te le conclusioni......
in due (io ed un amico come dicevo poco sopra) riscontriamo consumi assurdi e sicuramente NON dovuti alle temperature di questo periodo....
Stesse gomme e stesso comportmento di guida e stessi tragitti... io penso che il potere calorifico non sia dei migliori.. appena vado a fare gasolio oltr confine da OMV vedo come va.. purtroppo per ragioni di tempo devo sempre prendere gasolio "italiano".
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
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Rispolvero, perché lo ritengo un fattore degno di essere approfondito in relazione ai consumi, ci sono evidenze al riguardo?
Su che medie viaggiano i possessori di 1.6 con adblue??
li vedono facilmente i 18km/l di media su un pieno??
Tipo 1.6MJT 120CV 5P Lounge
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In parte mi rispondo da solo, mi sono informato e a quanto pare anche le ultime con adblue fanno delle post iniezioni di gasolio per liberare il dpf dal particolato, quindi è lecito pensare che soffrano di consumi "anomali" e diluizione del gasolio come la precedente.
Tipo 1.6MJT 120CV 5P Lounge
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L' adblue viene iniettato direttamentenell'impianto di scarico per cui non dovrebbe influire sui consumi. Non serve per il particolato ma per far scendere le emissioni di NOx grazie alla loro combinazione con l'urea contenuta nell'adblue. Le iniezioni di gasolio per rigenerarel il dpf rimangono.FabioMJT ha scritto: ↑mercoledì 4 marzo 2020, 10:22In parte mi rispondo da solo, mi sono informato e a quanto pare anche le ultime con adblue fanno delle post iniezioni di gasolio per liberare il dpf dal particolato, quindi è lecito pensare che soffrano di consumi "anomali" e diluizione del gasolio come la precedente.
Non dovrebbero esserci altre differenze rispetto alle Euro6 senza Adblue a parte ulteriori mappatture strozza-prestazioni sulla centralina ma quelle ci sono state anche prima delle Euro6d con i famosi richiami del 2017 dopo il diesel gate della VW (guarda caso) con segnalazioni di aumento di consumi dopo l'aggiornamento del software.
- max.avesani
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Ciao! Ho letto questa tua risposta e mi permetto di intromettermi... Ce l'hai anche tu con cambio automatico? Da poco ho superato i 30000km e facendo un percorso 90% urbano (ultimamente a causa del blocco da epidemia la macchina la uso per brevissimi tratti) non supero una media dei 14,5 km/l. Modalità ECO sempre inserita, guida sempre morbida priva di brusche accelerazioni.
Mi confermi se effettivamente superato questo chilometraggio la macchina riesce a consumare di meno?
Grazie.
- max.avesani
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Ciao Andrea. Una domanda: mi confermi che rimontando le gomme estive, i tuoi consumi sono migliorati? Fai sempre lo stesso percorso?andrea.marchiori ha scritto: ↑venerdì 10 gennaio 2020, 15:48I miei consumi sono passati da 16 a 14 km/l. Non vedo l' ora di tornare ai pneumatici estivi perchè qua è un salasso.
Grazie
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altrimenti è alto, però ti ribadisco che i urbano non potresti fare di meglio
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Sul consumo nei percorsi urbani è impossibile dire se questo è buono o no. C'è urbano e urbano e le differenze possono essere notevoli anche per lo stesso percorso in giorni diversi.
Qui a Roma per fare la stessa strada ci puoi impiegare oggi il doppio di quello che ci hai messo ieri e il consumo varierà di conseguenza. Bisognerebbe fare una media di lungo periodo per poter avere dati attendibili ma poi li dovresti confrontare con qualcuno con la tua stessa motorizzazione che fa gli stessi percorsi nella stessa città per avere una verifica attendibile.
- max.avesani
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- max.avesani
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Quello che ci tengo a sapere è se questa macchina in generale beve tanto di più delle sue simili SW, quali, per esempio, Megane o Peugeot SW, Focus SW, etc ...MarcoT ha scritto: ↑mercoledì 15 aprile 2020, 20:22Sul consumo nei percorsi urbani è impossibile dire se questo è buono o no. C'è urbano e urbano e le differenze possono essere notevoli anche per lo stesso percorso in giorni diversi.
Qui a Roma per fare la stessa strada ci puoi impiegare oggi il doppio di quello che ci hai messo ieri e il consumo varierà di conseguenza. Bisognerebbe fare una media di lungo periodo per poter avere dati attendibili ma poi li dovresti confrontare con qualcuno con la tua stessa motorizzazione che fa gli stessi percorsi nella stessa città per avere una verifica attendibile.
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I consumi della Tipo sono allineati alle altre case costruttrici, ovviamente paragonando motorizzazioni e auto simili tra loro in termini di cilindrata, potenza, peso dell'auto ecc...max.avesani ha scritto: ↑giovedì 16 aprile 2020, 1:20Quello che ci tengo a sapere è se questa macchina in generale beve tanto di più delle sue simili SW, quali, per esempio, Megane o Peugeot SW, Focus SW, etc ...MarcoT ha scritto: ↑mercoledì 15 aprile 2020, 20:22
Sul consumo nei percorsi urbani è impossibile dire se questo è buono o no. C'è urbano e urbano e le differenze possono essere notevoli anche per lo stesso percorso in giorni diversi.
Qui a Roma per fare la stessa strada ci puoi impiegare oggi il doppio di quello che ci hai messo ieri e il consumo varierà di conseguenza. Bisognerebbe fare una media di lungo periodo per poter avere dati attendibili ma poi li dovresti confrontare con qualcuno con la tua stessa motorizzazione che fa gli stessi percorsi nella stessa città per avere una verifica attendibile.
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Ok grazie Marco!MarcoT ha scritto: ↑domenica 19 aprile 2020, 22:56I consumi della Tipo sono allineati alle altre case costruttrici, ovviamente paragonando motorizzazioni e auto simili tra loro in termini di cilindrata, potenza, peso dell'auto ecc...max.avesani ha scritto: ↑giovedì 16 aprile 2020, 1:20
Quello che ci tengo a sapere è se questa macchina in generale beve tanto di più delle sue simili SW, quali, per esempio, Megane o Peugeot SW, Focus SW, etc ...
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Ciao. Per quel poco che ho corso in queste settimane, i consumi sono migliorati.max.avesani ha scritto: ↑sabato 11 aprile 2020, 11:22Ciao Andrea. Una domanda: mi confermi che rimontando le gomme estive, i tuoi consumi sono migliorati? Fai sempre lo stesso percorso?andrea.marchiori ha scritto: ↑venerdì 10 gennaio 2020, 15:48
I miei consumi sono passati da 16 a 14 km/l. Non vedo l' ora di tornare ai pneumatici estivi perchè qua è un salasso.
Grazie
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MarcoT ha scritto: ↑domenica 19 aprile 2020, 22:56I consumi della Tipo sono allineati alle altre case costruttrici, ovviamente paragonando motorizzazioni e auto simili tra loro in termini di cilindrata, potenza, peso dell'auto ecc...max.avesani ha scritto: ↑giovedì 16 aprile 2020, 1:20
Quello che ci tengo a sapere è se questa macchina in generale beve tanto di più delle sue simili SW, quali, per esempio, Megane o Peugeot SW, Focus SW, etc ...
Ciao Marco!
Ti scrivo per dirti che con il cambio gomme ed il passaggio da inverno a estate, i miei consumi sono migliorati molto! Ho recuperato quasi 2 km/l: se fino a qualche mese fa il cdb, con il mio solito tratto 90% urbano, segnava une media di 14,5 km/l, ora ne segna ben 16,3.
Con 16,68 lt di gasolio (prezzo di € 1,199) sono riuscito a percorrere 281,3 km. La riserva è entrata a 240 km e il cdb ha segnato per un lungo tratto anche 17 km/lt, in quanto ho fatto un tratto misto. In questo caso la media è sui 16,8.
Mi viene da pensare a 4 cose:
1. Il passaggio da gomme invernali a estive influisce.
2. Come qualcun altro scriveva in questo blog, diceva che probabilmente nell’ultimo periodo non girava in commercio un diesel sano. Ho dei dubbi su questo perché non credo che le cose siano cambiate molto.
3. La temperatura esterna influisce molto sui consumi essendo motori endotermici. Sapevo di questo fattore, ma non pensavo che influisse cosi tanto.
4. Qualcun altro ha scritto anche che i consumi dovrebbero migliorare dopo i 30000 km. E io, avendoli superati da poco, mi dà infatti una media più alta. Sia effettivamente vero??
In conclusione, volevo chiederti se hai anche tu riscontrato un netto miglioramento dei consumi. Se si mantenessero così anche il prossimo inverno sarebbe il top!
Ciao
- max.avesani
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Eh anch'io l'ho notato! Con il cambio gomme ed il passaggio da inverno a estate, i miei consumi sono migliorati molto! Ho recuperato quasi 2 km/l: se fino a qualche mese fa il cdb, con il mio solito tratto 90% urbano, segnava une media di 14,5 km/l, ora ne segna ben 16,3!AndreaWokMarchiori ha scritto: ↑lunedì 1 giugno 2020, 21:44Ciao. Per quel poco che ho corso in queste settimane, i consumi sono migliorati.max.avesani ha scritto: ↑sabato 11 aprile 2020, 11:22
Ciao Andrea. Una domanda: mi confermi che rimontando le gomme estive, i tuoi consumi sono migliorati? Fai sempre lo stesso percorso?
Grazie
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max.avesani ha scritto: ↑martedì 2 giugno 2020, 11:12Eh anch'io l'ho notato! Con il cambio gomme ed il passaggio da inverno a estate, i miei consumi sono migliorati molto! Ho recuperato quasi 2 km/l: se fino a qualche mese fa il cdb, con il mio solito tratto 90% urbano, segnava une media di 14,5 km/l, ora ne segna ben 16,3!AndreaWokMarchiori ha scritto: ↑lunedì 1 giugno 2020, 21:44
Ciao. Per quel poco che ho corso in queste settimane, i consumi sono migliorati.
Bello vedere freschezza nel forum...
Allora: temperature... assolutamente vero.. la primavera con i suoi 18 radi esterni influisce alla grande .. il motore lavora benissimo.
Gomme.. occhio che da estive ad originali cambia.. ma nel mio caso non così tanto.. sono le temperature a farla da padrone.. in particolare se si fanno tratti sotto i 20 km dove il problema è la temperatura acqua di raffreddamento ... in invwerno ci metti una vita ad andare a temperatura e la centralina rimappa tutto facendoti consumare di più.
30000 km?? mica esiste un interrutore che a 30 mila ti fa andare meglio... diciamo che è un qualcosa di graduale ma dopo i primi 15 - 20 mila dovresti già essere a regime.. oltre i 20- 30 mila inizi ad avere le gomme più lisce ed e questo che influisce maggiormente in senso positivo con i consumi. fino ai 15 mila secondo me hai qualche vantaggio col rodaggio.. ma non grosse cose.
Se vedi i miei grafici noterai come sia andata l'auto nel tempo..
ATTenzione.. se fai tante volte extraurbano ma sotto i 20 km a tragitto.. consumi tanto.. se fai tratti da 50 km.. sta auto non beve niente.
Peugeot , Renault... sono sempre uno scalino scuperiore.. hanno consumi migliori.. lo dicono le prove fatte anche da quattroruote e ti confermo avendole usate con auto a noleggio.
Ma io mi fermo al 2017,.. da quando ho preso la mia TIPO mi sono fermato..
mi godo i miei 320 Nm di coppia.. e sapendola usare arrivo a 20 km/l .. e oltre!
PS.. da casa lavoro ho circa 10 km.. quando ci potevo andare.. ci andavo in bici elettica e la tipo la usavo solo per WE in autostrada oltre i 100 km .. allora si che arrivi a 22 km/l
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- max.avesani
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sisco1983 ha scritto: ↑lunedì 8 giugno 2020, 16:20max.avesani ha scritto: ↑martedì 2 giugno 2020, 11:12
Eh anch'io l'ho notato! Con il cambio gomme ed il passaggio da inverno a estate, i miei consumi sono migliorati molto! Ho recuperato quasi 2 km/l: se fino a qualche mese fa il cdb, con il mio solito tratto 90% urbano, segnava une media di 14,5 km/l, ora ne segna ben 16,3!
Bello vedere freschezza nel forum...
Allora: temperature... assolutamente vero.. la primavera con i suoi 18 radi esterni influisce alla grande .. il motore lavora benissimo.
Gomme.. occhio che da estive ad originali cambia.. ma nel mio caso non così tanto.. sono le temperature a farla da padrone.. in particolare se si fanno tratti sotto i 20 km dove il problema è la temperatura acqua di raffreddamento ... in invwerno ci metti una vita ad andare a temperatura e la centralina rimappa tutto facendoti consumare di più.
30000 km?? mica esiste un interrutore che a 30 mila ti fa andare meglio... diciamo che è un qualcosa di graduale ma dopo i primi 15 - 20 mila dovresti già essere a regime.. oltre i 20- 30 mila inizi ad avere le gomme più lisce ed e questo che influisce maggiormente in senso positivo con i consumi. fino ai 15 mila secondo me hai qualche vantaggio col rodaggio.. ma non grosse cose.
Se vedi i miei grafici noterai come sia andata l'auto nel tempo..
ATTenzione.. se fai tante volte extraurbano ma sotto i 20 km a tragitto.. consumi tanto.. se fai tratti da 50 km.. sta auto non beve niente.
Peugeot , Renault... sono sempre uno scalino scuperiore.. hanno consumi migliori.. lo dicono le prove fatte anche da quattroruote e ti confermo avendole usate con auto a noleggio.
Ma io mi fermo al 2017,.. da quando ho preso la mia TIPO mi sono fermato..
mi godo i miei 320 Nm di coppia.. e sapendola usare arrivo a 20 km/l .. e oltre!
PS.. da casa lavoro ho circa 10 km.. quando ci potevo andare.. ci andavo in bici elettica e la tipo la usavo solo per WE in autostrada oltre i 100 km .. allora si che arrivi a 22 km/l
Grazie per le info Sisco!
Effettivamente i 320 nm sono una goduria! Hai ragione!
Ultimamente sto facendo tragitti più lunghi, tipo 25-30 km di extraurbano e non vado sotto i 16 km/l. La scorsa settimana ho fatto circa 220 km di tragitto, tra tangenziale e autostrada però viaggiando con una media di 110 km/h non riuscivo ad ottenere più dei 16 km/l.
- sisco1983
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max.avesani ha scritto: ↑venerdì 19 giugno 2020, 0:17sisco1983 ha scritto: ↑lunedì 8 giugno 2020, 16:20
Bello vedere freschezza nel forum...
Allora: temperature... assolutamente vero.. la primavera con i suoi 18 radi esterni influisce alla grande .. il motore lavora benissimo.
Gomme.. occhio che da estive ad originali cambia.. ma nel mio caso non così tanto.. sono le temperature a farla da padrone.. in particolare se si fanno tratti sotto i 20 km dove il problema è la temperatura acqua di raffreddamento ... in invwerno ci metti una vita ad andare a temperatura e la centralina rimappa tutto facendoti consumare di più.
30000 km?? mica esiste un interrutore che a 30 mila ti fa andare meglio... diciamo che è un qualcosa di graduale ma dopo i primi 15 - 20 mila dovresti già essere a regime.. oltre i 20- 30 mila inizi ad avere le gomme più lisce ed e questo che influisce maggiormente in senso positivo con i consumi. fino ai 15 mila secondo me hai qualche vantaggio col rodaggio.. ma non grosse cose.
Se vedi i miei grafici noterai come sia andata l'auto nel tempo..
ATTenzione.. se fai tante volte extraurbano ma sotto i 20 km a tragitto.. consumi tanto.. se fai tratti da 50 km.. sta auto non beve niente.
Peugeot , Renault... sono sempre uno scalino scuperiore.. hanno consumi migliori.. lo dicono le prove fatte anche da quattroruote e ti confermo avendole usate con auto a noleggio.
Ma io mi fermo al 2017,.. da quando ho preso la mia TIPO mi sono fermato..
mi godo i miei 320 Nm di coppia.. e sapendola usare arrivo a 20 km/l .. e oltre!
PS.. da casa lavoro ho circa 10 km.. quando ci potevo andare.. ci andavo in bici elettica e la tipo la usavo solo per WE in autostrada oltre i 100 km .. allora si che arrivi a 22 km/l
Grazie per le info Sisco!
Effettivamente i 320 nm sono una goduria! Hai ragione!
Ultimamente sto facendo tragitti più lunghi, tipo 25-30 km di extraurbano e non vado sotto i 16 km/l. La scorsa settimana ho fatto circa 220 km di tragitto, tra tangenziale e autostrada però viaggiando con una media di 110 km/h non riuscivo ad ottenere più dei 16 km/l.
Cosa intendi per media 110?
Allora... se parli di media al comuter vuol dire andavi alla grande... anche 120 e oltre. Il valore medio del computer è spazio/tempo quindi non sgarra come il tachimetro.
Mi spiego. Metti il cruise a 120km/h azzeri il trip. Vai spedito senza mai riduzioni velocità... alla fine la media indicherà circa 116 km/h .. perchè la media non contiene il classico errore del tachimetro.
Se invece parli proprio di media del trip .. allora andavi ancora più alla grande...
Se invece per media intendi che di tachimetro cercavi di restare sempre sui 110.. allora mi stupisco.. io a 110 di tachimetro sono tranqullamente sui 20-21 km/litro.
Come da recensione quattroruote fatta nel 2017 , 16 km/litro era consumo per andatura a 130 klm/h
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- max.avesani
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No, non ho azzerato il cdb mentre stavo andando a 110 km/h. Lo azzero ogni volta che faccio rifornimento, quasi sempre da pieno a pieno. Quindi la media sicuramente tiene in considerazione anche il tratto in cui non andavo a quella velocità. Probabilmente, come praticamente mi stai suggerendo, per vedere l'effettivo consumo quasi istantaneo, dovrei azzerare il cdb quando so di percorrere un lungo tratto ad una velocità più o meno costante.sisco1983 ha scritto: ↑lunedì 22 giugno 2020, 13:50max.avesani ha scritto: ↑venerdì 19 giugno 2020, 0:17
Grazie per le info Sisco!
Effettivamente i 320 nm sono una goduria! Hai ragione!
Ultimamente sto facendo tragitti più lunghi, tipo 25-30 km di extraurbano e non vado sotto i 16 km/l. La scorsa settimana ho fatto circa 220 km di tragitto, tra tangenziale e autostrada però viaggiando con una media di 110 km/h non riuscivo ad ottenere più dei 16 km/l.
Cosa intendi per media 110?
Allora... se parli di media al comuter vuol dire andavi alla grande... anche 120 e oltre. Il valore medio del computer è spazio/tempo quindi non sgarra come il tachimetro.
Mi spiego. Metti il cruise a 120km/h azzeri il trip. Vai spedito senza mai riduzioni velocità... alla fine la media indicherà circa 116 km/h .. perchè la media non contiene il classico errore del tachimetro.
Se invece parli proprio di media del trip .. allora andavi ancora più alla grande...
Se invece per media intendi che di tachimetro cercavi di restare sempre sui 110.. allora mi stupisco.. io a 110 di tachimetro sono tranqullamente sui 20-21 km/litro.
Come da recensione quattroruote fatta nel 2017 , 16 km/litro era consumo per andatura a 130 klm/h
Piano piano sto imparando a conoscere meglio la Tipo, considera che è da gennaio di quest'anno che ce l'ho. Oltretutto, con il lockdown sono stato fermo più di 2 mesi...
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Buone "sgroppate" alloramax.avesani ha scritto: ↑martedì 30 giugno 2020, 22:06No, non ho azzerato il cdb mentre stavo andando a 110 km/h. Lo azzero ogni volta che faccio rifornimento, quasi sempre da pieno a pieno. Quindi la media sicuramente tiene in considerazione anche il tratto in cui non andavo a quella velocità. Probabilmente, come praticamente mi stai suggerendo, per vedere l'effettivo consumo quasi istantaneo, dovrei azzerare il cdb quando so di percorrere un lungo tratto ad una velocità più o meno costante.sisco1983 ha scritto: ↑lunedì 22 giugno 2020, 13:50
Cosa intendi per media 110?
Allora... se parli di media al comuter vuol dire andavi alla grande... anche 120 e oltre. Il valore medio del computer è spazio/tempo quindi non sgarra come il tachimetro.
Mi spiego. Metti il cruise a 120km/h azzeri il trip. Vai spedito senza mai riduzioni velocità... alla fine la media indicherà circa 116 km/h .. perchè la media non contiene il classico errore del tachimetro.
Se invece parli proprio di media del trip .. allora andavi ancora più alla grande...
Se invece per media intendi che di tachimetro cercavi di restare sempre sui 110.. allora mi stupisco.. io a 110 di tachimetro sono tranqullamente sui 20-21 km/litro.
Come da recensione quattroruote fatta nel 2017 , 16 km/litro era consumo per andatura a 130 klm/h
Piano piano sto imparando a conoscere meglio la Tipo, considera che è da gennaio di quest'anno che ce l'ho. Oltretutto, con il lockdown sono stato fermo più di 2 mesi...
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