Blocchetto accensione
-
- Utente
- Messaggi: 8
- Iscritto il: sabato 21 dicembre 2019, 10:43
- Località: Padova
Ciao a tutti ragazzi, non ho trovato nulla riguardo il blocchetto accensione della nostra Tipo cliccando sul tasto " cerca ", quindi, volendo installare un pulsante di accensione al posto della chiave mi chiedevo, come caspita funziona il blocchetto accensione? Giusto per capire... Ci sono 4 fili, uno rosso ( 12v continui ) uno blu ed uno grigio ( al primo scatto di chiave sembra accensione quadro airbag e servosterzo ) ed un filo marrone, che, controllando con il multimetro, sembra chiudere il contatto con il rosso per fare girare il motorino d'avviamento girando la chiave su start. Facendo un ponte con un filo, tra il rosso e marrone, il motorino d'avviamento non gira e nel quadro strumenti mi esce la scritta " far controllare servosterzo ". Qualcuno mi può aiutare? Grazie a chi risponderà.
-
- Utente
- Messaggi: 78
- Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2018, 14:58
- Località: udine
ciao, prima di tutto considera però che per mettere in moto devi disattivare l'immobilizer e la chiave dialoga con il blocchetto di accensione per farlo. Questa quindi dovrebbe essere sempre inserita nel blocchetto.
Fiat Tipo 5 porte, 1.4 95 cv. Pop rosso amore
- "Quello che non c'è non si rompe" -
- "Quello che non c'è non si rompe" -
- Rowena
- Utente
- Messaggi: 46
- Iscritto il: domenica 21 gennaio 2024, 12:34
Il blocchetto d'accensione della tua Tipo funziona essenzialmente come un interruttore elettrico che controlla l'accensione del quadro strumenti e l'avviamento del motore. I quattro fili che hai menzionato sono:
Il filo rosso, che fornisce l'alimentazione continua a 12V.
Il filo blu e il filo grigio, che sono collegati al primo scatto della chiave e controllano la parte dell'accensione del quadro strumenti, dell'airbag e del servosterzo.
Il filo marrone, che è coinvolto nell'avviamento del motore. Quando ruoti la chiave sulla posizione di accensione "start", il filo marrone fa contatto con il filo rosso, inviando l'alimentazione al motorino d'avviamento per far girare il motore.
Fare un ponte tra il filo rosso e il filo marrone potrebbe non attivare - correttamente il motorino d'avviamento e potrebbe anche causare messaggi di avviso come "far controllare servosterzo" nel quadro strumenti, poiché il sistema rileva un'anomalia nel circuito.
Per installare un pulsante di accensione al posto della chiave, dovrai compiere ulteriori passaggi, come bypassare il sistema di avviamento standard e collegare il pulsante in modo appropriato per garantire che l'accensione e l'avviamento del motore avvengano correttamente. È importante assicurarsi di comprendere appieno il funzionamento del sistema elettrico dell'auto o consultare un professionista esperto per l'installazione del pulsante di accensione.
Il filo rosso, che fornisce l'alimentazione continua a 12V.
Il filo blu e il filo grigio, che sono collegati al primo scatto della chiave e controllano la parte dell'accensione del quadro strumenti, dell'airbag e del servosterzo.
Il filo marrone, che è coinvolto nell'avviamento del motore. Quando ruoti la chiave sulla posizione di accensione "start", il filo marrone fa contatto con il filo rosso, inviando l'alimentazione al motorino d'avviamento per far girare il motore.
Fare un ponte tra il filo rosso e il filo marrone potrebbe non attivare - correttamente il motorino d'avviamento e potrebbe anche causare messaggi di avviso come "far controllare servosterzo" nel quadro strumenti, poiché il sistema rileva un'anomalia nel circuito.
Per installare un pulsante di accensione al posto della chiave, dovrai compiere ulteriori passaggi, come bypassare il sistema di avviamento standard e collegare il pulsante in modo appropriato per garantire che l'accensione e l'avviamento del motore avvengano correttamente. È importante assicurarsi di comprendere appieno il funzionamento del sistema elettrico dell'auto o consultare un professionista esperto per l'installazione del pulsante di accensione.