Cosa ne pensate del vs cambio manuale?
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Visto che, come è giusto che sia, in un forum si discute spesso delle "problematiche" della ns auto, avedo avuto l'occasione questa mattina di guidare un auto di tutt'altro costo, una Mercedes station ultimo modello ( nn so che sigla abbia nn me ne intendo ), volevo confrontarmi con voi sulle prestazioni del cambio manuale.
Personalmente venendo da una Golf 5 marce all inizio ho avuto qualche difficoltà ad abituarmi al cambio a 6 marce, ciononostante ho apprezzato fin da subito la precisione e morbidezza degli innesti, impressione, diventata poi certezza, confermata dalla guida di questa mattina...credetemi nn abbiamo nulla da invidiare a macchine più blasonate.
Il cambio della Mercedes di quest'oggi era a dir poco "scivoloso" con innesti secchi e quasi laschi se mi passate il termine, nn dico che si faccia fatica a trovare la marcia ma, a differenza della Tipo, sembra ci sia una certa resistenza all innesto e che la posizione della marcia da inserire sia piu difficile da trovare, colpa forse delle mia abitudine ma il prorpietario provando la mia mi ha ( in parte ) confermato le impressioni.
Ci tenevo a scriverlo in quanto, come detto, alle volte leggendo i forum (questo in generale) di prodotti di un certo successo commerciale si legge spesso dei problemi in quanto chi si trova bene con qualcosa, di solito, nn ha di grande interesse farlo presente quindi, solo leggendo, ci si potrebbe fare u n idea sbagliata del prodotto.
Mi prometto di mettere in evidenza altri pregi della nostra auto come sempre in un ottica di rapporto qualita/prezzo
Personalmente venendo da una Golf 5 marce all inizio ho avuto qualche difficoltà ad abituarmi al cambio a 6 marce, ciononostante ho apprezzato fin da subito la precisione e morbidezza degli innesti, impressione, diventata poi certezza, confermata dalla guida di questa mattina...credetemi nn abbiamo nulla da invidiare a macchine più blasonate.
Il cambio della Mercedes di quest'oggi era a dir poco "scivoloso" con innesti secchi e quasi laschi se mi passate il termine, nn dico che si faccia fatica a trovare la marcia ma, a differenza della Tipo, sembra ci sia una certa resistenza all innesto e che la posizione della marcia da inserire sia piu difficile da trovare, colpa forse delle mia abitudine ma il prorpietario provando la mia mi ha ( in parte ) confermato le impressioni.
Ci tenevo a scriverlo in quanto, come detto, alle volte leggendo i forum (questo in generale) di prodotti di un certo successo commerciale si legge spesso dei problemi in quanto chi si trova bene con qualcosa, di solito, nn ha di grande interesse farlo presente quindi, solo leggendo, ci si potrebbe fare u n idea sbagliata del prodotto.
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Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto....
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il cambio della mia tipo non sarebbe malaccio se non avesse dei frequenti impuntamenti e mancati innesti della retromarcia al primo tentativo, problema evidenziato anche da diversi altri utenti.
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Mi spiace, sulla mia questa problemarica nn si è mai verificata, almeno per ora
Parlando dell argomento specifico in se concordi o no con quanto scritto? Hai occasione di guidare altre auto? E se si, come trovi il ns cambio? Lasciando perdere le partigianerie
A mia modesta opinione è una di quelle cose che mi fa preferire la tipo alla golf
Parlando dell argomento specifico in se concordi o no con quanto scritto? Hai occasione di guidare altre auto? E se si, come trovi il ns cambio? Lasciando perdere le partigianerie
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- Oldrobbi
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io ed un altro socio abbiamo installato una modifica per ridurre la corsa della leva. di primo acchito ho notato un irrigidimento della manovra, ma poi prendendoci la mano comicio ad apprezzarne i vantaggi che per un diesel, la mia, si traducono nel guadagnare un centinaio di giri nella cambiata e rimanere più in zona coppia senza scendere troppo di giri durante il cambio.....ed alla fine la ripresa ne guadagna....
di serie mi lamentavo che c'era troppo da smanovrare con sta leva del cambio dalla corsa decisamente lunga.....
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Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
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Io, al contrario, gli ultimi 12 anni li ho fatti con il 6 marce (M20 su Grande Punto) che, a nemmeno 100.000 km, gli son partiti i cuscinetti.
Il C510 (5 marce attuale) è un cambio parecchio datato ma ben collaudato e non mi ha mai fatto rimpiangere i cambi di altre auto che ho avuto o provato. Unica pecca (concordando con Danilo) la retromarcia che spesso non si innesta al primo colpo (sopratutto se messa in velocità).
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Io ho problemi col cambio m32 (c635) della mia tipo..ma solo quando faccio tirate al semaforo contro i 2.0tdi dove per compensare la potenza minore, gioco sul cambiare il più velocemente possibile le marce e ahimè ogni tanto sono più "veloce" io del sincronizzatore, innestando la marcia capita che mi gratta un pelo il cambio...il pedale della frizione lo premo benissimo e a fondo, ma purtroppo c'è sto problemino (ma è un problema mio e della mia patologia xD, di sicuro non del cambio)
- marco.zorzy
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so che sono in OT ragazzi, però fidatevi: passate al cambio automatico.
non tornerete più indietro.
Come me.
non tornerete più indietro.
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Anche io provengo da una Golf, per la precisione una serie V TDI 6 marce 105 CV.
Il cambio della mia attuale Tipo 1.4 95 Cv non ha nulla da invidiare al precedente. Sebbene la corsa sia paragonabile, gli innesti sono più fluidi
anche in virtù della minore coppia, quindi del minor sollecitamento. Un'altra cosa che ritengo migliore rispetto alla Golf ( almeno quella in mio possesso)
è la tenuta di strada, molto più precisa nell'inserimento, al contrario della Golf che era sottosterzante se si esagerava un attimo.
Il cambio della mia attuale Tipo 1.4 95 Cv non ha nulla da invidiare al precedente. Sebbene la corsa sia paragonabile, gli innesti sono più fluidi
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Questione di gusti.marco.zorzy ha scritto: ↑domenica 28 luglio 2019, 20:56 so che sono in OT ragazzi, però fidatevi: passate al cambio automatico.
non tornerete più indietro.
Come me.
Ho guidato molte auto con cambio automatico.Per una decina di anni ho lavorato in un autoneleggio per cerimonie guidando diverse tipologie
di auto, dalla Mercedes alla Bentley, jaguar, Maserati, Lincoln presidenziale ecc. Molte di queste avevano il cambio automatico, altre con
overdrive. Per qualche tempo ho avuto la Smart con cambio automatico/sequenziale. Personalmente preferisco di gran lunga il manuale.
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L'altra macchina di casa (moglie) è una golf tsi con cambio auto...mi ha fatto passare la voglia di andare in macchina, piacere che ho riscoperto con la Tipo m, de gustibusmarco.zorzy ha scritto: ↑domenica 28 luglio 2019, 20:56 so che sono in OT ragazzi, però fidatevi: passate al cambio automatico.
non tornerete più indietro.
Come me.
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Concordo in pieno, stesse considerazioniTuri ha scritto: ↑domenica 28 luglio 2019, 20:59 Anche io provengo da una Golf, per la precisione una serie V TDI 6 marce 105 CV.
Il cambio della mia attuale Tipo 1.4 95 Cv non ha nulla da invidiare al precedente. Sebbene la corsa sia paragonabile, gli innesti sono più fluidi
anche in virtù della minore coppia, quindi del minor sollecitamento. Un'altra cosa che ritengo migliore rispetto alla Golf ( almeno quella in mio possesso)
è la tenuta di strada, molto più precisa nell'inserimento, al contrario della Golf che era sottosterzante se si esagerava un attimo.
Aggiungo che la golf che avevo in precedenza e la tsi sono state un calvario per moltissimi problemi avuti, alle volte sorrido quando leggo "mai più fiat" oppure " è un auto da spendere poco" provate a spendere quasi 40k e tirare madonne al servizio clienti VW poi mi direte come roteano
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Ho già provato l automatico..ed ho anche provato il sequenziale sulla lancia delta...... Sempre e solo manuale fin quando esisteranno auto con motore a scoppio (dato che le elettriche so tutte automatiche)...mi raccomando a come tratti il cambio...e mi raccomando alle manutenzioni!! Piuttosto anticipale sul cambio, che so dolori grossi grossi grossi su quei cambi se ci sono problemimarco.zorzy ha scritto: ↑domenica 28 luglio 2019, 20:56 so che sono in OT ragazzi, però fidatevi: passate al cambio automatico.
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Prova la C3 di mia moglie e cambi idea sulla corsa lunga, per mettere la 5a mi devo piegare in avanti altrimenti non ci arrivo e io non ho un braccio cortoOldrobbi ha scritto: ↑domenica 28 luglio 2019, 16:25 io ed un altro socio abbiamo installato una modifica per ridurre la corsa della leva. di primo acchito ho notato un irrigidimento della manovra, ma poi prendendoci la mano comicio ad apprezzarne i vantaggi che per un diesel, la mia, si traducono nel guadagnare un centinaio di giri nella cambiata e rimanere più in zona coppia senza scendere troppo di giri durante il cambio.....ed alla fine la ripresa ne guadagna....
di serie mi lamentavo che c'era troppo da smanovrare con sta leva del cambio dalla corsa decisamente lunga.....
Da parte mia solo soddisfazioni con questo cambio.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.
"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."
https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
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Il cambio, secondo me una delle cose meglio riuscite della Tipo; sarà che son di vecchia scuola, avvezzo anche a cambi con innesti secchi e duri, dove la precisione tra frizione e leva è fondamentale, con questo mi son ritrovato tra le mani un cambiettino dall'escursione breve, preciso, dolce, le marce entrano quasi da sol, mai un impuntamento, insomma un cambio come si deve. La spaziatura non è male, dalla seconda in poi. A mio gusto la prima è troppo corta, forse prevista come "emergenza" per il mio 1.4 aspirato, cmq la avrei allungata un pelo come pure la seconda.
Ieri mi son fatto una bella gitarella ne senese, in particolare da Siena all'abbazia di S. Galgano è un susseguirsi di cambi di direzione, una cadenza notevole di destra sinistra, insomma una via da motociclista, dove ho potuto apprezzare la velocità e la precisione del cambio, come pure del telaio, che con le ruote da 17" a spalla ribassata sono un divertimento assicurato, nonostante la notevole lunghezza, solo di carrozzeria, bell'inserimento in curva e ottima percorrenza, bella piatta e appiccicata in terra.
Ieri mi son fatto una bella gitarella ne senese, in particolare da Siena all'abbazia di S. Galgano è un susseguirsi di cambi di direzione, una cadenza notevole di destra sinistra, insomma una via da motociclista, dove ho potuto apprezzare la velocità e la precisione del cambio, come pure del telaio, che con le ruote da 17" a spalla ribassata sono un divertimento assicurato, nonostante la notevole lunghezza, solo di carrozzeria, bell'inserimento in curva e ottima percorrenza, bella piatta e appiccicata in terra.
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Ciao a tutti, personalmente non sono per nulla soddisfatto del cambio C635.6 della mia TIpo.
Scendendo da una normalissima Giulietta 1.6 JTDm la differenza è abissale. Quello della Tipo è poco preciso e lento negli innesti, ma ripeto è una mia opinione, probabilmente hanno fatto apposta questo setting, votato al confort piu' che alle prestazioni. Credo che sulla Giulietta ci fosse lo stesso cambio ma effettivamente il risultato finale è decisamente migliore.
Se proprio devo divagare credo che dinamicamente la Tipo va in difficoltà anche al retrotreno, la Giulietta aveva con il Multilink era di un'altra categoria. Potete mettere i cerchi da 20" ma di base non si puo' cambiare il suo carattere. Detto cio' per quanto l'ho pagata mi ritengo soddisfatto e per il 99% del tempo che la uso non mi posso lamentare....però almeno per quanto riguarda il cambio credo che bastava veramente molto poco per fare un gran lavoro.
Scendendo da una normalissima Giulietta 1.6 JTDm la differenza è abissale. Quello della Tipo è poco preciso e lento negli innesti, ma ripeto è una mia opinione, probabilmente hanno fatto apposta questo setting, votato al confort piu' che alle prestazioni. Credo che sulla Giulietta ci fosse lo stesso cambio ma effettivamente il risultato finale è decisamente migliore.
Se proprio devo divagare credo che dinamicamente la Tipo va in difficoltà anche al retrotreno, la Giulietta aveva con il Multilink era di un'altra categoria. Potete mettere i cerchi da 20" ma di base non si puo' cambiare il suo carattere. Detto cio' per quanto l'ho pagata mi ritengo soddisfatto e per il 99% del tempo che la uso non mi posso lamentare....però almeno per quanto riguarda il cambio credo che bastava veramente molto poco per fare un gran lavoro.
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La struttura del cambio è identica..cambia il pomello che è più corto in altezza rispetto alla tipo, dando quindi una escursione ridotta..l ho provata personalmente su una giulietta 2.0jtdm dove il mio amico (il proprietario della Giulietta) provando la mia con il leveraggio modificato con corsa ridotta, lo invidia e lo vorrebbe sulla sua..salvo ha scritto: ↑lunedì 29 luglio 2019, 10:38 Ciao a tutti, personalmente non sono per nulla soddisfatto del cambio C635.6 della mia TIpo.
Scendendo da una normalissima Giulietta 1.6 JTDm la differenza è abissale. Quello della Tipo è poco preciso e lento negli innesti, ma ripeto è una mia opinione, probabilmente hanno fatto apposta questo setting, votato al confort piu' che alle prestazioni. Credo che sulla Giulietta ci fosse lo stesso cambio ma effettivamente il risultato finale è decisamente migliore.
Se proprio devo divagare credo che dinamicamente la Tipo va in difficoltà anche al retrotreno, la Giulietta aveva con il Multilink era di un'altra categoria. Potete mettere i cerchi da 20" ma di base non si puo' cambiare il suo carattere. Detto cio' per quanto l'ho pagata mi ritengo soddisfatto e per il 99% del tempo che la uso non mi posso lamentare....però almeno per quanto riguarda il cambio credo che bastava veramente molto poco per fare un gran lavoro.
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Certo che modificandolo possiamo ottenere di tutto, ma non credo si tratti solo di lunghezza leva, parlo proprio della precisione e velocità degli innesti...quello della Giulietta mi convinceva proprio di piu'.
Secondo me i leveraggi sono completamente diversi, sarei curioso di provare una Giulietta 1.4 T-Jet per vedere che lavoro è stato fatto lì...ce l'ha un mio collega, prima o poi ci scappa un giro :D
Secondo me i leveraggi sono completamente diversi, sarei curioso di provare una Giulietta 1.4 T-Jet per vedere che lavoro è stato fatto lì...ce l'ha un mio collega, prima o poi ci scappa un giro :D
- pasquale.d'angella
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Sinceramente al tuo posto, li "butterei" 70 euro per mettere il leveraggio modificato (ci vuole non più di mezz'ora e non è invasivo come lavoro, basta togliere la batteria e vano batteria, il leveraggio è proprio li sotto)..non te ne pentirai e risolverai ogni tuo dubbio e problema ;-)salvo ha scritto: ↑lunedì 29 luglio 2019, 14:05 Certo che modificandolo possiamo ottenere di tutto, ma non credo si tratti solo di lunghezza leva, parlo proprio della precisione e velocità degli innesti...quello della Giulietta mi convinceva proprio di piu'.
Secondo me i leveraggi sono completamente diversi, sarei curioso di provare una Giulietta 1.4 T-Jet per vedere che lavoro è stato fatto lì...ce l'ha un mio collega, prima o poi ci scappa un giro :D
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Sinceramente al tuo posto, li "butterei" 70 euro per mettere il leveraggio modificato (ci vuole non più di mezz'ora e non è invasivo come lavoro, basta togliere la batteria e vano batteria, il leveraggio è proprio li sotto)..non te ne pentirai e risolverai ogni tuo dubbio e problema ;-)
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Ma sinceramente tra quanto scritto da te e old robbi ci sto pensando io...mi avete messo il tarlo...giusto per dare un tocco di sportività in più ( si lo so sono un po tamarro ma nn penso di essere l'unico )
Ps ho anche io un collega con la Giulietta ma credo sia un 95 cv puo essere?
Sinceramente al tuo posto, li "butterei" 70 euro per mettere il leveraggio modificato (ci vuole non più di mezz'ora e non è invasivo come lavoro, basta togliere la batteria e vano batteria, il leveraggio è proprio li sotto)..non te ne pentirai e risolverai ogni tuo dubbio e problema ;-)
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Ma sinceramente tra quanto scritto da te e old robbi ci sto pensando io...mi avete messo il tarlo...giusto per dare un tocco di sportività in più ( si lo so sono un po tamarro ma nn penso di essere l'unico )
Ps ho anche io un collega con la Giulietta ma credo sia un 95 cv puo essere?
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Sinceramente al tuo posto, li "butterei" 70 euro per mettere il leveraggio modificato (ci vuole non più di mezz'ora e non è invasivo come lavoro, basta togliere la batteria e vano batteria, il leveraggio è proprio li sotto)..non te ne pentirai e risolverai ogni tuo dubbio e problema ;-)
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Ma sinceramente tra quanto scritto da te e old robbi ci sto pensando io...mi avete messo il tarlo...giusto per dare un tocco di sportività in più ( si lo so sono un po tamarro ma nn penso di essere l'unico )
Ps ho anche io un collega con la Giulietta ma credo sia un 95 cv puo essere?
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Il meno potente è 105cv sia nel caso del diesel che della benzina... comunque spendili tranquillamente non te ne pentirai
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E x la tamarraggine non ti preoccupare... purtroppo molti confondono il tuning con l essere tamarri..a sto punto io e robbi che abbiamo fatto assetto sportivo con molle e ammortizzatori, cambiato i dischi con quelli baffati, leveraggio accorciato ecc ecc che dovremmo essere? Stratamarri
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Si un pochino lo siete ma mi sta bene cosìpasquale.d'angella ha scritto: ↑lunedì 29 luglio 2019, 20:13 E x la tamarraggine non ti preoccupare... purtroppo molti confondono il tuning con l essere tamarri..a sto punto io e robbi che abbiamo fatto assetto sportivo con molle e ammortizzatori, cambiato i dischi con quelli baffati, leveraggio accorciato ecc ecc che dovremmo essere? Stratamarri
Solo che questa differenza con la giulietta...possibile che un pomello faccia cosi differenza? Sono propenso a darti ragione che le componenti siano identiche per ragioni di economie di scala ma potrebbe essere che il settaggio sia differente? Curioso...
Di fondo rimane cmq un gran cambio e personalmente anche se vorrei sempre di piu sono soddisfatto dal mio 120 gpl se schiacchi va da Dio
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...a volte solo la lunghezza della leva fa la differenza...a tal proposito in tempi non sospetti (parliamo degli anni 80) era consuetudine sulle 500 o 126 o A112 accorciare SEGANDO (col seghino da ferro degli idraulici) la leva del cambio...più corta era e più "facile e sportiva" diventava la guida.....
ecco la mia tamarraggine deriva da quelle "brutte cose" viste da giovane.....e purtroppo me le porto dietro ancora oggi....
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Questa è una chicca da antologiaOldrobbi ha scritto: ↑lunedì 29 luglio 2019, 21:50 ...a volte solo la lunghezza della leva fa la differenza...a tal proposito in tempi non sospetti (parliamo degli anni 80) era consuetudine sulle 500 o 126 o A112 accorciare SEGANDO (col seghino da ferro degli idraulici) la leva del cambio...più corta era e più "facile e sportiva" diventava la guida.....
ecco la mia tamarraggine deriva da quelle "brutte cose" viste da giovane.....e purtroppo me le porto dietro ancora oggi....
Pero qui stiamo di mm di differenza al max,fra Giulietta e Tipo intendo
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La lunghezza fa SEMPRE la differenza!
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"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."
https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
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Ah guarda che dalla leva originale della tipo..a quella modificata che ho montato, ci ballano forse un paio di cm su circa 10cm di lunghezza (cosi a occhio eh non ho misurato col metro)...ma quello è bastato per ridurre della metà la corsa del "pomello" del cambio...quindi quei pochi millimetri che intendi tu potrebbero essere proprio quel che serviva a te per fartelo piacere..tutto può essere, ma fidati che la scatola cambio è la stessa. Se poi per cambio, nel post, intendete i leveraggi (visto che leggo corsa della leva, innesto morbido, precisione ecc ecc), allora è un altro discorso, ma il cambio di per se si parla del carter con gli alberi, sincronizzatori e ingranaggi cuscinetti ecc, quindi di cambio C635...giusto per precisare eh, ce non sto qui col piede di guerra tranquilli tutti xDBratipo ha scritto: ↑lunedì 29 luglio 2019, 21:57Questa è una chicca da antologiaOldrobbi ha scritto: ↑lunedì 29 luglio 2019, 21:50 ...a volte solo la lunghezza della leva fa la differenza...a tal proposito in tempi non sospetti (parliamo degli anni 80) era consuetudine sulle 500 o 126 o A112 accorciare SEGANDO (col seghino da ferro degli idraulici) la leva del cambio...più corta era e più "facile e sportiva" diventava la guida.....
ecco la mia tamarraggine deriva da quelle "brutte cose" viste da giovane.....e purtroppo me le porto dietro ancora oggi....
Pero qui stiamo di mm di differenza al max,fra Giulietta e Tipo intendo
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Il mio è lungo 30cm(ho il roccocambio)...ci metto mezz ora a cambiare ma rimorchio il gentil sesso come un assatanato.......ok ok battutaccia da 2lire ma non si può resistere a volte
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
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Ecco, proprio il cambio della Tipo è una tra le cose che mi piace di meno:
- la prima è cortissima rispetto alle altre marce
- tra prima e seconda c'è una voragine di giri
- in generale tutte le marce sono troppo corte, in città cambi ogni 50 metri, in autostrada metti la sesta quando ancora stai facendo manovra all'autogrill
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Devo dire che a riguardo della prima sono d'accordo, è un po cortina, anche se ci ho fatto presto l'abitudineTappo ha scritto: ↑martedì 30 luglio 2019, 9:32 Ecco, proprio il cambio della Tipo è una tra le cose che mi piace di meno:
- la prima è cortissima rispetto alle altre marce
- tra prima e seconda c'è una voragine di giri
- in generale tutte le marce sono troppo corte, in città cambi ogni 50 metri, in autostrada metti la sesta quando ancora stai facendo manovra all'autogrill
Nn sono dello stesso parere per il resto, dopo un primo periodo di apprendistato ora mi ci diverto parecchio
Certo che come discorso di fondo un 5 marce ( o 4 come,per assurdo, come una volta ) sarà sempre più rilassante e ti obbligherà a meno sbatti, è evidente
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto....
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Ma sinceramente tra quanto scritto da te e old robbi ci sto pensando io...mi avete messo il tarlo...giusto per dare un tocco di sportività in più ( si lo so sono un po tamarro ma nn penso di essere l'unico )pasquale.d'angella ha scritto: ↑lunedì 29 luglio 2019, 19:50Sinceramente al tuo posto, li "butterei" 70 euro per mettere il leveraggio modificato (ci vuole non più di mezz'ora e non è invasivo come lavoro, basta togliere la batteria e vano batteria, il leveraggio è proprio li sotto)..non te ne pentirai e risolverai ogni tuo dubbio e problema ;-)
Ps ho anche io un collega con la Giulietta ma credo sia un 95 cv puo essere?
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Il meno potente è 105cv sia nel caso del diesel che della benzina... comunque spendili tranquillamente non te ne pentirai
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Pasquale, la modifica che dici tu è un qualcosa che compri già fatto da montare o devi comunque andare di taglio e cucito da smanettone? Per come lo dici tu, 70€ sembra ci sia un item su ebay pronto ad essere cliccato... :D