Buonasera a tutti, mi chiamo Giorgio.
Ho da poco acquistato una Fiat Tipo 1.6 multijet del 2016, a mia brutta notizia non ha il navigatore, quindi niente gps, e neanche retrocamera, anche se l'ultima non ne sento veramente il bisogno.
Dunque ho trovato questo forum, e poi ho trovato la guida, ci tengo a fare i complimenti perchè è scritta veramente con cura a differenza di altri contenuti simili che trovo online.
Mi sono poi fornito di tutta la strumentazione, di una licenza del software, e l'ho fatto, sono riuscito ad aggiornare uconnect alla versione 23.00.69.00 , poi ho collegato l'obd al computer e ho fatto tutta la procedura.
Ho solamente due dubbi da porre a voi esperti, il primo è che quando ho fatto l'esecuzione del proxi modificato, mi ha dato tutto ok, ma poi per verificare che fosse tutto a posto, sono tornato nella schermata, e ho visto la seconda voce che era in rosso, quella che si chiama Engine control node, quindi male-allineata. Ho quindi spento tutto, pc e auto, riavviato tutto, ricollegato, ed era tutto blu, quindi allineato, in tutto ciò android auto è partito senza problemi. Un pò titubante guardo il cruscotto, e vedo che l'odometro lampeggia, avevo letto già qua sul forum che può capitare che lampeggia, ma non capivo perchè siccome multiecu dice che è tutto a posto. Allora riavvio di nuovo la macchina, l'odometro non lampeggia più. Sia chiaro, meglio così eh, però non ho capito cosa gli sia preso, adesso è tutto ok tutto funzionante sia sull'auto che da multiecu, anche se provando a fare una scansione degli errori ne sono usciti parecchi, ma penso sia normale. Se qualcuno se ne intende posso mandare il .pdf del report in privato.
Il secondo dubbio è, qualcuno è riuscito a far funzionare android auto col bluetooth? Perchè già avere il navigatore "gratis" è tantissima roba, però se ci fosse un modo, smanettando sempre un pochino, per farlo funzionare wireless sarebbe la goduria suprema.
Vi ringrazio in anticipo per il supporto e la collaborazione.
Odometro lampeggia
-
Mikele55
- Utente

Al termine della procedura andava fatto il riallineamento ma a questo punto lo ha fatto già autonomamente, per quanto riguarda il funzionamento in wireless dovrai acquistare un adattatore da usb a wifi tipo questo "https://www.amazon.it/dp/B0D8HKSRRK?ref ... asin_title" e fare il pairing
-
vordef8888
mh capisco, nella guida mi sono perso questo dettaglio...Mikele55 ha scritto: mercoledì 11 marzo 2026, 20:54 Al termine della procedura andava fatto il riallineamento ma a questo punto lo ha fatto già autonomamente, per quanto riguarda il funzionamento in wireless dovrai acquistare un adattatore da usb a wifi tipo questo "https://www.amazon.it/dp/B0D8HKSRRK?ref ... asin_title" e fare il pairing
comunque grazie, ho già preso un adattatore della Motorola e funziona benissimo