Cambio olio convenzione Mopar
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Giovedì pomeriggio ho prenotato il primo tagliando dei 20.000 kilometri, e con l'occasione cambierò anche olio e filtro, nonostante il computer di bordo mi indica che mancano ancora 16.000 kilometri per la sua sostituzione.
Ne ho approfittato per aderire alla campagna Mopar "oil care" di 5 sostituzioni di olio (4 lt) e filtro olio al prezzo di €360 ivato. (€72 a cambio olio, direi che e' interessante, anche perché trovando l'olio a € 8-10 al litro, e acquistando il filtro olio a €12-15, spenderei quasi di più a sostituirmelo da solo, compromettendo la garanzia.)
Vi terrò informati sui costi del tagliando che andrò ad effettuare.
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- Pietro3
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Ma i 360€ sono il prezzo finito(ricambi + manodopera) o solo per i ricambi?...perché avevo letto di qualcuno che aveva aderito all'oil care ma il prezzo della manodopera era escluso e si pagava a parte.dbniko ha scritto: ↑sabato 8 luglio 2017, 8:36 Giovedì pomeriggio ho prenotato il primo tagliando dei 20.000 kilometri, e con l'occasione cambierò anche olio e filtro, nonostante il computer di bordo mi indica che mancano ancora 16.000 kilometri per la sua sostituzione.
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Comunque sia anche se c'è da aggiungere la manodopera che sarà inferiore ad un'ora di lavoro per un cambio olio sembra essere un ottimo prezzo ugualmente.
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Io i cambi olio li ho sempre fatti da me. Dieci euri il filtro e olio Castrol 5W 40 C3 normalmente meno di dieci al litro
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- Pietro3
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Anch'io li faccio da solo, però una volta scaduta la garanzia...non vorrei che succedendo qualcosa si attaccassero al tagliando self service!! fgthdfghy6
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Sì certo, infatti mi hanno confermato che si attaccano anche a quello. Generalmente ne faccio fare solo uno dalla casa, il primo, e una volta scaduta la garanzia l'olio di palma ce lo metto da solo rtt78trd
Ma per ora con la Tipo ho ancora un altro tagliando omaggio gentilmente offerto dalla casa per gli inconvenienti passati ghu78953yy
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L'olio di palma è sicuramente con specifica c3Corrado ha scritto: ↑martedì 11 luglio 2017, 10:39 Sì certo, infatti mi hanno confermato che si attaccano anche a quello. Generalmente ne faccio fare solo uno dalla casa, il primo, e una volta scaduta la garanzia l'olio di palma ce lo metto da solo rtt78trd
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Esatto, e soprattutto contiene molta vitamina E, che con i suoi effetti antiossidanti è un toccasana per il nostro FIRE rtt78trd rtt78trd rtt78trd
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Tagliando effettuato, sostituito 4,8 kg di olio, filtro olio, filtro antipolline, controllato tutti i livelli, invertito gli pneumatici fronte retro, aderendo al "oil care" per nr.5 tagliandi, ho speso €400 ivato. Valore di ogni cambio olio €72, perciò ho speso €40 di differenza per il tagliando normale. Direi che sono più che soddisfatto. Ricapitolando, costo del tagliando €112 iva compresa.
Mi va' più che bene.
Unica pecca, non mi hanno aggiornato l'uConnect, poiché il loro data base e' ancora da aggiornare..... Mi avviseranno appena saranno pronti.
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- Pietro3
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Quindi il prezzo comprende anche la manodopera....allora è un ottimo prezzo!! Penso che le 40 euro in più rispetto alle 360 patuite siano dovute al filtro abitacolo che non è compreso nell'oil care.dbniko ha scritto: ↑giovedì 13 luglio 2017, 18:39 Tagliando effettuato, sostituito 4,8 kg di olio, filtro olio, filtro antipolline, controllato tutti i livelli, invertito gli pneumatici fronte retro, aderendo al "oil care" per nr.5 tagliandi, ho speso €400 ivato. Valore di ogni cambio olio €72, perciò ho speso €40 di differenza per il tagliando normale. Direi che sono più che soddisfatto. Ricapitolando, costo del tagliando €112 iva compresa.
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Anch'io ormai son giunto quasi al momento del primo tagliando e, visti i prezzi, farei l'oil care per due anni...passati i quali poi me li farò da solo i tagliandi!! ghu78953yy
Secondo voi mi posso far fare anche l'aggiornamento dell'ucconect o è meglio che lo lasci così com'è visto che, facendo le corna, non mi ha mai dato problemi?
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Si, il costo in più e' dato anche dalla differenza dell'olio rispetto ai 4kg della convenzione Mopar. Io personalmente non farei aggiornare niente se non ti ha mai dato problemi, lascerei stare lo status quo così com'è, non andrei a cercarmi possibile problemi, vista l'instabilità del uConnect, non rischierei...io vorrei sistemarlo poiché già più volte sono rimasto con lo schermo totalmente nero...
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Si, con olio e filtro ci vogliono 4,8 Kg di Selenia WR Forward
Così almeno riporta il manuale...
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Ti basta chiamare in concessionario e lamentare il fatto dello schermo nero.dbniko ha scritto: ↑venerdì 14 luglio 2017, 13:33 Si, il costo in più e' dato anche dalla differenza dell'olio rispetto ai 4kg della convenzione Mopar. Io personalmente non farei aggiornare niente se non ti ha mai dato problemi, lascerei stare lo status quo così com'è, non andrei a cercarmi possibile problemi, vista l'instabilità del uConnect, non rischierei...io vorrei sistemarlo poiché già più volte sono rimasto con lo schermo totalmente nero...
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A questo punto dovranno aprire un Ticket ufficiale e procedere all'aggiornamento.
Tempo per la procedura di aggiornamento circa un'ora anche se la prima schermata dice che ci vogliono 30 minuti
Magari anche questa tempistica è influenzata dal tipo di chiavetta usb...io appunto ci ho messo un'oretta...
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In effetti e' quello che ho fatto, solo che il loro data base non era aggiornato....Alessandro ha scritto: ↑venerdì 14 luglio 2017, 14:50Ti basta chiamare in concessionario e lamentare il fatto dello schermo nero.dbniko ha scritto: ↑venerdì 14 luglio 2017, 13:33 Si, il costo in più e' dato anche dalla differenza dell'olio rispetto ai 4kg della convenzione Mopar. Io personalmente non farei aggiornare niente se non ti ha mai dato problemi, lascerei stare lo status quo così com'è, non andrei a cercarmi possibile problemi, vista l'instabilità del uConnect, non rischierei...io vorrei sistemarlo poiché già più volte sono rimasto con lo schermo totalmente nero...
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hjf
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Strooooon..ate !!dbniko ha scritto: ↑venerdì 14 luglio 2017, 14:55In effetti e' quello che ho fatto, solo che il loro data base non era aggiornato....Alessandro ha scritto: ↑venerdì 14 luglio 2017, 14:50
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L'ennesima supercazzola di un'officina che non vuole fare il suo lavoro.
Chiama direttamente il servizio client FCA oppure tramite chat, spieghi all'operatore il quale aprirà la segnalazione al team di supporto uConnect e ti darà un numero di pratica.
Dopo qualche giorno dovrebbero ricontattarti quelli di uConnect e ti diranno di prendere appuntamento ocn il concessionario per l' aggiornamento.
quando prendi l'appuntamento assicurati di dirgli che hai un numero di pratica, vddrai come per magia che l'aggiornamento lo hanno già disponibile... tyjj845636gy tyjj845636gy
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Io ho fatto la convenzione Easy Care per 2 anni/40.000 km a 355€: in pratica si tratta di tutti gli interventi di manutenzione programmata previsti per i primi 2 tagliandi, comprensivi di liquidi, parti di ricambio e mano d'opera.
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Scusate, ma il tagliando nel 1.6 Jtd quando si fa? Il libretto uso e manutenzione dice che non ha una cadenza chilometrica precisa...lo dice la centralina quando farlo...ho letto male? Le vostre esperienze?
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si esatto...a questo scopo è presente nel display digitale del cruscotto (non nel 7pollici u-connect!!) un avvertimento/indicazione in merito alla qualità dell'olio "adesso" e tra quanti km dovrai sostituirlo.....(mi pare che compare la scritta "salute olio" e prossimo cambio....una cosa del genere....)
per mia cura maniacale ed abitudine 40ennale nel caso della tipo farò i tagliandi ogni 15mila km anche in assenza di specifiche indicazioni nel display....ho il piede pesante, sono senza ritegno alla giuda però ho messo olio buono...ma lo cambierò ogni 15mila ugualmente....(mia scelta personale)
per mia cura maniacale ed abitudine 40ennale nel caso della tipo farò i tagliandi ogni 15mila km anche in assenza di specifiche indicazioni nel display....ho il piede pesante, sono senza ritegno alla giuda però ho messo olio buono...ma lo cambierò ogni 15mila ugualmente....(mia scelta personale)
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
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In un motore diesel recente e con gli olii di oggi, completamente sintetici, 15K o 20k, non cambia assolutamente nulla (a parte il buttare dell'olio ancora performante).
Comunque... nemmeno io arrivo ai 20 da libretto. Non per chissà quali catastrofi ma nel MJ2 circola meno olio del predecessore (il quale, olio, lubrifica anche la turbina). Quindi meglio stare un tantino corti.
Ultima modifica di ilsanto il venerdì 9 novembre 2018, 9:59, modificato 1 volta in totale.
- Oldrobbi
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...come diceva giustamente il socio MassimoVir.....da libretto NON danno una scadenza univoca in merito all'intervallo kilometrico tra un cambio e l'altro, ma dicono che fa fede quanto appare nel display centrale in merito alla qualità dell'olio....evidentemente tale dato sarà frutto di un algoritmo che terrà conto del modo in cui si utilizza il motore, del cui algoritmo io mi fido fino a mezzogiorno
...poi per scelta personale confermo che lo cambierò ogni 15mila km......dato che un olio "0w30" se non è acqua ci manca poco......ma questa è una scelta personale.......poi se il meccanico lo userà per metterlo in un'altra auto in quanto ancora performante...saranno fatti suoi....
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L'olio meglio cambiare più spesso, a seconda delle condizioni in cui guidi auto. In ogni caso, non più di 20.000 kmMassimoVir ha scritto: ↑lunedì 5 novembre 2018, 8:26 Scusate, ma il tagliando nel 1.6 Jtd quando si fa? Il libretto uso e manutenzione dice che non ha una cadenza chilometrica precisa...lo dice la centralina quando farlo...ho letto male? Le vostre esperienze?
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La centralina è programmata per avvertirti di cambiare l'olio ogni tot. chilomentri. Essendo un diesel con FAP, soggetto quindi a rigenerazioni forzate, i tot. chilometri si possono ridurre a causa del trafilaggio del gasolio nella coppa. La centralina conta il numero di rigenerazioni fatte e ti segnala quando l'olio è da cambiare perchè probabilmente inquinato dal carburante.MassimoVir ha scritto: ↑lunedì 5 novembre 2018, 8:26 Scusate, ma il tagliando nel 1.6 Jtd quando si fa? Il libretto uso e manutenzione dice che non ha una cadenza chilometrica precisa...lo dice la centralina quando farlo...ho letto male? Le vostre esperienze?
Le questioni sono due:
1) ovviamente la centralina non analizza l'olio per determinarne il degrado per cui la spia si accende dopo un certo numero di rigenerazioni (tenendo conto ovviamente dei km percorsi dall'ultimo cambio), è una semplice stima sicuramente conservativa nel senso che per non rischiare ti fa cambiare olio magari ancora buono.
2) ovviamente il costruttore si guarda bene dallo scrivere sul libretto i km da percorrere tra un cambio e l'altro ben sapendo che questi possono essere molti di meno per il punto 1) e questo genererebbe le proteste dei clienti.
Oramai i libretti di uso e manutenzione sono utilizzati dal costruttore più per pararsi il sedere da possibili contestazioni che per spiegare effettivamente l'uso dell'auto.
Quando ero giovane con gli amici testavamo la qualità degli oli sulle nostre moto misurando la viscosità dell'olio esausto appena cambiato (basta un imbuto strozzato e misurare il tempo che ci mette una certa quantità a passare). Oggi con gli oli sintetici la viscosità residua, da sola, non è sufficiente a verificare se l'olio è ancora buono o meno per cui non c'è modo di capire se si sta cambiano olio ancora efficiente..
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Adesso è più chiaro, grazie