Shift
- Dirtychild
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Ciao a tutti,
ho la malsana abitudine di mettere a folle quando rallento perché mi sto avvicinando ad un incrocio (o a una rotonda)... In quel momento appare la freccetta che punta in basso consigliandomi di scalare per consumare meno...
Ok, per questioni di sicurezza è consigliabile viaggiare con la marcia inserita...
Probabilmente è un limite dell'elettronica che non capisce che il motore sta girando al minimo?
Oppure questi motori di nuova concezione consumano meno con la marcia inserita in decelerazione?
Stile di guida consigliato?
ho la malsana abitudine di mettere a folle quando rallento perché mi sto avvicinando ad un incrocio (o a una rotonda)... In quel momento appare la freccetta che punta in basso consigliandomi di scalare per consumare meno...
Ok, per questioni di sicurezza è consigliabile viaggiare con la marcia inserita...
Probabilmente è un limite dell'elettronica che non capisce che il motore sta girando al minimo?
Oppure questi motori di nuova concezione consumano meno con la marcia inserita in decelerazione?
Stile di guida consigliato?
- Alessandro
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Ognuno ha il proprio stile di guida e a meno di casi estremi credo che non ci sia lo stile perfetto.
Io per mia esperienza ti posso dire che seguo poco le indicazioni del cambio marcia,avendo una certa età ed essendo quindi "vecchia scuola" preferisco cambiare ad orecchio, poi mi rendo conto che fra il mio orecchio e l'elettronica cambia poco e questo mi soddisfa.
Ad ogni modo riesco a tenere sempre una media superiore ai 10 Km/l quindi va bene così
Io per mia esperienza ti posso dire che seguo poco le indicazioni del cambio marcia,avendo una certa età ed essendo quindi "vecchia scuola" preferisco cambiare ad orecchio, poi mi rendo conto che fra il mio orecchio e l'elettronica cambia poco e questo mi soddisfa.
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- Oldrobbi
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l'elettronica nelle auto credo sia pensata per andar bene per tutti e NON essere logica per tutti...quindi anche secondo me c'è da seguirla solo se in linea con il proprio stile di guida...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
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- Dirtychild
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Certo certo!
La mia era più una curiosità.... Anche se continuo a pensare che la freccia giù non dovrebbe comparire... A meno che qualcuno dimostri che con la marcia inserita l'auto consuma meno..
- Alessandro
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E' il contrario...
Ti mostra la freccia in basso perchè in quel momento hai inserito un rapporto troppo alto, considerando la strada e la potenza che stai chiedendo al motore con il pedale dell'acceleratore, in quel modo consumi di più e non ottieni le prestazioni volute...tipo ad esempio in un sorpasso e quindi ti consiglia di cambiare marcia con la freccia in basso.
tieni presente che la centralina, per mostrare la freccia ( in alto o in basso ) tiene conto anche della pendenza, se di solito su strada piana ti dice di inserire una marcia superiore intorno ai 2000 giri, quando ti trovi in pendenza quella segnalazione arriva ad esempio intorno ai 2500 giri...
Ti mostra la freccia in basso perchè in quel momento hai inserito un rapporto troppo alto, considerando la strada e la potenza che stai chiedendo al motore con il pedale dell'acceleratore, in quel modo consumi di più e non ottieni le prestazioni volute...tipo ad esempio in un sorpasso e quindi ti consiglia di cambiare marcia con la freccia in basso.
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- Dirtychild
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E' corretto che appare la freccia in basso quando ho un rapporto troppo alto, ma In realtà in quel momento non ho inserito nessun rapporto, perché - come dicevo - la freccia appare anche in quei 5 secondi che sono in folle prima di arrivare alla rotatoriaAlessandro ha scritto: ↑mercoledì 23 maggio 2018, 10:59 E' il contrario...
Ti mostra la freccia in basso perchè in quel momento hai inserito un rapporto troppo alto, considerando la strada e la potenza che stai chiedendo al motore con il pedale dell'acceleratore, in quel modo consumi di più e non ottieni le prestazioni volute...tipo ad esempio in un sorpasso e quindi ti consiglia di cambiare marcia con la freccia in basso.
tieni presente che la centralina, per mostrare la freccia ( in alto o in basso ) tiene conto anche della pendenza, se di solito su strada piana ti dice di inserire una marcia superiore intorno ai 2000 giri, quando ti trovi in pendenza quella segnalazione arriva ad esempio intorno ai 2500 giri...
- Alessandro
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Quella di mettere " in folle " prima di una rotonda, di uno stop o addirittura fare l'elastico è la classica tecnica dei tassisti cinesi
Non è pericoloso ma abbastanza inutile dato che ormai tutte le auto hanno il cut-off (se lasci il gas con la marcia inserita l'alimentazione viene tagliata).
Certo il freno motore può essere fastidioso perché rallenta un po l'auto e non è appunto così pericoloso trascinare l'auto in folle se si sta attenti.. ma credo ci " in folle" si consumi leggermente di più rispetto a quando si lascia il gas con la marcia inserita.
Il motore si stabilizza al minimo dei giri e ha bisogno di carburante per non spegnersi mentre con la marcia inserita il motore viene trascinato dalla trasmissione fino a fermarsi
Non è pericoloso ma abbastanza inutile dato che ormai tutte le auto hanno il cut-off (se lasci il gas con la marcia inserita l'alimentazione viene tagliata).
Certo il freno motore può essere fastidioso perché rallenta un po l'auto e non è appunto così pericoloso trascinare l'auto in folle se si sta attenti.. ma credo ci " in folle" si consumi leggermente di più rispetto a quando si lascia il gas con la marcia inserita.
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- Dirtychild
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Fantastico! E' proprio la risposta che sospettavo...Alessandro ha scritto: ↑mercoledì 23 maggio 2018, 11:24 Quella di mettere " in folle " prima di una rotonda, di uno stop o addirittura fare l'elastico è la classica tecnica dei tassisti cinesi
Non è pericoloso ma abbastanza inutile dato che ormai tutte le auto hanno il cut-off (se lasci il gas con la marcia inserita l'alimentazione viene tagliata).
Certo il freno motore può essere fastidioso perché rallenta un po l'auto e non è appunto così pericoloso trascinare l'auto in folle se si sta attenti.. ma credo ci " in folle" si consumi leggermente di più rispetto a quando si lascia il gas con la marcia inserita.
Il motore si stabilizza al minimo dei giri e ha bisogno di carburante per non spegnersi mentre con la marcia inserita il motore viene trascinato dalla trasmissione fino a fermarsi
Quindi direi che anche l'indicazione shift è corretta
Grazie 1000
- pasqualed'Angella
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L auto va in cut-off SOLO in decelerazione fino a 1500 giri circa, al di sotto viene spenta la modalità cut-off e la centralina riprende ad iniettare. Quindi dai 1500 giri in giù, o sei in folle o hai la 2a marcia ad esempio, non cambia nulla, consumi comunque carburante. Invece ad esempio a 2000 giri, decelerando ottieni consumi pari a 0
- Dirtychild
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Quindi al di sotto dei 1500 giri la freccia SHIFT verso il basso, se funzionasse correttamente, non dovrebbe comparire.. Proverò a farci caso graziepasqualed'Angella ha scritto: ↑mercoledì 23 maggio 2018, 15:07 L auto va in cut-off SOLO in decelerazione fino a 1500 giri circa, al di sotto viene spenta la modalità cut-off e la centralina riprende ad iniettare. Quindi dai 1500 giri in giù, o sei in folle o hai la 2a marcia ad esempio, non cambia nulla, consumi comunque carburante. Invece ad esempio a 2000 giri, decelerando ottieni consumi pari a 0
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grazie all'effetto "diesel" della calibrazione del minimo del nostro 120 CV GPLpasqualed'Angella ha scritto: ↑mercoledì 23 maggio 2018, 15:07 L auto va in cut-off SOLO in decelerazione fino a 1500 giri circa, al di sotto viene spenta la modalità cut-off e la centralina riprende ad iniettare. Quindi dai 1500 giri in giù, o sei in folle o hai la 2a marcia ad esempio, non cambia nulla, consumi comunque carburante. Invece ad esempio a 2000 giri, decelerando ottieni consumi pari a 0
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- pasqualed'Angella
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Eh già..se non sbaglio alla Fiat brava 1.6 16v che avevo..la soglia di cut-off era a 1200 giriTappo ha scritto: ↑mercoledì 23 maggio 2018, 18:27grazie all'effetto "diesel" della calibrazione del minimo del nostro 120 CV GPLpasqualed'Angella ha scritto: ↑mercoledì 23 maggio 2018, 15:07 L auto va in cut-off SOLO in decelerazione fino a 1500 giri circa, al di sotto viene spenta la modalità cut-off e la centralina riprende ad iniettare. Quindi dai 1500 giri in giù, o sei in folle o hai la 2a marcia ad esempio, non cambia nulla, consumi comunque carburante. Invece ad esempio a 2000 giri, decelerando ottieni consumi pari a 0
- Cremoncello
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In teoria, da quel poco che so, dovrebbe tagliare l'alimentazione fino al regime del minimo della macchina............ domani se mi ricordo ci provo..............
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- Dirtychild
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Mah... Io ho notato che effettivamente se scendo sotto i 1500 giri appare la freccetta SHIFT in basso, quindi sembrerebbe che il cut off si disattiva....Cremoncello ha scritto: ↑mercoledì 23 maggio 2018, 20:51 In teoria, da quel poco che so, dovrebbe tagliare l'alimentazione fino al regime del minimo della macchina............ domani se mi ricordo ci provo..............
Se si scende di marcia scompare la freccia
- Cremoncello
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- Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
- Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
Ma infatti, la freccia appare per il motivo che se non scali e sei con una marcia alta, arrivi al punto che la macchina si spegne sotto sforzo, ma rimane un mio pensiero..........Dirtychild ha scritto: ↑mercoledì 23 maggio 2018, 21:09Mah... Io ho notato che effettivamente se scendo sotto i 1500 giri appare la freccetta SHIFT in basso, quindi sembrerebbe che il cut off si disattiva....Cremoncello ha scritto: ↑mercoledì 23 maggio 2018, 20:51 In teoria, da quel poco che so, dovrebbe tagliare l'alimentazione fino al regime del minimo della macchina............ domani se mi ricordo ci provo..............
Se si scende di marcia scompare la freccia
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