Sostituzione 7 pollici NAV guasta con autoradio simile di recupero

Rispondi
germano
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 5 maggio 2023, 18:21
Località: Grosseto
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Sulla mia Tipo SW del 2018 purtroppo si è guastata l'autoradio e il laboratorio ha comunicato che non è riparabile.
Ho visto che si trovano autoradio di recupero simili a prezzi accettabili, ma in Fiat mi dicono che non è garantito che montate funzionino correttamente.
A domande più specifiche mi hanno risposto che l'importante sarebbe trovarne una con caratteristiche identiche.
La mia è (era) un 7pollici NAV SW firmware 22.00.63.01 01/2018
Ne ho trovate NAV DAB del 2016 o del 2019
Qualcuno sa se per la sostituzione sono utilizzabili i modelli che ho trovato? Che cosa in particolare deve corrispondere?
Grazie.
Germano
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    Windows 10 Edge

Messaggio da leggere

In teoria un officina autorizzata Fiat non dovrebbe avere problemi nella sostituzione. Premesso che ovviamente la sostituta deve avere le stesse caratteristiche, nel senso che se avevi il NAV, devi prenderne un altra col NAV e cosi via..
Se l'hardware è presente, i problemi software dovrebbero essere gestibile da un officina autorizzata, in quanto propio perchè autorizzata, dovrebbe essere in grado di modificare via software i vari parametri che dovessero risultare diversi. In quanto al DAB, mal che vada se non lo avevi e per esempio l'antenna non dovesse essere adeguata, basterebbe disabilitarlo via software.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
germano
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 5 maggio 2023, 18:21
Località: Grosseto
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Turi ha scritto: sabato 6 maggio 2023, 19:15 In teoria un officina autorizzata Fiat non dovrebbe avere problemi nella sostituzione. Premesso che ovviamente la sostituta deve avere le stesse caratteristiche, nel senso che se avevi il NAV, devi prenderne un altra col NAV e cosi via..
Se l'hardware è presente, i problemi software dovrebbero essere gestibile da un officina autorizzata, in quanto propio perchè autorizzata, dovrebbe essere in grado di modificare via software i vari parametri che dovessero risultare diversi. In quanto al DAB, mal che vada se non lo avevi e per esempio l'antenna non dovesse essere adeguata, basterebbe disabilitarlo via software.
Grazie.
Se capisco quindi posso anche prendere un DAB NAV anziché solo NAV come quello che avevo (se proprio non dovessi trovarne uno NAV)?
Ci sono altre caratteristiche che devono invece corrispondere? Tipo le versioni dell'HW ?
Il mio era un modello D4. V24. del 01/2018 mentre quello che avrei trovato è HW D3. V23. del 09/2016
Non so proprio se queste cose sono poi importanti o meno, per questo cerco di accertarmi al meglio per non dover prendere un'autoradio che poi non funziona.
Grazie ancora
Avatar utente
dadimat
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 24 marzo 2019, 18:18
Località: italia
    Android Chrome

Messaggio da leggere

Dai un occhiata a questo video...magari potrebbe interessare una sostituzione con un apparato del genere
https://youtu.be/GOzedhC4A1I
Sul canale del tizio che lo ha pubblicato c è anche il tutorial per la sostituzione
Avatar utente
Mechmaniac
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2021, 13:52
Località: Roma
    Android Chrome

Messaggio da leggere

Io ho scoperto che esistono dei kit di cavi tipo questi
https://www.connects2.com/products/stee ... /Fiat/Tipo
Che adattano sistemi Android DIN al sistema elettronico della Tipo con tanto di mantenimento di comandi al volante e di un pannello di controllo impostazioni (viene mandato su schermo tramite ingresso AV retrocamera).
Il problema di questa ca##o di auto è che comunque perdi qualcosa, in questo caso l'audio dei sensori di parcheggio... Anche microfono ed eventuale antenna DAB vanno aggiunti manualmente. Inoltre se hai già la retrocamera c'è il problema del menù.

Secondo me ti conviene prendere il NAV DAB, che tecnicamente non dovrebbe interferire con il sistema delle centraline auto, avendo di fatto solamente una implementazione hardware totalmente aggiuntiva.

Certo è che se neanche in Fiat hanno una soluzione, è una vera fregatura.

Anche a livello audio, ormai sono giusto alla conclusione che per avere un impianto con ottima resa è meglio mettere su un impianto parallelo e lasciare la merda di uConnect 7" li dove sta a fare il suo.
germano
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 5 maggio 2023, 18:21
Località: Grosseto
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

dadimat ha scritto: domenica 7 maggio 2023, 7:25 Dai un occhiata a questo video...magari potrebbe interessare una sostituzione con un apparato del genere
https://youtu.be/GOzedhC4A1I
Sul canale del tizio che lo ha pubblicato c è anche il tutorial per la sostituzione
Grazie, sembra interessante. Praticamente al prezzo più basso di un Uconnect 7in usato.
Ho trovato anche il tutorial del montaggio (anche se credo dovrei farmelo montare da qualcuno).
Avatar utente
franc82
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2018, 10:32
Località: Italia
    Windows 7 Firefox

Messaggio da leggere

germano
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 5 maggio 2023, 18:21
Località: Grosseto
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

franc82 ha scritto: lunedì 8 maggio 2023, 12:21 Vedi anche questo

https://www.youtube.com/watch?v=d9HcOMPZCLY
Mmmm, grazie, credo però che proverò intanto a installare un originale usato NAV DAB (visto che non ho trovato uno solo NAV come era il mio) sperando che l'assistenza Fiat che si è resa disponibile riesca a recuperare tutte le varie caratteristiche con il riallineamento. Ho sempre la possibilità del reso....
Le proposte alternative che ho visto non mi sembra che alla fine siano così affidabili. Android Witson 9” : l'autore del video , in quello che tu mi hai mandato, dichiara di averlo tolto per i troppi problemi dati, mentre Joying 7” Android che qui suggerisci mi sembra molto .... da adattare. Certo le caratteristiche di questi modelli alternativi sono interessanti rispetto a uConnect
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

Quel video è vecchio. Se cerchi sul forum troverai chi ha fatto la modifica col Witson 9 versione aggiornata. Se non ricordo male non si hanno più problemi di compatibilità e non si perdono funzioni.

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
germano
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 5 maggio 2023, 18:21
Località: Grosseto
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Turi ha scritto: martedì 9 maggio 2023, 8:52 Quel video è vecchio. Se cerchi sul forum troverai chi ha fatto la modifica col Witson 9 versione aggiornata. Se non ricordo male non si hanno più problemi di compatibilità e non si perdono funzioni.

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
Ciao Turi, il modello che dici dovrebbe essere questo ... https://it.aliexpress.com/item/10050022 ... h%21IT%210
Anche volendo prevista consegna 4 luglio (ma si parla di 90 giorni). Devo trovare una soluzione più rapida.
Grazie.
Avatar utente
franc82
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2018, 10:32
Località: Italia
    Windows 7 Firefox

Messaggio da leggere

esatto quel video è un pò datato... lo stesso autore nei commenti ha scritto di essere passato all'autoradio EKIY T900 (sempre 9'')
germano
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 5 maggio 2023, 18:21
Località: Grosseto
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Aggiornamento:
arrivata autoradio NAV DAB del 2015 (quindi parecchio più vecchia di quella guastata del 2018), portata in Fiat, due ore e ripresa macchina con tutto perfettamente funzionante !!! _ridere _ridere
Spesa autoradio 190, Fiat 87, mi sembra un buon finale. Il laboratorio a cui avevo portato la macchina mi proponeva una nuova autoradio a 700 € perchè tanto le autoradio recuperate sono al 50% fregature. Con i 400€ risparmiati potrei sempre cambiare l'ampli dell'impianto hi-fi di casa _sorriso2
Credo valga sempre la pena provare se il venditore è corretto e affidabile. Uno può sempre fare il reso in caso di insuccesso.
Grazie a tutti comunque per i consigli che mi hanno aiutato a decidere meglio.
Avatar utente
pi4630
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 27 luglio 2021, 4:18
Località: Brunico (BZ)
    Mac OS X Chrome

Messaggio da leggere

Fantastico, stavo pensando di fare la stessa cosa: sostituire la radio arabic con una Vp2 ECE GPS noRVC.

Potresti dirmi gentilmente dove hai trovato la radio usata? Io ho guardato su ebay.it.

Grazie mille

germano ha scritto: giovedì 18 maggio 2023, 15:16 Aggiornamento:
arrivata autoradio NAV DAB del 2015 (quindi parecchio più vecchia di quella guastata del 2018), portata in Fiat, due ore e ripresa macchina con tutto perfettamente funzionante !!! _ridere _ridere
Spesa autoradio 190, Fiat 87, mi sembra un buon finale. Il laboratorio a cui avevo portato la macchina mi proponeva una nuova autoradio a 700 € perchè tanto le autoradio recuperate sono al 50% fregature. Con i 400€ risparmiati potrei sempre cambiare l'ampli dell'impianto hi-fi di casa _sorriso2
Credo valga sempre la pena provare se il venditore è corretto e affidabile. Uno può sempre fare il reso in caso di insuccesso.
Grazie a tutti comunque per i consigli che mi hanno aiutato a decidere meglio.
===
Fiat Tipo 1.6 Mjt Station Wagon Lounge 120 CV
Rispondi