Problema avaria motore P0122

Cristianm1992
    Mac OS X iPhone

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, spero qualcuno mi possa aiutare.
Possiedo una Fiat Tipo 1.4 95cv del 2017 acquistata usata su Autohero. Per i primi mesi nessun problema, auto stupenda tutto regolare.
Dopo un paio di mesi, in marcia mi si presenta questo problema, ovvero spia avaria motore, hill holder e pressione pneumatici, l’ auto va in protezione quindi cammina lentissima. Spengo, riaccendo, le spie spariscono e torno a camminare normalmente. Il problema si ripresenta qualche giorno dopo, per cui decido di passare dal mio meccanico di fiducia che esegue pulizia corpo farfallato e riapprendimento valori valvola a farfalla. Dopo questo intervento non riscontro problemi per 5 mesi circa, ovvero fino a qualche settimana fa, in quanto il problema si presenta ogni giorno, sia all’ accensione a freddo che in movimento. Ho collegato un obd con app su iphone, mi vengono rilevati gli errori p0122, p2135, p0505 che sono tutti errori connessi al corpo farfallato e ai sensori di posizione acceleratore.
Prima di imbattermi in spese di soldi inutili che non risolvono nulla, vorrei sapere se c’è soluzione, se qualcuno si è imbattuto su questo problema e come ha risolto.
Ho letto che in passato un problema uguale lo ha avuto un certo Vincenzo1983 ma non so se lui o qualcun’ altro ha mai risolto. Spero di arrivare a una soluzione perché sono disperato
Turi
Utente
Utente
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

Comprata a Febbraio 2023 è ancora in garanzia. Portala in concessionaria.

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Cristianm1992
    Mac OS X Chrome

Messaggio da leggere

È passato qualche mese da quando ho scritto qui sul forum, a Dicembre feci cambiare il pezzo in garanzia dopo diagnosi del meccanico, mi disse che andava cambiato tutto il corpo farfallato. Dopo averlo cambiato senza aver speso nulla per fortuna in quanto rimborsato da Autohero, sono andato bene fino a qualche settimana fa. Il problema si è ripresentato in autostrada mentre effettuavo un sorpasso, all’ accensione delle medesime spie il motore é andato in protezione. Fortuna non avevo nessuno dietro e una piazzola di sosta vicinissima mi ha consentito di fermarmi immediatamente. Dopo un paio di spegni e riaccendi sono riuscito a ripartire ma con spia motore accesa che è sparita da sola dopo esser giunto a destinazione, aver spento la macchina e riaccesa. Il problema naturalmente si é ripresentato due giorni dopo in accelerazione in una stradina vicino casa. Collegando obd con app vengono rilevati sempre i soliti errori descritti nel primo messaggio. Ora essendo questa una settimana difficile dovrò sicuramente aspettare fino alla prossima settimana per portarla in officina. L’ auto non è più in garanzia ormai quindi prima di imbattermi in spese di soldi che rischierebbero di non farmi ugualmente risolvere il problema (come ho già letto in altri interventi) mi interesserebbe sapere soprattutto se a qualcun’ altro é capitato lo stesso problema e se si, come ha risolto? In questo forum ho letto solo di Vincenzo1983 che ha avuto lo stesso problema ma non so se ha mai risolto o se ha dato via la macchina, cosa che spero di non dover fare io….
illacustre
Utente
Utente
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

se non erro, a motore spento e contatto acceso dopo un po' si sente un rumore, clack! quello sarebbe il momento che fa l apprendimento del corpo farfallato, io avevo questo problema con una punto sporting, mettendo varie cavi di massa ho risolto il problema di spie e errori vari, per quello che potrebbe costare tale operazione direi, prova!
Fiat Tipo T-Jet
Rispondi