Oldrobbi ha scritto: ↑mercoledì 25 luglio 2018, 23:30
...non per fare il bastian contrario ma sicuro sicuro sicuro sicuro passi al 1.3 diesel????'...non è che poi magari senti la mancanza di un po' di spinta....io ho il 1.6 diesel e "secondo me" è appena appena appena il minimo indispensabile per girare in tranquillità....ma non voglio andar oltre....rispetto la tua scelta e se l'hai già provata.....in bocca al lupo comunque e se riesci tiragli giù ancora qualcosa dal prezzo..AUGURI!!!!
Eeeeh... pippolotto in arrivo.
Ho avuto il 1.3 MJ per 14 anni (prima con la Punto e poi con la Grande Punto), facendoci quasi 400.000 km complessivi. Lo considero un gioiello di motore, tra quelli con meno cavalli. Quindi penso di conoscere bene il motore in questione, che dici?
Ho, invece, sopravalutato il 1.4 l'aspirato che non conoscevo per niente e provato solo su breve tratta, per il quale adesso, dopo 1200 km, posso dire con piena convinzione che è un mattone pauroso (per i più sensibili, si legga: non adatto al peso della Tipo). Buona per una famiglia di poche pretese e un fuori porta all'anno o come auto aziendale.
(Mode Alieno ON) Mentre stavo decidendo il da farsi, mi hanno rapito gli alieni e messo un clone al mio posto che ha acquistato il 1.4 (Mode alieno OFF)
In realtà sono stato troppo impulsivo, dovuto anche dal fatto che avevo fretta di prendere l'auto nuova. Mi sono già fustigato abbastanza per questo,
Il MJ2 della Tipo è sostanzialmente uguale: ha la stessa coppia, 5 cv in più, una marcia in meno e 150 kg in più da spostare.
La matermatica non è un'opinione (l'ho già detto), quindi è palese che il 1.6 sia più adatto alla Tipo ma non a me. Io viaggio prevalentemente da solo e con poco bagaglio e mi serve un discreto rapporto potenza/consumo. Aggiungo anche che è un motore che bisogna saper portare; troppo facile quando si hanno *mila cavalli a disposizione.
Mio padre ha un 1.6 CRDi con un motore simile al tuo, che ho usato spesso quando la mia era in officina. Non fa per me, in quanto non saprei che farmene di quella spinta, oltre che consumare decisamente di più.
Evidentemente i miei post precedenti non sono stati chiari. Io non cercavo potenza e divertimento. Io cercavo affidabilità, sicurezza, consumi e spazio. La tipo con il 1.4 aspirato mi soddisfava solamente il primo e l'ultimo punto. La tipo con il 1.3 MJ me li soddisfa tutti. Per me, poi, il rumore altisonante del diesel è musica (roboante mi sembrava eccessivo
)... altro che il muggito dell'aspirato sotto sforzo.
Detto questo, ho un pò pressato per la vendita di questa, in quanto (lo sapete benissimo), un concessionario valuta molto meno l'auto, nella permuta. Anche rivendendola a 12.700/12.900 a privato, ci avrei recuperato qualche spesa extra. Ad ogni modo, domani faccio il cambio e via andare (ma sono ancora dei vostri
).
Per fortuna ho trovato un'ottima occasione di permuta (con auto nuova, a due passi da casa ) da un concessionario onesto. Alla fine della fiera, ci avrò rimesso l'equivalente dell'iva (sul reale valore eh... non sul prezzo di listino).
Certo, non sono due lire ma poteva andare molto peggio.
Per l'allestimento, nello specifico, ho perso i vetri oscurati (pazienza), il volante in pelle (pazienza) e lo uconnect 7 (che manco mi piaceva). Ci ho guadagnato clima automatico, supporto lombare, bracciolo posteriore e ruota di scorta full size.
ah... blu al posto di grigio (bah.. boh... a me piace nero, grigio o bordeaux ma blu scuro è una buona alternativa ad altri colori che non mi piacciono per niente).