Sostituzione candelette
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Buonasera a tutti, stamattina alla prima accensione ho notato che la spia delle candelette è rimasta accesa più a lungo del solito e mi sono detto subito 'adesso tocca alle candelette', ho spento il quadro, l'ho riacceso e di nuovo la spia rimane accesa più a lungo, cosi appena si è spenta ho avviato il motore ed ecco la spia lampeggiante ... mi sono recato in officina di fiducia e dalla diagnosi c'è solo una bruciata ma le faccio sostituire tutte e 4, tanto si bruciano a catena le altre 3. Non trovando altre discussioni sul forum immagino sia l'unico a sostituirle, è la prima volta che cambio le candelette così presto, sulle precedenti auto mai cambiate prima dei 200000 km
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Sulla Panda 1.3 multijet di mia moglie si bruciò una candeletta dopo poco più di un anno (circa 20.000 km percorsi) e cambia solo quella. Le altre tre sono ancora le originali e funzionanti dopo 12 anni e 220.000 km.GiuseppeLG ha scritto: ↑mercoledì 6 febbraio 2019, 19:13 Buonasera a tutti, stamattina alla prima accensione ho notato che la spia delle candelette è rimasta accesa più a lungo del solito e mi sono detto subito 'adesso tocca alle candelette', ho spento il quadro, l'ho riacceso e di nuovo la spia rimane accesa più a lungo, cosi appena si è spenta ho avviato il motore ed ecco la spia lampeggiante ... mi sono recato in officina di fiducia e dalla diagnosi c'è solo una bruciata ma le faccio sostituire tutte e 4, tanto si bruciano a catena le altre 3. Non trovando altre discussioni sul forum immagino sia l'unico a sostituirle, è la prima volta che cambio le candelette così presto, sulle precedenti auto mai cambiate prima dei 200000 km
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Ho preferito cambiarle tutte perchè di solito si bruciano a ruota, le 3 buone le tengo di scorta. Pezzi fallati capitano sempre, come nel tuo caso si è bruciata una troppo presto(20000 km) però le altre in 12 anni ancora vanno, mentre sulle mie precedenti auto mai sostituite nemmeno una prima dei 200000 km
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Non sapevo neanche che i diesel avessero le candele sul vecchio golf 4 380.000km mai sostituite
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Ho scritto candelette non candele, comunque nelle precedenti auto inziavo a cambiarle sempre dopo i 200000 km, la golf 4 l'ho avuta anch'io ed era un mulo, i motori moderni common rail sono troppo delicati a confronto all'iniettore-pompaHeavyManto ha scritto: ↑mercoledì 6 febbraio 2019, 23:41 Non sapevo neanche che i diesel avessero le candele sul vecchio golf 4 380.000km mai sostituite
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...mah ti dirò, in con la Croma 1.9 multijet 150cv ci ho fatto oltre 250000 km senza sostituirle...GiuseppeLG ha scritto: ↑mercoledì 6 febbraio 2019, 23:52Ho scritto candelette non candele, comunque nelle precedenti auto inziavo a cambiarle sempre dopo i 200000 km, la golf 4 l'ho avuta anch'io ed era un mulo, i motori moderni common rail sono troppo delicati a confronto all'iniettore-pompaHeavyManto ha scritto: ↑mercoledì 6 febbraio 2019, 23:41 Non sapevo neanche che i diesel avessero le candele sul vecchio golf 4 380.000km mai sostituite
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Quello era un buon motore !!
Io con il buon 2.4 JTD ci ho fatto quasi 600.000 Km, ho fatto 3 volte la distribuzione ma mai cambiato le candelette
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La tipo ė la mia prima fiat, sulle precedenti auto mai toccate le candelette prima dei 200000 km il 1.9 Multijet e il 2.4 JTD non li ho mai posseduti ma sono sicuramente ottimi motori...il 1.3 Multijet é anche un ottimo motore ma molto delicato, nel mio caso sarà un caso isolato come per il debimetro, ma ne sono pienamente soddisfatto, le ho sostituite tutte e 4 ed ho sempre 3 candelette di scorta nel caso servissero se non le vendo al mercatino
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Ciao, Sostituzione candeletta 1° cilindro a 49000 km. 1,3 MjT segnalato avviso da quadro cruscotto , e confermata specificatamente la candeletta da Diagnosi MultiEcuScan.
Per chi fosse interessato alla sostituzione:
- pulire eventuale sporco sede candeletta con soffiaggio e spruzzatina di W40 2/3 gg prima e 1 giorno prima spruzzare un pò di olio tanto da lubrificare l'ingresso sede ;
- con motore temperatura caldo, distacco della pipetta con pinza artigianale " rudimentale" premere molletta (viola come da foto ) ed estrarla facilmente. La pipetta, parte terminale, consente di essere ruotata;
- con bussola lunga da M9 e prolunga, (come da foto) dovrebbe svitarsi agevolmente ;
- candeletta HIDRIA originale 1° impianto, cod H5 158, da 5V cercando di avvitarla a mano e senza nessun lubrificante. Dopo il fine corsa, stringere moderatamente, con la chiave bussola; invece con chiave dinamometrica 14 Nm.
Per fortuna hanno pensato bene di prevedere riparo anti-caduta.
Candeletta costa 21€ .....ma scontata del 30% e con stupore annotata sulla confezione garanzia di ben 5 anni !!! Peccato che la garanzia dell'auto per difetti dei componenti valga solo 2 anni !! Per le restanti candelette mi porrò il problema il più in là possibile....sperando
Per chi fosse interessato alla sostituzione:
- pulire eventuale sporco sede candeletta con soffiaggio e spruzzatina di W40 2/3 gg prima e 1 giorno prima spruzzare un pò di olio tanto da lubrificare l'ingresso sede ;
- con motore temperatura caldo, distacco della pipetta con pinza artigianale " rudimentale" premere molletta (viola come da foto ) ed estrarla facilmente. La pipetta, parte terminale, consente di essere ruotata;
- con bussola lunga da M9 e prolunga, (come da foto) dovrebbe svitarsi agevolmente ;
- candeletta HIDRIA originale 1° impianto, cod H5 158, da 5V cercando di avvitarla a mano e senza nessun lubrificante. Dopo il fine corsa, stringere moderatamente, con la chiave bussola; invece con chiave dinamometrica 14 Nm.
Per fortuna hanno pensato bene di prevedere riparo anti-caduta.
Candeletta costa 21€ .....ma scontata del 30% e con stupore annotata sulla confezione garanzia di ben 5 anni !!! Peccato che la garanzia dell'auto per difetti dei componenti valga solo 2 anni !! Per le restanti candelette mi porrò il problema il più in là possibile....sperando
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- pedroju
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Ciao a tutti, riprendo questa discussione, a soli 37000 (e tre anni e mezzo) ho la spia che si accende e anche il messaggio, si spegne dopo qualche secondo..... le vorrei sostituire io, confermate che sono le HIDRIA cod H5 158, da 5V quelle originali? oppure consigliate di metterne altre? grazie!