Attivazione DPF su Fiat Tipo 1.6 Mtj 130 CV Station Wagon

Giuseppe1972
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Aiuto, sono un pò preoccupato, spero qualcuno possa darmi qualche buon consiglio.
Il 02 Luglio 2025 ho acquistato la mia Fiat Tipo 1.6 Mtj 130 CV Station Wagon immatricolata la prima volta nel Marzo 2021. E' la mia prima esperienza con un'auto Diesel.
L'auto mi è stata consegnata dal concessionario dopo aver fatto tagliando compreso di cambio olio.
Ad oggi ho fatto esattamente 1.004 Km ma ancora non ho avuto alcun segnale dall'auto relativamente al fatto che necessitasse di fare la pulizia DPF.
Dentro il cassetto portadocumenti dell'auto ho trovato il documento che trovate in allegato in cui c'è scritto che si sarebbe accesa una spia in cui sarei stato avvisato del fatto che la macchina necessitava di fare la pulizia DPF. Ma, se non mi è casualmente sfuggita in quanto sono sempre molto attento, io non ho mai visto illuminarsi questa spia. Inoltre tutte le volte che mi accingo a parcheggiare l'auto, prima di spegnerla, cerco sempre di ascoltare e vedere se magari i giri del motore sono aumentati o se c'è la ventola accesa. Sino a ieri niente di tutto ciò tranne oggi che forse ho commesso un errore: ho parcheggiato l'auto, ho controllato i giri del motore ma erano al minimo (1000 giri circa) e non ho ascoltato se c'era ventola accesa. Ho spento il motore e mi sono accorto che c'era la ventola accesa ed è rimasta così per qualche minuto. Ma ovviamente non è detto che fosse il DPF sono tornato a casa e fuori ci sono 36 gradi. Ma la spia DPF non si è mai accesa.
Allo stesso tempo ho già fatto 1.000 Km, la gran parte in centro abitato, però mi sembra troppo strano che il DPF non si sia ancora avviato.
Cosa ne pensate? Ritenete impossibile anche voi che arrivato a 1.000 Km la pulizia non sia stata fatta e quindi di conseguenza magari mi è sfuggita?
Come posso verificare se magari è stata fatta ed io l'ho magari interrotta spegnendo l'auto? Come posso ovviare a questi potenziali problemi che non lo nego un pò di stress me lo stanno mettendo in quanto non sempre si può avere costantemente l'attenzione al 100% su questo aspetto? Sono un pò preoccupato perchè non vorrei fare dei danni alla macchina.

Saluti, Giuseppe.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sutton
Utente
Utente
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

La spia si accende dopo che fai fallire più rigenerazioni purtroppo , e secondo me è una cosa voluta visto che sono consapevoli dei problemi nel fallirla, l'unico modo per essere sicuro di quando sta rigenerando è affidarsi a programmi e adattatori ODB.
Trovi più info sia sul forum che internet/YouTube in generale .

Inviato dal mio A142 utilizzando Tapatalk

Rispondi