Consumi misurati mjt 1.6

Avatar utente
Larry
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 16:55
Località: La Spezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Queste sono le performance di consumo del mio multijet 1.6: come potete leggere stanno decisamente migliorando col passare dei chilometri.
Le strade percorse sono all'incirca sempre le stesse: indicativamente 50% città (abbastanza scorrevole, non quei manicomi della metropoli), 30% extraurbano e 20% autostrade con una velocità media registrata di 49 km/h. Preciso che nelle strade di scorrimento inserisco sempre l'ACC alla velocità limite+5% (Quindi 136 km/h in autostrada, 115 km/h in extraurbana a 4 corsie, ecc...): quindi andamenti né Fast & Furious né colonna funebre.

A corollario ho notato che il computer di bordo è molto preciso nel calcolo del consumo.


Immagine


Ultima modifica di Larry il domenica 15 ottobre 2017, 23:25, modificato 1 volta in totale.
Fiat Tipo 5p 1.6 MJT2 120 cv - Business - Bronzo Magnetico
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Penso che non ti puoi lamentare dei consumi del tuo naftone,oltretutto stando agli ultimi dati di vendita la tipo mtj è la vettura diesel più venduta in italia rtt78trd tryr4
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Larry
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 16:55
Località: La Spezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nessuna lamentela infatti: considerate andature e tipologia di strade percorse mi ritengo soddisfatto di quanto sto osservando.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Fiat Tipo 5p 1.6 MJT2 120 cv - Business - Bronzo Magnetico
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Larry ha scritto: lunedì 16 ottobre 2017, 10:32 Nessuna lamentela infatti: considerate andature e tipologia di strade percorse mi ritengo soddisfatto di quanto sto osservando.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Ciao che app usi per i consumi?
I dati poi restano a tuo uso personale o entrano in un database come per sprintmotor.de ?

Ho postato i miei dati qui

viewtopic.php?f=32&t=108&start=60


Poi dalla prossima li carico qui
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
Larry
Utente
Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 16:55
Località: La Spezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Fuelio (https://play.google.com/store/apps/deta ... lio&hl=it-)

"L'app archivia i dati in locale, ma è possibile connettersi in qualsiasi momento al cloud (Dropbox, Google Drive) per mettere i dati al sicuro anche in caso di smarrimento o guasto del dispositivo."
Fiat Tipo 5p 1.6 MJT2 120 cv - Business - Bronzo Magnetico
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Larry ha scritto: venerdì 15 dicembre 2017, 13:08 Fuelio (https://play.google.com/store/apps/deta ... lio&hl=it-)

"L'app archivia i dati in locale, ma è possibile connettersi in qualsiasi momento al cloud (Dropbox, Google Drive) per mettere i dati al sicuro anche in caso di smarrimento o guasto del dispositivo."
È interessante.. io carico i dati consumi su sprintmotor.de e posto qui il mio excel.
Hai modo di provare consumi per linghi tratti autostradali?
Vorrei creare un database dei vari motori viaggiando per almeno 400 km in autostrada e tenendo cruise a varie andature. Quindi vedere come vanno i cinsumi in base al motore e alle medie che si tengono.
Farò un foglio di proposta per raccolta dati ..diventeremo meglio delle riviste tyy45778r
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ieri ho preso uma pioggia battente folle..
Sul tratto chendi solito faccio 19 km/l medi ho fatto 16 km/l .
Ho le gomme da neve..quindi attrito era alle stelle ma non mi immaginavo tanta differenza.

Attrito gomme, attrito avanzamento e presenza umidità aria..
Davvero non si smette imparare...
Ovviamente confronatato con velocità media simile..
Ps. Stesso tratto un estate con gomme estive ero sui 20...
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ultimo Aggiornamento

Al mezzo serbatoio avevo superato i 510 km ...
la macchina consuma sempre uguale da quando ho le gomme da neve..

Tranne che per i 400 km subito successivi ad una acquazzone dove vedevo sia i consumi istantanei che medi decisamente MIGLIORI.
E infatti ho raggiunto il 1/2 serbatoio a 510 km .. valore che non avevo mai raggiunto..
Poi nuovamente consumi assestati.. MAH
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

anno 2017 da nuova a fine anno percorsi 2914km con media effettiva alla pompa di 15,18km/l. (da pieno a pieno)
anno 2018 gennaio percorsi altri 1720km con media effettiva alla pompa di 16,45km/l (sempre da pieno a pieno)
...media di 16,26km/l sulla percorrenza totale....
...forse un po' alla volta si sta slegando...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aggiornamento... questo carburante repsol mi insospettisce sempre di più rispetto all'OMW sloveno.. ho messo anche % di riempimento del serbatioi per quando si mescolano diversi carburanti per dare più idea..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...azz sei peggio di me... statiatiche di consumi...rtt78trd rtt78trd
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

e non hai visto queste truj6yer etry44

Consumi medi da CDB riferiti a velocità e pieno serbatoio ...E tipo di carburante.. con OMV sloveno ho fatto il record poi confermato alla pompa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...ora su 8100km sempre da pieno a pieno sono sui 16.04 km/l effettivi....spero si sleghi così da arrivare a 15km/l il che significherebbe davvero DIVERTIRSI.....ahahahahahah
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A parte una "piccola tirata" , da quando ci sono queste temperature miti, sono sempre sui 20 km/l .
Finalmente testata in un viaggio lungo con autostrada e percorsi statali dove ho raggiunto i 21 km/l
nel viaggio di 900 km ho fatto 80% autostrada e 20% statali. In autostrada 100 km a 125 km/h ed il resto a 118 km/h.
AH.. e 40 minuti di coda uscita Gardaland con clima ACCESO.

Ultimi 100 km a 106 per arrivare sano e salvo a Trieste con unico pieno senza quindi pagare il preziosissimo Gasolio ITALIANO
Aver fatto 930 km con un pieno, tornare giusto a Trieste e fare gasolio a 1,27 senza mettere nemmeno un litro a 1,45 ... NON HA PREZZO _bello _sorriso _sorriso

Sono soddisfatto del risultato sul lungo percorso e dimostra che soffre i viaggi da 9 km sali scendi casa-lavoro-asilo

allego risultati aggiornati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

il trip con il mio record di percorrenza _sorriso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di sisco1983 il mercoledì 6 giugno 2018, 15:43, modificato 1 volta in totale.
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Molto buono........ anzi ottimo _guardare
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Xriuk
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 10:55
Località: Firenze
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io al momento sto sui 18 km/l di media, considerando che non sto puntando al risparmio _sorriso e che tocco velocità quali 170 km/h per svariati km è un risultato più che buono.
Fiat Tipo 5 porte S-Design - 1.6 Multijet2 120cv - Rosso Amore
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

io sto sempre sui 16......16.5 al litro...da pieno a pieno media generale e non da cdb....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
guala70
Utente
Utente
Messaggi: 1705
Iscritto il: martedì 6 marzo 2018, 10:17
Località: Bergamo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

io di media sono sui 14,8 km/l
con un pieno faccio circa 680/700km
usata lavoro-casa-tempo libero quasi sempre ciclo urbano
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

settimana prossima mi aspetta trasferta importante....circa 2500km nell'arco di qualche giorno ed utilizzo in pista...vedremo col gasolio ed autostrade tedesche cosa si riesce a fare....speriamo solo ci siano pochi lavori in corso nei tratti "di LIBERA circolazione"...ahahahahaha
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
guala70
Utente
Utente
Messaggi: 1705
Iscritto il: martedì 6 marzo 2018, 10:17
Località: Bergamo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: venerdì 1 giugno 2018, 22:38 settimana prossima mi aspetta trasferta importante....circa 2500km nell'arco di qualche giorno ed utilizzo in pista...vedremo col gasolio ed autostrade tedesche cosa si riesce a fare....speriamo solo ci siano pochi lavori in corso nei tratti "di LIBERA circolazione"...ahahahahaha
sono sicurissimo che i 210 li tocca....xò non esagerare, e sii prudente...
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

non la mia....nemmeno segna 200...provato e riprovato diverse volte ma niente da fare...arriva a segnare 197 e non oltre...spero nel gasolio tetesko ad alte prestazioni...ma la vedo dura...

tieni presente che ho i 17"...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Finalmente grazie alla APP per android Torque ho capito cosa sono i picchi negativi nel mio Trend Consumi..
oltre che a essere città, sono rigenerazioni andate male in città che non sono state iniziate e portate a termine in autostrada...
La cosa ha comportato un inevitabile aumento di consumi che sul mezzo pieno incide eccome...

Sotto allego anche tipico andamento consumi e rigenerazione in autostrada portata a termine in 20 km circa.. con inevitabile dispendio di carburante.

DATI letti dalla centralina mediante Torque e apposito adattatore OBD
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
guala70
Utente
Utente
Messaggi: 1705
Iscritto il: martedì 6 marzo 2018, 10:17
Località: Bergamo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

spettacolo!!...ottimo lavoro!
quando vedo la precisione e la costanza mi rendo conto che l'Italia potrebbe essere la n.1 in tutto...con degli italiani cos^!
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

guala70 ha scritto: giovedì 7 giugno 2018, 13:31 spettacolo!!...ottimo lavoro!
quando vedo la precisione e la costanza mi rendo conto che l'Italia potrebbe essere la n.1 in tutto...con degli italiani cos^!

Grazie, cerco solo di dare una spiegazione ad alcuni consumi anomali in modo da risparmiare qualche soldino... e, siccome l'analisi delle prestazioni dei motori è parte del mio lavoro .. a volte ferlo sulla mia auto quasi quasi mi diverte _ridere
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao RAGA ho fatto una scoperta che potrebbe influenzare notevolmente i calcoli dei consumi!!!
date un occhio qua e magari commentate con i vostri risultati

https://www.clubtipo.eu/viewtopic.php?f= ... 67797552e9
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....avuto l'ennesima riprova di sto motore che non si capisce bene come preferisce girare...nell'uso "normale" che ne faccio avendo il piede leggermente pesante sto sui 16 e qualche cosa....faccio sgroppate in autostrada a velocità di 140-150-160 con puntate anche oltre (!!!!!) e alla pompa poi mi trovo che consuma quasi MENO in relazione alle velocità.....15.6....
cioè allora se devo girare sempre a manetta ditelo..... _sorriso _sorriso _sorriso
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: venerdì 27 luglio 2018, 9:26 ....
cioè allora se devo girare sempre a manetta ditelo..... _sorriso _sorriso _sorriso
_sorriso
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

sarà "sbagliato" (o giusto per Oldrobbi) l'assetto turbo ed ottimizzato ad alte andature ..
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...apprezzo il commento Sisco ma era solo per capirci qualcosa....
io purtoppo NON RIESCO ad andare piano, girare a velocità codice mi porta sonnolenza e disattenzione....invidio quelli che in prima corsia stanno in fila coi camion, sul serio...li invidio...lì belli calmi e tranquilli....
se mi metto a girare come mia moglie che lei NON SUPERA gli 80 orari va a finire che faccio cagate inenarrabili dovute a disattenzione/noia...e sono pericoloso per me e per gli altri...
se sto dai 100 in su (appena si può chiaramente...in paese massimo rispetto dei limiti) allora tutto fila liscio
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Rispondi