Impuntamenti in accelerazione
- GuidoGandolfi
- Utente
- Messaggi: 5
- Iscritto il: mercoledì 4 agosto 2021, 19:03
Buongiorno a tutti
possiedo da un paio di mesi una tipo 5 porte con motore firefly 100cv 3 cilindri, sin da subito ho notato che, usandola nel traffico urbano quindi andando molto piano, nella primissima accelerazione, tra i 1000 e 1200 giri, ha dei piccoli buchi di potenza che generano piccoli impuntamenti/strattoni per poi riprendersi subito dopo. Questo mi costringe a giocare un pò di frizione per evitare questi impuntamenti. Per cui volevo chiedere se c'è qualcuno che, con la stessa motorizzazione, ha gli stessi problemi (premetto che tenendola leggermente su di giri, l'auto va perfettamente)
Grazie
possiedo da un paio di mesi una tipo 5 porte con motore firefly 100cv 3 cilindri, sin da subito ho notato che, usandola nel traffico urbano quindi andando molto piano, nella primissima accelerazione, tra i 1000 e 1200 giri, ha dei piccoli buchi di potenza che generano piccoli impuntamenti/strattoni per poi riprendersi subito dopo. Questo mi costringe a giocare un pò di frizione per evitare questi impuntamenti. Per cui volevo chiedere se c'è qualcuno che, con la stessa motorizzazione, ha gli stessi problemi (premetto che tenendola leggermente su di giri, l'auto va perfettamente)
Grazie
-
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: giovedì 29 aprile 2021, 9:44
- Località: Trento
non conosco la gravità del fenomeno che dici ma ricorda sempre che a giri molto bassi, un 1.0 3 cilindri può avere tutti i turbo del mondo ma fin che il turbo non entra in pressione, risulterà comunque meno fluido, regolare e pronto di un 4 cilindri di maggiore cilindrata seppur molto più vecchio, vedasi il 1.4 fire 95cv che ha sostituito
per motivi come questo i motori a 3 cilindri soffrono di più i giri molto bassi rispetto ai 4 cilindri, prima della tipo 1.3 mjet avevo un auto giapponese con un 4 cilindri aspirato, motore fluidissimo ed estremamente regolare, a bassa velocità riprendevi velocità da 900 giri in seconda in maniera totalmente fluida, in prima marcia procede al minimo a 650 giri senza nessuna vibrazione
non conosco il 1.0 firefly ma è pieno il mondo di casi di incertezza e irregolarità a giri molto bassi su motori turbo 3 cilindri
sono certo che è un comportamento normale, tipico dei 3 cilindri 1.0 e l' unica cosa tienilo leggermente più su di giri di quanto sei tentato di fare
per motivi come questo i motori a 3 cilindri soffrono di più i giri molto bassi rispetto ai 4 cilindri, prima della tipo 1.3 mjet avevo un auto giapponese con un 4 cilindri aspirato, motore fluidissimo ed estremamente regolare, a bassa velocità riprendevi velocità da 900 giri in seconda in maniera totalmente fluida, in prima marcia procede al minimo a 650 giri senza nessuna vibrazione
non conosco il 1.0 firefly ma è pieno il mondo di casi di incertezza e irregolarità a giri molto bassi su motori turbo 3 cilindri
sono certo che è un comportamento normale, tipico dei 3 cilindri 1.0 e l' unica cosa tienilo leggermente più su di giri di quanto sei tentato di fare
-
- Utente
- Messaggi: 1103
- Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
- Località: Roma
Mi sembra di capire che Guido parli di veri e propri "impuntamenti" che nulla hanno a che fare con il classico turbo lag dove il motore spinge poco ma comunque non si impunta.
-
- Utente
- Messaggi: 1103
- Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
- Località: Roma
Non ho mai guidato auto con questa motorizzazione ma non posso credere che sia normale avere impuntamenti quando si è sottocoppia. Posso capire l'effetto turbo lag per cui il motore sembra stentare a prendere i giri ma non gli strattonamenti. Se poi l'auto è aspirata ancora peggio.
Comunque lascio la parola ha chi ha questo motore.
- GuidoGandolfi
- Utente
- Messaggi: 5
- Iscritto il: mercoledì 4 agosto 2021, 19:03
Rispondo un pò a tutti:
non credo che siano dei turbolag, quelli possono provocare al massimo un rallentamento nella ripresa, invece gli inpuntamenti di cui parlo si verificano anche per esempio al cambio di marcia soltanto lasciando la frizione senza accellerare, probabilmente sarà qualche sensore che regola la miscela aria benzina, che non funziona bene.
non credo che siano dei turbolag, quelli possono provocare al massimo un rallentamento nella ripresa, invece gli inpuntamenti di cui parlo si verificano anche per esempio al cambio di marcia soltanto lasciando la frizione senza accellerare, probabilmente sarà qualche sensore che regola la miscela aria benzina, che non funziona bene.
- GuidoGandolfi
- Utente
- Messaggi: 5
- Iscritto il: mercoledì 4 agosto 2021, 19:03
Risolto: l'ho portata in fiat dove hanno pulito qualche sensore. Adesso l'auto è molto più fluida con meno impuntamenti.
-
- Utente
- Messaggi: 1103
- Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
- Località: Roma
Ottimo !GuidoGandolfi ha scritto: ↑sabato 5 febbraio 2022, 13:18 Risolto: l'ho portata in fiat dove hanno pulito qualche sensore. Adesso l'auto è molto più fluida con meno impuntamenti.
Era chiaro che c'era un problema al motore.
-
- Messaggi: 1
- Iscritto il: giovedì 28 novembre 2024, 23:12
- Località: Gorizia
Ciao Guido,GuidoGandolfi ha scritto: ↑sabato 5 febbraio 2022, 13:18 Risolto: l'ho portata in fiat dove hanno pulito qualche sensore. Adesso l'auto è molto più fluida con meno impuntamenti.
domanda: il problema si è poi mai ripresentato (spero di no) o finora tutto a posto?