E se rimango senza AdBlue?
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Salve ragazzi sul libretto di manutenzione non sono riuscito a trovare nulla in merito. Siccome mi si è accesa la spia di "livello basso AdBlue" mi chiedevo ma se finisco tutto il serbatoio di AdBlue cosa succede?
Grazie
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- Traso78
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Mi è capitato sui camion di restare senza con spia gialla accesa,e non è stato piacevole scoprire che andava in protezione, in pratica non superava i 50 km orari.......nelle auto non ho avuto e non avrò mai questa fortuna detto ciò non sono a conoscenza di eventuali problemi in seguito,una volta rifatto il pieno il tutto rientrava nella normalità........
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
- Gilius
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Ciao. A me suona molto strano. I motori Multijet2 che equipaggiano la Tipo non hanno nello scarico il filtro SCR, che, per ripulirsi ogni tot km, utilizza il liquido AdBlue. Fiat utilizza un’altra tecnologia chiamata FAP, che, quando necessario, utilizza gasolio extra allo scopo di alzare la temperatura dei gas di scarico e ripulire il filtro nella marmitta. Tale procedura, automatica ma che in certe situazioni può essere fonte di problemi, è chiamata rigenerazione e qui sul forum trovi parecchio da leggere a riguardo. Probabilmente la spia che hai visto è quella riguardante proprio la rigenerazione. È una marmitta con uno sbuffo di fumo, se ben ricordo, ed è di colore giallo. Se tant’è, significa che troppe rigenerazioni non sono state completate ed evidentemente hai girato troppo in città. Porta quindi la Tipo in tangenziale o meglio autostrada per circa 15 minuti, in modo da permettere una rigenerazione completa. Controlla sempre nel computer di bordo la voce “Vita olio” quanti km rimanenti ti dice, perché con troppe rigenerazioni interrotte rischi di degradare l’olio motore con il gasolio, indipendentemente dai km percorsi. Se non completi la rigenerazione e porti il FAP ad ostruirsi completamente, oltre al fermo vettura, i costi di ripristino saranno salati. Oramai la città è un campo minato per i diesel con il FAP come la Tipo e se ne percorri molta devi fare necessariamente un po’ di autostrada per rigenerare, cosa che avviene in media ogni 350/400 km ma potrebbero essere più frequenti. La città non è decisamente per i Multijet moderni purtroppo. Saluti.
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- pat71
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@Gilius i nuovi motori euro 6 utilizzano l’adblue, vedi quanto scritto sul sito Fiat https://www.fiat.it/mopar/manutenzione/adblue
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Grazie Pat71 da quello che ho letto...pat71 ha scritto:@Gilius i nuovo motore euro 6 utilizzano l’adblue, vedi quanto scritto sul sito Fiat https://www.fiat.it/mopar/manutenzione/adblue
"Se il serbatoio di AdBlue è vuoto, non è più possibile avviare il motore!"
deduco che se si è in marcia e il serbatoio lo porti a zero non dovrebbe succedere nulla però appena arresti il motore non si metterà più in moto fino a quando non si mettono almeno 5 L di AdBlue
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Alla fine anche i diesel Fiat si sono dovuti arrendere alla nuova Euro 6.2 e montare il serbatoio con l'adblue. Credo che questo nuovo barzello sia il colpo di grazia al diesel. Ora tra adblue da rifornire, filtro antiparticolato che si tappa se non riesce a rigenerarsi e doppia valvola EGR che si blocca con le incrostazione c'è veramente da diventare matti a mantenere un simile motore.pat71 ha scritto: ↑lunedì 7 gennaio 2019, 20:58 @Gilius i nuovi motori euro 6 utilizzano l’adblue, vedi quanto scritto sul sito Fiat https://www.fiat.it/mopar/manutenzione/adblue
E' veramente un peccato. Ora passiamo tutti al benzina e al gas pagando però l'ecotassa perchè anche se siamo ecologici non emettendo particolato, emettiamo molta più CO2 del diesel.
Scusate l'OT.
- pasquale.d'angella
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C'è il modo per "escludere" l utilizzo e la lettura dell adblue... ovviamente ha la stessa legalità dell esclusione egr e fap..
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FAP e' il filtro antiparticolato. Ed e' una cosa. L'SCR e' una sorta di catalizzatore che usa appunto la soluzione di urea e acqua demineralizzata denominata adblue. E sulle tipo c'e'. Almeno sulle ultime omologate Euro 6 D-Temp.Gilius ha scritto: ↑lunedì 7 gennaio 2019, 16:46 Ciao. A me suona molto strano. I motori Multijet2 che equipaggiano la Tipo non hanno nello scarico il filtro SCR, che, per ripulirsi ogni tot km, utilizza il liquido AdBlue. Fiat utilizza un’altra tecnologia chiamata FAP, che, quando necessario, utilizza gasolio extra
Se apri lo sportellino del serbatoio, c'e' un tappo per riempire il piccolo serbatoio dell'additivo.
Tornando alla domanda iniziale di Maggiko80, il manuale dice che se resti propri oa secco di adblue e spegni il motore, questo non si riavvia fino a che non rifornisci e aspetti un paio di minuti.
Piuttosto: mediamente quanto si percorre con 5 litri di adblue? giusto per avere un'idea di quando cominciare a guardarsi in giro per il rifornimento.
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Sarebbe come chiedere quanti km fai con 5 litri di carburante. Dipende da quali strade percorri e dal tuo stile di guida.
Comunque, credo che con 5 litri ti fai comodi 2000 Km (che dovrebbe corrispondere alla percorrenza media della "riserva" Adblue). Hai tutto il tempo per farti il rabbocco (autonomamente o dal distributore).
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chiaro che lo stile di guida possa incidere, ma dubito anche che il consumo "medio" possa discostarsi molto dai 17/18 km/litro.ilsanto ha scritto: ↑mercoledì 13 febbraio 2019, 9:03 Sarebbe come chiedere quanti km fai con 5 litri di carburante. Dipende da quali strade percorri e dal tuo stile di guida.
Comunque, credo che con 5 litri ti fai comodi 2000 Km (che dovrebbe corrispondere alla percorrenza media della "riserva" Adblue). Hai tutto il tempo per farti il rabbocco (autonomamente o dal distributore).
Di pareri piedi di "credo" ne ho raccolti diversi, fra i 1000 e i 10000 km e piu'.
Ti diro': la cosa mi preoccperebbe molto meno se non ci fosse quel dettaglio del motore che non riparte se sei a secco di adblue, e il manuale che dice testualmente di riempire il serbatoio con 5L, senza dire se ci si puo' tenere in macchina una bottiglia da 1L per emergenza.
Magari saranno mie paturnie, ma e' la prima volta che mi trovo con una macchina con il serbatoio "per la pipi' diluita" ;-)
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10.000 km con 5 litri di Adblueadriano64 ha scritto: ↑mercoledì 13 febbraio 2019, 11:51chiaro che lo stile di guida possa incidere, ma dubito anche che il consumo "medio" possa discostarsi molto dai 17/18 km/litro.ilsanto ha scritto: ↑mercoledì 13 febbraio 2019, 9:03 Sarebbe come chiedere quanti km fai con 5 litri di carburante. Dipende da quali strade percorri e dal tuo stile di guida.
Comunque, credo che con 5 litri ti fai comodi 2000 Km (che dovrebbe corrispondere alla percorrenza media della "riserva" Adblue). Hai tutto il tempo per farti il rabbocco (autonomamente o dal distributore).
Di pareri piedi di "credo" ne ho raccolti diversi, fra i 1000 e i 10000 km e piu'.
Ti diro': la cosa mi preoccperebbe molto meno se non ci fosse quel dettaglio del motore che non riparte se sei a secco di adblue, e il manuale che dice testualmente di riempire il serbatoio con 5L, senza dire se ci si puo' tenere in macchina una bottiglia da 1L per emergenza.
Magari saranno mie paturnie, ma e' la prima volta che mi trovo con una macchina con il serbatoio "per la pipi' diluita" ;-)
Tutte le case riportano un consumo di "1,5 - 2,5 litri ogni 1.000 km".
A spia accesa, farai dai 1000 ai 2000 km (anche più, a seconda del serbatoio).
Altro problema non-problema.
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Non esiste un Adblue "Fiat" ( è sufficiente che rispetti gli standard ISO 22241/DIN 70070).
Al distributore non saprei. Online (taniche), si viaggia sui 1,50€/L e più.
Ultima modifica di ilsanto il mercoledì 13 febbraio 2019, 17:59, modificato 1 volta in totale.
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trovato, eccolo qui, online 10 litri 20€,probabilmente in officina fiat costerà almeno il triplo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Io l'ho comprato al BRICO....due taniche da 5L e ho speso circa 15 euroDanilo69 ha scritto:trovato, eccolo qui, online 10 litri 20€,probabilmente in officina fiat costerà almeno il triplo.
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Salve,
Non so se è la sezione giusta...
Qualcuno sa dirmi quanto e quando vada rabboccato l'AD blu?
Mi sapete consigliare un marca idonea del prodotto???
Grazie a tutti
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Qualcuno sa dirmi quanto e quando vada rabboccato l'AD blu?
Mi sapete consigliare un marca idonea del prodotto???
Grazie a tutti
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Argomento già trattato,unisco le discussioni.Siete pregati di leggere e vedere se l'argomento è già esistente per non creare duplicati grazie.AndreaPiazze ha scritto: ↑lunedì 1 aprile 2019, 19:26 Salve,
Non so se è la sezione giusta...
Qualcuno sa dirmi quanto e quando vada rabboccato l'AD blu?
Mi sapete consigliare un marca idonea del prodotto???
Grazie a tutti
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Hai fatto 10000 km con 5 litri??ilsanto ha scritto: ↑mercoledì 13 febbraio 2019, 16:5210.000 km con 5 litri di Adblueadriano64 ha scritto: ↑mercoledì 13 febbraio 2019, 11:51
chiaro che lo stile di guida possa incidere, ma dubito anche che il consumo "medio" possa discostarsi molto dai 17/18 km/litro.
Di pareri piedi di "credo" ne ho raccolti diversi, fra i 1000 e i 10000 km e piu'.
Ti diro': la cosa mi preoccperebbe molto meno se non ci fosse quel dettaglio del motore che non riparte se sei a secco di adblue, e il manuale che dice testualmente di riempire il serbatoio con 5L, senza dire se ci si puo' tenere in macchina una bottiglia da 1L per emergenza.
Magari saranno mie paturnie, ma e' la prima volta che mi trovo con una macchina con il serbatoio "per la pipi' diluita" ;-)
Tutte le case riportano un consumo di "1,5 - 2,5 litri ogni 1.000 km".
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Altro problema non-problema.
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- Iscritto il: sabato 27 luglio 2019, 13:27
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Ciao ragazzi, non ho capito una cosa, devo aspettare che si accenda la spia o posso rabboccare gia prima l adblue? La mia ha 3000 km presa a inizio luglio e non so quanto adblue mi hanno versato prima della consegna, fiat poteva pure istallare un qualcosa che indicasse il livello
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