Re: CONSUMI - 1.4 T-jet GPL 120 cv
Inviato: venerdì 1 febbraio 2019, 22:06
Scusate l'OT : a cosa serve "avvisi"? Quali sono le info che riporta?
Il forum della nuova Fiat Tipo
https://www.clubtipo.eu/
Ok, lo fa... ma siamo sicuri che non è un problema relativo a qualche valvola/pressione bassa o che so io?Alessandro ha scritto: ↑martedì 19 febbraio 2019, 11:51 Si è normale, lo fa anche la mia.
Non chiedermi il perchè... ma lo fa
No dai... mo che so che c'è qualche vitarella da muovere non posso stare tranquillo...Alessandro ha scritto: ↑martedì 19 febbraio 2019, 15:14Tu le hai chieste !!
Comunque, tieni le mani in tasca se vuoi continuare ad andare a GPL
800 82 80 50TexTipo ha scritto: ↑martedì 19 febbraio 2019, 15:18No dai... mo che so che c'è qualche vitarella da muovere non posso stare tranquillo...Alessandro ha scritto: ↑martedì 19 febbraio 2019, 15:14
Tu le hai chieste !!
Comunque, tieni le mani in tasca se vuoi continuare ad andare a GPL
Uhm non sono esperto ma mi sembra una spiegazione improbabile. Per gestire le temperature(soprattutto delle valvole) e per la lubrificazione vengono effettuate micro iniezioni di benzina mentre si va a gas.TexTipo ha scritto:
Comunque per rientrare nel topic del consumi, consuma meno a 170 fissi che in città.
Nelle rotture di cabbasisi autostradali (in questo periodo mi sparo 500km al giorno) ,riflettevo sulle possibili cause. Mi sorge un dubbio: forse la cosa è voluta. Se in città girasse grasso per tenere più fredde le temperature? Si spiegherebbe il motivo per cui consuma come una petroliera....
Credo solo che chi ha la versione solo a benzina possa delucidare sui consumi in urbano... e confrontarsi con loro.DanieleAq ha scritto:Uhm non sono esperto ma mi sembra una spiegazione improbabile. Per gestire le temperature(soprattutto delle valvole) e per la lubrificazione vengono effettuate micro iniezioni di benzina mentre si va a gas.TexTipo ha scritto:
Comunque per rientrare nel topic del consumi, consuma meno a 170 fissi che in città.
Nelle rotture di cabbasisi autostradali (in questo periodo mi sparo 500km al giorno) ,riflettevo sulle possibili cause. Mi sorge un dubbio: forse la cosa è voluta. Se in città girasse grasso per tenere più fredde le temperature? Si spiegherebbe il motivo per cui consuma come una petroliera....
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Non dovrebbe accendersi sempre e comunque la spia verde della benzina quando l'uso di quest'ultima è continuativo?pasquale.d'angella ha scritto: ↑martedì 19 febbraio 2019, 21:38 A 170kmh consumi meno gas (secondo te) perché a quella velocità stai usando solo benzina..e non te lo segnala (volutamente dalla centralina) sul cruscotto
Copiato direttamente dal sito di landi "La centralina elettronica LANDIRENZO OMEGAS DIRECT è stata progettata pensando alle peculiarità dei motori ad iniezione diretta e per garantire una regolare pulizia e salvaguardia degli iniettori, che anche durante il funzionamento a gas, iniettano a cicli alternati, piccoli quantitativi di benzina. Questi cicli implicano quindi un consumo minimo di benzina, sono ottimizzati dal sistema e non sono avvertibili dal guidatore.". Non è una cosa che convince o meno, funziona proprio cosi l'impianto gpl. Piaccia o no, consuma un po' di benzina quando si va a gpl.TexTipo ha scritto:Non dovrebbe accendersi sempre e comunque la spia verde della benzina quando l'uso di quest'ultima è continuativo?pasquale.d'angella ha scritto: ↑martedì 19 febbraio 2019, 21:38 A 170kmh consumi meno gas (secondo te) perché a quella velocità stai usando solo benzina..e non te lo segnala (volutamente dalla centralina) sul cruscotto
Non sono sicuro inoltre del discorso delle "micro iniettate di benzina" . Ormai ho superato i 20 mila km e vi assicuro che se non scelgo io di andare a benzina, resta nel serbatoio moooolto a lungo.
Diverso invece se faccio il paragone con una ASX gasata dalla casa o meglio dall'importatore con la BRC.
Nelle medesime tratte autostradali, il consumo di benzina pur andando a gas non si limita certo a micro-iniettate, tanto che la diminuzione del livello di verde nel serbatoio è palesemente visibile. Anzi: in talune condizioni pare consumare più benzina che verde. Infatti con quell'auto il proprietario non si è mai posto il problema di "non far invecchiare la benza nel serbatoio".
Si ricordo anche io una cosa del genere. La mia risposta sulle micro iniezioni non era per te ma per Textipo.pasquale.d'angella ha scritto:Nono io non parlo di micro iniettate....parlo proprio che la macchina ti va a benzina superati circa i 160kmh (quindi praticamente quasi alla massima potenza..circa....) E la spia non si accende.. c'è scritto sul manuale uso e manutenzione che la commutazione senza spia avviene (ora non ricordo di preciso le parole) quando ci sono forti richieste di potenza, quando la temperatura esterna è bassa e quando la miscela del gpl (propano e butano) è carente di propano
Dipende dal percorso e dal piede ma per ora parrebbe tu sia nella norma.Shanks92 ha scritto: ↑lunedì 25 marzo 2019, 9:50 Dopo circa 2500km che è in mio possesso, attualmente ha poco più di 17k km , noto che con un pieno da 23/25 € , faccio circa 360/380km , senza però aver mai fatto il giochino sopracitato dello spegnere e riaaccendere l'auto facendo quei 40km residui .
Sono nella norma ? Premetto che ho ancora le gomme 4Season Goodyear , influiscono aumentando i consumi?
No no , città ne ho fatta pochissima , tutta autostrada al 90% sui 120/125 km/h ..la mia paura sono le gomme termiche , penso siano quelle ad influire negativamente sui consumi , poi sono sempre oculato alla guida , cruise e faccina ecodrive quanto più verde possibile.TexTipo ha scritto: ↑lunedì 25 marzo 2019, 10:03Dipende dal percorso e dal piede ma per ora parrebbe tu sia nella norma.Shanks92 ha scritto: ↑lunedì 25 marzo 2019, 9:50 Dopo circa 2500km che è in mio possesso, attualmente ha poco più di 17k km , noto che con un pieno da 23/25 € , faccio circa 360/380km , senza però aver mai fatto il giochino sopracitato dello spegnere e riaaccendere l'auto facendo quei 40km residui .
Sono nella norma ? Premetto che ho ancora le gomme 4Season Goodyear , influiscono aumentando i consumi?
Tieni conto che d'estate si consuma meno(avrai modo di verificarlo nei mesi a venire) e che il T-Jet in città si crede una petroliera...
Forse tu fai più km perche è hatchback. Io ho fatto solo una volta 490 km , ma in un viaggio di 600 km ,
Non mi stancherò mai di dirlo: motore sensibilissimo al traffico cittadino. In linea di massima, se (posso) evito la città al minimo , mi ci trovo perfettamente con i valori che hai riportato.CostaCosta ha scritto: ↑martedì 26 marzo 2019, 16:28Forse tu fai più km perche è hatchback. Io ho fatto solo una volta 490 km , ma in un viaggio di 600 km ,
490km con un pieno? 600km in un viaggio? Sono curioso di sapere velocita e dettagli con i quali hai ottenuto questi consumi...secondo me sono inarrivabiliCostaCosta ha scritto: ↑martedì 26 marzo 2019, 16:28Forse tu fai più km perche è hatchback. Io ho fatto solo una volta 490 km , ma in un viaggio di 600 km ,
Chiaramente si.Shanks92 ha scritto:Domanda a bruciapelo, ma le gomme termiche influiscono negativamente sui consumi?