Uconnect 7 che fa le bizze.

Tipopeppe
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2024, 18:33
Località: marche
    Linux Chrome

Messaggio da leggere

Tipo sw 5 porte completa del 2016.
Alla mattina mi faccio un 100km TomTom in funzione.
Bluetooth collegato, usb con canzoni nel caso autoradio mi stancasse.
Arrivo a destinazione e chiudo auto con la retromarcia innestata come fatto un migliaio di volte.
Al pomeriggio la riprendo e vualà il video rimane sulla telecamera posteriore.
Mi fermo spengo tutto, la marcia non è inserita e riaccendo l'auto.
ok rimango con lo stemma fiat e mi accorgo che dura un pò troppo, infatti rimane bloccato li e non prosegue.
Tutto funziona sia i comandi al volante, la radio sento la musica, ovviamente non posso cambiare la sintonia e con il cellulare tramite bluetooth chiamo tranquillamente ma devo impostare la chiamata da cellulare.
Se innesto la retromarcia appaiono le due linee di indicazione, ma se innesto le altre marce sul visore rimane visibile le immagini inviate dalla telecamera posteriore e per alcuni minuti sono visibile le due righe.
Dopo alcuni minuti scompaiono, rimane visibile sul display le immagini inviate dalla telecamera e dopo altri minuti lo schermo rimane grigio.
Ovviamente la luce della retromarcia con le marcia avanti non sono accese.
Ho notato che se spengo la macchina con la retromarcia inserita e la riaccendo senza marcia o con le marce avanti il display visualizza il logo della tipo e da li non si muove.Naturalmente il tutto funziona, sia il muto che il spegni display e volume.
Passato oggi dal meccanico, ha scollegato il negativo ed anche il positivo, non si sa mai, ma dopo circa 20 minuti il tutto continua,mi fissa un appuntamento per il 23.

Per mio sfizio, ho provato ad inserire la penna usb con le ultime mappe, inserite qualche mese fa, ma rimane sul logo.
Domami mattina provavo a vedere le condizioni del fusibile F36.

Volevo provare ad inserire un firmware, che è quello dichiarato che farà il meccanico, ma trovo link ormai scaduti.

Altri consigli..... grazie.
Tipopeppe
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2024, 18:33
Località: marche
    Linux Chrome

Messaggio da leggere

aggiornamento.....
Dopo aver innestato la retromarcia video ok con linee guida, ovviamente se metti una delle altre marce per alcuni minuti video on con linee guida, poi video on ma senza linee guida.
Ora a seconda della velocità si passa da video on senza linee guida a video off.
Se scendi di velocità sui 30-35 km allora il video diventa on, mentre diventa off se superi i 50 km.....
Misteri dell'elettronica....
Tipopeppe
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2024, 18:33
Località: marche
    Linux Chrome

Messaggio da leggere

Allora, dopo aver chiacchierato con il meccanico, si è deciso per la sostituzione dell'hardware dell'uconnect.
Non il video ma il sistema.

Voi direte perché?

1) costo riparazione intorno hai 400 euro, macchina senza video e apparato... il riparatore li vuole entrambe.
e se risulta non riparabile....
Se riparabile, alla fine mi ritroverei un hardware vecchio di 8 anni che si è preso tutte le sollecitazioni di questo mondo.
dovrei andare in giro con la macchina mancante del video e del porta documenti fino a quando il dispositivo non sia riparato, mancante
dell'avviso di retromarcia, autoradio bloccata sulla ultima ascoltata e viva voce.

hardware nuovo....sia video che sistema sui 1400 euro, ma in questo caso sono propenso solo per il sistema, circa 700 euro.

2) Vecchio o nuovo hardware? avendo ancora attivo lo scarico mappe legato alla configurazione dell'auto con il sistema Android, sarei fregato...
con il ricambio mantengo compatibilità con le mappe e posso girare senza buchi nel cruscotto. Inoltre il materiale dovrebbe arrivare in breve
tempo e l'installazione non prenderebbe più' di un'ora. Caricherà l'ultima release che il costruttore gli indicherà senza che il sottoscritto poi
abbia dei problemi, codici di attivazione e garanzia sul lavoro.

diciamo che mi faccio un regalo grosso grosso per il compleanno. sigh..

PS. dato che si tratta di sostituzione vecchio/nuovo, il meccanico non sa che farsene del vecchio, che ovviamente mi prenderò in carico per sperimentare un po.

Ri PS. in questi giorni, cercando soluzioni al problema, ho riscontrato che sia 500, Tipo, Alfa o Jeep reclamano lo stesso difetto...non lo so ma potrei sbagliare nell'affermare che l'hw o il software potrebbero avere un difettuccio.
Tipopeppe
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2024, 18:33
Località: marche
    Linux Chrome

Messaggio da leggere

Allora il meccanico mi ha chiamato per fare delle prove.

Da obd vede che il sistema uconnect deve ricevere almeno due aggiornamenti.
Ha scaricato il software su penna usb, ma come pensavo non ha ottenuto nessun effetto.
Effettivamente si aveva una attività dl led della penna usb, ma il video rimaneva acceso sul logo fiat e di li non si muoveva.
La stranezza e che riusciva ad ottenere la release software ma non poteva effettuare nessuna attività, una solo attività era disponibile, reset hai valori di fabbrica, ma il sistema rispondeva con errore.

sigh sigh, tocca cambiare l'uconnect
Rispondi