Costo e ricambi Tagliando 1,6 Mtj
- sisco1983
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Ciao a Tutti,
ho fatto il primo tagliando dei 20000 km (a dire il vero 1 anno fatto a 16000 km)
Ho speso 270 euro totali di cui 120 euro di sola materia prima 5 litri olio motore.
Nel lavoro hanno anche sostituito filtro olio e filtro antipolline
A voi come è andata...ho dovuto farlo solo perchè auto in garanzia.. ma ero abituato a spendere 15 euro al litro massimo di olio e filtro spendendo al massimo 100 euro per una 20000 km...
ho fatto il primo tagliando dei 20000 km (a dire il vero 1 anno fatto a 16000 km)
Ho speso 270 euro totali di cui 120 euro di sola materia prima 5 litri olio motore.
Nel lavoro hanno anche sostituito filtro olio e filtro antipolline
A voi come è andata...ho dovuto farlo solo perchè auto in garanzia.. ma ero abituato a spendere 15 euro al litro massimo di olio e filtro spendendo al massimo 100 euro per una 20000 km...
Ultima modifica di sisco1983 il giovedì 7 giugno 2018, 8:16, modificato 1 volta in totale.
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
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Purtroppo è il dazio da pagare per star tranquilli con la garanzia ,poi se sei capace te li fai da solo spendendo sui 100 euro.Tra poco faro il secondo tagliando alla mia 1.4,mettendo tutto originale olio-filtro olio-filtro aria./abitacolo....spesa 59 euro all autoricambi
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
- sisco1983
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Ma per il 1,6 mtj che olio motore raccomandato avete scelto ? costo ?... 120 euro in officina per 5 litri è davvero un dazio. Lo sapevo ma non ne ero abituato.. ODIO le auto in garanzia..
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- Oldrobbi
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....il prezzo dell'olio mi pare "onesto" (circa 20euro al litro è un buon prezzo) ma non vedo specificato che olio ti hanno messo
mentre per filtro olio e filtro aria hanno calcato un po' (troppo) la mano, per conto mio....(credo che online più di 10/15euro a filtro non li pagheresti)
no comment su altre voci e manodopera...lì non so davvero nulla....
per l'olio ti dico che io ho messo del Bardhal 0w-30 come prescritto e online l'ho pagato appunto attorno ai 20euro/lattina....il manuale prescrive 4,8litri come cambio con sostituzione del filtro e quindi dovresti avere 0,2l di scorta per eventuali rabbocchi nei prossimi 20mila km....
poi mi sembra corretto aver sostituito l'olio un po' prima dei 20mila.....a motore nuovo magari qualche scoria o schifezza varia potrebbe essere in circolo e quindi "approvo" l'anticipo del tagliando.....io fatto mini tagliando (in officina da meccanico di fiducia) a 12500 solo prima della trasferta al Ring...
mentre per filtro olio e filtro aria hanno calcato un po' (troppo) la mano, per conto mio....(credo che online più di 10/15euro a filtro non li pagheresti)
no comment su altre voci e manodopera...lì non so davvero nulla....
per l'olio ti dico che io ho messo del Bardhal 0w-30 come prescritto e online l'ho pagato appunto attorno ai 20euro/lattina....il manuale prescrive 4,8litri come cambio con sostituzione del filtro e quindi dovresti avere 0,2l di scorta per eventuali rabbocchi nei prossimi 20mila km....
poi mi sembra corretto aver sostituito l'olio un po' prima dei 20mila.....a motore nuovo magari qualche scoria o schifezza varia potrebbe essere in circolo e quindi "approvo" l'anticipo del tagliando.....io fatto mini tagliando (in officina da meccanico di fiducia) a 12500 solo prima della trasferta al Ring...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
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- sisco1983
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Ti è andata meglio che a me... appena riesco posto anche la mia ricevuta
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- FedericoBresolin
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Dai 190 ai 200 sono cifre standard per il tagliando completo.
Sopra i 200 è una ladrata e la differenza sostanziale sta nel costo dell'olio e della manodopera.
Sopra i 200 è una ladrata e la differenza sostanziale sta nel costo dell'olio e della manodopera.
- terenzio.reppucci
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fatto oggi il primo tagliando dei 20000 km 1,6 mjet 120 cv dct , costo 240 € comprea riparazione gomma bucata.
Tipo SW Lounge, Bronzo magnetico, 1,6 multijet 120 cv DCT
- andrea.marchiori
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Fatto oggi il primo tagliando. Auto acquistata a Pasqua con 19500km, ora 26500.
Che dire… prima e ultima volta che mi vedono alla Fiat per un tagliando.
Che dire… prima e ultima volta che mi vedono alla Fiat per un tagliando.
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv "Bat"
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita, antenna shark fin.
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- Oldrobbi
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l'olio FORWARD lo trovi anche a 9 euro sulla baia....io uso bardahl e lo pago 14(che è già caro di suo) 22.5euro al litro sono senza parole.......vedi tu....mi meraviglio che ci sia ancora gente che va a fare i tagliandi in officine/concessionarie fiat.....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
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- Danilo69
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Se non fosse per il fattore garanzia penso che nessuno farebbe ancora i tagliandi in fiat,prezzi simili fanno solo bestemmiare,io alla mia tipo 1.4 95cv il primo tagliando lo pagai 118€ e il secondo idem e mi sembrarono già non economici.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
- Oldrobbi
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....quando sento parlare di garanzia della casa di 5...7...o 10 anni mi vengono i brividi...specialmente per le nipponiche/coreane....
ma del resto chi abbiamo attorno lo si vede anche in altre occasioni quindi c'è poco da stupirsi.....
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- andrea.marchiori
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Calma, io l' olio l'ho pagato 25+IVA= 30,5 € al litro.Oldrobbi ha scritto: ↑venerdì 23 agosto 2019, 23:21 l'olio FORWARD lo trovi anche a 9 euro sulla baia....io uso bardahl e lo pago 14(che è già caro di suo) 22.5euro al litro sono senza parole.......vedi tu....mi meraviglio che ci sia ancora gente che va a fare i tagliandi in officine/concessionarie fiat.....
La prossima volta ci metto olio extravergine di oliva bio spremuto a mano chicco per chicco e risparmio pure !!!
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- Alessandro
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Nessuno ti/vi obbliga a fare i tagliandi in una officina Fiat, nemmeno il primo tagliando !
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech
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- andrea.marchiori
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Beh, è il prezzo per avere quel maledetto timbrino nel libretto dei tagliandi che fa da garanzia!Alessandro ha scritto: ↑mercoledì 28 agosto 2019, 9:32 Nessuno ti/vi obbliga a fare i tagliandi in una officina Fiat, nemmeno il primo tagliando !
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Sbagliato, ciò che fa fede pe rla garanzia è la FATTURA di un'officina , qualunque essa sia.
Dal 2002 è stato abolito " l'obbligo " della manutenzione presso le officine autorizzate...
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come non quotartiAlessandro ha scritto: ↑mercoledì 28 agosto 2019, 9:49 Sbagliato, ciò che fa fede pe rla garanzia è la FATTURA di un'officina , qualunque essa sia.
Dal 2002 è stato abolito " l'obbligo " della manutenzione presso le officine autorizzate...
...sono passati anni ma ancora (credo) il brutto vizio di "minacciare" gli utenti al ritiro dell'auto sul fatto della garanzia che decade se fai i tagliandi dove ti pare non si esaurisce... e dire che ci sono pagine e pagine in Rete con ben chiare le motivazioni e le condizioni per essere in regola anche con i tagliandi fatti dove ti pare....basta perdere 5 minuti e leggere....
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- Alessandro
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Ma soprattutto ci sono pagine e pagine di sentenze di vari tribunali e dell' AGCM che hanno condannato svariate concessionarie e soprattutto un paio di case costruttrici ( BMW e Renault su tutte ) per limitazione nella concorrenza poichè obbligavano di fatto gli acquirenti a rivolgersi alla propria rete autorizzata per la manutenzione.
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Il fatto secondo me è che molti alla fin fine,specialmente per certi tipi di motore,si accontenta della classica garanzia di 2 anni ,quindi il tagliando da fare per quest ultima è solo 1.Io ad esempio ho preferito pagare quelle 50 euro in più(pagato 210 euro) rispetto ad un generico,per non dare nessun tipo di appiglio in caso di rogne, l altro come per i prossimi li farò da solo.Per chi si fa ibride e quant altro con molta più elettronica e diavolerie varie (cambio automatico ad esempio)magari conviene la garanzia estesa,e li si è obbligati a farli sempre in autorizzato e a caro prezzo
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- marcodelorenzo
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Fiat Tipo 1600 Diesel 130cv, effettuato primo tagliando oggi 230 euro e mi hanno anche fatto lo sconto di 10 euro..... cmq sulla mia hanno montato forward 0-20 all'inizio ero scettico ma poi ho visto che adesso montano questo. considerate che ho fatto li il tagliando per un problema alle casse che non hanno rilevato :(((( ma il prossimo tagliando vado in un altra officina di sicuro altrimenti tra finanziamento e tagliandi mi verrà alla fine a costare come una ferrari.
- EsseDesign
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Ho comprato nell'ottobre 2021 una Tipo S-Design 1.6 diesel con cambio "automatico" DCT e sistema DPF con urea Adblue. Auto usata garantita 1 anno, immatricolata nel 2019.
Aveva 36.000 km proveniente da un noleggio a lungo termine Arval, quindi unico guidatore e manutenzione regolare per obbligo di contratto di noleggio.
Il concessionario per consegnarmela ha cambiato l'olio, filtro gasolio e filtro olio e ripristinato liquido refrigerante. Basta.
Una settimana fa, arrivato a 56.000 km, 10 mesi dopo l'acquisto, ho voluto fare un tagliando completissimo per essere sicuro di ripartire con componenti certificatamente nuovi, nel caso non avessero davvero eseguito una corretta manutenzione come scritto nei fogli della documentazione.
Sono andato dal mio meccanico di fiducia che di giorno lavora in una officina e di sera e nei weekend fa manutenzione a casa nel suo garage attrezzato di tutto (Multiecuscan incluso) tranne che del ponte (ha una fossa di ispezione).
Gli ho portato quello che da mesi ho comprato su internet aspettando occasioni, sconti e promozioni per acquisto in quantità (mi sono fatto la scorta per i prossimi 5 tagliandi annuali).
- 5 litri olio MOTUL 8100 ECO-CLEAN 0W20 Acea C5 = 51,00 €
- UFI Filters 26.079.00 Filtro Gasolio = 26,00 € (dal ricambista Bosh costa 58 euro!)
- MANN-FILTER Filtro Aria C 25 033 = 13,90 €
- Magneti Marelli 55223416 Filtro Olio = 9,00 €
- VALEO VA715616 Filtro abitacolo = 5,50 €
- Brembo L 04 210 - Fluido Freni DOT 4 Low Viscosity = 7,5 €
- Rabbocco liquido refrigerante = 3,00 €
- Rabbocco di 5 litri urea Adblue (comprata prima dell'aumento causa guerra Ucraina) = 4,50 €
- controllo candelette
- controllo dischi freni e sistema frenante in generale
- controllo generale luci e elettronica
- controllo e gonfiaggio pneumatici
- pulizia e disinfezione condotti aria condizionata
- controllo emissioni/fumosità gas di scarico (DPF "intasato" al 22%, quindi in ottime condizioni)
- controllo cinghia dentata comando distribuzione
- reset vita olio e controllo altri parametri di centralina con Multiecuscan
- controllo tergicristalli (secondo lui hanno ancora circa 6 mesi di vita utile, e io li ho già pronti nuovi pagati 18,00 €)
Manodopera 1h40min = 40,00 € (mi chiede 20€/h, io invece insisto e gliene do 25€/h)
(in officina lui prende 10,5 € all'ora ma al cliente l'officina fattura 58 euro per ogni ora di manodopera)
Totale = 160,40 €
E ho il materiale già stivato per altri 4 tagliandi annuali o ogni 20.000 km
P.S. a 80-85.000 km mi sostituirà l'olio del cambio DCT, il LUM dice di cambiarlo a 120.000 km ma io lo voglio cambiare molto prima, tra circa 25.000 km)
.
Aveva 36.000 km proveniente da un noleggio a lungo termine Arval, quindi unico guidatore e manutenzione regolare per obbligo di contratto di noleggio.
Il concessionario per consegnarmela ha cambiato l'olio, filtro gasolio e filtro olio e ripristinato liquido refrigerante. Basta.
Una settimana fa, arrivato a 56.000 km, 10 mesi dopo l'acquisto, ho voluto fare un tagliando completissimo per essere sicuro di ripartire con componenti certificatamente nuovi, nel caso non avessero davvero eseguito una corretta manutenzione come scritto nei fogli della documentazione.
Sono andato dal mio meccanico di fiducia che di giorno lavora in una officina e di sera e nei weekend fa manutenzione a casa nel suo garage attrezzato di tutto (Multiecuscan incluso) tranne che del ponte (ha una fossa di ispezione).
Gli ho portato quello che da mesi ho comprato su internet aspettando occasioni, sconti e promozioni per acquisto in quantità (mi sono fatto la scorta per i prossimi 5 tagliandi annuali).
- 5 litri olio MOTUL 8100 ECO-CLEAN 0W20 Acea C5 = 51,00 €
- UFI Filters 26.079.00 Filtro Gasolio = 26,00 € (dal ricambista Bosh costa 58 euro!)
- MANN-FILTER Filtro Aria C 25 033 = 13,90 €
- Magneti Marelli 55223416 Filtro Olio = 9,00 €
- VALEO VA715616 Filtro abitacolo = 5,50 €
- Brembo L 04 210 - Fluido Freni DOT 4 Low Viscosity = 7,5 €
- Rabbocco liquido refrigerante = 3,00 €
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Totale = 160,40 €
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Tipo S-Design SW 1.6 Mjet DCT MY2019 (88.000 km) con serbatoio 12,5 lt Adblue, nero grintoso Bi-Xenon Nav 7" Uconnect